In risposta al messaggio di enzo44 del 18/04/2021 alle 23:27:28
Ciao, ho un pò semplificato per non dilungarmi troppo, in realtà il termostato ambiente del mio vecchio mezzo non lavorava su l'on/off delle ventole ma, utilizzando i contatti di scambio, al raggiungimento della temperatura impostata, azionava le ventole ad una velocità preimpostata manualmente, con questa configurazione, e con un minimo di esperienza, riuscivo a stabilizzare la temperatura a piacemento senza far spegnere il webasto, in seguito un amico di Col ha realizzato un controllo automatico delle ventole la cui velocità era gestita in modo continuo, ma questo è ancora un'altro discorso che comunque conferma che la temperatura ambiente non va gestita con il controllo del bruciatore, ovviamente è un mio parere. Un saluto Enzo
Io la penso allo stesso modo rispetto a come controllare la temperatura
Quella del controllo con scambiatore esterno è solo un'idea estrema che se qualcuno di voi avrá letto l'altro post sempre iniziato da emanuele, avevo scritto.. non ve la dico perchè altrimenti mi prendete per pazzo (poi l'ho detta qui)
Io ho sempre controllato le ventole con un regolatore per motori PWM, sin dal primo impianto che aveva solo 5 litri
il controllo ha un semplice potenziometro e un display che indica l'uscita in percentuale da 0 a 100%
Le ventole girano lentamente e regolarmente anche al 10%. e l'attivazione avveniva con il relè del Thermo top
Però, prima il webasto si spegneva in continuazione e, piu abbassavo le ventole, e piu si spegneva (ovvio) mentre adesso non si spegne piu, oggi l'ho provato al 20% e non si è mai spento, dopo tre ore ho spento io perchè la giornata era da 16 gradi e il rischio spegnimento ci poteva anche stare e invece non è successo
Adesso con la scheda del TT Z, ho realizzato io il controllo (semplice) e le ventole si attivano alla velocitá impostata in precedenza sul display appena raggiunge i 40 gradi, di solito le metto al 30% se voglio scaldare velocemente a 40, poi abbasso tra 15 e 20%, solo che prima faceva gli start/stop ed ero costretto ad alzare a 40 consumando corrente e ad aprire gli
oblo, adesso non più. Appena avrò l'occasione lo proverò di notte impostandolo tra il 10 e il 15%
Vi faró sapere come va!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 19/04/2021 alle 00:59:59