In risposta al messaggio di enzo44 del 20/12/2020 alle 00:50:36Sei sicuro che non sia bucato?
Ciao, il tetto del mio camper, Kreos 3005, è incorniciato cosi bene che sembra una piccola piscina, è parcheggiato al coperto ma dalla struttura che sostiene i teloni gocciola in continuazione acqua di condensa che, ovviamente,trasborda nel punto piu' basso, corre lungo la parete e va ad infilarsi nella battuta dello sportello che chiude il gavone passante del doppio pavimento, la Laika, giustamente, blocca l'acqua con una piccola grondaia in plastica per evitare infiltrazioni che, per capillarità, potrebbero interessare la parte bassa della parete e del pavimento, oggi ho notato che l'acqua raccolta dalla grondaia va a finire proprio sotto il bordo della parete, al momento non ha creato danni ma si vede chiaramente che il legno è bagnato e presenta macchie di umidità, ho pensato di alzare il mezzo con i cunei ma credo che sposterei il problema in un altro punto, purtroppo la grondaia sotto la carteratura non è continua e l'acqua trova la strada verso il legno, penso che anche dal tetto a lungo andare può partire una infiltrazione, chiedo consigli altrimenti parcheggio il mezzo all'aperto, risparmiando soldi, e batterie. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di Rascal del 20/12/2020 alle 09:01:45Ottimo sistema!
Non so se si puo applicare nel tuo caso ma un sistema pratico per svuotare le pozze varie sul tetto che si formano causa inregolarità e quello di usare una striscia di tessuto, es. un pezzo di asciugamano, che partendo dalcentro pozza convoglia l'acqua dove vuoi basta che il terminale opposto sia ad un livello più basso della pozza di acqua, funziona come se fosse un mega stoppino.
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/12/2020 alle 22:54:10Buonasera a tutti, mi permetto di intervenire al piccolo ma grave inconveniente.
Salve, grazie per le risposte, provvisoriamente ho inserito tra lo sportello del gavone e la parete uno straccio, effettivamente l'acqua fuoriesce all'esterno, scocciola sullo sportello e finisce a terra, è un sistema chenon mi convince piu' di tanto anche perchè non risolve la stagnazione dell'acqua sul tetto in prossimità della giunzione con la mansarda, mi ricordo di un intervento su Col proprio per il tetto, un marchingegno che deviava l'acqua senza che scorresse sulla parete, vedrò di recuperarlo, il telone non è forato la condensa gocciola dai tubi in ferro, non se è questione di stagione ma i profilati metallici sono bagnati come se piovesse. Un saluto e grazie ancora Enzo
In risposta al messaggio di danielem 1974 del 07/02/2021 alle 18:42:33Salve,ho lo stesso problema e confermo che il sistema suggerito da Rascal funziona bene,ho leggermente inclinato il camper all'indietro e di lato in modo che l'acqua si raccoglie sullo spigolo posteriore dove metto una striscia di stoffa di 10 cm che faccio penzolare tenedola staccata dalla fiancata,funziona egregiamente.
Buonasera a tutti, mi permetto di intervenire al piccolo ma grave inconveniente. Non potresti ricoprire i tubi con della guaina di isolamento termico per tubi??. Forse la condensa cadrebbe in un altra parte del camper ovvero per terra. Inoltre Enzo, mi sono permesso di inviarti un messaggio in privato tramite Col per chiederti un'informazione. Buoni Km a tutti.