quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/12/2009 00:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e pensa che le termi le ho messe piu' per la discesa che per la salita....qualcosa non va. come ha detto cuart1 potrebbe essere anche colpa della pressione...un altro gommista infatti mi disse che con neve fresca bisogna sgonfiare un po' i pneumatici....poi al primo benzinaio e co strada pulita rigonfiarli...buh. ma cmq come faccio a sapere il peso anteriore e il peso posteriore?? domani vado lo stesso dal gommista a chiedere un po' di spiegazioni...sta cosa di essermi fermato in salita non mi è piaciuta affatto. grazie a tutti...mi preparo che è gia' uscito il sole.... buona domenica
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 20/12/2009 08:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei vicino a Rivoli c'è una pesa a gettone con accesso comodo. Un'altra è ad Avigliana. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 20/12/2009 10:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok per la pesa. ma come fate a pesare con esattezza l'asse anteriore e quello posteriore? A seconda di quanto avanzi col camper distribuirai + o- peso sull'anteriore o posteriore...[?][?][?] Cioè come ottenete la certezza del peso? Grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2009 13:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema più ovvio è quello di fare due pesate: la prima con tutto il VR sulla bilancia, la seconda con un solo asse. Per differenza avrai il carico sull'altro asse. Enrico
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2009 13:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti preoccupare per :"A seconda di quanto avanzi col camper distribuirai + o- peso sull'anteriore o posteriore.."" anche con quattro pese una per ruota(...anche questo già evidenziato...) avrai sempre un peso non esatto ma almeno finalmente ti rendi conto delle quantità [8D] pensa che poi che quando sarai in salita quanto altro peso scarichi sul posteriore [:)] [8D] quindi vedi che dovresti pesarlo con i cunei sotto l'anteriore(fuori dalla pesa) per simulare l'effetto salita sbalzo quando lo misuriamo ? [:0][:0] [?]
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 20/12/2009 09:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo intervento era chiaramente provocatorio e nessuno, a ragione od a torto, ha abboccato [:)]. La risposta la do' io, nontroverete (quasi) mai test comparativi SERI con le Nokian in lizza. perche' di test comparativi SERI non ne esistono. Per di piu' la Nokian non ha bisogno di queste "pubblicita'" per vendere i suoi prodotti, il mercato nordico ne ha gia' sancito la superiorita' verso gli altri produttori. Qualche altra marca, invece, senza questi test non avrebbe mai venduto "gomme termiche" per camper... ecc. ecc. ecc. Ricordo ai tempi delle P6 (poi diventati P600) e delle P7 (poi diventati PZero) che erano ritenuti i migliori pneumatici da autovettura sportiva, bene li montai su una Alfa 2000 e presi un' imbarcata storica da cui mi salvai grazie a non so' quale istinto. Passai alle Bridgestone Potenza 1 di cui non parlavano mai nei test, beh, anche su asfalto bagnatop erano dei chewingum. Poi nacquero le PZero Rosse e li' ritorno' il loro predominio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/12/2009 00:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lì è panico...Infatti in discesa uso le catene anche per poco...Son già finito in un prato in auto...e con 4 nokian Hakkapeliitta 10 (non le fanno più, infami...) montate da 50km.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/12/2009 09:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito il tuo intervento...ma va bene lo stesso!! cmq stamattina sono stato dal gommista, dice di mettere la pressione a 4,5 ora è a 5,2 delle anteriori. ed in piu' dice che la colpa potrebbe dipendere dal fatto che le gomme essendo nuove...200km di percorrenza, potrebbero avere ancora troppa superficie liscia data dalla cera messa in fase di produzione. la stessa cosa me l'ha confermata mio padre(dipendente pirelli), ma lui non conosce le termiche... buh vediamo con la prossima nevicata...mercoledi si riparte!! grazie cmq a tutti buone feste
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 21/12/2009 12:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso sono di corsa stasera penso di avere più tempo la mia è la rispodta a cuart o a chi parlava delle pesate se anche loro non mi hanno capito ...lo saprò stasera quando torno saluti
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2009 13:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I valori ti cambiano se avanzi o arretri l'assale rispetto al veicolo, non da quanto sali sulla pesa, i punti di contatto con il suolo sono sempre quattro e sempre nello stesso posto, quindi che tu salga sulla pesa per 20 cm o per 2 metri non cambia niente, comunque vai in una officina revisione autocarri e sali sui rulli, prima con l'assale davanti poi con il posteriore, cosi' almeno hai anche il peso per singola ruota. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cecilia09 inserito in data 21/12/2009 17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beccato in pieno...meno male che almeno non le ho pagate...se no non mi sentiva solo borbottare!!
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 20/12/2009 10:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si la conosco, quasi quasi domani mentre vado su mi fermo e provo... una info...io ho le sospensioni al-ko, puo' servire alzare o abbassare il posteriore??