In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 14:22:46Mah!Ad occhio ti direi che sono andate le batterie o che il power switch non faccia lo switch e ti usa solo una batteria fino a scaricarla(idea mia per mancata conoscenza del miracoloso aggeggio)Se alla mattina ti trovi la batteria a 13,2 con pannello da 75w hai un pannello che funziona molto bene(o c'era un bellissimo sole!)Se hai la possibilità farei una prova di consumo con pannello scollegato(o coperto)e guarderei se il voltaggio con carichi inseriti crolla drasticamente dopo poco tempo(batteria andata)Verificherei il voltaggio delle batterie singolarmente e verificherei se avviene il cambio batteria.
Ciao a tutti, vi ringrazio per la pazienza e vi preannuncio che il post è un po' lunghino ... poiché vorrei darvi tutti gli elementi utili alla valutazione del caso. A seguito del primo fine settimana in sosta liberain montagna (con temperature minime neppure eccessive, sui -8 di notte), sono rimasto piuttosto deluso della mia autonomia elettrica (solo un giorno! ). Ho quindi acquistato un tester e misurato le due batterie di servizio, agm da 100 ah, rilevando su entrambe 13.3 V. Inserisco alcuni dettagli per farvi capire la configurazione generale, prima di porre la domanda:cellula Knaus Sun TR del 2007, con telaio Alko e doppio pavimento, 7 metri di lunghezza; modello con semi-dinette con sedili cabina girevoli; precauzioni per uso invernale: ricircolo in cabina, prese d'aria chiuse, oscuranti esterni vetri e motore, separazione cabina/cellula girando attorno ai sedili con multistrato isolante a 10 strati (5 strati doppio), tappeto di materiale isolante sagomato su pavimento cabina (l'unico punto da cui continua ad entrare il fresco è da sotto i sedili .. appena posso li smonto e metto anche lì l'isolante termico); 2 agm da 100 ah (NDS GreenPower), una di 5 ed una di 3 anni; pannello solare da 75 ripartitore di carica power switch (so che ad alcuni non piace ... me l'hanno montato ..) luci: tutte a led, a parte il neon del bagno (che già dovrebbe consumare poco, e quindi non l'ho sostituito) tv (a led): non usata impianto idrico con rubinetti a micro-interruttore (ma immagino non siano i rubinetti e la pompa a consumare molto) stufa Truma Combi 6000 con ventole a tre velocità;Prima di partire il camper è rimasto almeno 2 giorni collegato alla corrente, così da caricare le batterie (che risultano comunque sempre cariche grazie al pannello, anche d'inverno, a parte quella del motore, che soffre un po' dell'aggiunta della seconda BS) ed accendere e mandare in temperatura il frigo. Inoltre, al venerdì sera abbiamo fatto un viaggio di 2 ore e tre quarti. Durante la prima notte (viaggio di andata fatto la sera) abbiamo mantenuto una temperatura interna di circa 15 gradi (manopola sul 5), con la stufa che ha funzionato buona parte della notte, e poi abbiamo alzato quando ci siamo alzati. Durante il giorno seguente ho invece impostato la manopola sul 3, ed al nostro rientro dalle piste in camper c'erano circa 10 gradi e ... entrambe le batterie risultavano pericolosamente sulla parte rossa dell'istogramma del pannello di controllo . Visto che andavamo incontro ad un'altra notte e ad un'ultima giornata, e che mi ero messo il più lontano possibile dagli altri camper, ho acceso il generatore per circa 3 ore (poi siamo usciti a cena), per evitare che ulteriori assorbimenti danneggiassero le batterie. Questo è stato sufficiente per affrontare la notte, ma al mattino successivo entrambe le batterie erano ancora sul rosso (e altra botta di 1 oretta di generatore). Come detto all'inizio, mi sono chiesto se queste scarse performance siano da imputarsi allo stato d'uso delle batterie, o se i miei assorbimenti siano davvero così rilevanti, da non permettermi neppure un fine settimana in libera. Ho quindi acquistato un tester e misurato la carica delle BS. E il dubbio è proprio sull' affidabilità della misurazione fatta poco fa: verificando dapprima da pannello di controllo, le batterie risultavano cariche, ed il tester riportava