In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2024 alle 09:43:00
Dopo 6 anni e mezzo di vita le mie batterie servizi, per la prima volta, hanno dato qualche segno di stanchezza. In questi anni ho percorso 72.000 km e, pur senza fare alcuna rendicontazione, per quasi tutte le uscite edi viaggi sono state l'unica fonte di alimentazione elettrica del camper. Solo raramente, infatti, mi allaccio alla corrente disponibile in loco, anche quando presente. Questo perchè normalmente sto fermo ben poco (massimo 2 notti) e non ho grandi assorbimenti. il mio camper, abbastanza recente (2018) è dotato di stufa Truma 6D + E, di frigorifero trivalente, un inverter da 600 W che avrò utilizzato 3-4 volte sempre con carichi minimi (il phon è da 450 W). Anche la ricarica delle BS è quasi sempre stata fatta con l'alternatore. Solo ogni qualche mese faccio un a carica con caricabatterie elettronico. Le batterie sono 2 AGM NDS da 100 AH che in rimessaggio stacco tramite I-Manager NDS. In utilizzo tengo le batterie in funzionamento manuale e parallelo durante l'inverno a causa dell'elevato assorbimento da parte della Combi. In estate lascio invece il funzionamento automatico in quanto gli assorbimenti sono risibili e ben sopportabili anche da una sola batteria. In questo modo mi propongo di valutare un eventuale stato differente delle batterie in quanto, in quel caso, l'I-manager le convertirebbe con frequenza diversa o non le convertirebbe affatto in caso di guasto di una delle 2. Durante l'ultimo viaggio tra l'8 ed il 15 di Dicembre, in Alsazia, mi sono accorto che al mattino la tensione delle 2 batterie in parallelo era attorno a 12,2 V dopo una sola notte di utilizzo. Valore questo mai rilevato in precedenza, dove, in analoghe condizioni riscontravo almeno 12,4-12,5V dopo una notte con la Truma accesa in funzionamento (non avviamento) Quell'uscita è stata caratterizzata da cielo sempre coperto, permanenza in camper abbastanza prolungata in quanto le visite erano soprattutto tardo-pomeridiane (mercatini), clima rigido, e trasferimenti brevi (da 3-5 a 20 km) tra un paese ed il successivo. Quindi possibilità di ricarica molto bassa. Morale, sono riuscito, cercando aree di sosta con la corrente a non aver disagi di nessun tipo, ma ho dovuto comunque privilegiare soste dove fosse possibile caricare almeno qualche ora durante il giorno per ripristinare i consumi notturni quando non addirittura restare allacciato la notte. Tornato a casa ho smontato le BS e le ho caricate con il fido CTEK 5 impostando il programma di ricondizionamento. Dopo 3 ore dall'ultimazione della carica la tensione è risultata di 13,00- 13,05 V. Poi ho applicato un carico di 40W (una lampadina da auto) pari a 3,33 Ampere La Batteria 1 ha ceduto 30,25 Ah prima che la sua tensione scendesse al di sotto dei 12 Volt ed altri 28,3 Ah prima che la tensione scendesse a 11,51 Volt, tensione alla quale ho interrotto la prova. In totale quindi 58,55 Ah. La Batteria 2 è in test ora. In passato, con altra batteria identica, avevo fatto un test identico ottenendo valori molto più elevati, attorno ai 60-65 A/h prima di scendere al di sotto dei 12 V Per quello che capisco fin qui, le mie batterie (se anche la seconda confermerà questo risultato), sono un po' stanche e se avessi in programma uscite invernali impegnative le cambierei. Non essendo questo il caso penso che le terrò per fare un'altra valutazione all'inizio del prossimo inverno o quando m i dovessero rimettere in difficoltà per mancanza di approvvigionamento elettrico. A breve il completamento del test e relativa relazione. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/12/2024 alle 11:48:47A chi ti riferisci?
Magari quando stai fermo 2 notti (in realtà anche 1) tirare fuori il cavo e attaccarlo é questione di 30 secondi. Le batterie con questo accorgimento sarebbero campate sicuramente un altro po'. PS Non attaccare la correnteanche quando si ha a disposizione (per giunta compresa nel prezzo) perché il camper é autonomo e altre menate varie é , secondo la mia modestissima opinione, da fanatici. Pps Lo dico da difensore del camper tradizionale e Camperista di lungo corso
In risposta al messaggio di Stefino del 24/12/2024 alle 10:41:14Ho corretto l'unità di misura secondo le tue indicazioni...
