In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 19:35:01Ciao comunque se il carica batterie ti da dei problemi la puoi baypassare e inserire un altro carica batterie continuando ad usare la centralina.
Considerando che il cb (o meglio l'intera centralina) è stato riparato lo scorso aprile ... spero proprio che adesso non sia più una ciofeca ... In ogni caso direi che lo scoprirò presto... visto che vorrei passare al parallelo... Grazie per i suggerimenti! Ciao e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di RobiAle del 21/01/2018 alle 20:24:29In effetti ci avevo pensato; tuttavia installando un altro cb si perdevano le funzionalità di misurazione della carica delle batterie da pannello di controllo all'ingresso del camper (quello di cui ho postato la foto poco sopra); quindi si è optato per la riparazione, anche se l'ipotesi di installare un nuovo cb ed usare la stessa centralina resta comunque valida.
Ciao comunque se il carica batterie ti da dei problemi la puoi baypassare e inserire un altro carica batterie continuando ad usare la centralina. Robi
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 21:13:54Scusami se mi permetto ma non è così anche con carica esterno restano intatte tutte le funzioni tranne che escludere il circuito di carica della 230V.
In effetti ci avevo pensato; tuttavia installando un altro cb si perdevano le funzionalità di misurazione della carica delle batterie da pannello di controllo all'ingresso del camper (quello di cui ho postato la foto pocosopra); quindi si è optato per la riparazione, anche se l'ipotesi di installare un nuovo cb ed usare la stessa centralina resta comunque valida. Grazie e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di MisterX1 del 21/01/2018 alle 21:24:05Ci mancherebbe, fai bene a dire la tua, e poi non si sa mai che in futuro la sfortuna si ripresenti... almeno so che si può fare qualcosa di meglio di quanto fatto in precedenza.
Scusami se mi permetto ma non è così anche con carica esterno restano intatte tutte le funzioni tranne che escludere il circuito di carica della 230V. Ma va bene comunque! anzi un pezzo in meno! Saluti
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 21:50:41Guarda sono quasi sicuro,perchè non ricordo con precisione ma è un lavoro che ha fatto mio cognato un pò di anni fà,,che non è così.
Ci mancherebbe, fai bene a dire la tua, e poi non si sa mai che in futuro la sfortuna si ripresenti... almeno so che si può fare qualcosa di meglio di quanto fatto in precedenza. L'anno scorso, in occasione del guasto (la220 non caricava più) il riparatore ha inizialmente sperimentato un cb esterno poi, visto che si perdevano alcune funzionalità, abbiamo optato per la riparazione. Però se sia stato fatto qualche errore di installazione/bypass io non lo so proprio... Ciao e buoni km!
In risposta al messaggio di RobiAle del 21/01/2018 alle 21:59:34Ti ringrazio per l'informazione: la terrò sicuramente presente (sperando di non doverla usare..).
Guarda sono quasi sicuro,perchè non ricordo con precisione ma è un lavoro che ha fatto mio cognato un pò di anni fà,,che non è così. anche lui ha avuto problemi con quella centralina,e mi sembra che una volta l'abbiafatta riparare,ma quando si è ripresentato il problema ha optato per la seconda soluzione e sono sicuro che non ha perso nessuna funzione della centralina Robi
In risposta al messaggio di Commodore64 del 04/02/2018 alle 21:05:06Tranquillamante terrei la vecchia e gli metterei in parallelo una nuova. Ognuna di loro darà quello che è in grado di fornire. La paura di abbinare batterie di diversa età è gia stata espressa molte volte su COL senza però riscontri negativi.
Allora, ho fatto alcuni altri test. Eccone gli esiti.batteria più nuova: dopo 1h e 30 min di assorbimenti (circa 40w) riportava una tensione di 11.9V. Test interrotto, sono passato all'altra. batteria più vecchia: iniziotest con tensione di 12.9V, applico gli stessi assorbimenti applicati all'altra, e dopo 1h e 30 minuti (quindi stesso tempo) la tensione è a 12.6V (quindi 0.7 V in più!!).Direi che la batteria più vecchia sta decisamente meglio di quella più recente. Mo che faccio? Mi verrebbe quasi quasi da cambiare solo la batteria nuova (3 anni). Poi però né avrei una vecchia (5 anni) ed una nuovissima... Grazie e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/02/2018 alle 13:27:12E' per questo secondo motivo che non toglierei assolutamente il PS.
