In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2024 alle 15:18:35
Il concetto è che non è detto che la cosa fatta bene è come la intendi tu. Il peso intanto è lo stesso, cosi come le dimensioni. La ASB95 non la provi praticamente neanche online, potevano farmi venire altre batterie, ho scelto io questa, perchè l'intenzione è di usarla per eventuale avviamento se serve. Se avessi voluto solo una BS avrei optato per una Fiamm senza poli esterni ad esempio.
le info che ho io danno la ASB95 a 25.7kg, batteria che è la classica mezza via tra un peso prevalentmente da avviamento e stazionaria, la classica Dual Purpose.
La tua è data a 22kg, batteria chiaramente da avviamento.
Per quanto tu ti ostini a dire che siano uguali, una batteria da avviamento non ha la stessa tensione al 100% di carica di una per servizi perchè è proprio questa una della caratteristiche principali.
Poi diventa anche una questione di scelte personali, perchè tecnicamente parlando, per avere forse un aiuto in caso di rottura BM si pregiudica il quantitativo di enregia per la cellula per tutta la vita delle BS; fermo restando che una BS dual purpose è perfettamente in grado di accendere il mezzo tramite l'ausilio di un paio di cavi.
Dicevo forse un aiuto perchè non va dimenticato che nel 99% dei casi ci si accorge della BM rotta quando si va a riaccendere il mezzo dopo ore di sosta e dove ovviamente andiamo a scaricare più o meno, in parte o tutte le BS; ne consegue che quando si proverà a fare la messa in moto la BS spostata a fare la BM non riuscirà ad accendere il mezzo. Con i cavi invece, utilizzeresti le BS comunque, ma queste essendo in parallelo è probabile, senza garanzia alcuna, abbiano energia sufficiente ad accenderti il mezzo.
E termino... in questo caso non ho certezze... non vorrei che quella differenza di decimi sulla tensione siano dovuti proprio al fatto che una batteria S&S abbia una tensione iniziale più bassa...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.