In risposta al messaggio di MicioMau del 24/06/2020 alle 00:44:21Bel lavoro, complimenti, eststica sicuramente riuscita, e se come immagino sono fanali omologati, nessun problema per l operazione. Altro vantaggio, in marcia dovresti avere assorbimento inferiore.
Ciao a tutti. Ho sostituito la fanaleria vecchio stile, a lampadine per intenderci, del mio porta moto con della fanaleria a led. Il motivo per cui l'ho fatto. oltre che estetico, era principalmente dovuto al fatto chei vecchi fanali, sporgevano oltre la barra come spessore e quindi era la prima cosa che saltava anche nel caso di un microscopico appoggio. MicioMau
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MicioMau del 24/06/2020 alle 00:44:21cosa sono le righe rosse sotto i fanali, io avrei optato per luci rimorchio, non so se non ti da fastidio il faro quadro quando carichi la moto, io per passare in quel punto senza toccare ho dovuto tagliare il finale del silenziatore
Ciao a tutti. Ho sostituito la fanaleria vecchio stile, a lampadine per intenderci, del mio porta moto con della fanaleria a led. Il motivo per cui l'ho fatto. oltre che estetico, era principalmente dovuto al fatto chei vecchi fanali, sporgevano oltre la barra come spessore e quindi era la prima cosa che saltava anche nel caso di un microscopico appoggio. MicioMau
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2020 alle 12:42:23Vedo che su quegli scatolati rossi arrivano dei cavi ... penso siano i sensori parcheggio.
cosa sono le righe rosse sotto i fanali, io avrei optato per luci rimorchio, non so se non ti da fastidio il faro quadro quando carichi la moto, io per passare in quel punto senza toccare ho dovuto tagliare il finale del silenziatore
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2020 alle 12:42:23Non essendo un rimorchio non si possono mettere i fanali da rimorchio con catarifrangente triangolare.
cosa sono le righe rosse sotto i fanali, io avrei optato per luci rimorchio, non so se non ti da fastidio il faro quadro quando carichi la moto, io per passare in quel punto senza toccare ho dovuto tagliare il finale del silenziatore
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In risposta al messaggio di dino sauro del 24/06/2020 alle 14:50:37Buongiorno a tutti e grazie per i complimenti.
Belli... ci dai il link dove comperare i lanali?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2020 alle 23:35:39Dammi almeno la motivazione sul perché ??
Quei faretti quadrati potrebbero causarti qualche multa salata, occhio... Ciao
In risposta al messaggio di MicioMau del 26/06/2020 alle 23:51:47Perchè non si possono montare luci aggiuntive se non omologate.
Dammi almeno la motivazione sul perché ??
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/06/2020 alle 13:02:24oltre che non omologate, non si possono montare nessuna luce aggiuntiva nei veicoli M1
Perchè non si possono montare luci aggiuntive se non omologate. Se poi c'è una legge che lo permetta allora non ne sono a conoscenza. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2020 alle 17:34:23come scritto sopra, per i veicoli M1 non è possibile aggiungere fanali, mentre la categoria N, si
Forse per luci di retromarcia c'è maggiore libertà, perchè vedo che moltissimi camion per esempio con casse scarrabili o altre attrezzature, hanno al posteriore potenti fari di retromancia per potere vedere bene il lavoroche fanno. Non ho idea se questi fari necessitino di essere collaudati e autorizzati, ma a volte mi sembrano cose abbastanza posticcie e non nate in origine. Certo che se si incontra quello che si è alzato male puo fare pelo e contropelo per quello e altre cento cose. Nel caso in oggetto, io personalmente avrei messo quei due faretti nello spazio libero che c'è tra il faro di retromarcia e la luce targa, sarebbero stati piu protetti e dare meno nell occhio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2020 alle 18:45:38Partendo dal presupposto che non ho le conoscenze per mettere in dubbio ciò che affermi, mi interesserò a riguardo.
come scritto sopra, per i veicoli M1 non è possibile aggiungere fanali, mentre la categoria N, si
In risposta al messaggio di MicioMau del 27/06/2020 alle 20:22:06Una cosa però di contesto, io non ho modificato il mezzo M1 ma bensì il porta moto che ha una sua omologazione a parte
Partendo dal presupposto che non ho le conoscenze per mettere in dubbio ciò che affermi, mi interesserò a riguardo. Una cosa però di contesto, io non ho modificato il mezzo M1 ma bensì il porta moto che ha una sua omologazionea parte e se proprio non si potrà, vorrà dire che nel momento in cui andrò alla revisione, toglierò il porta moto. Io avevo chiesto in motorizzazione se potessi cambiare i fanali del mio porta moto e mi avevano risposto che usando fanali omologati il problema non si ponevo. Vero è che non avevo chiesto se potessi aggiungere 2 luci di retromarcia. Il dubbio mi viene anche che sull'omologazione del porta moto non compare in nessun modo il tipo o il modello dei fanali posteriori, quindi come possono contestarmeli ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2020 alle 20:39:01Io non dubito di tutto ciò che mi stai mettendo in guardia, ma ti giuro che ho guardato sul libro dello studio delle patenti e non ho trovato nulla di tutto ciò.
