In risposta al messaggio di Gertrude del 05/06/2017 alle 09:42:13
Grazie Renzo, la luce rimane accesa anche senza la cassetta, ora proverò a tagliare un filo al led sperando che il pulsante per l'erogazione dell'acqua continui a funzionare, se non funziona agisco sul magnete. Grazie dei consigli Buoni e sereni chilometri a tutti. GERTRUDE (Silvia e Gianni)
Il componente circolettato si chiama "interruttore magnetico a ampolla reed" e se gli avvicini un magnete, i due contatti interni vanno appunto a contatto, facendo passare la corrente che accende il LED. Se il LED rimane acceso anche in assenza del magnete, vuol dire che i contatti si sono incollati e sono a contatto sempre. A questo punto puoi tagliare i due cavetti neri che arrivano all'interruttore e il LED si spegnerà. Con il componente puoi andare in un negozio di elettronica a comprarne uno uguale (del tipo NA, ossia normalmente aperto) e rimontarlo nella precisa posizione di quello originale. E' importante la posizione in quanto deve stare esattamente nel punto di fianco a dove starà il magnete (dentro la cassetta, azionato da un galleggiante) quando la cassetta si riempie.
Il corretto funzionamento dell'ampolla reed si può osservare anche passando una piccola calamita in prossimità, si sente un piccolo clic quando avvicini il magnete e di nuovo un piccolo clic quando lo allontani: se hai una bicicletta con contakm, avrai sentito che quando il magnete passa davanti al sensore si sente un clic clic clic a ogni giro della ruota (anche lì c'è un'ampolla reed che dà un impulso per ogni giro della ruota).
Se non senti nessun clic, è probabile che i due contatti si siano "incollati". Con l'interruttore nuovo i clic dovresti sentirli.
In ambito camperistico ci sono sensori simili anche per controllare la chiusura di sportelli e gavoni: un magnete sta sullo sportello, il sensore sta sul telaio, se i due oggetti si allontanano il circuito si apre e scatta l'allarme, oppure si accende una spia in cabina guida a segnalare che hai uno sportello aperto...
Un'altra cosa, se spegni la pompa dell'acqua il LED del troppo pieno cassetta si spegne, quindi per non consumare (in questa fase, finché non risolto il problema) puoi tenere la pompa spenta e accenderla solo quando devi prelevare acqua o azionare lo sciacquone.
Ciao da Dash