In risposta al messaggio di gangan76 del 03/01/2018 alle 22:02:49Io mi sono fatto un cavo da un metro con shuko e spina industriale
Ciao a tutti,voglio comprare un timer per dare in automatico una caricata alle batterie ogni 15-20 giorni ,seza sempre passare al camper. Ho cercato in rete ed ho visto che tutti i timer da me visti hanno la spina-presaschuko,ma io preferirei una presa-spina industriale (quella blu)con timer.Mi sapete dire se esiste?Chi di voi che la usa,cosa usa?shuko? Grazie Gangan
In risposta al messaggio di gangan76 del 03/01/2018 alle 22:02:49Ciao,anch'io l'ho trovato con attacco shuko ma ho messo un riduttore con portata 10Ah,dovresti guardare che tipo di assorbimenti hai sulle batterie perché ogni 15-20 giorni potrebbe non bastare soprattutto quando fa molto freddo o al ritorno da una vacanza dove pur essendo stati allacciati alla 230 comunque con 3 o 6 Ah a disposizione si rischia di tornare con le batterie un po' scariche,io il timer lo faccio partire un'ora e mezza ogni 12 ore e al rientro da una vacanza invece lo attacco per 12 ore,dopo 5 anni le mie batterie non danno ancora un minimo segno di cedimento nonostante un inverter da 2000watt
Ciao a tutti,voglio comprare un timer per dare in automatico una caricata alle batterie ogni 15-20 giorni ,seza sempre passare al camper. Ho cercato in rete ed ho visto che tutti i timer da me visti hanno la spina-presaschuko,ma io preferirei una presa-spina industriale (quella blu)con timer.Mi sapete dire se esiste?Chi di voi che la usa,cosa usa?shuko? Grazie Gangan
In risposta al messaggio di gangan76 del 04/01/2018 alle 20:58:53Leggevo da altre discussioni che è molto piu nocivo per le batterie una carica brusca ogni tanto che lasciare sempre attaccata la 220 e ci pensa il caricabatterie di bordo a fornire un leggero mantenimento quando serve.
Bene,vorrà dire che anche io mi compro il timer con gli attacchi schuko. Grazie!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:39:29Sottoscrivo.
Leggevo da altre discussioni che è molto piu nocivo per le batterie una carica brusca ogni tanto che lasciare sempre attaccata la 220 e ci pensa il caricabatterie di bordo a fornire un leggero mantenimento quando serve.Il timer poteva servire nei vecchi camper che avevano un caricabatterie molto semplificato, un diodo o poco piu, ma con gli attuali che fanno la loro curva di carica e poi stacca automaticamente, il timer non serve, anzi fa peggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:39:29Sottoscrivo, il sottoscrivo!
Leggevo da altre discussioni che è molto piu nocivo per le batterie una carica brusca ogni tanto che lasciare sempre attaccata la 220 e ci pensa il caricabatterie di bordo a fornire un leggero mantenimento quando serve.Il timer poteva servire nei vecchi camper che avevano un caricabatterie molto semplificato, un diodo o poco piu, ma con gli attuali che fanno la loro curva di carica e poi stacca automaticamente, il timer non serve, anzi fa peggio.
In risposta al messaggio di gangan76 del 05/01/2018 alle 23:22:37Allora, mi sa che come misura temporanea non siauna cattiva idea, ma lascereitempi di carica di 12 ore come massimo e una volta in settimana, così a occhio, perchè probabilmente con tempi piu lunghi comunque la BM bollirebbe se c'è un problema...e se fosse gia carica non è detto che non bolla ugualmente.
Infatti il mio è un camper con caricabatterie che era moderno nel 1998,ed ho il sospetto che faccia un po da spingicorrente in quanto mi fa bollire la batteria motore.È un problema del quale non ho mai indagato,hosempre risolto mettendo il camper in carica un paio di giorni tanto,ma avendolo nel magazzino della sede dell'azienda per cui lavoro e facendo il trasfertista ci devo andare apposta (a 15 km da casa). Volevo risparmiarmi il viaggio mettendo il timer in attesa di cercare di risolvere il problema della bollitura batteria motore ,bollita anche la precedente batteria di altra marca.Le batterie cellula,normali piombo acido,non bollono e dopo quasi 3 anni vanno ancora benissimo.Però le precedenti batterie cellula erano 2 Mongolfier che hanno fatto quella fine e del quale ho postato le foto (che Alva ha postato come esempio in un paio di occasioni),quelle ancora precedenti erano sempre 2Mongolfier ma non si sono gonfiate ma sono morte dopo un anno,non so se dar la colpa alle batterie o al caricabatterie. ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gangan76 del 05/01/2018 alle 23:22:37Alla luce di ciò che dici io valuterei prima il discorso di cambiare il caricabatterie onde evitare danni piu seri!
Infatti il mio è un camper con caricabatterie che era moderno nel 1998,ed ho il sospetto che faccia un po da spingicorrente in quanto mi fa bollire la batteria motore.È un problema del quale non ho mai indagato,hosempre risolto mettendo il camper in carica un paio di giorni tanto,ma avendolo nel magazzino della sede dell'azienda per cui lavoro e facendo il trasfertista ci devo andare apposta (a 15 km da casa). Volevo risparmiarmi il viaggio mettendo il timer in attesa di cercare di risolvere il problema della bollitura batteria motore ,bollita anche la precedente batteria di altra marca.Le batterie cellula,normali piombo acido,non bollono e dopo quasi 3 anni vanno ancora benissimo.Però le precedenti batterie cellula erano 2 Mongolfier che hanno fatto quella fine e del quale ho postato le foto (che Alva ha postato come esempio in un paio di occasioni),quelle ancora precedenti erano sempre 2Mongolfier ma non si sono gonfiate ma sono morte dopo un anno,non so se dar la colpa alle batterie o al caricabatterie. ...
In risposta al messaggio di geppetto22 del 07/01/2018 alle 11:41:17Si, penso che fare sostituire il vecchio caricabatterie con uno moderno con la giusta curva di carica sia una buona idea, ma indagherei anche il funzionamento dell alternatore.
Alla luce di ciò che dici io valuterei prima il discorso di cambiare il caricabatterie onde evitare danni piu seri!
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In risposta al messaggio di New42 del 06/01/2018 alle 14:14:28La batteria dell auto vero che viene ricaricata come capita, ma è anche vero che normalmente a parte un grosso ma brevissimo assorbimento in avviamento, non ha poi altri assorbimenti a auto spenta, quindi qualsiasi carica va poi bene perchè non ci sono particolari esigenze.
Premetto che non sono assolutamente esperto di batterie e in particolare al modo migliore per ricaricarle però facendo un ragionamento logico dico che normalmente la batteria dell'auto che si utilizza giornalmente si ricaricanei momenti che l'alternatore è funzionante e che nella giornata possono essere anche solo di un'ora(per come utilizzo io l'auto) con lo start/stop gli avviamenti del motore della macchina sono più numerosi di quelli fatti con un camper quindi le batterie delle auto sono sottoposte a stress maggiori e normalmente la batteria dura 5/6 anni allora dico perché le batterie del camper non le posso caricare un paio di ore al giorno simulando un uso quotidiano del camper come realmente si fa con l'auto? Chiedo scusa agli esperti dell'argomento se quanto descritto è sbagliato e mi si spiega perché. Tiziano
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