In risposta al messaggio di marioselli del 09/01/2021 alle 12:24:32Ciao, il riscaldatore a gasolio puoi inserirlo sia in serie che in parallelo al circuito Alde, nel primo caso non puoi sezionarlo e con Alde acceso a gas avrai un consumo, trascurabile, piu' alto, in parallelo puoi sezionarlo con apposita valvola, personalmente lo monterei in serie, la realizzazione è piu' semplice e non devi smanettare nulla, potresti anche installare il Webasto sul circuito motore ed utilizzare lo scambiatore Alde per scaldare la cellula, ti sconsiglio questa configurazione per la scarsa resa dell'impianto. Un saluto Enzo PS ovviamente è un parere personale.
Buon giorno, ho letto diversi post inerenti l'utilizzo del riscaldatore a gasolio da inserire in serie/parallelo a circuito Alde, la mia domanda è molto semplice, ho individuato la posizione di istallazione del Thermo Top, prossima alla panca dove è alloggiata la caldaia Alde con relativo scambiatore liquido radiatore/Alde, volendo utilizzare il Thermo come caldaia principale per il riscaldamento invernale ed in viaggio , per ovvi motivi di autonomia , che tipo di collegamento mi consigliate ? Grazie e buona giornata oiraM
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2021 alle 14:48:47Grazie Enzo44, contavo in una tua risposta, ti seguo sempre con molto interesse e apprezzo molto la tua preparazione e disponibilità nel consigliare, in effetti ero in dubbio tra le 2 opzioni di istallazione in serie, pensavo anche che se intercettassi le tubazioni del radiatore che arrivano allo scambiatore potrei avere il vantaggio di preriscaldare anche il circuito motore; quanto allo svantaggio dei tempi impiegati per riscaldare a regime la cellula avrei messo in preventivo di riscaldare in partenza usando Alde per abbreviare i tempi e far proseguire Thermo Top come mantenimento, anche se penso che con tempi più dilatati il solo thermo top riuscirebbe comunque a portare in temperatura la cellula , o sbaglio ??
Ciao, il riscaldatore a gasolio puoi inserirlo sia in serie che in parallelo al circuito Alde, nel primo caso non puoi sezionarlo e con Alde acceso a gas avrai un consumo, trascurabile, piu' alto, in parallelo puoi sezionarlocon apposita valvola, personalmente lo monterei in serie, la realizzazione è piu' semplice e non devi smanettare nulla, potresti anche installare il Webasto sul circuito motore ed utilizzare lo scambiatore Alde per scaldare la cellula, ti sconsiglio questa configurazione per la scarsa resa dell'impianto. Un saluto Enzo PS ovviamente è un parere personale.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2021 alle 21:32:28Ciao. è verissimo, ci sono molti mezzi il cui motore non è in grado a di riscaldarsi in tempo ragionevole e di garantire un confortevole riscaldamento ai passeggeri, si tratta normalmente di motori diesel installati sui pulmini, suv o berline di grandi dimensioni, ma non mancano vetture piccole come le Mercedes classe A, il Webasto è gestito da una sonda termostatica che lo inserisce quando la temperatura dell'acqua è sotto i 5C° e lo disinserisce a 60C°, il Thermotop fa diminuire drasticamente le emissioni inquinanti emesse dal motore freddo, è spesso montato per consentire al mezzo una classe di omologazione superiore. Un saluto Enzo
Discussione molto interesante, anche io avevo il dubbio se metterlo lato motore ma poi ho privilegiato il lato cellula e ho messo un'elettrovallvola a tre vie per sezionare, cellula/motore + uno scambiatore di calore tralato cellula/lato motore dove circolano due liquidi indipendenti (non voglio guasti che possano trasmettersi al motore) Dal lato motore è stato necessario inserire una pompa per far circolare il liquido per il preriscaldo a motore fermo Vedo che anche Enzo è d'accordo sull'installazione lato cellula, questo mi conforta perchè qualcuno che li installa mi aveva detto che avrei dovuto metterlo collegato al motore Non so, forse molti webasto vengono usati principalmente per il preriscaldo e meno per il riscaldamento? e poi altra scoperta che ho fatto di recente, molti sono sempre attaccati per supportare il motore in marcia quando le temperature sono molto basse ad esempio certi motori common rail fanno fatica a riscaldarsi a temperature basse A confermare questo, tempo fa percorrendo una lunga discesa in montagna, mi sono accorto che l'indicatore della temperatura era a 40 gradi, praticamente al minimo Enzo tu che sei l'esperto, è vera questa cosa del riscaldamento da thermo top sempre attivo sul circuito motore? Anche io ho constatato che il webasto sarebbe meglio farlo andare sempre perchè si evitano gli start stop e non solo quelli (che consumano energia) ma anche le isteresi piuttosto lunghe tra start e stop che il piu delle volte fanno andare giu parecchio la temperatura prima che il webasto riparta, si crea quindi un'oscillazione continua tra un po troppo caldo e un pò troppo freddo, d'altronde se si monta un cronotermostato con isteresi regolabile e la si elimina, va ancora peggio perchè il riscaldatore, appena spento può ripartire dopo pochi secondi per me il sistema migliore è riscaldatore sempre acceso possibilmente sempre a mezza forza e la regolazione a finestrino... o oblò, ma io di solito lo spengo ad ambiente caldo e mi metto a letto poi al mattino riparte con il crono, quando andrò in posti molto freddi vedrò.