In risposta al messaggio di Yanosh del 31/05/2023 alle 21:54:26Basta che sotto il sole misuri la tensione a circuito aperto. Deve essere circa quella scritta dietro(VOC). Immagino sui 20v.
Ho un pannello solare da 75 watt che e' stato smontato dal camper per lavori, ed ora vorrei rimontarlo. Come posso testarlo per capire se funziona bene o se ha problemi? La settimana scorsa l'ho messo al sole su un cavallettoed il pannello dava circa 14.5 volt all' ingresso del regolatore, mentre all' uscita dal regolatore con batteria collegata (avevo provato con una 45 ampere) dava circa 13.5 volt. So che 75 watt sono pochi, ma non e' questo che mi interessa. Ho solo un comune tester a disposizione... basta o serve altro?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 22:24:58Mi puoi spiegare un po' piu' nel dettaglio come devo impostare il tester? Al momento vorrei evitare spese se posso farlo, anche perche' devo ancora cambiare le gomme e fare qualche altro lavoretto. Se cambiero' pannello, lo faro' in futuro. Ad ogni modo, il camper lo uso solo d'estate per andare al mare con la famiglia, quindi e' il periodo in cui il sole da il suo massimo e dovrebbe essere sufficiente... prima di questi pannelli, su un camper piu' vecchio, avevo 2 pannelli da 20 watt ed il loro contributo era sufficiente.
Basta che sotto il sole misuri la tensione a circuito aperto. Deve essere circa quella scritta dietro(VOC). Immagino sui 20v. Poi col tester messo in corrente, lo metti in serie al pannello sempre al sole. Cioè lo mettiin cortocircuito col tester e vedi la corrente. Deve essere simile alla corrente di corto scritta dietro. Sarà sui 3 o 4 A. Siccome in ingresso al.regolatore avevi 14v immagino che il regolatore è pwm. Consiglio? Già che hai smontato tutto, un pannello dav75w vecchio e regolatore Pwm è solo materiale quasi inutile.. è buono per tenere la batteria carica in rimessaggio. O mantenerti una TV in estate di giorno o reintegrare in estate un po' di TV e luci led della sera prima. Con 150 euro puoi trovare un pannello da 200w da camper. E per 70 Euro un regolatore Mppt 20A buono. Questo connubio produce 4 volte il tuo in ogni situazione. Con nuvole in rapido passaggio produrrebbe più di 4 volte il tuo. Con 200 euro prendi un pannello da 460w civile e con 120 Euro un regolatore Mppt da 30 A che ti danno autonomia pressoché infinita. Il tuo pannello attuale è un impianto che aveva senso 20 anni fa quando i costi erano improponibili. Escluse le.ore.centrali di un giorno sereno di giugno luglio non reintegra nulla di utile. Voglio dire che con un pannello così allora dovresti puntare sulla ricarica da alternatore con un buon dc DC altrimenti. Poi parlo se fai sosta libera.. altrimenti cancella tutto quello che ho detto.
In risposta al messaggio di Yanosh del 31/05/2023 alle 22:54:14avevo 2 pannelli da 20 watt ed il loro contributo era sufficiente.
Mi puoi spiegare un po' piu' nel dettaglio come devo impostare il tester? Al momento vorrei evitare spese se posso farlo, anche perche' devo ancora cambiare le gomme e fare qualche altro lavoretto. Se cambiero' pannello,lo faro' in futuro. Ad ogni modo, il camper lo uso solo d'estate per andare al mare con la famiglia, quindi e' il periodo in cui il sole da il suo massimo e dovrebbe essere sufficiente... prima di questi pannelli, su un camper piu' vecchio, avevo 2 pannelli da 20 watt ed il loro contributo era sufficiente.
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/06/2023 alle 14:08:55Pannello perfettamente funzionante.. magari leggermente usurato. Avrà parecchi anni immagino.
Ho fatto la prova e questo e' il risultato col pannello non collegato al regolatore: con il sole coperto da una nuvola 19,75 volt 1,26 ampere in pieno sole 20 volt 4.42 ampere 14,5 volt all'ingresso del regolatore 13,5 volt all'uscita del regolatore con batteria collegata E' ancora buono? Questo e' quanto scritto dietro il pannello:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 14:25:09Perfetto. Per ora questo pannello lo monterò sul camper, dopo vedrò cosa fare. E' dal 2016 che sto ricostruendo il camper e per ora mi interessa solo che tutto funzioni. Come già detto, devo ancora cambiare le gomme e fare altri lavoretti. Ho portato la stufa a far revisionare e poi sarà da rimontare. Rimane fuori il boiler, ma visto che lo userò praticamente solo in estate, e' una questione secondaria.
Pannello perfettamente funzionante.. magari leggermente usurato. Avrà parecchi anni immagino. Sul regolatore hai 14v perché purtroppo il regolatore Pwm taglia il pannello a 14v. Con Un mppt vedresti i 17v che dice latarghetta..che sono la sola tensione a cui il pannello può esprimere la massima potenza. A 14v ovviamente esprime meno potenza..ma è il guaio dei regolatori Pwm. Il pannello non c'entra. Ti sei messo i guanti isolati per fare le prove? O ho visto male la foto?
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/06/2023 alle 15:08:27Ah ok..il pannello è a posto. Spero che ti puoi godere il camper..in estate per un uso normale tipo un po' di TV i telefoni e un iPad va bene.
Perfetto. Per ora questo pannello lo monterò sul camper, dopo vedrò cosa fare. E' dal 2016 che sto ricostruendo il camper e per ora mi interessa solo che tutto funzioni. Come già detto, devo ancora cambiare le gomme efare altri lavoretti. Ho portato la stufa a far revisionare e poi sarà da rimontare. Rimane fuori il boiler, ma visto che lo userò praticamente solo in estate, e' una questione secondaria. Per quanto riguarda i guanti... no, e' la guaina che copre i cavi elettrici.