In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/09/2024 alle 01:33:07Ti stai arrampicando sugli specchi, si e gia detto di non voler per forza fare lasagne, cannelloni o pasta al forno del resto, in camper, chi e quanti lo fanno?
Non è pubblicitario..cercalo perchè ti interessa. Dove siete..io a Oslo ma torno a rm quindi di strada ne faccio. L acqua necessita 1,16Wh per grado per litro, è facile calcolarla. Sono le altre pietanze che sono complicate.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2024 alle 09:28:53Noi ieri abbiamo cotto la pasta per tre con un litro e mezzo di acqua, per quattro magari ne basterebbero due.
Ciao , si sono convinto anche io che il delta tempo sia dovuto alla quantità di acqua. Non ho misurato tensione e corrente sulla spina in uscita ma voglio rieffettuare la prova col fluke e pinza amperometrica partendocon power station piena e vedere quanti cicli riesco a fare. Essendo in camper in 4 devo necessariamente usare più di 1.5 lt di acqua per una pasta. L'induzione è un ottimo aiuto per far bollire l'acqua che in camper non bolle mai sopratutto ad altitudine mare. Ma se devo essere sincero la prima prova a freddo non mi ha convinto. 18 minuti sono 30Ah che come impegno energetico reputo tanti per una pasta come valore assoluto. Vero è però che come supporto alla cottura , sopratutto se sono collegato alla 220 (ma non ho 1200w disponibili alla colonnina tipo in inverno) è una gran cosa in quanto posso ciucciare dalla power station che fa da polmone e poi ricaricarla con i miei 300W di alimentatore. Riflettendo sul mio setting energetico con 300w sul tetto (che presto portarò a 500) ed una produzione media di 700wh al giorno che sono 58Ah (media degli ultimi 23 gg di vacanza) ad oggi una pasta al giorno inciderebbe il 50% della produzione energetica (che ricarichi la powerstation o la agm). Energia che mi serve per far andare il frigorino a compressore e marginalmente le altre utenze. Spannometricamente direi che non è sostenibile se uno vuole stare fermo più di 3/4 giorni. Muovendosi col DC/DC è tutt'altra storia diventa fattibilissimo. Sarei curioso di fare un test preriscaldando i3lt di acqua col mio bouiler truma a 70 gradi per poi portarli a bollitura con l'induzione.Ad occhio sarebbe un bel risparmio e per me diverrebbe davvero sostenibile. Chiaro che pescare acqua per la pasta dal serbatoio... Personalmente In merito al gas , da elettronico/elettrotecnico , lo reputo ancora più sicuro di una batteria litio con relativo inverter che scarica tutta quella potenza. esperimenti...
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2024 alle 09:41:47Ho notato che l'inverter non ha avuto una grossa o significativa perdita, durante i 1200 Watt assorbiti dalla piastra lo smartshunt mostrava un assorbimento variabile da 95 a 101A, questo mi fa pensare ad un rendimento dell'inverter molto prossimo al 95%.
Noi ieri abbiamo cotto la pasta per tre con un litro e mezzo di acqua, per quattro magari ne basterebbero due. La prova a me è servita per avere un'idea di che numeri si sta parlando a grandi linee e credo anche per molti altri che non hanno nessuna esperienza di questo tipo di cottura, da questi si può in seguito affinare e migliorare
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2024 alle 09:48:04Si tra tensone a vuoto e tensione con piano cottura a 1200W c'era solo un volt di differenza, magari dovuto ai cavi ma quello dipende dal fatto che l'inverter compensa la tensione in uscita aumentando la corrente in ingresso
Ho notato che l'inverter non ha avuto una grossa o significativa perdita, durante i 1200 Watt assorbiti dalla piastra lo smartshunt mostrava un assorbimento variabile da 95 a 101A, questo mi fa pensare ad un rendimento dell'inverter molto prossimo al 95%. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 13:21:32credo che dipenda sempre da quanto solare hai sul tetto che possa buttarti dentro i 15Ah-20 Ah che ti servono per scaldare l'acqua.