poi per entrambe 13,2 V. Quindi le due misurazioni sembravano dare i medesimi risultati. Siccome la giornata è di sole, presumendo che il pannello stesse caricando, prima di misurare ho scollegato il negativo di ogni batteria e poi ho fatto il controllo. Però mi viene da pensare che forse avrei dovuto aspettare un po' da quando le ho scollegate a quando ho misurato. O no? E in ogni caso, in teoria solo una delle due batterie dovrebbe ricevere corrente, visto il ripartitore di carica... Voi cosa dite? Come devo fare per avere una diagnosi affidabile rispetto allo stato delle 2 BS? Ho consumi davvero così alti da non potermi permettere 2 gg sulla neve, o potrebbe esserci qualcosa che non va alle BS? Grazie e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di Paolol del 21/01/2018 alle 15:14:49Grazie Paolo,
Mah!Ad occhio ti direi che sono andate le batterie o che il power switch non faccia lo switch e ti usa solo una batteria fino a scaricarla(idea mia per mancata conoscenza del miracoloso aggeggio)Se alla mattina ti trovi labatteria a 13,2 con pannello da 75w hai un pannello che funziona molto bene(o c'era un bellissimo sole!)Se hai la possibilità farei una prova di consumo con pannello scollegato(o coperto)e guarderei se il voltaggio con carichi inseriti crolla drasticamente dopo poco tempo(batteria andata)Verificherei il voltaggio delle batterie singolarmente e verificherei se avviene il cambio batteria. Altro non mi viene in mente Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2018 alle 15:27:59Grazie Ivo,
Tu confondi la tensione di una batteria con la capacità di erogazione in amper reali,...concordo con Paolo, hai una o tutte e 2 le batterie andate, verifica e togli l' aggeggio, sostituisci la o le BS e metti in parallelo secco. Il Tuo consumo non è tale da far pensare ad abusi.
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 15:46:55Il caricabatterie dela knaus o qualsiasi caricabatterie sono in grado di caricare 30 batterie come la tua,ci metterà 30 volte il tempo che ci mette a caricarne una,ma ce la farà sicuramente.Mi fa strano che non ti abbiano montato un pannello solare più grosso,da almeno 250w(questa ultima considerazione è solo sarcasmo)
Grazie Ivo, le mie competenze in ambito elettrotecnico sono effettivamente quasi nulle ... Il power switch me lo montarono quando feci installare la seconda batteria poiché il caricabatterie del Knaus non ce la fa a gestiredue batterie da 100 ah in parallelo e non le caricava... quindi mi sa che il parallelo secco non si possa fare . Proverò di identificare quale delle due BS sia in crisi: in caso il problema sia ad entrambe credo passerò a quelle tradizionali. Grazie e buoni km, Luca
In risposta al messaggio di Paolol del 21/01/2018 alle 15:58:23Ciao Paolo,
Il caricabatterie dela knaus o qualsiasi caricabatterie sono in grado di caricare 30 batterie come la tua,ci metterà 30 volte il tempo che ci mette a caricarne una,ma ce la farà sicuramente.Mi fa strano che non ti abbianomontato un pannello solare più grosso,da almeno 250w(questa ultima considerazione è solo sarcasmo) Se devi cambiare le batterie e vuoi buttarti su quelle da supermercato,mi complimento per la scelta(allora di elettricità ne sai abbastanza,modestone!)
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2018 alle 16:08:12Ciao ik6Amo
Mi fa pensare la tua affermazione del fatto che il caricabatterie non ce la fa a caricare due accumulatori in parallelo. Quanti A eroga? Hai le caratteristiche? Se non carica le due batterie in parallelo, quasi sicuramentenon ne carica neanche una. Io verificherei questo elemento, prima di un eventuale cambio delle BS che senza questa verifica potrebbero non venir caricate a fondo, abbreviando la loro vita. Un buon caricabatterie deve portare la tensione della BS fino a circa 14,5V, prima di entrare in carica ci mantenimento. Se così non fosse, cambia prima il caricabatterie e poi, se necessario, le BS. Lascia perdere ammennicoli parallelatori, servono solo a complicare le cose. Utilizza il parallelo diretto.
