In risposta al messaggio di sandrog del 10/09/2017 alle 16:12:58Voi che fareste? Se hai uno smartphone, installaci Tomtom (o altro navigatore, c'è anche di meglio). Avrai il navigatore sempre con te, anche quando vai al supermercato, in bici, in giro a piedi per una città anche sconosciuta. Spendi meno e niente da attaccare, staccare, nascondere... Questo è quello che ho sempre fatto io, mai comprato un navigatore a se stante, sempre sul cellulare.
Ciao,posseggo un tomtom go 630 piuttosto datato e con problemi alla batteria ,peraltro gia sostituita con problemi di durata della carica.Mi conviene aggiornare costo circa 70 euro anno o comprare nuovo navigatore?Voi che fareste? Grazie anticipato.Sandro G.
In risposta al messaggio di sandrog del 10/09/2017 alle 16:12:58Ciao,
Ciao,posseggo un tomtom go 630 piuttosto datato e con problemi alla batteria ,peraltro gia sostituita con problemi di durata della carica.Mi conviene aggiornare costo circa 70 euro anno o comprare nuovo navigatore?Voi che fareste? Grazie anticipato.Sandro G.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2017 alle 09:49:22Beato Te Franco!. Mia moglie quando Le chiedo di guardare una cartina và in panico!.
Io uso il mio navigatore personale La mia consorte riceve le telefonate sue e mie Guarda sul suo il navigatore Guarda alle volte la cartina (quando insisto) Io guido e vado sempre diritto , senza distrazioni . Se sono solo in auto , pur avendo tutto disponibile Non accendo nulla e mi fermo se devo chiarirmi, e fare due passi .
In risposta al messaggio di Enzo40 del 11/09/2017 alle 09:41:05Hai scritto:
Ciao, è vero quello che dice Giovanni, ma sul più bello ad un incrocio puntualmente ti arriva la telefonata o qualche messaggio che non ti permette di seguire la strada giusta. Enzo.
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/09/2017 alle 11:00:04Hai scritto:
Ciao Sandro, a mio avviso la questione è relativamente complessa e entrano in gioco abitudini personali. Prima scelta: device dedicato (Tom Tom o Garmin che sia) o App sullo smartphone: quasi vero che fai tutto anche conuno smartphone ma devi 1. comunque attaccarlo al 12v, 2. il video può più piccolo, 3. ho dei dubbi che si rovini esposto per molte ore sul cruscotto, 4. lo trovo più lento, sopratutto in presenza di rotonde e svincoli, 5. non è detto che il software sia completo, 6. tralasciando software crackati ve ne sono di gratis o al costo di qualche euro che funzionano bene (Maps, Navigator, Here, Sygic, la stessa Tom Tom). Seconda scelta: aggiornare il vecchio device. Io non sono favorevole perchè spenderai circa 70 € per tenerti comunque una macchina vecchia con un processore molto probabilmente lento quando con un centinaio trovi qualcosa di nuovo in offerta. Terza scelta: Tom Tom o Garmin?. Il forum è pieno di topic a riguardo, si può disquisire sulle mappe, sui processori, sugli schermi; secondo me, con un minimo di onestà intellettuale è solo questione di abitudine e di affezione ad un marchio. Io per esempio ho due Garmin, ho sempre avuto Garmin, all'occorrenza sò metterci le mani, apprezzo l'assistenza Garmin. A volte per controllo uso l'App di Maps. Quarta scelta: Navigatore specifico da camper o normale da autovettura?. Io non spenderei quel plus per un device specifico se non per le dimensioni del video in quanto sarà sempre fallace perchè i proprietari delle strade non sempre comunicano con sollecitudine tutte le misure delle strade, da qui alcuni bug tipici di tali modelli dedicati. Buona scelta
https://eshop.sygic.com/it/
)In risposta al messaggio di AndreaFI del 11/09/2017 alle 15:25:40
Io uso Sygic per smartphone e mi trovo molto bene . In questo momento è in offerta a 20€ ( Puoi aggiornare sia l'applicazione che le mappe (di tutta Europa) senza ulteriori costi. Se cambi telefono, basta reinstallarel'app con i propri dati. Fornisce informazioni sul traffico tramite la rete dati del telefono, suggerendo percorsi alternativi. Ha la modalità Vai a piedi, che io trovo molto utile nelle lunghe passeggiate per le città. Quando è attivo il navigatore, le telefonate vengono ricevute in una piccola finestrella e non disturbano la guida. La velocità di ricalcolo dipende dalla capacità dello smartphone, io utilizzo sempre telefoni di ultima generazioni per cui risulta rapidissimo. Sugli store per smartphone ci sono numerosi navigatori gratuiti ma non sono al livello di quelli commerciali.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2017 alle 12:09:08Ciao Giovanni, è sempre un piacere leggerTi. Non mi risento affatto, il bello di un forum frequentato da persone intelligenti è lo scambiarsi reciproche opinioni senza presunzione di detenere la verità. Francamente non concordo con la Tua visione anche se noto con piacere che abbiamo dei punti in comune.
