In risposta al messaggio di Valeinside del 09/12/2021 alle 20:28:43Se fai un impinto col solo Thermotop usandolo esclusivamente per scaldare la cellula, devi riempirlo di antigelo e metterci un vaso di espansione dedicato.
Ciao a tutti, sto accingendomi ad installare un webasto per riscaldare il vecchietto... Ducato 1 serie 1.9td. ho trovato questi due termotop, entrambi sulle 100 euro... Ho letto vari post ma devo esser sincero non ho capitole differenze o quale sia meglio... Inoltre sto valutando di non scaldare anche il liquido motore ma di fare un circuito con radiatore sotto panca a se stante, cosa ne dite? Vi allego le foto dei due modelli che ho trovato... Grazieeee Valentino Mclouis Tandy Plus 620 '05 2.8 147cv
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Valeinside del 09/12/2021 alle 20:28:43dal punto di vista dell'utilizzo per scaldare la cellula avrei qualche dubbio per via dell'impianto che dovresti poi andare a creare, perchè come ben sai la stufa del mezzo riscalda anche gli impianti per prevenirne il congelamento.
Ciao a tutti, sto accingendomi ad installare un webasto per riscaldare il vecchietto... Ducato 1 serie 1.9td. ho trovato questi due termotop, entrambi sulle 100 euro... Ho letto vari post ma devo esser sincero non ho capitole differenze o quale sia meglio... Inoltre sto valutando di non scaldare anche il liquido motore ma di fare un circuito con radiatore sotto panca a se stante, cosa ne dite? Vi allego le foto dei due modelli che ho trovato... Grazieeee Valentino Mclouis Tandy Plus 620 '05 2.8 147cv
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2021 alle 22:22:15Non sono d'accordo
dal punto di vista dell'utilizzo per scaldare la cellula avrei qualche dubbio per via dell'impianto che dovresti poi andare a creare, perchè come ben sai la stufa del mezzo riscalda anche gli impianti per prevenirne il congelamento.Un radiatore sotto la panca è un riscaldamento localizzato e non ben distribuito su tutto il mezzo, e nel complesso quell'accessorio non consuma neanche poco, 40W sono 3,33A di corrente e considerato il carico di lavoro che dovrebbe poi svolgere non consumerà poco neanche a livello di gasolio. Si parla di circa 0.63lt/h a pieno regime il che equivale a 15lt di gasolio in 24h. Per darti un riferimento, una Combi diesel consuma 0.63l/h per generare 6kW e 4A di corrente, con un consumo medio di 0.110l/h e 1.8A, equivalenti a 1kW di potenza calorifica. La differenza sostanziale è anche che con la Combi, tranne a temperature molto rigide viaggi con un fil di corrente e di gasolio, con una distribuzione del calore nemmeno paragonabile... Se invece pensi di installarlo per scaldare il motore, motivo per cui è nato, certamente male non andrà, ma in quel caso dovrà scaldare 4/6 litri di antigelo, con certamente minor dispersione di calore.
In risposta al messaggio di Valeinside del 10/12/2021 alle 23:49:49C'è scritto sulla targhetta quei due sembrano uguali ma uno è uno Z e l'altro un C
Ciao Enzo, a questo punto prendo il termotop c anche se a vista sembrano identici... (Entrambi hanno già pompa acqua e carburante) per i collegamenti cosa mi consigli? Inserisco 2 T prima del radiatore cruscotto e prendo il gasolio dal ritorno iniettori? grazie ancora!
In risposta al messaggio di Valeinside del 10/12/2021 alle 23:49:49Ciao, potrebbero essere entrambi C, verifica se la pompa dell'acqua è alimentata dalla centralina e ne avrai la certezza, il collagamento idraulico puoi farlo con dueT in parallelo ai tubi del riscaldamento cabina, in gasolio lo prelevi dal circuito di ritorno. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, a questo punto prendo il termotop c anche se a vista sembrano identici... (Entrambi hanno già pompa acqua e carburante) per i collegamenti cosa mi consigli? Inserisco 2 T prima del radiatore cruscotto e prendo il gasolio dal ritorno iniettori? grazie ancora!
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2021 alle 00:34:06sulla targhetta c'è scritto su uno Z e sull'altro C
Ciao, potrebbero essere entrambi C, verifica se la pompa dell'acqua è alimentata dalla centralina e ne avrai la certezza, il collagamento idraulico puoi farlo con dueT in parallelo ai tubi del riscaldamento cabina, in gasolio lo prelevi dal circuito di ritorno. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2021 alle 00:53:30Entrambi pilotano la pompa dalla centralina, sia quello marchiato Z/C che il C
sulla targhetta c'è scritto su uno Z e sull'altro C
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/12/2021 alle 06:41:10Forse quelli sono uguali ma a me risulta che il C e lo Z siano diversi, lo Z non ha il circuito di controllo per il relè esterno che avvia le ventole e non controlla direttamente la pompa di ricircolo
Sono uguali,una foto più grande chiarirebbe...comunque non cambia nulla,solo aprendoli capirai se meglio uno o l'altro in base alla condizione della rete rompigoccia del combustore . entrambi partono con lo stesso consenso
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/12/2021 alle 06:41:10Ciao, come si verifica questa rete?
Sono uguali,una foto più grande chiarirebbe...comunque non cambia nulla,solo aprendoli capirai se meglio uno o l'altro in base alla condizione della rete rompigoccia del combustore . entrambi partono con lo stesso consenso
In risposta al messaggio di Valeinside del 11/12/2021 alle 09:13:37Fai un foto dove si vedano bene entrambi con tutti i loro componenti, se la provenienza è la medesima...cioè scudati fiat/psa... sono uguali
Ciao, come si verifica questa rete? grazie