In risposta al messaggio di mastroenrico del 14/11/2022 alle 10:07:17non andrà mai in ebolizione se dovesse succedere il boiler ha una valvola di sicurezza per la sovra.pressione è una valvola diversa da quella protezione con scarico bassa temperatura
Ho una combi 6000 o 6002 , non ricordo bene, su superbrig del 2004, quando ho il riscaldamento acceso anche al minimo, noto che l'acqua nel boiler raggiunge una temperatura eccessiva uscendo letteralmente a sbuffi di vaporedai rubinetti. Ho paura che tenendo acceso il riscaldamento a lungo magari di notte , il boiler possa andare in ebollizione. E' capitato a qualcun altro?
In risposta al messaggio di mastroenrico del 14/11/2022 alle 10:07:17Tutto normale, bisogna ricordarsi di miscelare sempre e non aprire mai sul caldo, ma dopo un paio di scottature poi ci si ricorda .
Ho una combi 6000 o 6002 , non ricordo bene, su superbrig del 2004, quando ho il riscaldamento acceso anche al minimo, noto che l'acqua nel boiler raggiunge una temperatura eccessiva uscendo letteralmente a sbuffi di vaporedai rubinetti. Ho paura che tenendo acceso il riscaldamento a lungo magari di notte , il boiler possa andare in ebollizione. E' capitato a qualcun altro?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 19:15:56
Tutto normale, bisogna ricordarsi di miscelare sempre e non aprire mai sul caldo, ma dopo un paio di scottature poi ci si ricorda . Ovviamente se si scotta la moglie, la colpa è comunque mia, ma questo è ovvio! Se nonricordo male, la valvola Frost Control, oltre a aprirsi se va sottozero, ha anche una molla che tiene il gommino premuto e chiuso, ma a una certa pressione fa comunque sfiatare l acqua. Se tende a gocciolare anche quando non dovrebbe si pou girare la ghiera e fare premere di piu la molla.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2022 alle 22:41:18se lo sai perche non lo dici , invece di girarci attorno ?
salito quella valvola in uscita dal boiler la conosco come le mie tasche , ti invito a informarti sulla sua funzione che deve svolgere ma informati da persone competenti altrimenti inciamperai sempre nello stesso tuo errore ma se inconsapevolmente non vuoi ammetterlo al sottoscritto non fa ne caldo ne freddo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/11/2022 alle 23:23:48non è un grosso problema, volevo metterlo anch’io, però ti miscela tutta l’acqua di tutto l’impianto, l’ho messo solo alla doccia, li è comodo, non hai nessun spreco e non ti bruci, l’avare piatti con acqua tiepida non è il massimo, saresti sempre li ad alzare ed abbassare
Io sto meditando di installare un miscelatore automatico a valle della stufa. Non ho ancora le idee chiare, credo mediterò ancora...
In risposta al messaggio di mastroenrico del 15/11/2022 alle 07:21:32Sì, ma essendo il boiler interno alla stufa, giocoforza con la sola funzione di riscaldamento l'acqua si scalda
Leggendo le istruzioni della Truma vedo che ha quattro posizioni, due per il boiler 40° e 60° e due per la stufa Una soltanto stufa e una con boiler a 60°. In teoria nella posizione numero uno in senso orario,quella solocon stufa, non dovrebbe accendere il boiler o comunque non dovrebbe farlo arrivare a 60°. Questo indipendentemente dalla presenza o meno di valvola di sicurezza. Almeno così si evince dalle istruzioni
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2022 alle 01:14:59
se lo sai perche non lo dici , invece di girarci attorno ? e spiega come sarebbe come sarebbe la funzione la sola funzione della Elasi ? La Elasi è conosciuta per la sua funzione sntighiaccio e non dalla solasovvrapressione ...dal riscaldamento per essa c'è la valvola preposta quella piccola rossa sul boiler ... diverso sarebbe per la elasi elettrica che interviene solo per sovrapressione causata dal surriscaldamento generato dal boiler ,''''' @mastroen..per tua tranquillità.e dormire senza dover spegnere la stufa..vai a verificare la scheda tecnica postata dalla truma e vedrai che c'è una valvola che interviene in caso di surriscaldamento dell acqua La trovi in internet(10)
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2022 alle 12:37:53no non è quella guarda meglio esegui le indicazioni di mamma truma .Punto.
la funzione di quella valvola in uscita dal boiler della combi in questo forum e anche tramite MP l'ho spiegato più volte e non serve rispiegarlo solo per tua comodità , preferisco non interferire ulteriormente sulletue errate convinzioni ma che purtroppo creeranno solo confusionaria errata informazione e su COL pare sia diventata una moda ispezionala bene e forse capirai la sua funzione
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2022 alle 12:52:20
no non è quella guarda meglio esegui le indicazioni di mamma truma .Punto. @ mastroenrico per il problema dell acqua troppo calda si deve agire sulla scelta delle temperature e sulla miscelazione tra calda e fredda .
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2022 alle 23:16:57non si tratta di manometterla, ma è una regolazione prevista da Truma, infatti sulla scocca c'è una finestrella dove si inserisce la punta di un cacciavite per fare girare la ghiera dentellata, la considero una messa a punto, un po come registrare i freni della bicicletta.
Tommaso ricordi bene , confermo che la valvola raffigurata svolge anche da sovrapressione indipendentemente dal boiler caldo o freddo , diverso sarebbe per la elasi elettrica che interviene solo per sovrapressione causata dal surriscaldamento generato dal boiler , comunque direi di evitare consigli su come manometterla Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mastroenrico del 15/11/2022 alle 07:21:32bene se par raccontarci come funziona hai dovuto andare a leggere le istruzioni
Leggendo le istruzioni della Truma vedo che ha quattro posizioni, due per il boiler 40° e 60° e due per la stufa Una soltanto stufa e una con boiler a 60°. In teoria nella posizione numero uno in senso orario,quella solocon stufa, non dovrebbe accendere il boiler o comunque non dovrebbe farlo arrivare a 60°. Questo indipendentemente dalla presenza o meno di valvola di sicurezza. Almeno così si evince dalle istruzioni