In risposta al messaggio di ymer del 08/06/2018 alle 22:29:05
ciao immortale intanto ti ringrazio per il tuo interessamento e ti preciso che la parabola è una mobilsat+aggiornata con LNB, credo si chiami così, doppio, ci sono cioè due TV(ero stanco di litigare con la moglie per vedere la partita)nella vecchia TVuso un decoder FUBA con scheda tivusat non adatta ai programmi in HD nella nuova TVuso appunto la CAM telesystemHD e la scheda tivusatHD.La CAM mi sembra color argento e non oro ma c'è sicuramente la dicitura HD.Nella vecchia TV cioè quella con decoder vedo tutti i programmi compresi i mediaset e LA7.Nella nuova cioè con la CAM e la scheda HD non vedo nè LA7 nè i programmi in HD.Tutto il resto si vede.Per esempio se metto il canale 20 vedo RAI news24 anzichè il nuovo canale mediaset che trasmette solo in HD e così via per qualsiasi canale che trasmette in HD.Spero di essere stato chiaro.Ciao e buona serata
Io ho una smartcard Tivusat vecchia come Noè (avrà non meno di 8 anni), non ha nessuna scritta HD, montata su una CAM Tivusat HD e vedo tutti i canali HD senza problemi, Rai, Mediaset ecc.
La smartcard gold non ha niente di differente da quella vecchia, se non che è predisposta per vedere canali che trasmettono in 4k, riferitomi da un tecnico che sa il fatto suo.
Ovviamente decoder o CAM devono essere HD, eventualmente prova a fare un aggiornamento dei canali.
Mediaset ad esempio trasmette su Tivusat in HD solo da pochi mesi.
Inutile dire che la parabola e tutto l'impianto di ricezione deve poter ricevere il segnale con ottima qualità, perchè in caso di segnale scadente (connessioni "ballerine", cielo molto nuvoloso ecc), i primi canali a non vedersi sono proprio gli HD, in quanto devono ricevere una quantità di dati molto superiore ai canali normali.
Un ultima cosa, se vai a 12v, è molto importante che l'alimentazione elettrica arrivi al tv (se ha la CAM) o al decoder in modo "efficace", cioè senza cadute di tensione (cavo troppo sottile, connettori innestati con troppo gioco), a me capitó di utilizzare un connettore 5.5x2.5, quando il tv necessita di un 5.5x2.1.
Risultato che sul connettore e zona alimentazione c'era parecchio calore e dispersione. I canali HD andavano e venivano, risolto quel problema, ora è un orologio.
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 09/06/2018 alle 09:45:59