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 16:15:44Ciao ik6Amo,
Ciao ik6Amo il cb montato all'epoca dalla Knaus era il Calira (evs 20-30 nel mio caso), che funzionava talmente bene da essere talvolta andato a fuoco (non a me!), guastarsi (ci sono passato) e infine (ma troppo tardi) farfallire l'azienda produttrice... A suo tempo ho verificato le caratteristiche tecniche e mi pare di aver visto che il massimo che potesse caricare era una bs da 100 ah... Vado in camper a vedere se trovo il libretto e mi rifaccio vivo! Grazie e ciao!
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 16:45:33Avevo un Mc Louis del 2000 con un caricabatteria molto meno prestazionale del tuo ( mi pare in grado di caricare fino a 150 ah ) ma purtroppo per lui ( caricabatteria ) io avevo 3 batterie servizi da 100 ah in paralleo secco. Le ha sempre caricate tutte e 3 senza fare una piega. Sicuramente ci metteva il tempo dovuto ma le ha sempre caricate.
Ciao ik6Amo, ecco le caratteristiche tecniche: come vedi il limite massimo del cb in dotazione al mio mezzo sono i 200 ah (e non i 100 come mi ricordavo io), max 20 A erogati: Grazie e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 14:22:46Molto probabilmente hai le batterie ormai troppo asciutte e quindi da sostituire. Se vuoi esserene certo caricale e poi prova la tensione sotto carico (5A per una batteria) se vedi che dopo 2 ore sei sotto i 12,4V ha la prova che sono da cambiare.
Ciao a tutti, vi ringrazio per la pazienza e vi preannuncio che il post è un po' lunghino ... poiché vorrei darvi tutti gli elementi utili alla valutazione del caso. A seguito del primo fine settimana in sosta liberain montagna (con temperature minime neppure eccessive, sui -8 di notte), sono rimasto piuttosto deluso della mia autonomia elettrica (solo un giorno! ). Ho quindi acquistato un tester e misurato le due batterie di servizio, agm da 100 ah, rilevando su entrambe 13.3 V. Inserisco alcuni dettagli per farvi capire la configurazione generale, prima di porre la domanda:cellula Knaus Sun TR del 2007, con telaio Alko e doppio pavimento, 7 metri di lunghezza; modello con semi-dinette con sedili cabina girevoli; precauzioni per uso invernale: ricircolo in cabina, prese d'aria chiuse, oscuranti esterni vetri e motore, separazione cabina/cellula girando attorno ai sedili con multistrato isolante a 10 strati (5 strati doppio), tappeto di materiale isolante sagomato su pavimento cabina (l'unico punto da cui continua ad entrare il fresco è da sotto i sedili .. appena posso li smonto e metto anche lì l'isolante termico); 2 agm da 100 ah (NDS GreenPower), una di 5 ed una di 3 anni; pannello solare da 75 ripartitore di carica power switch (so che ad alcuni non piace ... me l'hanno montato ..) luci: tutte a led, a parte il neon del bagno (che già dovrebbe consumare poco, e quindi non l'ho sostituito) tv (a led): non usata impianto idrico con rubinetti a micro-interruttore (ma immagino non siano i rubinetti e la pompa a consumare molto) stufa Truma Combi 6000 con ventole a tre velocità;Prima di partire il camper è rimasto almeno 2 giorni collegato alla corrente, così da caricare le batterie (che risultano comunque sempre cariche grazie al pannello, anche d'inverno, a parte quella del motore, che soffre un po' dell'aggiunta della seconda BS) ed accendere e mandare in temperatura il frigo. Inoltre, al venerdì sera abbiamo fatto un viaggio di 2 ore e tre quarti. Durante la prima notte (viaggio di andata fatto la sera) abbiamo mantenuto una temperatura interna di circa 15 gradi (manopola sul 5), con la stufa che ha funzionato buona parte della notte, e poi abbiamo alzato quando ci siamo alzati. Durante il giorno seguente ho invece impostato la manopola sul 3, ed al nostro rientro