In risposta al messaggio di disariox del 30/01/2018 alle 19:44:49di solito il pannello è fissato con dei rivetti a delle barre, le quali sono incollate al tetto... in teoria non devi scollare nulla ma solo far saltare i rivetti... non credo che abbiano incollato tutto il pannello, sarebbe un'assurdità...
Ciao a tutti, volevo sostituire i cavi del pannello solare del mio camper in quanto sono esposti, se pur dentro tubo corrugato, all'aria e al sole da quasi 10 anni. Mi chiedevo come si fa per staccare il pannello dal tetto in quanto è fissato con il solo Sikaflex (presumibilmente 221 uv). Volevo evitare di fare danni. grazie a tutti
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/01/2018 alle 19:53:57ciao, no, il mio è dal 2009 con il solo mastice... nessuna vite
di solito il pannello è fissato con dei rivetti a delle barre, le quali sono incollate al tetto... in teoria non devi scollare nulla ma solo far saltare i rivetti... non credo che abbiano incollato tutto il pannello, sarebbe un'assurdità...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/01/2018 alle 20:02:05esatto, è quello che pensavo...
e allora non puoi far altro che armarti di cutter e con molta attenzione tagliare il sikaflex fino a staccare il pannello... poi per la rimozione del restante sigillante la vedo dura...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/01/2018 alle 20:20:56grazie! buona idea. :) e poi per pulire il restante che inevitabilmente è rimasto?
Se ce la fai con la lunghezza, usa una corda di chitarra il MI per la precisione. In alternativa puoi provare con un sottile filo di acciaio armonico da far scorrere fra la base del pannello ed il tetto del veicolo.
In risposta al messaggio di disariox del 30/01/2018 alle 20:32:27ciao, per rimuovere i residui usa un cutter a base larga facendolo lavorare bene parallelo al tetto e poi usa un panno di cotone imbevuto di acetone per pulire quel poco sporco che rimane ... io ho,fatto così .
grazie! buona idea. :) e poi per pulire il restante che inevitabilmente è rimasto?
http://www.saratoga.it/it/categ...
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/01/2018 alle 20:59:19Grazie
ciao, per rimuovere i residui usa un cutter a base larga facendolo lavorare bene parallelo al tetto e poi usa un panno di cotone imbevuto di acetone per pulire quel poco sporco che rimane ... io ho,fatto così .
In risposta al messaggio di roblungh del 30/01/2018 alle 21:20:55Grazie
qui trovi molte cose per fare il lavoro la corda da chitarra (Mi cantino) è la cosa migliore non rischi di scalfire il tetto pero occhi oa non tagliarti le mani
In risposta al messaggio di disariox del 30/01/2018 alle 21:46:01Più che l’acetone c”è un remuver speciale per i siliconi che se lo lasci applicato per alcuni minuti sul sicaflex lo ammorbidisce e quindi ti agevola la rimozione, franco
Grazie
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/01/2018 alle 22:19:15ok, recuperato Mi Cantino. grazie
Meglio il MI cantino che non il cutter.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 31/01/2018 alle 09:12:11mi puoi dare indicazioni più precise? marca etc? grazie
Più che l’acetone c”è un remuver speciale per i siliconi che se lo lasci applicato per alcuni minuti sul sicaflex lo ammorbidisce e quindi ti agevola la rimozione, franco
In risposta al messaggio di disariox del 31/01/2018 alle 09:56:29Però il Sicaflex non è un silicone. Quando ho rifatto le mie sigillature ho rimosso con il prodotto per rimuovere il silicone le sigillature fatte con il silicone e con l'acetone quelle fatte con il poliuretanico (Sikaflex) Spesso trovi un po' di tutto perchè le persone sovrappongono siliconico a poliuretanico, ma se sei certo che per incollare è stato usato il Sikaflex con il rimuovi silicone fai poco. Attenzione perchè l'acetone rischia di togliere anche la vernice.
mi puoi dare indicazioni più precise? marca etc? grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2018 alle 10:22:14no, non sono certo. Hai ragione. Potrebbe essere un altro prodotto.
Però il Sicaflex non è un silicone. Quando ho rifatto le mie sigillature ho rimosso con il prodotto per rimuovere il silicone le sigillature fatte con il silicone e con l'acetone quelle fatte con il poliuretanico (Sikaflex)Spesso trovi un po' di tutto perchè le persone sovrappongono siliconico a poliuretanico, ma se sei certo che per incollare è stato usato il Sikaflex con il rimuovi silicone fai poco. Attenzione perchè l'acetone rischia di togliere anche la vernice.
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/01/2018 alle 12:22:50Anche, non sono esperto e pensavo fosse meglio asportare tutto il residuo. Grazie
Non e' meglio tagliare il sikaflex con un filo metallico e lasciare i residui sul tetto incollati per evitare di fare eventuali danni al tetto ? alla fine non disturbano sul tetto e non li vede nessuno lassu'.