In risposta al messaggio di Spytek del 16/09/2024 alle 15:02:05Ho cercato di interpretare lo schema, ma non ho trovato una soluzione.
Buon giorno a tutti. ho acquistato un Thermo top cinese e vorrei installarlo nel camper per riscaldare acqua del ALDE. Noto che la maggior parte sono tutti dotati di monitor ma che stacca lavorando sulla temperatura delacqua. Vorrei cambiarlo introducendo un termostato aambiente. Qualcuno puo' aiutarmi su quali fili lavorare? 2 serviranno per dire al thermo top di accendersi e 2 una volta uniti secondo me servono per dirgli che ha raggiunto la temperatura. Allego qualche foto Patrizio Spilimbergo
In risposta al messaggio di Spytek del 16/09/2024 alle 15:02:05Ovviamente prima di montarlo bisogna allestirlo a banco e fare delle prove. Io sostituirei il sensore temperatura acqua con una resitenza fissa del valore a freddo del sensore che immagino sia la solita ntc. Poi se lo switch control come lascia immaginare è un semplice interruttore proverei a mettere in serie un termostato ambiente. Non so se in condizioni normali modula la potenza, ma con queste modifiche no di sicuro (sempre che funzioni). Potresti lasciare il suo sensore acqua e mettere il termostato ambiente come detto, forse è la cosa migliore.
Buon giorno a tutti. ho acquistato un Thermo top cinese e vorrei installarlo nel camper per riscaldare acqua del ALDE. Noto che la maggior parte sono tutti dotati di monitor ma che stacca lavorando sulla temperatura delacqua. Vorrei cambiarlo introducendo un termostato aambiente. Qualcuno puo' aiutarmi su quali fili lavorare? 2 serviranno per dire al thermo top di accendersi e 2 una volta uniti secondo me servono per dirgli che ha raggiunto la temperatura. Allego qualche foto Patrizio Spilimbergo
In risposta al messaggio di anasta del 16/09/2024 alle 17:00:24Scusa ma hai visto lo schema elettrico?
Ovviamente prima di montarlo bisogna allestirlo a banco e fare delle prove. Io sostituirei il sensore temperatura acqua con una resitenza fissa del valore a freddo del sensore che immagino sia la solita ntc. Poi se lo switchcontrol come lascia immaginare è un semplice interruttore proverei a mettere in serie un termostato ambiente. Non so se in condizioni normali modula la potenza, ma con queste modifiche no di sicuro (sempre che funzioni). Potresti lasciare il suo sensore acqua e mettere il termostato ambiente come detto, forse è la cosa migliore. Andrea
In risposta al messaggio di Spytek del 16/09/2024 alle 15:02:05Perchè vuoi fare questa modifica?
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 11:53:14Ma farlo fuori da tutto, proprio all’accensione con termostato e relè
Grazie a tutti... vi trovo sul pezzo... io pur essendo un programmatore di software di schemi elettrici non ne capisco nulla. ne capisco di positivo negativo contatto ecc ma non so leggere lo schema. confermo che impiantoe 12v. lo schema riporta 24 ma il dispositivo si accende a 12. aggiungo che il control switch dove vedete 6 fili alla scheda, ne arrivano 5 uno e lasciato libero tagliato mentre il secondo control swtich da 2 fili e un plag dove non so dove collegarlo che arrivano 3 fili ma in realtà sono 2 Suggerimento per gli intenditori: non si possono trovare i due fili nel controller switch dei 5 fili che dice alla thermo top di aver raggiunto la temperatura del acqua? unendoli lo manderemme in modulazione? allego foto del controller 5 fili che ne vedere 6 sullo schema e agigungo il colore cavi e dove vanno
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 11:53:14Suggerimento per l'utilizzatore, potrebbe dire per quale motivo vuole cambiare?
Grazie a tutti... vi trovo sul pezzo... io pur essendo un programmatore di software di schemi elettrici non ne capisco nulla. ne capisco di positivo negativo contatto ecc ma non so leggere lo schema. confermo che impiantoe 12v. lo schema riporta 24 ma il dispositivo si accende a 12. aggiungo che il control switch dove vedete 6 fili alla scheda, ne arrivano 5 uno e lasciato libero tagliato mentre il secondo control swtich da 2 fili e un plag dove non so dove collegarlo che arrivano 3 fili ma in realtà sono 2 Suggerimento per gli intenditori: non si possono trovare i due fili nel controller switch dei 5 fili che dice alla thermo top di aver raggiunto la temperatura del acqua? unendoli lo manderemme in modulazione? allego foto del controller 5 fili che ne vedere 6 sullo schema e agigungo il colore cavi e dove vanno
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 13:59:30Ora il termostato regola solo la temperatura del acqua o meglio taglia quanto la temperatura arriva a 80gradi facendolo andare in modulazione.
Suggerimento per l'utilizzatore, potrebbe dire per quale motivo vuole cambiare? Un motivo valido potrebbe essere che la regolazione della temperatura la si vuole fare con la parte Aldi? (che sarebbe la cosa più logica) Cosa fa quel pannellino? Cioe cosa puoi fare?