Hai scritto: 1. comunque attaccarlo al 12v, 2. il video può più piccolo, 3. ho dei dubbi che si rovini esposto per molte ore sul cruscotto, 4. lo trovo più lento, sopratutto in presenza di rotonde e svincoli, 5. non èdetto che il software sia completo, 6. tralasciando software crackati ve ne sono di gratis o al costo di qualche euro che funzionano bene ... Rispondo per punti: 1: perché il navigatore non deve essere collegato al suo sistema di carica? 2: vero; personalmente preferisco usare lo smartphone da circa 5 rispetto al tablet oltre 7: invade meno. 3: a me non si è mai rovinato nulla, uso questo sistema dal 2004. 4: falsissimo: ho fatto i confronti con dei navigatori anche blasonati e sulla velocità di aggiornamento della mappa (come videata) e ricalcolo, non c'è paragone! 5: il software per smartphone è generalmente molto più completo di quello del navigatore nativo in quanto può sfruttare delle librerie e delle fonti non disponibili sul navigatore. 6: si, tralasciando i crackati che non dovrebbero esistere, al prezzo di un navigatore ci compri almeno sei sistemi di navigazione per smartphone. In più, alcuni navigatori per smartphone, anche di alta qualità, permettono, oltre all'aggiornamento mappe a vita (a vita di cui ho più volte parlato cosa significhi) consente l'aggiornamento a vita del software (a vita idem) e, molto importante, il passaggio a sistemi più recenti superando i limiti degli aggiornamenti a vita. Mi spiace averti contraddetto, ma per gli ignari della materia è bene chiarire alcune leggende. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2017 alle 16:10:42Io utilizzo il Sygic GPS Navigation (GPS Navigazione e Mappe), ho provato anche il truck ma non mi sono trovato bene
Stai usando la versione 'Sygic Gps Navigazione e Mappe' oppure la 'Sygic Car Navigation'? Per dei proficui contatti che ebbi tre-quattro anni fa, mi hanno allargato la licenza anche alla Car Navigation ed alla Truck Navigation.Preferisco la Car Navigation perché la trovo molto molto più intuitiva e molto molto più personalizzabile sui punti di interesse che, per dirne una, può leggere l'intestazione del singolo Poi di una categoria e non un testo per la categoria sic et simpliciter. Per esempio, può dirmi: 'Località Roma, il primo punto sosta con camper di quattro punti sosta è a 300 metri da te' pur facendo parte questo singolo Poi di una categoria che contiene centinaia e centinaia di Poi. La versione ammiraglia, la Gps Navigation, non lo permette più. Ho testato la versione Truck, che prevede anche camper, bus e furgone, ma come le tutte le versioni Truck, mancando di una base dati adeguata, fa molta acqua. In Spagna, per quello che ho potuto testare, funziona per i sottopassi ma non funziona per i centri abitati con strade impervie: ho rischiato di lasciare il camper là! Giovanni
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/09/2017 alle 17:01:19Nel 2004, dopo una disarmante vacanza lunga all'estero con strade poco segnalate, decisi di comprare il navigatore; trovai in un centro commerciale Tomtom a 700 Euro ma, fortunatamente, era esaurito per cui mi misi in attesa del reintegro delle scorte.
Ciao Giovanni, è sempre un piacere leggerTi. Non mi risento affatto, il bello di un forum frequentato da persone intelligenti è lo scambiarsi reciproche opinioni senza presunzione di detenere la verità. Francamente nonconcordo con la Tua visione anche se noto con piacere che abbiamo dei punti in comune. Una curiosità se posso: che smartphone usi?. Nel dettaglio: le ns. esperienze sul punto 4. sono del tutto difformi (velocità aggiornamento videata); concordo invece con le Tue osservazioni di cui al punto 6. Un saluto.
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/09/2017 alle 11:02:30mia moglie quando le chiedo di guardare la cartina non fa una piega: prende la cartina, la gira un paio di volte in tutti i sensi e poi mi dice, fermati e guarda tu!
Beato Te Franco!. Mia moglie quando Le chiedo di guardare una cartina và in panico!.
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2017 alle 08:06:00Sono d'accordo con Blessyou, che rigrazierò sempre per avermi aperto il mondo dell'iGO.
Anch’io consiglio l’acquisto di un Tablet (con iOS mi sento leggermente “blindato” ) per poi installarci quello che vuoi ... dai navigatori gratuiti a quelli “free of charge” se però sei uno smanettone