Solo i 3.33 A sono Ampere , tutti gli altri sono Ah. Fai bene a caricare in parallelo re scaricare singolarmente o in serie. io se fossi in te scaricherei più a tondo almeno 11.5 V o addirittura 11 ma non sotto anche sela V minima del piombo sarebbe 10.6 V. Se in questo periodo non usi il mezzo vai almeno a 1.5 V e ricatichibun paio di volte e vedi se hai unbincremento d capacità (a volte aumenta la capacità per diminuzione della resistenza interna). La R.I. anche potresti misurarla non è complicato. Se ti interessa ti spiego come fare anche se ultimamente frequento poco.
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 10:41:25Io ho in programma la sostituzione del camper probabilmente nel 2025. Anche se non ne sono certo perchè alcune cose si devon o allineare.... Se le batterie restano in buono stato sono più felice, viceversa le sostituirò con batterie più o meno equivalenti se non saranno NDS, saranno magari Zenith, ma il risultato ottenuto lo considero positivo quindi non vorrei cambiare strada. Il prossimo probabilmente lo farò con le litio... ma è una cosa che devo ancora valutare bene.
Sono Ah : il valore 30.25 ad es. certo ti viene dal prodotto di 3.33 A per (9.08) h, quindi si mantiene anche il prodotto delle unità di misura A×h = Ah. A parte questo dettaglio, anche a me nell'ultima uscita invernale(3 giorni fermi anche con Truma Combi salvo un breve spostamento di 8 km, tempo piuttosto nuvoloso quindi il FV ha fatto quel che ha potuto) è capitato di vedere sul voltmetro dell'Epever 12.1 V sulla BS, cosa che prima non mi era mai successa, stava sempre sui 12.4-12.5 V alla ripartenza al mattino. Non ho fatto una prova tecnica come la tua, ma considerato che le due AGM Varta 95 Ah hanno 6 anni più forse un certo periodo di attesa prima, dato che era un pronta consegna della serie precedente, ci può anche stare che siano prossime alla pensione. Ora il camper è in letargo invernale, vuotato e fermo sotto un portico, con ricarica 230 per 8 ore una volta alla settimana. Il prossimo utilizzo sarà a febbraio, nel quale vedrò se darmi da fare per sostituirle o attendere ancora. Nel primo caso, la tentazione di una LFP >= 200 Ah è notevole, ma sono molto incerto se valga la pena di rivoltare una situazione che in realtà mi è sempre andata benissimo così. Soprattutto per i necessari cambi alla parte impiantistica. Tu hai preso in esame questa possibilità?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2024 alle 12:50:34Concordo.
Io ho in programma la sostituzione del camper probabilmente nel 2025. Anche se non ne sono certo perchè alcune cose si devon o allineare.... Se le batterie restano in buono stato sono più felice, viceversa le sostituiròcon batterie più o meno equivalenti se non saranno NDS, saranno magari Zenith, ma il risultato ottenuto lo considero positivo quindi non vorrei cambiare strada. Il prossimo probabilmente lo farò con le litio... ma è una cosa che devo ancora valutare bene. La soluzione Efoy, la trovo eccessivamente costosa per le mie esigenze e per come mi sposto. Se devi o rimpiangerlo una volta ogni 6 anni, meglio cambiare una coppia di batterie in più ogni 6 anni....
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/12/2024 alle 11:48:47Beh, ritengo siano opinioni, io non ho mai visto le mie batterie a meno di 12,2 V anche se la Combi era in avviamento con assorbimento di 7/8 Ampere per batteria.
Magari quando stai fermo 2 notti (in realtà anche 1) tirare fuori il cavo e attaccarlo é questione di 30 secondi. Le batterie con questo accorgimento sarebbero campate sicuramente un altro po'. PS Non attaccare la correnteanche quando si ha a disposizione (per giunta compresa nel prezzo) perché il camper é autonomo e altre menate varie é , secondo la mia modestissima opinione, da fanatici. Pps Lo dico da difensore del camper tradizionale e Camperista di lungo corso
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 12:56:21Circa il nuovo camper ….. voglio andare a vedere il Compact di Adria ed anche il nuovo Arca America compact. Ma temo che ne riceverò una delusione come è stato per il Kea Compact di Mobilvetta. Al 99% la disputa sarà tra l’Ecovip 3010 e il 3019.