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2024 alle 13:16:33come? cosa suggerisci? mettendolo al alimentazione globale? non penso gli faccia bene.
Ma farlo fuori da tutto, proprio all’accensione con termostato e relè
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 11:53:14Quindi sono 5 i fili.
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 14:12:30ho fatto un test per quello che può servire... e ve lo passo.
Quindi sono 5 i fili. Peggio ancora, il filo NC che pensavo un contatto Normalmente Chiuso è un Not Connected. Su quei fili hai solo comandi digitali, bus di dialogo e alimentazione, non puoi mettere nessun contatto. Per fare quel che vuoi ci si deve inventare qualcosa di diverso. Servirebbe fare alcune prove/misure al banco per poi cercare una soluzione.
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 14:18:51Quel display e i relativi fili sono solo per la configurazione dei parametri...non danno comandi diretti al riscaldatore...tutto viene ricevuto ed elaborato da un microprocessore (Computer Board nello schema)...quei fili vanno misurati con un oscilloscopio non un tester...non è li che si deve mettere mano, attenzione a non bruciarlo.
ho fatto un test per quello che può servire... e ve lo passo. collegato alimentazione e con il tester e guardato la tensione. tester rosso su filo bianco e tester nero su qualsiasi degli altri passa tensione 12,5 in altri casi non passa nulla. altre combinazioni non rilevano nulla.
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 14:05:18Ah, giusto, funziona come il mio cinebasto, no, non va bene perché è on-off.
come? cosa suggerisci? mettendolo al alimentazione globale? non penso gli faccia bene. il Tehermo top quando modula (ciò che ha raggiunto la temperatura) non si sepgne del tutto la pompa del acqua per esempio continua ad andare. resta li e pippa come si dice in veneto. togliendoli alimantazione fermerei tutto.
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 14:18:51segui i fili del control switch (quello a due fili) e guarda dove va a finire, controlla se sono aperti o chiusi e se c'è collegato qualcosa, se sono ponticellati tra loro, aprili e se si spegne il riscaldatore significa che in quel punto va inserito un interruttore o un qualsiasi switch che attiva disattiva
ho fatto un test per quello che può servire... e ve lo passo. collegato alimentazione e con il tester e guardato la tensione. tester rosso su filo bianco e tester nero su qualsiasi degli altri passa tensione 12,5 in altri casi non passa nulla. altre combinazioni non rilevano nulla.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 17:58:37Quando fai quella prova consigliata da "rubylove" prepara a portata di mano un estintore.
segui i fili del control switch (quello a due fili) e guarda dove va a finire, controlla se sono aperti o chiusi e se c'è collegato qualcosa, se sono ponticellati tra loro, aprili e se si spegne il riscaldatore significache in quel punto va inserito un interruttore o un qualsiasi switch che attiva disattiva aggiungo che probabilmente i cinque conduttori, due sono negativo e positivo e gli altri il controllo, potrebbe essere digitale, cioè una seriale ma non è detto, potrebbe essere anche un controllo analogico NO NO NO sbagliato, visto anche io, sti cinesi, la si fa il botto, allora perchè c'è scritto control switch? Ho l'impressione che ci sia un errore sullo schema, scrivono control switch come sopra ma c'è la M, dato che la pompa del gasolio non è citata potrebbe essere quella però a mio parere neanche perchè la pompa del gasolio non è collegata direttamente all'alimentazione ma è controllata ad impulsi cadenzati dalla scheda di controllo
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 18:10:21ho visto, non va bene e la pompa gasolio è quella che chiama Oil, azz al paese mio switch significa interruttore non motore, poi ho visto quello che avevi scritto e sono andato a vedere lo schema, no non no non lo farei!
Quando fai quella prova consigliata da rubylove prepara a portata di mano un estintore. Come ho già fatto notare quei due fili sono in parallelo secco tramite due relè alla 12V , sembra attivarsi insieme alla ventola , credo sia una alimentazione per una ventola aggiuntiva. Quindi un interruttore messo li è botto sicuro appena parte la ventola (Fan sullo schema)
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 18:14:51
ho visto, non va bene e la pompa gasolio è quella che chiama Oil, azz al paese mio switch significa interruttore non motore, poi ho visto quello che avevi scritto e sono andato a vedere lo schema, no non no non lo farei!
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 18:10:21Banoyo, tutti sbagliamo, il virgolettato su Rubylove lo trovo fuori luogo.. è solo una canzone non sono la fidanzata del cavaliere
Quando fai quella prova consigliata da rubylove prepara a portata di mano un estintore. Come ho già fatto notare quei due fili sono in parallelo secco tramite due relè alla 12V , sembra attivarsi insieme alla ventola , credo sia una alimentazione per una ventola aggiuntiva. Quindi un interruttore messo li è botto sicuro appena parte la ventola (Fan sullo schema)