In risposta al messaggio di Omar73 del 24/06/2021 alle 12:47:50Io l’ho preso del 2012, non ne vale la pena, a volte mi fa fare delle strade assurde, meglio Google maps
Buongiorno, il tom tom del camper dei miei genitori è decisamente datato e più rotto che integro. I miei vorrebbero comprare il tom tom dedicato ai camper e chiedo a voi più esperti se ne vale la pena visto che mi sembra costi circa 400€. Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/06/2021 alle 14:37:37Quale sarebbe il modello Garmin?
L'ho preso appena arrivato in commercio, impostato il camper e le relative misure funzionava abbastanza bene salvo qualche volta che ti segnalava strade assurde con ponti bassi. Oggi lo riprenderei solo se con gli aggiornamentigratuiti altrimenti ogni 2 anni sono 70 euro (che io non ho mai fatto). Il concorrente Garmin non so se è qualitativamente migliore e che difetti abbia.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/06/2021 alle 13:07:14Antonio, avevo letto della tua avventura a Spoleto se non erro, pensa che un anno, l'ho impostato per l'area camper a Massa Marittima (Piazzale Monacelle), e all'andata mi ha fatto fare un senso unico in salita (Via Sarcoli) che sbucava nella piazza dell'area. Al ritorno una strada larga che si poteva fare tranquillamente anche all'andata,
Io l’ho preso del 2012, non ne vale la pena, a volte mi fa fare delle strade assurde, meglio Google maps
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/06/2021 alle 14:51:19Ciao Renzo, a Spoleto é stato il massimo ma di errori ne faceva tanti, per andare a Barcellona voleva farmi fare i Pirenei, a Nizza mi ha fatto uscire dall’autostrada e dopo la prima rotonda mi ha fatto rientrare, a Genova voleva farmi passare da un vicolo assurdo, a Vieste una strada sterrata, in Grecia voleva farmi prendere un traghetto nonostante segnalasse anche il ponte, in Spagna una strada stretta in mezzo alle case con terrazze basse, per poi arrivare al porto e trovare Pulmann parcheggiati provenienti da una strada larga 20 metri, solo per dirne qualcuna..
Antonio, avevo letto della tua avventura a Spoleto se non erro, pensa che un anno, l'ho impostato per l'area camper a Massa Marittima (Piazzale Monacelle), e all'andata mi ha fatto fare un senso unico in salita (Via Sarcoli)che sbucava nella piazza dell'area. Al ritorno una strada larga che si poteva fare tranquillamente anche all'andata, La cosa che mi ha fatto girare, è che impostandolo come auto e non come camper, mi faceva fare la strada comoda anche all'andata, assurdo. Renzo.
https://buy.garmin.com/it-IT/IT...
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2021 alle 12:36:19Per me la domanda se usare un navigatore dedicato o uno smartphone / tablet con una app per navigare e' legittimissima e ognuno risponde secondo le sue esigenze.
Ogni volta che leggo di navigatori dedicati mi chiedo per quale motivo uno voglia spendere diverse centinaia di euro per un prodotto che, quando va bene, ha un'assistenza per molto meno di cinque anni, che il software èquello e rimane quello, che ogni volta che ti fermi devi nasconderlo mentre esci dal camper. Ovvio che ognuno sceglie i sistemi che più gradisce ma ancora non ho trovato, dopo diciotto anni di uso massiccio di navigatore, una seria motivazione per preferire questa soluzione. Oggi uno smartphone lo abbiamo tutti ed il navigatore sullo smartphone non ha alcuna delle limitazioni di cui ho scritto: prezzo, aggiornamento software (software, non parlo di mappe), trasportabilità. Ce ne sono altre ma non vorrei sembrare superiore, cosa che non sono. Giovanni
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/06/2021 alle 14:49:43Io infatti uso il mio telefono con Waze quando prendo "in prestito" il camper dei miei.
Per me la domanda se usare un navigatore dedicato o uno smartphone / tablet con una app per navigare e' legittimissima e ognuno risponde secondo le sue esigenze. io ora possiedo un navigatore e lo uso, ogni tanto c'e' unsoftware update che corregge dei bug ma non amplia la funzionalita' e degli update delle mappe. se il mio navigatore si guastasse deciderei di nuovo se comprare un altro navigatore o usare un tablet, io non possiedo smartphones e non credo comprero' mai uno smartphones in futuro. un navigatore ha il vantaggio che fa solo navigazione e dovrebbe farlo bene. Se poi lo fa veramente e' un altro discorso. Fissare uno smartphones o un tablet sull'auto e' un'operazione possibile ma non ideale e pure mettere un cavo di alimentazione allo smartphone / tablet mentre e' fisso sull'auto e' discutibile. ci sono vantaggi e svantaggi sia per il navigatore che per smartphone / tablet usati come navigatore. c'e' gente che compra un bollitore per acqua o uova e altra gente che usa un pentolino. A ognuno le proprie scelte.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2021 alle 15:46:24Pensi che da quando gira il covid e il mio camper sta nel costoso rimessaggio senza essere usato che io non mi chieda che senso ha avere il camper ?
Hai scritto (mentre rispondevo a Sergio dalla Svizzera): ... prova a chiederti che senso ha spendere decine di migliaia di euro per comprare un camper, quando si potrebbe tranquillamente girare il mondo con una tenda Ovvio... Puoi portare una tenda dentro il camper ma non puoi portare un camper dentro una tenda! Si gioca, eh! Giovanni