In effetti non avevo pensato all'aiuto che l'acqua già calda può dare (io non mi faccio problemi a cuocere la pasta con l'acqua del serbatoio). Mi chiedo, anzi, chiedo a voi RAGAZZI , se sul bilancio energetico, in estate, ovvero quando la truma D è spenta, ha senso accenderla per preriscaldare l'acqua o non sia meglio lasciar fare tutto alla piastra.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2024 alle 13:24:4715-20 Ah per la truma? Naaa molto meno. Pensandoci bene, considerando il consumo della truma e ripensandoci, ho fatto una domanda stupida. Il consumo della truma per scaldare l'acqua, salvo il picco dell'accensione è di pochi A, specie se limitata al boiler che non determina anche l'azionamento della ventilazione.
credo che dipenda sempre da quanto solare hai sul tetto che possa buttarti dentro i 15Ah-20 Ah che ti servono per scaldare l'acqua. Lo scopo sarebbe sarebbe arriare al tramonto con la batteria piena. Se non arrivo al tramonto con la batteria piena significa che il mio solare non mi sta dietro
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 13:38:17Scusami ho frainteso io la tua domanda.
15-20 Ah per la truma? Naaa molto meno. Pensandoci bene, considerando il consumo della truma e ripensandoci, ho fatto una domanda stupida. Il consumo della truma per scaldare l'acqua, salvo il picco dell'accensione è dipochi A, specie se limitata al boiler che non determina anche l'azionamento della ventilazione. Quindi decisamente positivo preriscaldare l'acqua col boiler per darla in pasto alla piastra, già bella calda, a questo punto, in versione HOT (che fa anche un bell'effetto leggerlo sul display ) ovvero a T massima possibile. Mi state convincendo sempre più.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2024 alle 14:08:23Si, la mia va a gasolio e più o meno ha i tuoi consumi. IO ho verificato 11A all'accensione e poi non ricordo bene perchè non ho segnato, ma siamo nell'ordine di pochissimi A (se non ricordo male meno di 2/h). Quindi si, va benissimo preriscaldare.
La truma non la conosco ma va a gas o a gasolio quindi di energia elettrica ne consumerà poca Il webasto thermo top in fase di accensione ha circa 15A di corrente ma dura circa 30 secondi, poi ha l'assorbimento dell'elettronica, e delle due pompe (gasolio e cooler) circa 40W, ci sono modelli più recenti con assorbimento minore Per scaldare l'acqua basta poco tempo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/08/2024 alle 15:01:26posso dirti che con acqua a temperatura di rubinetto, quantità 2l, su induzione da 3700W si arriva alla bollire in 4 minuti o poco meno, perchè anche gli stasi di bollitura non sono tutti uguali...
Mi avete incuriosito. fatto una prova ora con pistra “basica” silveracast di mio padre regolabile da 0a 2kw a step do 200w 3.2lt di acqua a temp ambiente alimentata con la mia powerstation da 1kw/h x 1000w istantanei con picco da 2000 che non era piena ed ha retto sempre i 1200w. morale 18 minuti e rotti.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2024 alle 14:37:21Quel che dici e' giusto pero considera questo, per un pranzo ed una cena (non intendo pranzo di Natale o cenone di capodanno) il consumo alla fine e simile a quello giornaliero di un frigo a compressore di medie dimensioni.
