In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 18:47:17Scusa per le virgolette...sinceramente pensavo che il tuo nome avesse in qualche modo a che fare con la famosa avventura del cavaliere.
Banoyo, tutti sbagliamo, il virgolettato su Rubylove lo trovo fuori luogo.. è solo una canzone non sono la fidanzata del cavaliere
In risposta al messaggio di Spilly del 17/09/2024 alle 20:59:53Ti ripeto che quei fili non servono a fare quello che vuoi fare tu.
Domani do corrente e vedo cosa arriva sui tre fili! Tre che poi sono due colori! ma se taglio i fili dello switch dei 5 fili e comincio a collegare i due della corrente ne restano 3 se di questi tre li collego uno alla volta tra loro cosa può succedere? premaso che nn ho ancora gasolio o acqua collegato è una prova sul banco solo di alimentazione
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 22:59:32Nessun problema, è frequente questa interpretazione distorta dalla più recente attualità
Scusa per le virgolette...sinceramente pensavo che il tuo nome avesse in qualche modo a che fare con la famosa avventura del cavaliere. Tornando al dispositivo , purtroppo aveva dato lo stesso consiglio anasta e Spilly ocome si chiama, ha due nomi, mi sembra troppo lanciato a fare prove senza avere chiaro cosa sono quei fili. Quella dicitura Control Switch a due fili è molto forviante e probabilmente un errore.
In risposta al messaggio di Spilly del 18/09/2024 alle 07:28:24Quale progetto? se spieghi cosa vorresti fare, forse si può provare a capire, eviterei di fare prove empiriche, molto probabilmente il controllo del pannello è digitale e in quel caso puoi fare poco, se invece fosse analogico si potrebbe fare qualcosa ma non credo che sia così
Quindi meglio abbandonare il progetto?
In risposta al messaggio di Spilly del 17/09/2024 alle 20:59:53E dopo ciò te saluto! anzi, chi saluto? Spilly o Spytek? tutti e due!
Domani do corrente e vedo cosa arriva sui tre fili! Tre che poi sono due colori! ma se taglio i fili dello switch dei 5 fili e comincio a collegare i due della corrente ne restano 3 se di questi tre li collego uno alla volta tra loro cosa può succedere? premaso che nn ho ancora gasolio o acqua collegato è una prova sul banco solo di alimentazione
In risposta al messaggio di Spilly del 18/09/2024 alle 07:28:24
Quindi meglio abbandonare il progetto?
In risposta al messaggio di banoyo del 18/09/2024 alle 14:02:34Sembra che te ne intendi!! Saresti in grado di farlo ?
L'unica strada che vedo dallo schema è lavorare sul sensore di temperatura dell'acqua. Bisognerebbe capire cos'è, potrebbe essere un NTC di solito 10Kohm oppure una PT100. Servirebbe misurare ai capi del sensore i valoriin ohm a seconda della tempera dell'acqua. A quel punto conoscendo il componente si potrebbe tentare di controllare il dispositivo inserendo in serie/parallelo al sensore un circuito composto da resistenze+potenziometro+cronotermostato, che lascerebbe il funzionamento modulato, ma verrebbe ingannato il sistema. In pratica raggiunta la temperatura desiderata non spegneresti nulla ma semplicemente si farebbe funzionare il sistema in modo normale giocando con un delta di temperatura letto dal sensore di 2/3° gradi, inseriti e controllati da OFF/ON del cronotermostato. Spiegata a parole sembra una cosa complicata ma è piuttosto semplice da realizzare. Per fare questo deve metterci mano qualcuno che ha dimestichezza a smanettare con componenti di questo tipo.
In risposta al messaggio di Spytek del 16/09/2024 alle 15:02:05Scusa se mi intrometto ma allorquando troverai la soluzione "elettrica" come pensi di interfacciarti con Alde??
Buon giorno a tutti. ho acquistato un Thermo top cinese e vorrei installarlo nel camper per riscaldare acqua del ALDE. Noto che la maggior parte sono tutti dotati di monitor ma che stacca lavorando sulla temperatura del acqua.Vorrei cambiarlo introducendo un termostato aambiente. Qualcuno puo' aiutarmi su quali fili lavorare? 2 serviranno per dire al thermo top di accendersi e 2 una volta uniti secondo me servono per dirgli che ha raggiunto la temperatura. Allego qualche foto
In risposta al messaggio di errepi del 18/09/2024 alle 18:46:41Il thermo Top è fatto proprio per impianti con glicole, è un riscaldatore di liquidi, forse ti confondi con l'Airtop (o cinese equivalente)
Scusa se mi intrometto ma allorquando troverai la soluzione elettrica come pensi di interfacciarti con Alde?? se nn ricordo male c è glicole dentro e nn credo possa girare sul thermotop Si renderebbe necessario uno scambiatoreidraulico a piastra allora servirebbe prevedere un piccolo accumulo dove far lavorare il cinese e così risolveresti anche il gap elettrico un po macchinoso e pesante a mio ignorante parere Seguo ,nn si finisce mai d imparare
In risposta al messaggio di rubylove del 18/09/2024 alle 19:56:37confermo! nel sistema ALDE non gira acqua ma glicole. e impianto gira solo in cabina di guida e cellula.