dalle piste in camper c'erano circa 10 gradi e ... entrambe le batterie risultavano pericolosamente sulla parte rossa dell'istogramma del pannello di controllo . Visto che andavamo incontro ad un'altra notte e ad un'ultima giornata, e che mi ero messo il più lontano possibile dagli altri camper, ho acceso il generatore per circa 3 ore (poi siamo usciti a cena), per evitare che ulteriori assorbimenti danneggiassero le batterie. Questo è stato sufficiente per affrontare la notte, ma al mattino successivo entrambe le batterie erano ancora sul rosso (e altra botta di 1 oretta di generatore). Come detto all'inizio, mi sono chiesto se queste scarse performance siano da imputarsi allo stato d'uso delle batterie, o se i miei assorbimenti siano davvero così rilevanti, da non permettermi neppure un fine settimana in libera. Ho quindi acquistato un tester e misurato la carica delle BS. E il dubbio è proprio sull' affidabilità della misurazione fatta poco fa: verificando dapprima da pannello di controllo, le batterie risultavano cariche, ed il tester riportava poi per entrambe 13,2 V. Quindi le due misurazioni sembravano dare i medesimi risultati. Siccome la giornata è di sole, presumendo che il pannello stesse caricando, prima di misurare ho scollegato il negativo di ogni batteria e poi ho fatto il controllo. Però mi viene da pensare che forse avrei dovuto aspettare un po' da quando le ho scollegate a quando ho misurato. O no? E in ogni caso, in teoria solo una delle due batterie dovrebbe ricevere corrente, visto il ripartitore di carica... Voi cosa dite? Come devo fare per avere una diagnosi affidabile rispetto allo stato delle 2 BS? Ho consumi davvero così alti da non potermi permettere 2 gg sulla neve, o potrebbe esserci qualcosa che non va alle BS? Grazie e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 14:22:46Ciao a tutti, e grazie per i vostri contributi!
Ciao a tutti, vi ringrazio per la pazienza e vi preannuncio che il post è un po' lunghino ... poiché vorrei darvi tutti gli elementi utili alla valutazione del caso. A seguito del primo fine settimana in sosta liberain montagna (con temperature minime neppure eccessive, sui -8 di notte), sono rimasto piuttosto deluso della mia autonomia elettrica (solo un giorno! ). Ho quindi acquistato un tester e misurato le due batterie di servizio, agm da 100 ah, rilevando su entrambe 13.3 V. Inserisco alcuni dettagli per farvi capire la configurazione generale, prima di porre la domanda:cellula Knaus Sun TR del 2007, con telaio Alko e doppio pavimento, 7 metri di lunghezza; modello con semi-dinette con sedili cabina girevoli; precauzioni per uso invernale: ricircolo in cabina, prese d'aria chiuse, oscuranti esterni vetri e motore, separazione cabina/cellula girando attorno ai sedili con multistrato isolante a 10 strati (5 strati doppio), tappeto di materiale isolante sagomato su pavimento cabina (l'unico punto da cui continua ad entrare il fresco è da sotto i sedili .. appena posso li smonto e metto anche lì l'isolante termico); 2 agm da 100 ah (NDS GreenPower), una di 5 ed una di 3 anni; pannello solare da 75 ripartitore di carica power switch (so che ad alcuni non piace ... me l'hanno montato ..) luci: tutte a led, a parte il neon del bagno (che già dovrebbe consumare poco, e quindi non l'ho sostituito) tv (a led): non usata impianto idrico con rubinetti a micro-interruttore (ma immagino non siano i rubinetti e la pompa a consumare molto) stufa Truma Combi 6000 con ventole a tre velocità;Prima di partire il camper è rimasto almeno 2 giorni collegato alla corrente, così da caricare le batterie (che risultano comunque sempre cariche grazie al pannello, anche d'inverno, a parte quella del motore, che soffre un po' dell'aggiunta della seconda BS) ed