In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 11:48:40io ti consiglierei vivamente di non fare queste modifiche sul gas perchè possono essere molto pericolose !!
voglio montare un webasto dentro al gavone delle bombole, OVVIAMENTE TOGLIENDO LE BOMBOLE DA LI, dato che non lo voglio in cellula, e da li con nessun gran lavoro riesco a montarlo perfettamente, posso portare sotto illavello la bombola? dal gavole parte il tubo gas , e penso io arrivi a questo distributore in foto, che appunto è sotto il lavello, a fianco di dove andrebbe la bombola, se cosi fosse basterebbe collegare la bombola al distributore e basta no? Cosi tt ke volte che la uso posso chiuderla direttamente
In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 12:05:21Lo scomparto bombole previsto dal costruttore, è realizzato tenendo conto di criteri di sicurezza e omologazione che rispondono a termini di legge.
Di fatti le farei fare in officina non d certo io... era per sapere a grandi line se è fattibile lo spostamento bombola con poco lavoro...
In risposta al messaggio di nanonet del 12/10/2019 alle 12:21:20
Lo scomparto bombole previsto dal costruttore, è realizzato tenendo conto di criteri di sicurezza e omologazione che rispondono a termini di legge. Modificare lo scomparto (per creare aperture o cose del genere), o spostarel'alloggiamento delle bombole, fa decadere l'omologazione del costruttore, per cui occorrerebbe far riomologare la nuova posizione. Se colui che ti fa la modifica, ti redige anche omologazione e certificazione del nuovo impianto gas (e scomparto bombole), sei a posto. Diversamente, col gas eviterei i fai da te, anche se realizzati da chi lo sa fare, finchè va tutto bene nessun pensiero, ma se dovesse capitare qualcosa, anche non per colpa propria .... meglio avere tutte le cosucce a posto. A parte questo, la tua idea potrebbe essere fattibile, ma cercherei di trovare un modo per lasciare le bombole e l'impianto del gas così com'è. Il Weba può essere installato tranquillamente anche fuori sotto al pianale (tantissimi lo fanno), il primo esempio trovato in rete Ciao
In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 12:39:52"ci sarebbe da dare anche un buco di aereazione? "
Il problema di metterlo esterno sotto, è che dove c’era spazio, il vecchio proprietario ha fatto costruire dei lavori, e quindi non c’è più posto, per quanto riguarda la bombola pensavo appunto di mettere massimouna 5 kg e ovviamente di legarla, comunque lo spostamento della bombola sarebbe solo ed esclusivamente un accorciare il tubo dalla bombola attuale alle valvole, ci sarebbe da dare anche un buco di aereazione? Che in teoria c dovrebbe gia essere... anche se non sn certo stagni i camper...alla fine dei conti ,
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2019 alle 15:36:39Ma appunto tu hai capito bene quellk che volevo fare e intendere, comunque lo faccio fare in un officina perchè preferisco che sigillino con la roba dovuta...
francamente non capisco quale problemi ci siano , legislativamente è consentito utilizzare una bobmola alli'interno cellula purche pari o inferiore di una determinata capeinza , si tratta solo di una banale semplicissimamodifica sull'ingresso del gruppo valvole e quella tipologia di modifica e intervento non richiede nessuna certificazione , il vano bombole di per sè se vuoto senza bombola e tubo gas scollegato diventa utilizzabile anche per alltri scopi , tra l'altro se uno ha sufficiente conoscenza e manualità il lavoro potrebbe farlo meglio di alcuni presunti tecnici che si dichiarano tali l'autore di questo 3d credo sia maggiorenne e con buonsenso sta chiedendo info , non vedo perchè dovete impaurirlo dandogli risposte che da un lato sono carrette ma dall'altro lato sono al limite di un futile terrorismo , boo fate vobis Hight basta solo scollegare il tubo che alimenta il gruppo valvolato e al suo posto inserire apposito adattatore per collegare il tubo gomma della bombolina , la bombolina direi che sia meglio con una capianza non oltre 3 kg , in questo modo si elimina il collegamento gas del tubo verso il vano bombola e lo stesso vano potresti utilizzarlo come meglio ti pare rimanendo in totale legalità , non serva alcuna feritoia di aerazione cellula e basta quella presente in cellula da origine obbligatoriamente prevista i veri pericoli sono ben altri , credimi , non immagini quanti vani bombole con due bombole da 10 e più kg ho visto comunicanti con l'interno cellula e ancora peggio comunicanti con la tubazione aria della stufa + varie paurose modifiche sull'impiantistica gas ma non credo che il tuo intento sia quello di metterti in pericolo ne assolutamente lo è il mio mario
In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 15:41:06
Lasciamo perdere... troppi buonisti da tastiera ... non aggiungo altro e non voglio leggere altro ... tutti buoni poi se andiamo realmente a vedere loro vorrei proprio vedere tanti saluti
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2019 alle 15:59:05concordo.
io da professionista ti ho allungato la mia ma tu non devi assolutamente trascurare ne denigrare pareri altrui giusti o meno giusti che siano , da questo lato stai partendo con il piede sbagliato perchè nessuno degli intervenuti ti ha consigliato male mario
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2019 alle 15:59:05mario per me non vi siete capiti e rimango convinto che l'utente vorrebbe mettere all'interno non una bomboletta da 5kg come gli hai suggerito e la legge permette ,ma trasferire una bombola più grande penso standard da 10 kg all'interno del camper.. ,ad ogni modo archiviando il trasferimento del vano bombole lasciandolo dove è ora ,se ci spiega cosa vuole fare e che mezza ha io personalmente ma credo che quì tutti daranno il proprio contributo aiutandolo con suggerimenti per montare il webasto sul camper in tutta sicurezza
io da professionista ti ho allungato la mia ma tu non devi assolutamente trascurare ne denigrare pareri altrui giusti o meno giusti che siano , da questo lato stai partendo con il piede sbagliato perchè nessuno degli intervenuti ti ha consigliato male mario
In risposta al messaggio di liveline del 12/10/2019 alle 19:15:48
mario per me non vi siete capiti e rimango convinto che l'utente vorrebbe mettere all'interno non una bomboletta da 5kg come gli hai suggerito e la legge permette ,ma trasferire una bombola più grande penso standardda 10 kg all'interno del camper.. ,ad ogni modo archiviando il trasferimento del vano bombole lasciandolo dove è ora ,se ci spiega cosa vuole fare e che mezza ha io personalmente ma credo che quì tutti daranno il proprio contributo aiutandolo con suggerimenti per montare il webasto sul camper in tutta sicurezza ,quindi amico hight se ci spieghi meglio che mezzo hai un altro posto per il webasto lo troviamo e ti suggerisco di continuare a chiederci suggerimenti in questa discussione magari variando il titolo mettendo come e dove istallare il webasto .io personalmente nel mio piccolo non ho mai negato aiuto e suggerimenti a nessuno e quando a mia volta ho avuto necessita ho sempre trovato utenti molto preparati e gentili nell'aiutarmi su questo forum
http://www.m48.it