I riscontri negativi li avrai solo tra un certo tempo; affiancando una batteria nuova ad una di 5 anni ti troveresti ad avere una situazione non omogenea, la batteria più vecchia e quindi con la capacità più bassa andrebbea richiedere il livellamento di quella nuova al suo livello: è come avere due recipienti di cui uno meno capiente del secondo, riempiendoli d'acqua il livello massimo sarebbe quello del contenitore meno capiente. Dopo un certo periodo di tempo X ci troveremo ad avere una batteria che aveva 5 anni ormai da sostituire e una batteria che non ha mai avuto una ricarica completa e pertanto con capacità ridotta; di questo passo non avremo mai un sistema carico completamente. E' per questo secondo motivo che non toglierei assolutamente il PS.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/02/2018 alle 18:37:24Dalla mia esperienza di possessore dal 2005 del PS su due camper non mi risultano tutti quei problemi tant’ è che la scorsa estate ho montato l’iManager.
E' per questo secondo motivo che non toglierei assolutamente il PS. Questa è una vecchia diatriba qui su COL e tu che sei un frequentatore la conoscerai senz'altro. Sai benissimo che il coso si può rompere, che soventecon grande richiesta di corrente non mette in parallelo le batterie e quella che in quel momento stà lavorando si scassa, se una batteria non si carica, ( poca corrente ad es. in inverno dal pannello ) il coso non passa a caricare la seconda batteria e quella appassisce e tante altre cosette, perciò molto meglio senza coso e le batterie ringrazieranno. Dimenticavo, la differenza di prestazione tra una batteria nuova ed una vecchia trattata bene è quasi insignificante, tanto è vero che Commodore 64 ha trovato quella più nuova oramai alla frutta e probabilmente a causa del coso che non ha fatto il suo dovere lasciandone una sempre all'asciutto.
In risposta al messaggio di Commodore64 del 05/02/2018 alle 19:34:48Un consiglio permettimi di dartelo: se cambi entrambe le batterie allora puoi anche metterle in parallelo ma ora con quei problemi non farlo, per tua tranquillità.
Ciao a tutti, e grazie per i vostri contributi. Io sono troppo incompetente per poter esprimere un parere favorevole o contrario al PS. Dalla mia esperienza di questi tre anni ho potuto notare che:empiricamente, quasi tuttele volte che salivo in camper, la batteria in uso era quella vecchia (se poi è un caso che è quella più in forma delle due, questo non lo so). anche stasera ho verificato quale batteria fosse in uso... e risultava la vecchia. Ho verificato il voltaggio di entrambe, e risultava 13.1 su ciascuna (il pannello evidentemente ha lavorato); in linea teorica non mi dispiace di poter avere la possibilità di decidere in che modo usare le batterie, e di poter passare dall'una all'altra o metterle in parallelo. Però forse è il caso di gestire, magari una volta al mese (o più di frequente?), la carica manualmente, così da essere certi che nessuna batteria appassisca.A prescindere da queste mie misere considerazioni, credo che si sia tutti d'accordo sul fatto che debba sostituire almeno la batteria più recente, in quanto non molto in forma, in vista soprattutto dell'utilizzo in libera d'inverno a bordo piste... (sempre che riesca a riprendermi dai postumi dell'influenza prima del disgelo...). Grazie ancora e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/02/2018 alle 20:09:30Grazie raimondo56, direi che i motivi per evitare il parallelo con l'attuale configurazione mi sono piuttosto chiari.
Un consiglio permettimi di dartelo: se cambi entrambe le batterie allora puoi anche metterle in parallelo ma ora con quei problemi non farlo, per tua tranquillità. buone vacanze Luca
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/02/2018 alle 19:18:13non consigliare cose che potrebbero mettere a repentaglio la vacanza stessa.
Dalla mia esperienza di possessore dal 2005 del PS su due camper non mi risultano tutti quei problemi tant’ è che la scorsa estate ho montato l’iManager. A me non risulta che una batteria vecchia sia uguale ad una nuova,per rispetto della tranquillità di chi va in vacanza sarebbe meglio non consigliare cose che potrebbero mettere a repentaglio la vacanza stessa. p.s. Si la diatriba è vecchia ma a me pare che, come in tutte le cose, c’è chi sta da una parte e chi dall’altra ma pochi parlano per esperienza personale.