Concordo. Se l'EFoy mi fosse servito, non avrei esitato a comprarlo. Tenendo presente poi cosa costano i camper .. È che proprio, per come uso io il giocattolone , non ne sento la mancanza. Hai già deciso che camper prendere, almeno come tipologia?
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2024 alle 13:21:22Ti ringrazio del tentativo, ma non c’è nulla da fare, non mi entra questo banale concetto, cioè, lo capisco ma quando mi ci trovo scrivo quello che mi viene in mente tanto si capisce lo stesso. Del resto non si può essere onniscienti, e non mi preoccupo a dire di essere ignorante. Del resto leggo di quelle castronerie, anche su queste pagine, su metallurgia, metalli, lavorazioni meccaniche ecc. che non mi preoccupo troppo di quelle che scrivo io.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2024 alle 13:51:23Ho guardato ora il 3010, bel mezzo. Io ho un semintegrale da 599, giusto un metro in meno. E per avere i letti singoli in quella lunghezza ha dinette, bagno e cucina piuttosto "di compromesso" (a dir poco) .. ma a noi va bene così. Per ridere, diciamo che "ci piace corto"
Ti ringrazio del tentativo, ma non c’è nulla da fare, non mi entra questo banale concetto, cioè, lo capisco ma quando mi ci trovo scrivo quello che mi viene in mente tanto si capisce lo stesso. Del resto non si può essereonniscienti, e non mi preoccupo a dire di essere ignorante. Del resto leggo di quelle castronerie, anche su queste pagine, su metallurgia, metalli, lavorazioni meccaniche ecc. che non mi preoccupo troppo di quelle che scrivo io.
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 14:29:23Si, ho sbagliato 8 mmq (sezione) con 8 mm (diametro), così imparo a digitare su un cellulare piccolo con le dita grandi.
Ho guardato ora il 3010, bel mezzo. Io ho un semintegrale da 599, giusto un metro in meno. E per avere i letti singoli in quella lunghezza ha dinette, bagno e cucina piuttosto di compromesso (a dir poco) .. ma a noi va benecosì. Per ridere, diciamo che ci piace corto Per A e Ah, sono cose da poco, per uno che si occupa occasionalmente di queste grandezze. In realtá è semplice: nell'esempio idraulico abbiamo ad es. nella canna dell'acqua X litri/h che se scendono per Y ore danno come quantità in vasca: X*Y come numero e a livello di UM: litri/h * h = litri (semplifichi le due h). Con le correnti, gli A già sono qualcosa/tempo (cioè una portata). Ma si fa sempre il prodotto: X*Y per le cifre, e per le unità di misura: A * h = Ah Poi, in questi gg si è visto gente esperta di elettronica o elettrotecnica definire delle viti M8 come 8 mmq oppure passo 8 .. insomma se si va fuori dal seminato e se si scrive senza particolare impegno, ce n'è per tutti, me compreso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2024 alle 15:41:03In realtà, secondo me, quello che possono fare le mie 2 AGM per soddisfare i miei consumi normali, sono 4 notti. Prima di tutto perchè non vado mai al freddo estremo, Cioè, già -5° sono un evento che tendo a rifuggire. Se andassi in montagna a fare la settimana bianca come facevo anni fa, andrei in campeggio. Non ho la TV, al massimo guardo qualcosa sul PC, ed il frigo è trivalente, quindi il consumo è dato per l'80% dalla Truma. Oltretutto raramente sto più di 1 notte nello stesso posto. Ad esempio, se vado a Roma dove normalmente resto 3-4 giorni, mi allaccio alla 230V. Non sono mai sceso, con la Truma accesa, al di sotto dei 12,2V . Non credo si possano considerare stressate le mie batterie. Sul camper precedente la NDS 100AH è arrivata a 8 anni e poi è stata venduta assieme al camper. Su questo siamo a 6 e mezzo. Direi che va bene.
