In risposta al messaggio di Davide Ranco del 29/12/2023 alle 16:40:01Se ho capito la tua richiesta, necessiti di un semplicissimo termostato elettronico con differenziale regolabile (in pratica tutti i modelli disponibii in commercio).
Ciao a tutti, un quesito veloce su un accessorio che magari qualcuno sà consigliarmi: sul camper ho la caldaia ALDE con riscaldamento del glicole ed elementi radianti. In aggiunta ho montato sul circuito del liquidol'Eberspächer Hydronic a gasolio che al momento è comandato da un secondo termostato molto semplice. Quello che noto è che il pannello originale dell'alde lavora sul riscaldamento del liquido in modo intelligente, ad esempio se imposto come temperatura 18°C il bruciatore si accende non ad esempio a 17,8° ma a 18,2°C. Questo perchè ovviamente il riscaldamento del liquido e degli elementi radianti impiega più tempo dei riscaldatori normali ad aria. Quello che vorrei acquistare è un termostato che possa lavorare anche per il bruciatore a gasolio con un differenziale analogo, ovvero se imposto 18°C che lo stesso inizi ad accendersi quando la temperatura rilevata è sui 18,2 o 18,3°C e si spenga quando arriva a 18,5°C (numeri di esempio). Questo garantirebbe nel veicolo un delta di temperatura molto limitato durante la notte e quindi un confort ottimale. Avete esperienza con un termostato che possa rispondere a queste esigenze? grazie, buone feste e buon soggiorno a tutti quelli che sono su strada o in piazzola in questi giorni!
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2023 alle 10:16:34Tenendo presente che con un riscaldatore il termostato va integrato nella centralina al posto di quello originale, poichè sia in fase di accensione che di spegnimento l'apparato deve eseguire procedure ben precise.
Se ho capito la tua richiesta, necessiti di un semplicissimo termostato elettronico con differenziale regolabile (in pratica tutti i modelli disponibii in commercio). Questo differenziale, in genere, e' massimo di 2 gradi.In pratica, quando la temperatura viene impostata - mettiamo - a 18 gradi, il termostato stacca e poi si riattiva quado la temperatura scende a 17 gradi se il differenziale e' regolato a 1 grado. Tutti i riscaldamenti a liquido hanno una fase di inerzia.
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2023 alle 12:37:58Hai ragione.
Tenendo presente che con un riscaldatore il termostato va integrato nella centralina al posto di quello originale, poichè sia in fase di accensione che di spegnimento l'apparato deve eseguire procedure ben precise.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/12/2023 alle 12:31:32ciao, monta questo termostato
Al momento che regolatore hai per l'hydronic?
https://cpftecnogeca.com/it/dow...
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 31/12/2023 alle 14:30:21Un'isteresi impostata con un cronotermostato esterno che ne è dotato, non fa altro che peggiorare la già lunga isteresi dei quali sono dotati i riscaldatori tipo webasto thermo top o simili, si spegne quando fa troppo caldo e si riaccende quando fa gia freddo.
Ciao Enzo, si in effetti il sistema da te realizzato ottimizza realmente il confort del riscaldamento a liquido. In realtà la mia questione non è di fondamentale importanza, non posso lamentarmi a tal punto da voler metteremano in modo sostanziale all'impianto, è più una questione di sicuro di ottimizzazione e tanto per mettere un po' mano e fare qualche lavoretto. Di principio con tutta l'elettronica che esiste oggi non vedo così strano un termostato che possa essere gestito sui differenziali preferiti dall'utente per accensione e spegnimento... di suo è solo un rilevatore di temperatura che da o toglie il contatto in intervalli preimpostati. Un altro lavoretto che mi piacerebbe fare sarebbe anche quello di installare una seconda pompa sull'impianto che si accenda in combinazione con il riscaldatore a gasolio, ad oggi infatti per permettere il buon funzionamento del sistema devo lasciare la pompa dell'alde con funzionamento in continuo quando intendo usare l'eber ed in generale questo comporta un dispendio energetico totalmente inutile per diverse ore... ma sono sempre cavilli.