In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2018 alle 19:20:52Il Kit alta quota va usato dai 1500m in su, quindi sei ancora tranquillo senza.
Sul mio furgonato preso poco meno di 1 anno fa ho la Truma 6 Diesel e volevo andare a sciare a Canazei che è 1450m di quota. Non ho il kit per alta quota. Rischio un imbrattamento della camera di combustione o peruna settimana ce la posso fare senza danni ? Seconda cosa, ho visto il costo del kit per alta quota e la composizione. Di fatto è una pompa con un cablaggio ed una conduttura a Y del gasolio. 500 euro più il montaggio mi sembrano davvero una follia. La pompa visto il codice si trova intorno ai 180 euro e tutto il resto è tranquillamente reperibile con poca spesa. L'installazione non mi sembra assolutamente complicata e con un minimo di manualità dovrebbe essere fattibile. Voi cosa ne pensate ? Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 25/01/2018 alle 22:20:56Esperienza personale, a m.1650 l'Ebe ha funzionato un giorno e mezzo poi il riscaldatore si è bloccato...Il kit alta quota mi è stato poi montato a spese del concessionario...
Io ho un eberspacher e da 3 anni lo uso anche per piu' giorni consecutivi a 2000m di quota senza aver mai avuto problemi pur non avendo il kit. Il concessionario mi ha detto di non averne mai installato e nessuno ha avutoproblemi. Sicuramente la combustione non sara' perfetta ma anche in fiera a parma mi hanno detto che non e' un problema a meno che uno non ci sta per tantissimo tempo. ciao
http://www.pompa-paliwa.pl/pl/p...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2018 alle 15:14:41Bella la nuova AA di Trento anche se non sono ancora ben organizzati...
Sabato sono arrivato a Trento, mi metto davanti alla AA aspettando circa 20 minuti che arrivasse il custode a aprire, e quindi dopo un po alzo la temperatura della Combi D (in viaggio la avevo lasciata su 20° ma secondome non era mai partita). Appena la stufa si avvia un gran fumone bianco e puzzo tremendo per circa 20 secondi, poi ha smesso e ha contimnuato a andare perfettamente per due giorni....poi sono ripartito. Non capisco cosa possa essere stato. Ho pensato che casommai in autostrada ha tentato di avviarsi ma con l'aria sul camino c'è stato un mancato avviamento che aveva lasciato gasolio incombusto. Un altra volta in viaggio la spengo proprio del tutto, tanto non serve.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2018 alle 15:14:41A me è successa una cosa simile a capodanno, ma non ero in marcia ed è successo quando mia figlia ha abbassato drasticamente la temperatura impostata. Magari è stato un caso ... Ho spento e riavviato ed è tornato tutto a posto.
Sabato sono arrivato a Trento, mi metto davanti alla AA aspettando circa 20 minuti che arrivasse il custode a aprire, e quindi dopo un po alzo la temperatura della Combi D (in viaggio la avevo lasciata su 20° ma secondome non era mai partita). Appena la stufa si avvia un gran fumone bianco e puzzo tremendo per circa 20 secondi, poi ha smesso e ha contimnuato a andare perfettamente per due giorni....poi sono ripartito. Non capisco cosa possa essere stato. Ho pensato che casommai in autostrada ha tentato di avviarsi ma con l'aria sul camino c'è stato un mancato avviamento che aveva lasciato gasolio incombusto. Un altra volta in viaggio la spengo proprio del tutto, tanto non serve.
In risposta al messaggio di Topolone del 26/01/2018 alle 15:35:09
Bella la nuova AA di Trento anche se non sono ancora ben organizzati... Per quanto riguarda i riscaldatori non ho mai avuto problemi ne con l'Ebe a gasolio ne con l'Alde a gas pur soggiornando spesso a quote superiori ai 1700 metri. Mi sono pure scordato di avere un tasto sull'Alde per le alte quote e non l'ho mai provato. Sarà per la prossima volta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2018 alle 18:16:41Sosta il venerdì 29/12/2017 per una sola notte.
Io ho la suocera a Trento, quindi per me è veramente una manna quella AA, perchè altre soste poche o poco raccomandabili e non stavo mai tranquillo. Ma quando ci sei stato, che vedo la neve? E' gia un paio di volteche non ci incontriamo per un soffio. Quando sono arrivato non c'era nessuno, allora ho telefonato, e il custode è arrivato in circa 20 minuti. Il suo collega era in malattia e quindi lui alla fine del suo turno va a casa, ma viene espressamente se qualcuno telefona. Ovvio che la cosa è temporanea.
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/01/2018 alle 21:42:49Ciao , sono in procinto di autocostruirmi il kit altitudine , la manualità non mi manca però volevo chiederti un aiuto/ info, potresti darmi il codice della pompa che hai usato per modificare?