Scusami ho frainteso io la tua domanda. Intendevo che spendere 15/20Ah per scaldare l'acqua con l'induzione ha senso se hai FV a sufficienza che te lo reintegra all'interno della giornata. Perchè se già fai il riso a mezzogiorno(che ci vuole ancora di più) e la pasta la sera gli Ah diventano 30/40Ah. Quindi o decidi di mangiare la pasta 1 volta ogni 3gg o devi regolarti bene..sopratutto in inverno dove oltre al poco sole hai anche la stufa/le luci (viene buio prima e si sta più nel camper) e la televisione da alimentare. Poi riflettevo sul fatto che ok che con 1200w scaldi l'acqua ma a me ne servirebbero altri 400(?) per scaldare il sugo. Perchè tolto il pesto gli altri sughi li scaldo tutti. Detto questo...è sempre un compromesso. L'induzione non è affatto male in ottica di risparmio di tempo per la cottura che merita di approfondito.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 14:45:42L'induzione da 3700W e' formata da almeno 2 bobine, la maggiore delle 2 arriva comunque a 2000W massimi.
posso dirti che con acqua a temperatura di rubinetto, quantità 2l, su induzione da 3700W si arriva alla bollire in 4 minuti o poco meno, perchè anche gli stasi di bollitura non sono tutti uguali... Sono arrivato a cottura completa di 250g di pasta (gramigna) in 13 minuti.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2024 alle 15:14:43non sono contrario all'uso dell'induzione in camper, ma va anche detto che, come recitava una persona che certamente hai conosciuto, "è la somma che fa il totale".
L'induzione da 3700W e' formata da almeno 2 bobine, la maggiore delle 2 arriva comunque a 2000W massimi. Anche a noi ad una prima prova con piastra collegata alla rete fissa di casa ed alla massima potenza di 2000W appunto,1,5 litri di acqua, presa dal rubinetto di Antonella (shhhhhhh, non dire nulla però), ha bollito in circa 3 minuti. Ad ogni modo, sapere che ho anche questa possibilità oltre a quella di poter viaggiare talvolta senza alternatore mi conforta molto. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 14:45:42si sono d'accordo.
posso dirti che con acqua a temperatura di rubinetto, quantità 2l, su induzione da 3700W si arriva alla bollire in 4 minuti o poco meno, perchè anche gli stasi di bollitura non sono tutti uguali... Sono arrivato a cottura completa di 250g di pasta (gramigna) in 13 minuti.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2024 alle 16:31:42Ma tu per caso hai un bar?
si sono d'accordo. L'tulizzo deve essere sostenibile. Se per fare un piatto di pasta devo mettere un inverter da 2.5 o peggio da 5kw (senza calcolare che dietro devo avere le batterie)...ho già sbagliato in partenza. Invecedi cucinare la pasta metto in forno le mie lasagnette fatte in casa o di gastronomia surgelate nel mio trivalente e con 10 minuti di gas le riscaldo.Nello stesso forno dove cuocio anche le pizze surgelate. Anche ciò che mangio deve essere sostenibile con quello che ho a disposizione sul camper. Di sicuro non mi metto a friggere o a fare la fiorentina in padella o a fare il pulled porck in slow coocking. Se proprio voglio la bisteccona in camper la metto in reverse nel forno per 1h e poi faccio il searing in padella affumicando gli interni...(non capiterà mai). Che poi...oggi come oggi anche se la pasta sul fornello bolle in 30 minuti...a me francamente non cambia nulla visto che ho 30kg di gas. La power station l'ho presa per sopperire ad accessori che hanno consumi elevati ma per breve tempo. (Macchina del caffè e phon). Se riesco a farci la pasta tanto meglio diversamente continuerò col gas. Riflettendo poi..per ammortizzare la spesa di un inverter da 2.5/5kw + le batterie + dcdc...ne devo mangiare di pasta... se poi ho idea di portarmi anche il monopattino da ricaricarfe in luogo della mio scooter...devo implementare una centrale nucleare. Gli esperimento servono a capire se quella determinata cosa che vuoi raggiungere è raggiungibile col setting che hai e per l'utilizzo che ne fai.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2024 alle 17:14:55no però in effetti vorrei mettere anche la macchina del ghiaccio sul camper :)
Ma tu per caso hai un bar? Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2024 alle 17:30:22Secondo me ti conviene farlo perché solo con i caffè la vedo dura ad ammortizzare la power station.
no però in effetti vorrei mettere anche la macchina del ghiaccio sul camper :)