accendere e mandare in temperatura il frigo. Inoltre, al venerdì sera abbiamo fatto un viaggio di 2 ore e tre quarti. Durante la prima notte (viaggio di andata fatto la sera) abbiamo mantenuto una temperatura interna di circa 15 gradi (manopola sul 5), con la stufa che ha funzionato buona parte della notte, e poi abbiamo alzato quando ci siamo alzati. Durante il giorno seguente ho invece impostato la manopola sul 3, ed al nostro rientro dalle piste in camper c'erano circa 10 gradi e ... entrambe le batterie risultavano pericolosamente sulla parte rossa dell'istogramma del pannello di controllo . Visto che andavamo incontro ad un'altra notte e ad un'ultima giornata, e che mi ero messo il più lontano possibile dagli altri camper, ho acceso il generatore per circa 3 ore (poi siamo usciti a cena), per evitare che ulteriori assorbimenti danneggiassero le batterie. Questo è stato sufficiente per affrontare la notte, ma al mattino successivo entrambe le batterie erano ancora sul rosso (e altra botta di 1 oretta di generatore). Come detto all'inizio, mi sono chiesto se queste scarse performance siano da imputarsi allo stato d'uso delle batterie, o se i miei assorbimenti siano davvero così rilevanti, da non permettermi neppure un fine settimana in libera. Ho quindi acquistato un tester e misurato la carica delle BS. E il dubbio è proprio sull' affidabilità della misurazione fatta poco fa: verificando dapprima da pannello di controllo, le batterie risultavano cariche, ed il tester riportava poi per entrambe 13,2 V. Quindi le due misurazioni sembravano dare i medesimi risultati. Siccome la giornata è di sole, presumendo che il pannello stesse caricando, prima di misurare ho scollegato il negativo di ogni batteria e poi ho fatto il controllo. Però mi viene da pensare che forse avrei dovuto aspettare un po' da quando le ho scollegate a quando ho misurato. O no? E in ogni caso, in teoria solo una delle due batterie dovrebbe ricevere corrente, visto il ripartitore di carica... Voi cosa dite? Come devo fare per avere una diagnosi affidabile rispetto allo stato delle 2 BS? Ho consumi davvero così alti da non potermi permettere 2 gg sulla neve, o potrebbe esserci qualcosa che non va alle BS? Grazie e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 18:55:22con uil tasto "rispondi" verde o in alto in fianco al tasto " nuovo" color oro o in basso
Ciao a tutti, e grazie per i vostri contributi! Provo di commentarli tutti... @cinquantuno Buono a sapersi: a questo punto il parallelo secco non me lo toglie nessuno: l'unico dubbio è se anche in tal modo il pannello riusciràa tenerle cariche, ma credo di sì @pegaso65 Grazie per la precisazione: io se ho applicato intelligenza nella ricarica non lo so proprio: il pannello le ha sempre tenute cariche e, a parte l'episodio di due settimane fa (citato nel mio post iniziale), non credo che si siano mai scaricate molto (il camper è rimessato in giardino, e mi pare che il pannello abbia sempre caricato, anche in inverno. @MisterX1 Grande informazione! Non sapevo del sistema di taratura del pannello all'ingresso del camper. Il mio è questo: ha anche lui il sistema di taratura a cui facevi riferimento? Dove/come lo trovo? In ogni caso ho appena appurato che la batteria vecchia, che oggi dava 13.3 V (come l'altra...), stasera dopo un paio d'ore di luci a led volutamente lasciate accese, dava 12.7 V ed il pannello di controllo aveva l'ultima tacca spenta (quindi era tutto pieno tranne 1 quadratino). @impiegatodelvolante Ricevuto, grazie! Mi sa che passerò al parallelo! @feynman grazie per il suggerimento, credo lo seguirò per verificare la tenuta di ogni batteria. Al momento non ho effettuato altre rilevazioni: non appena eseguite ulteriori prove (stasera, visto che il pannello non ricarica...) posterò gli esiti, ed in ogni caso resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti e commenti! Grazie ancora a tutti! Buoni km! Luca ps: ma come fate voi a rispondere senza allegare il messaggio ad inizio risposta? io da quando c'è il nuovo sito non riesco più