Si, ho sbagliato 8 mmq (sezione) con 8 mm (diametro), così imparo a digitare su un cellulare piccolo con le dita grandi. Sulla smart TV da 77 pollici il colpo d'occhio permette di evitare queste cose... Alla fiera di Parmami sono raccomandato con alcuni Youtuber di non confondere A con Ah, per ora mi hanno dato retta solo in due... su almeno otto. Non collegarsi al 230 Volt va pevisto a livello di progetto, alle AGM non fanno bene le scariche profonde, due notti in libera si devono fare solo se il sistema (produzione, accumulo e consumi) di notti di autonomia ne garantisce tre, altrimenti la mancanza di margini degrada l'accumulo. Lo scorso WE ho fatto due notti a Riolo Terme con Webasto acceso H24 e frigo a compresore più luci, cellulari ecc... senza collegamento al 230 Volt, tutto bene a parte il guasto del Battery Protector Victron (bypassato con magnetotermico già previsto a progetto), quadro Iveco in dispersione che mi ha scaricato la BM (una delle 2 BS in parallelo mi ha permesso di mettere in moto a -7 e tornare a casa), tergicristallo intermittente in qualsiasi posizione (compreso OFF), freccie schizzofreniche e motore che non si spegne sfilando la chiave. Siccome sotto Natale il turpiloquio non è il caso, dal 26 comincio a metterci mano, per ora ho staccato la massa della BM, tolto il parallelo BS-BM e sconnesso il diodo+resistenza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2024 alle 15:41:03Con le mie due AGM e il FV, con compressore e Combi, fare 4 giorni fermi in un "inverno moderato medio" è abbastanza normale. Anche di più se c'è sole, magari un giorno in meno se piove fisso.
Si, ho sbagliato 8 mmq (sezione) con 8 mm (diametro), così imparo a digitare su un cellulare piccolo con le dita grandi. Sulla smart TV da 77 pollici il colpo d'occhio permette di evitare queste cose... Alla fiera di Parmami sono raccomandato con alcuni Youtuber di non confondere A con Ah, per ora mi hanno dato retta solo in due... su almeno otto. Non collegarsi al 230 Volt va pevisto a livello di progetto, alle AGM non fanno bene le scariche profonde, due notti in libera si devono fare solo se il sistema (produzione, accumulo e consumi) di notti di autonomia ne garantisce tre, altrimenti la mancanza di margini degrada l'accumulo. Lo scorso WE ho fatto due notti a Riolo Terme con Webasto acceso H24 e frigo a compresore più luci, cellulari ecc... senza collegamento al 230 Volt, tutto bene a parte il guasto del Battery Protector Victron (bypassato con magnetotermico già previsto a progetto), quadro Iveco in dispersione che mi ha scaricato la BM (una delle 2 BS in parallelo mi ha permesso di mettere in moto a -7 e tornare a casa), tergicristallo intermittente in qualsiasi posizione (compreso OFF), freccie schizzofreniche e motore che non si spegne sfilando la chiave. Siccome sotto Natale il turpiloquio non è il caso, dal 26 comincio a metterci mano, per ora ho staccato la massa della BM, tolto il parallelo BS-BM e sconnesso il diodo+resistenza.
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 18:17:17Youtuber: mi sono accorto che non li sopporto gran che. Un esempio pratico di montaggio / smontaggio mi può andar bene, i discorsi tecnici preferisco leggerli, non ascoltarli. Sarà l'età ...
Con le mie due AGM e il FV, con compressore e Combi, fare 4 giorni fermi in un inverno moderato medio è abbastanza normale. Anche di più se c'è sole, magari un giorno in meno se piove fisso. Parlo di dicembre-febbraiocon t notturne verso lo zero; provato più volte. (A Livigno o simili non ci vado) Youtuber: mi sono accorto che non li sopporto gran che. Un esempio pratico di montaggio / smontaggio mi può andar bene, i discorsi tecnici preferisco leggerli, non ascoltarli. Sarà l'età ...
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 18:17:17In questi giorni sto sperimentando una situazione nuova per me, ma con numeri simili a quelli consueti scandinavi d'estate. Solo gli orari sono differenti, ma alla fine i parametri sono simili.
Con le mie due AGM e il FV, con compressore e Combi, fare 4 giorni fermi in un inverno moderato medio è abbastanza normale. Anche di più se c'è sole, magari un giorno in meno se piove fisso. Parlo di dicembre-febbraiocon t notturne verso lo zero; provato più volte. (A Livigno o simili non ci vado) Youtuber: mi sono accorto che non li sopporto gran che. Un esempio pratico di montaggio / smontaggio mi può andar bene, i discorsi tecnici preferisco leggerli, non ascoltarli. Sarà l'età ...