quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 22/12/2009 09:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una info...io ho le sospensioni al-ko, puo' servire alzare o abbassare il posteriore? In linea teorica (e geometrica) alzando abbastanza il posteriore il carico che grava sull'asse anteriore aumenta; quindi dovrebbe aumentare anche la trazione. In linea pratica non saprei dirti non avendo fatto un simile esperimento; ma mi hai incuriosito e percio' appena vado dalla pesa faccio la prova. Ovviamente tutto dipende dalla lunghezza dello sbalzo, tanto essa e' maggiore, tanto aumenta il beneficio che si ricava (in questo specifico caso) dall' aumentare la pressione delle al-ko con conseguente innalzamento dello spigolo posteriore. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 22/12/2009 11:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alzando il posteriore dovrebbe giovarne in salita (penso) perche sarei piu' parallelo alla strada....sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 22/12/2009 12:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi carta e matita e fai due o tre disegnini forse poi arriverai a vedere dove stà il problema io non trovo più dei disegni molto chiari sull'argomento che avevo già postato prova a pensare all'altalena, quella più semplice quella della trave con il fulcro (appoggio) al centro da una parte ci metti un bimbo e dall'altra il padre forse stasera avrò tempo saluti
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 21/12/2009 12:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sembrano ancora altine come pressioni invernali, io con le michelin snow ice tengo 4.0 ant e 4.3 post e salgo (e soprattutto scendo) ovunque senza catene.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2009 13:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è semplice,le gomme centrano poco, se si ha troppo peso, troppo sbalzo, in salita non si và senza catene, poi le alko non aiutano di certo irrigidendo il posteriore costringi nei tornanti una delle ruote anteriori a perdere l'aderenza, e li ti fermi. Ivo PS.BUONE FESTE a tutti
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 23/12/2009 13:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai avanti a leggere trovi un ovale contenente quattro cifre a meno che ...non siano tanto vecchie di avere solo tre allora sono del novanta...
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/12/2009 16:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][:I] e qui torna in ballo l'autista [:D] se ha comprato la vettura solo perchè ha i soldi...[:D] hanno problemi anche molti che comprano i 4x4,suv,rav solo perchè hanno gli euro... ma zero conscenza del veicolo nelle trazioni posteriore basta caricare nel baule(in fondo inteso verso il paraurti) due sacchi di sale o sabbia da 20-25kg cadauno in questo modo l'asse posteriore è appesantito, Sul mio furgone transit traz.post.(non caper)da ottobre in poi i due sacchi ci sono sempre. [:D] più il passo è lungo e più è lungo lo sbalzo [;)] la legge gli concede di farlo pari al 65%del passo [8D] misurare per credere...,e troviamo quello che non lo fà
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 22/12/2009 23:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2° su uno sbalzo di 1,5 mt alzano la coda di 3,7 cm. 2° su uno sbalzo di 2,2 mt. alzano la coda di 5,5 cm. 4° su 1,5 mt. alza di 10 cm. 4° su 2,2 mt. alza di 14,7 cm (i gradi sono centesimali) Sulla base di quanto sopra hai uno spostamento del carico verso l'asse anteriore. Non mi chiedere di farti anche questo calcolo, prendilo sulla fiducia (spero), calcolo abitualmente travi e capriate per lavoro [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 23/12/2009 18:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I] si ma camper nuovo e soppratutto ...vuoto.[;)] va bene cosi per chi ancora non ha capito auguri buone feste lo stesso
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2009 19:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noneeeeee [:)] nuovo o vuoto non c'entra. Quello che conta e' lo spostamento del peso, a dirla in accademico varia la freccia risultante del poligono, con essa varia la posizione dell'epicentro d'incrocio delle tre freccie, epicentro che all'aumentare dell'altezza del posteriore si sposta verso l'anteriore. Ciao Giulio P.S.:scusa se ti ho fatto venire il mal di testa [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 23/12/2009 19:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo alzano mettendo spessori ? e non riforzando le sospensioni?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2009 19:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, non ho capito la domanda [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/12/2009 15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, le ho montate sulla mia macchina, non ho speso una fortuna, e devo dire che sono eccezionali. Sul camper ho delle Bridgestone Blizzak, sempre M+S, e devo dire che per ora sono soddisfatto, ma le Nokian montate sulla macchina mi hanno stupito veramente. In questi giorni a Milano, con la nevicata che c'è stata, guidavo come se fossi sull'asciutto. Veramente ottime. Marcello Gramola Velate (MI) (Disclosure:Non faccio il gommista)