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 18:55:22Ciao Commodore,
Ciao a tutti, e grazie per i vostri contributi! Provo di commentarli tutti... @cinquantuno Buono a sapersi: a questo punto il parallelo secco non me lo toglie nessuno: l'unico dubbio è se anche in tal modo il pannello riusciràa tenerle cariche, ma credo di sì @pegaso65 Grazie per la precisazione: io se ho applicato intelligenza nella ricarica non lo so proprio: il pannello le ha sempre tenute cariche e, a parte l'episodio di due settimane fa (citato nel mio post iniziale), non credo che si siano mai scaricate molto (il camper è rimessato in giardino, e mi pare che il pannello abbia sempre caricato, anche in inverno. @MisterX1 Grande informazione! Non sapevo del sistema di taratura del pannello all'ingresso del camper. Il mio è questo: ha anche lui il sistema di taratura a cui facevi riferimento? Dove/come lo trovo? In ogni caso ho appena appurato che la batteria vecchia, che oggi dava 13.3 V (come l'altra...), stasera dopo un paio d'ore di luci a led volutamente lasciate accese, dava 12.7 V ed il pannello di controllo aveva l'ultima tacca spenta (quindi era tutto pieno tranne 1 quadratino). @impiegatodelvolante Ricevuto, grazie! Mi sa che passerò al parallelo! @feynman grazie per il suggerimento, credo lo seguirò per verificare la tenuta di ogni batteria. Al momento non ho effettuato altre rilevazioni: non appena eseguite ulteriori prove (stasera, visto che il pannello non ricarica...) posterò gli esiti, ed in ogni caso resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti e commenti! Grazie ancora a tutti! Buoni km! Luca ps: ma come fate voi a rispondere senza allegare il messaggio ad inizio risposta? io da quando c'è il nuovo sito non riesco più
In risposta al messaggio di MisterX1 del 21/01/2018 alle 19:17:21Ciao MisterX1,
Ciao Commodore, stacca il pannello grigio quello della foto postata da te (anche il mio uguale) dietro trovi una specie di vite anzi due per BS e BM inserisci il cacciavite adatto e ruotando si alza e si abbassa il livelloper me poco affidabile. Io ho comprato un amperometro sulla baia che mi dice anche quanti Ampere ho prelevato. Hai comunque un voltmetro che da una indicazione decente? Presumo di si! Anche io toglierei il parallelatore ho un commutatore nautico con posizione su batteria 1, 2 , entrambe oppure staccato, metto sempre su entrambe ovvero parallelo secco e funziona da 4 anni alla grande faccio con temperature intorno allo zero con tv la sera anche tre notti forse anche 4 sono due da 75 Ah AGM ho un pannello solare penso da 100W ma nei giorni in cui ho fatto tre notti pioggia a catinelle carica praticamente nulla a dicembre inoltrato. Per domande specifiche sul tuo meraviglioso KNAUS chiedi su marchi nel thread dedicato. Saluti
In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2018 alle 19:28:10Considerando che il cb (o meglio l'intera centralina) è stato riparato lo scorso aprile ... spero proprio che adesso non sia più una ciofeca ...
Un carica batterie riesce a caricare qualsiasi quantitativo di ampere e numero di batterie, fino al limite del' autoscarica, cioè se il pacco batterie disperde per autoscarica più di quello che si carica, allora non caricheràmai, occorrerà un carica più potente. Non mi sembra questo il nostro caso, una volta caricate per bene le BS, che siano una o cento, il carica deve solo ripristinare i consumi. Se il carica non funziona o è una ciofeca va sostituito.