Una cosa però di contesto, io non ho modificato il mezzo M1 ma bensì il porta moto che ha una sua omologazione a parte hai modificato il portamoto del veicolo M1, non ha una sua targa ,segue il veicolo su cui è montato,se fosse montato su un camion, sarebbe in regola. e se proprio non si potrà, vorrà dire che nel momento in cui andrò alla revisione, toglierò il porta moto. e come la metti con un eventuale controllo stradale, che fai lo lasci sempre a casa? è troppo difficile per gli italiani rispettare le regole? Il dubbio mi viene anche che sull'omologazione del porta moto non compare in nessun modo il tipo o il modello dei fanali posteriori, quindi come possono contestarmeli ? su ogni faro c'è stampigliato il numero di omologazione, se rientrano in quelli omologati, nessuno avrebbe nulla da dire mentre per il numero si. se sono omologati, e vuoi tenere anche quelli quadrati, elimina la retromarcia tonda e la sostituisci con un retronebbia, in questo modo saresti in regola, ma attenzione anche alle misure, non solo bisogna rispettare la quantità, ma bisogna rispettare anche delle misure specifiche
In risposta al messaggio di MicioMau del 28/06/2020 alle 03:15:00A scuola guida ti insegnano a rispettare il Cds, non a modificare i veicoli, per questo non trovi scritto nulla.
Io non dubito di tutto ciò che mi stai mettendo in guardia, ma ti giuro che ho guardato sul libro dello studio delle patenti e non ho trovato nulla di tutto ciò. Proverò ad informarmi nuovamente dai vigili, ma mi piacerebbesapere tu dove hai trovato queste notizie, salvo che tu come lavoro, effettui le revisioni ai mezzi o sia un vigile. Io cerco di rispettare le regole, sinceramente non capisco che problema possano creare 2 luci supplementari di retromarcia, montate proprio per illuminare meglio l'area di manovra e non certo per abbagliare chi mi sta dietro, ma capisco che in Italia siano più importanti questi dettagli, piuttosto che controllare mezzi che magari hanno effettuato l'ultima revisione 10 anni fa ma che continuano a girare tranquillamente, vedi zingari ed altri. Se mi mandi un link di queste regole, mi faresti un piacere. Grazie e saluti
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di MicioMau del 28/06/2020 alle 03:15:00Ciao MicioMau, scusa se vado OT, ma volevo chiederti che tipo di luce producono i due faretti bianchi. Luce diffusa o profondità?
Io non dubito di tutto ciò che mi stai mettendo in guardia, ma ti giuro che ho guardato sul libro dello studio delle patenti e non ho trovato nulla di tutto ciò. Proverò ad informarmi nuovamente dai vigili, ma mi piacerebbesapere tu dove hai trovato queste notizie, salvo che tu come lavoro, effettui le revisioni ai mezzi o sia un vigile. Io cerco di rispettare le regole, sinceramente non capisco che problema possano creare 2 luci supplementari di retromarcia, montate proprio per illuminare meglio l'area di manovra e non certo per abbagliare chi mi sta dietro, ma capisco che in Italia siano più importanti questi dettagli, piuttosto che controllare mezzi che magari hanno effettuato l'ultima revisione 10 anni fa ma che continuano a girare tranquillamente, vedi zingari ed altri. Se mi mandi un link di queste regole, mi faresti un piacere. Grazie e saluti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2020 alle 08:38:50Grazie delle informazioni e ci guarderò sicuramente.
A scuola guida ti insegnano a rispettare il Cds, non a modificare i veicoli, per questo non trovi scritto nulla. I vigili lasciali stare, non credo sappiano di questi ergomenti. Al massimo puoi chiedere a qualche ing.della motorizzazione, non il pischello del centro revisioni. Te l'ho scritto, devi guardare l'omologazione ECE. Poco tempo fa, se usi la funzione cerca, un altro utente (Emme48) l'aveva postata Qui il testo della gazzetta ufficiale A te, in particolare, interessa dal punto 6.4 al 6.4.9. Buona lettura