Il thermo Top è fatto proprio per impianti con glicole, è un riscaldatore di liquidi, forse ti confondi con l'Airtop (o cinese equivalente) Nel mio impianto ho messo il paraflu e questo circola direttamente nel riscaldatore,nel boiler, nei termoconvettori e nello scaldasalviette Lo scambiatore liquido/liquido si usa per separare due impianti e io l'ho usato per separare l'impianto cellula dal motore, in questo modo quando il camper è in moto è il motore che scalda la cellula non il webasto, questo senza che circoli il liquido motore nell'impianto cellula e viceversa, stesso discorso per quando accendo il webasto per preriscaldare il motore. per l'Aldi non credo serva separare, il liquido è lo stesso, avrei potuto usare nell'impianto cellula lo stesso liquido del motore ma ho mantenuto i due impianti separati per ragioni di sicurezza
In risposta al messaggio di Spilly del 18/09/2024 alle 18:24:06Si, diciamo che mi piace adattare al mio utilizzo molte cose. Questo in foto è un Webasto nuovo (originale non cinese) , che sto adattando a un funzionamento più in linea con ciò che mi serve.
Sembra che te ne intendi!! Saresti in grado di farlo ?
In risposta al messaggio di Spytek del 19/09/2024 alle 12:48:42No, non ho Alde ma al webasto tt sono collegati due radiatori ventilati (termoconvettori) un termosifone (uno scaldasalviette in bagno) il boiler per l'acqua calda
confermo! nel sistema ALDE non gira acqua ma glicole. e impianto gira solo in cabina di guida e cellula. il raffreddamento motore è un altra cosa... detto questo... Ruby mi sembra di aver capito che tu stai usando il thermo top con il tuo alde... confermi?
In risposta al messaggio di rubylove del 18/09/2024 alle 19:56:37Conoscevo la differenza tra i due riscaldatori( aria od acqua )
Il thermo Top è fatto proprio per impianti con glicole, è un riscaldatore di liquidi, forse ti confondi con l'Airtop (o cinese equivalente) Nel mio impianto ho messo il paraflu e questo circola direttamente nel riscaldatore,nel boiler, nei termoconvettori e nello scaldasalviette Lo scambiatore liquido/liquido si usa per separare due impianti e io l'ho usato per separare l'impianto cellula dal motore, in questo modo quando il camper è in moto è il motore che scalda la cellula non il webasto, questo senza che circoli il liquido motore nell'impianto cellula e viceversa, stesso discorso per quando accendo il webasto per preriscaldare il motore. per l'Aldi non credo serva separare, il liquido è lo stesso, avrei potuto usare nell'impianto cellula lo stesso liquido del motore ma ho mantenuto i due impianti separati per ragioni di sicurezza
In risposta al messaggio di errepi del 19/09/2024 alle 19:58:17I riscladatori tipo webasto thermo top sono fatti per far circolare il glicole, questo glicole ha anche nomi di fabbrica, tipo paraflu o altri nomi dati dai produttori ma sempre a base di glicole (antigelo + additivi di protezione)
Conoscevo la differenza tra i due riscaldatori( aria od acqua ) Il fatto di mischiare glicole dell alde dentro il termotop nn mi convince tant è che ipotizzavo l uso di uno scambiatore a piastre; d'altra parte da comescrivi sembra che anche tu hai scelto di circuiti x liquidi separati Sarebbe interessante conoscere l esperienza di qlcn che usa glicole dentro il riscaldatore( cinese o meno) meglio ancora se insieme all Alde Da quello che si legge Alde ( meravigliosa esperienza sul nuovo mezzo )sia altrettanto delicato nella gestione x un risultato soddisfacente: poi ,personalmente,prima di cercare guai nel alterare equilibri consolidati userei sistemi meno invasivi Un po di tempo fa girava un 3d sull Alde ,forse una lettura toglierebbe incertezze sul da fare
In risposta al messaggio di Spilly del 19/09/2024 alle 21:57:49Ho anche io la stessa uniformità, se dovessi rifarlo userei solo termosifoni che sono privi di ventola e non ci sono consumi elettrici aggiuntivi, anche se nel mio caso le ventole normalmente girano tra il 15 e il 20% della potenza massima
Il sistema Alde è composto dalla caldaia che scalda il liquidò poi tutto attorno e sotto ci sono tubi come quelli del radiatore che portano il liquidò caldo. Ci sono dei caloriferi e il caldo è uniforme ovunque! Ole comeun impianto di riscaldamento di casa ma con il liquido blu glicole! La caldaia a temperatura di 0 gradi esterni consuma circa 1 bombola in 3/4 giorni! Il thermo top si metterebbe in serie lasciano il sistema caldaia spento (acceso solo per acqua calda per doccia e cucina). Idea funzionerebbe c’è chi la fatto ma nn così tanti!
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2024 alle 13:55:39Ciao a tutti,
Si, diciamo che mi piace adattare al mio utilizzo molte cose. Questo in foto è un Webasto nuovo (originale non cinese) , che sto adattando a un funzionamento più in linea con ciò che mi serve. Sto inserendo un cronotermostatoe cercando di avere il totale controllo della modulazione durante il funzionamento. Per ora è ancora tutto volante, ma appena trovati i valori corretti fisserò i componenti aggiuntivi come si deve.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2024 alle 13:55:39Certo che mettere tutta quella elettronica e componenti "vicino" ad
Si, diciamo che mi piace adattare al mio utilizzo molte cose. Questo in foto è un Webasto nuovo (originale non cinese) , che sto adattando a un funzionamento più in linea con ciò che mi serve. Sto inserendo un cronotermostatoe cercando di avere il totale controllo della modulazione durante il funzionamento. Per ora è ancora tutto volante, ma appena trovati i valori corretti fisserò i componenti aggiuntivi come si deve.