In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/09/2024 alle 13:59:19se è così diventa un bel problema. Potresti asolare i fori delle cerniere usando una lima tonda (a meno che tu non abbia una fresa come si deve) per poi potere registrarle sperando che poi le viti stringano abbastanza. Oppure ricreare delle cerniere uguali ma con i fori spostati, ma non è cosa da poco.
Nella pausa pranzo ho provato a dare un'occhiata. Probabilmente il problema risiede nell'assemblaggio delle cerniere dello sportello in fabbrica Thetford. Le cerniere sono fissate con viti autoperforanti al corpo del frigorifero.Sicuramente all'addetto gli è scappata via la dima di costruzione e il foro è venuto spostato. Ho provato a rimettere la cerniera spostandola quel pelo che servirebbe ma niente, le viti scappano sempre dentro i fori originari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2024 alle 18:30:13Ci ho riguardato meglio. Pare che il difetto sia nel perno superiore che ha un gioco elevatissimo. Ora non so se su tutti i frigoriferi della serie 2090 il gioco a sportello aperto è così marcato ma è abbastanza fastidioso. Si potrebbe pensare ad una boccola oppure ad un perno leggermente maggiorato.
se è così diventa un bel problema. Potresti asolare i fori delle cerniere usando una lima tonda (a meno che tu non abbia una fresa come si deve) per poi potere registrarle sperando che poi le viti stringano abbastanza.Oppure ricreare delle cerniere uguali ma con i fori spostati, ma non è cosa da poco. Provare a spostare i fori delel viti il rischio è che poi diventino larghi e non tengano piu. Altra soluzione, ma devi vedere tu se applicabile per spazi disponibili, sarebbe allargare i fori dove sono avvitate le viti, ma allargarli eccentricamente in modo da centrarli nel posto giusto, e poi inserire nella lamiera degli inserti filettati a espansione. Io li uso spesso e risolvono tante situazioni. Feci la pazzia di comperare una rivettatrice professionale per quegli inserti, ma ora si trovano a 1/10 del costo anche rivettatrici amatoriali decenti. Certo che anche se fattibile, va studiato bene e con sangue freddo e polso fermo, l errore non è contemplato