In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2018 alle 19:15:14Ciao Volante 21,
Salve a tutti, questo we ho acceso per la prkma volta la mua truma, camoer tre mesi di vita. dai bocchettoni usciva una puzza tjpo fas di scarico, ho pensato, forse esse dk nuova c'è qyalche componenre che crea questofastidioso odore ( spero non nocivo) . Pef sicurezza l'ho spenta ed iggi ho ripetuto la cosa senza nessuno a bordo per circa 20 minuti, al ritorno peggio di prima irrespirabile. La truma andava a gas. qualcuno puo aiutarmi a capire? grazie Volante 21
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2018 alle 19:26:36Sai l'odore è un po' come dici tu acido, plastica ecc.ecc. ho detto gas di scarico perché è molto simile, comunque esternamente lo scarico comunque tira fuori aria.
Ciao Volante 21, Tutte le Truma nuove alle prime accensioni provocano una sorta di cattivo odore acido simile a plastica bruciata, tutto ciò è legato al fatto che il calore prodotto dalla stufa stessa va a scaldare benetutti i condotti, i quali essendo di carta possono provocare cattivo odore. Anche la stufa stessa, intesa come le coperture, il bruciatore ecc. ecc. genera cattivo odore. Tutto ciò è normale e col tempo tenderà a scomparire. Dico col tempo perchè per un po' dovrai conviverci. La soluzione che di solito si usa in questi casi è quella di lasciare accesa stufa/boiler a 60° portando al massimo la temperatura interna al mezzo. Questo sistema velocizzerà la stabilizzazione del sistema, altrimenti te lo porterai dietro per parecchio tempo. PS: potrebbe verificarsi questo fenomeno ogni anno, anche se in minor intensità, quando riaccendi la stufa prima dell'inverno. PPS: parli di un odore di gas di scarico... ecco, questo se così fosse non è normale, la stufa DEVE scaricare i residui della combustione all'esterno del mezzo.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2018 alle 20:34:55Chiedere non costa nulla, ma se fai come ti ho suggerito passerà.
Sai l'odore è un po' come dici tu acido, plastica ecc.ecc. ho detto gas di scarico perché è molto simile, comunque esternamente lo scarico comunque tira fuori aria. con quella puzza dentro non si riesce a stare,proverò un paio di volte, magari sento anche l' assistenza, la mia preoccupazione e che sia nociva per la salute, anzi sicuramente lo è a me è venuto un gran mal di testa.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2018 alle 19:15:14Anch'io combi 6d nuova accesa e nessun problema, poco cattivo odore i primi minuti,poi tutto ok.
Salve a tutti, questo we ho acceso per la prkma volta la mua truma, camoer tre mesi di vita. dai bocchettoni usciva una puzza tjpo fas di scarico, ho pensato, forse esse dk nuova c'è qyalche componenre che crea questofastidioso odore ( spero non nocivo) . Pef sicurezza l'ho spenta ed iggi ho ripetuto la cosa senza nessuno a bordo per circa 20 minuti, al ritorno peggio di prima irrespirabile. La truma andava a gas. qualcuno puo aiutarmi a capire? grazie Volante 21
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 12:28:56Anche secondo me l'odore è normale, ho risposto anche nel forum degli Ecovip.
lasciala accesa per un paio di ore o più ore sulla max potenza con fenestre aperte senza nessuno a bordo , non preoccuparti perchè da nuova quella puzza che senti è normale ma dopo i primi utilizzi sparisce , chiaramentel'odore che senti non deve essre il classico odore di gas combusti ma un odore acre simile a plastica surriscaldata inizialmente molto fastidioso al limite del sopportabile ma con l'utilizzo se ne va di suo , se dopo 2-4 ore di utilizzo sulla max potenza l'odore non sparisce ne diminuisce falla controllare mario
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 01/10/2018 alle 13:49:36esatto , prima della consegna di un mezzo nuovo un conce serio prova tutti gli utilizi compresa la stufa e sapendo che alle prime accensioni emana odore la lascia in funzione + tempo idipendentemente dalla tipologia di combustibile utilizzato dalla stufa , purtroppo ci sono alcuni conce troppo frettolosi e oltre a non provarla non spiegano neanche il minimo fondamentale sul primo utilizzo
Anche secondo me l'odore è normale, ho risposto anche nel forum degli Ecovip. E' chiaro che si deve attenuare dopo qualche volta di uso (o dopo un prolungato uso alla max potenza). Per chi non ha avvertito l'odore, puo'semplicemente essere che nel ciclo di collaudo del mezzo la abbiano fatta funzionare diverse ore al massimo, ma se è odore acre di bruciato o surriscaldato è nella norma e passerà. Che sia a gas, diesel o gas + E come nel suo caso, non cambia la sostanza delle cose.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2018 alle 19:15:14Ciao io ho notato ancora ora che la stufa fa odore, soprattutto in modalità boiler mentre in modalità stufa molto meno...
In risposta al messaggio di enricobig del 01/10/2018 alle 16:20:34Dopo quante ore di funnzionamento ti continua a persistere il cattivo odore?
Ciao io ho notato ancora ora che la stufa fa odore, soprattutto in modalità boiler mentre in modalità stufa molto meno... Ciao
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/10/2018 alle 19:04:22Ciao,
Dopo quante ore di funnzionamento ti continua a persistere il cattivo odore? io questa sera l'ho tenuta accesa 1 ora, e da domani farò così ogni giorno, temperatura al massimo e boiler acceso, vediamo quanto dura, speriamo meno della mia pazienza.