In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2019 alle 13:20:46Nei negozi di camper ho sempre visto i ricambi. Io ho cambiato la. Guarnizione della ghigliottina su una cassetta che ha quasi 30 anni e va come nuova.
Ciao a tutti, ho la cassetta estraibile che è sempre più incontinente, l'anno scorso ha iniziato a perdere dal tasto di sfiato, smontai tutto il meccanismo, pulendolo tutto e lubrificando con spry al silicone ma il problemasi ridusse solo leggermente. Quest'anno perde anche dalla ghigliottina, il che impone il trasporto in orizzontale senza poter sfruttare le sue ruote, diversamente si lascerebbe la scia come pollicino :-( Sto pensando di sostituirla integralmente, ma mi pare uno spreco notevole, ho visto che dovrebbe esistere il ricambio della parte superiore ma l'ho trovato solo in un sito inglese, da noi ho visto che con 98 si cambia integralmente la cassetta, e sono molto indeciso sul da farsi, mi date un consiglio? Grazie mille! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2019 alle 14:35:38ciao,
Nei negozi di camper ho sempre visto i ricambi. Io ho cambiato la. Guarnizione della ghigliottina su una cassetta che ha quasi 30 anni e va come nuova. Poi ho sigillato la parte dove si uniscono le 2 parti della cassettacome un uovo di pasqua perché usciva una microgoccia. Guarda bene.. Il ricambio guarnizione ghigliottina é diffusissimo (costa mi pare 15/20 euro). Ma penso che trovi anche lo sfiato. Controlla i ricambi su un catalogo thetford e poi cerca e vedi se c'è tutto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/09/2019 alle 15:47:23come scrivevo, la cassetta ha 3,5 anni e l'anno scorso per la prima volta l'ho smontata integralmente, ho saltato l'estate precedente, ma le stalattiti ancora non si vedevano :)
Ma ogni tanto la decalcificate? O aspettate che ci crescano stalattiti e stalagmiti. Roberto
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/09/2019 alle 17:52:41questo problema è successo da subito anche a me, resto dell'idea che la C250 sia un progetto nato peggio rispetto alla C200 che, non a caso a mio avviso, è stata in produzione per moltissimi anni, a differenza della C250...
tornato dalle ferie, mi sono dedicato all'ingrato compito di pulire la cassetta in modo completo come faccio dopo ogni estate. Per la prima vola dal 2014 ho disaccoppiato lo sportello tondo dalla C250, fino ad oggi l'ho semprepulita dalla ghigliottina. La mia procedura prevede di riempirla di acqua calda e Viakal e lasciarla tutta la notte riposo. Il giorno dopo la pulisco e sciacquo bene usando per rifinire i punti più difficili, un pennello tondo a setole dure. La cassetta e' tornata nuova. Per finire l'opera ho dato lo spray thetford alle guarnizioni. Resta purtroppo il difetto che a volte trovo bagnato sotto la cassetta. Probabilmente perché questa non preme abbastanza verso l'alto. Provero' a spessorarla da sotto.
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2019 alle 18:44:00Ciao, se sei già cosciente che ci sono i ricambi allora devi scegliere cosa preferisci se cambiarla o ripararla...
ciao, ti dirò, la cassetta precedente (c200) non mi ha dato nessun problema, ed il camper precedente l'ho tenuto fino ai 12 anni di età. Questa a Dicembre compie 4 anni e già l'anno scorso ha cominciato a dare problemidal pulsante di sfiato, l'ho smontata integralmente e pulita con cura, ma senza grossi miglioramenti. La mia sensazione è che tutto il meccanismo di plastica dietro la parte apribile abbia preso gioco e per questo pensavo ad una soluzione drastica. Anche io ho lo spry thetford ed in passato l'ho usato. Il costo della guarnizione è sui 15/20e come dicevi, ed il meccanismo di sfiato costa poco meno, per questo alla fine oteva aver senso prendere tutto il blocco se il costo non era di molto superiore...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2019 alle 20:05:01la c200 è questa
Ciao, se sei già cosciente che ci sono i ricambi allora devi scegliere cosa preferisci se cambiarla o ripararla... La c 200 é quella più squadrata bianco (avorio)? Quella che ho io é così ed è del 91... Davvero unottimo bagno questo, contando che é tutta plastica e funziona perfettamente dopo 28 anni... Certo sarà anche stato mantenuto con cura... Ma su un altro camper dello stesso anno il degrado del complesso bagbo/cassetta/nautico dell arca é stato immensamente superiore. Mi sto chiedendo se mi si rompe la trentennale cassetta thetford, se nel vano mi si adattano anche quelle moderne.. Speriamo
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2019 alle 21:27:55Ah... La mia é ancora più vecchia allora
la c200 è questa
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2019 alle 18:48:06Anche la mia idea è che la C250 sia la peggio di sempre, almeno da quanto leggo e sento da amici, avuta la C200 e nessun problema, fortuna ho saltato l epoca della C250 e ora ho la C400 che secondo me ha eliminato le criticità della C250.