Ciao, il kit alta quota altro non è che una pompa gasolio con portata inferiore del 10 %, 500 euro effettivamente sono troppi, personalmente ho usato, per alcuni amici, uno stratagemma per adeguare i loro riscaldatori, inquesto caso ad aria, al funzionamento in alta quota, non tutti sanno che le pompe Eberspacher si possono tarare, ci sono due dadi che registrano la corsa del pistoncino e di conseguenza la portata del gasolio, ovviamente il kit domestico necessita di una seconda pompa e di avere la pompa originale come campione, ho fatto la taratura nel modo seguente: ho misurato la quantità di gasolio erogato dalla pompa orignale alimentandola con 100 impulsi, ho misurato la quantita di gasolio della seconda pompa sempre con 100 impulsi, ho registrato poi il dado di fine corsa del pistoncino fino ad avere la portata del combustibile inferiore del 10% rispetto all'originale, è piu' facile a farlo che a descrivere la procedura, i riscaldatori alimentati con la seconda pompa in altitudine hanno funzionato correttamente, ovviamente questa procedura in fai da te richede un minimo di manualità e consapevolezza di cosa si sta facendo onde evitare spiacevoli problemi di malfunzionamento in caso contrario meglio spendere i famosi 500 euro piu' manodopera. Un saluto Enzo PS i dadi allentati per la registrazione vanno poi bloccati con il liquido serrafiletti
In risposta al messaggio di Topolone del 26/01/2018 alle 15:35:09Non mi pare l'area di sosta "zuffo", ci sono stato 3/4 in occasione di viaggi oltre confine e non mi sembra quella, poi se dici che è nuova...
Bella la nuova AA di Trento anche se non sono ancora ben organizzati... Per quanto riguarda i riscaldatori non ho mai avuto problemi ne con l'Ebe a gasolio ne con l'Alde a gas pur soggiornando spesso a quote superiori ai 1700 metri. Mi sono pure scordato di avere un tasto sull'Alde per le alte quote e non l'ho mai provato. Sarà per la prossima volta.
In risposta al messaggio di Topolone del 26/01/2018 alle 15:35:09Ciao Topolone mi puoi dare l'indirizzo dell'area di sosta di Trento ?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/12/2019 alle 14:29:41No, la area Zuffo è vicino alla uscita Trento Centro (ora chiusa), e in passato mi è sembrata anche "mal frequentata" e poco da stare tranquilli.
Non mi pare l'area di sosta zuffo, ci sono stato 3/4 in occasione di viaggi oltre confine e non mi sembra quella, poi se dici che è nuova...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pinocchio41 del 12/12/2019 alle 15:18:57Intanto provo a risponderti io che sono di Bologna, ma ho la suocera a Trento e alla nuova AA ci siamo gia stati parecchie volte.
Ciao Topolone mi puoi dare l'indirizzo dell'area di sosta di Trento ? ,inoltre volevo sapere se è distante dalla città Grazie e buoni KM... Pino da Roma
http://www.trentinomobilita.it/...
Qua puoi vedere il percorso da fare dalla uscita della A22 Trento Sud fino alla AA
Qua puoi vedere il percorso pedonale da fare per andare a prendere il BUS che poi ti porta in centro
Questa è la linea 4 che devi fare per andare in centro (direzione Gardolo)
Questa è la linea 4 per tornare alla AA (Direzione Madonna Bianca)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 19:39:27Buongiorno Tommaso,grazie mille per le indicazioni precise e dettagliate, è quello che serve a me in quanto ho una certa età e non molto pratico con la tecnologia ,mi sono stampato tutto.
Intanto provo a risponderti io che sono di Bologna, ma ho la suocera a Trento e alla nuova AA ci siamo gia stati parecchie volte. Questa nuova AA si trova in Via Fersina (zona Ghiaie), in fondo, dove finisce la strada, nonso se ha un civico, ma non penso. Esci dalla autostrada a Trento sud, si fa un paio di rotonde, e si prende Via Ragazzi del 99 , e vedi l indicazione Area Camper. Subito c'è un rimessaggio, ma non è quello, prosegui, si passano u paio di piccole rotonde e si passa davanti a un palazzetto dello Sport, poi alla fine di via Fersina, sulla destra la vedi bene. Le coordinate per il GPS sono: N46°02'54.3 E011°07'10.9 Questo è il sito ufficiale Ci sono gli orari di entrata e uscita al difuori dei quali il cancello è chiuso. Però, anche negli orari di apertura, a volte il custode potrebbe non essere presente, e sul cancello c'è scritto un numero di telefono da chiamare (solo negli orari di apertura) e dopo un po il custode arriva. Qua puoi vedere il percorso da fare dalla uscita della A22 Trento Sud fino alla AA Attenzione che il navigatore potrebbe farti fare una strada stretta e con divieto di transito, quindi guarda il cartello Area Camper sulla seconda rotonda che trovi uscendo dalla Autostrada, e segui quello. Qua puoi vedere il percorso pedonale da fare per andare a prendere il BUS che poi ti porta in centro sono circa 10 minuti a piedi dalla AA al Bus, seguendo un percorso ciclo pedonale che passa sotto la ferrovia. La Fermata è Anna Frank , sull altro lato di via De Gasperi, prendi la Linea 4 , il biglietto si fa anche a bordo con piccolo sovraprezzo. Per andare in centro ti conviene scendere alla fermata Rosmini-Santa Maria Maggiore e sei vicino al Duomo e alla piazza centrale. Questa è la linea 4 che devi fare per andare in centro (direzione Gardolo) Questa è la linea 4 per tornare alla AA (Direzione Madonna Bianca) Al ritorno scendi sempre in via De Gasperi, fermata Anna Frank, ma si trova qualche centinaio di metri piu avanti di quella presa all andata, subito dopo una rotonda. Il custode della AA dice che si arriva bene in centro anche a piedi, ma secondo me ci vorrà tre quarti d'ora circa. Se fate tardi, e non ci fosse il bus (penso ci sia un notturno ma devi guardarci), davanti alla stazione ci sono i taxi, e con circa 15 euro te la cavi. Per entrare e uscire dalla AA a piedi non c'è problema a nessun orario, all atto della registrazione, vengono date delle carte magnetiche (una per persona) con cui aprire il cancello pedonale per rientrare. Non mi vengono in mente altre info utili.