questo problema è successo da subito anche a me, resto dell'idea che la C250 sia un progetto nato peggio rispetto alla C200 che, non a caso a mio avviso, è stata in produzione per moltissimi anni, a differenza della C250...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2019 alle 13:24:12Dovrebbe essere la C2 o C3. La ho avuta sul PILOTE e sempre perfetta.
La mia é questa, non so che C sia, ma funziona benissimo... (qualcuno lo sa?) Uso lo spray al silicone thetford sulle gomme a ogni volta che la svuoto. Prima usavo la vaselina ma GONFIA le guarnizioni!Ogni tanto lascio acqua con acido muriatico (non troppo puro perché é mooolto corrosivo) alcune ore per togliere le calcificazioni calcaree (o quello che é)... Si staccano in scaglie e torna bianca. Ho provato il cassette cleaner ma costa molto (già compro constantemente aquakem e quello per le grige!). La bottiglia di acido muriatico invece mi costa 69 centesimi e funziona molto bene.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:33:52Da C2 a C250. ... Sono un po' indietro
Dovrebbe essere la C2 o C3. La ho avuta sul PILOTE e sempre perfetta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2019 alle 13:24:12Scusa ma quanto è lunga? Mi sembra a occhio di più di quelle più moderne, o forse è la foto che inganna... quanti litri contiene?
La mia é questa, non so che C sia, ma funziona benissimo... (qualcuno lo sa?) Uso lo spray al silicone thetford sulle gomme a ogni volta che la svuoto. Prima usavo la vaselina ma GONFIA le guarnizioni!Ogni tanto lascio acqua con acido muriatico (non troppo puro perché é mooolto corrosivo) alcune ore per togliere le calcificazioni calcaree (o quello che é)... Si staccano in scaglie e torna bianca. Ho provato il cassette cleaner ma costa molto (già compro constantemente aquakem e quello per le grige!). La bottiglia di acido muriatico invece mi costa 69 centesimi e funziona molto bene.
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 08:50:12Probabilmente é leggermente più lunga, ma più bassa... Inoltre la foto un po inganna come dici... É da 20 litri!
Scusa ma quanto è lunga? Mi sembra a occhio di più di quelle più moderne, o forse è la foto che inganna... quanti litri contiene?
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 08:50:12Qui si vede la C2-C3 accanto alla C200 per avere una idea.
Scusa ma quanto è lunga? Mi sembra a occhio di più di quelle più moderne, o forse è la foto che inganna... quanti litri contiene?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 17:59:17Ahhj esiste ancora la C2! Pensavo fosse preistorica visto che é sul mio camper
Qui si vede la C2-C3 accanto alla C200 per avere una idea. Nella foto, sono entrambe l ultima versione attuale con le ruotine e manico, comunque compatibili con la versione senza ruote.. La C2-C3 ha circa la stessa dimensionedella mia C400 Quando avevo la C2, il problema è che a braccio teso, tocca terra nel trasporto e quindi o uno è molto alto, oppure bisogna tenere il braccio piegato e si fa una fatica tremenda. Forse per quello che poi hanno messo le ruote. La C200 (ma anche 250-260) invece è corta e quindi si trasporta seenza che tocchi terra.