In risposta al messaggio di tsolignani del 05/10/2023 alle 13:55:42prova a vedere se funziona mettendo il camper sotto tensione 230V allacciato alla colonnina oppure con il motore in moto
Buon pomeriggio a tutti. Oggi per la prima volta ho provato a mettere in funzione il boiler del mio Rimor Super brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI. Il boiler é un Truma BS 10. Ho aperto il gas sullabombola. Ho controllato che il rubinetto di derivazione fosse aperto. Controllato che il coperchio sul camino fosse rimosso. Ho provato ad accendere i fornelli e visto che si accendevano. Ho controllato che ci fosse l'acqua sfiatandone un po' a pompa spenta e, una volta riaccesa la pompa, constatando che la pompa andava per un po' per riempirlo. Ho provato ad accenderlo sui 50 gradi. Sembrava essersi acceso, ma dopo un minuto o due, dopo che si sentiva come andare il gas, ha iniziato una specie di vibrazione, un rumorino basso, e subito dopo é andato in blocco. Aspettato 5 minuti e riprovato, fatto uguale. Ripetuto di nuovo per la terza volta, sempre fatto uguale. Avete qualche idea di cosa possa essere? Grazie.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/10/2023 alle 14:11:46Hai ragione, in realtà credo che i proprietari precedenti ne avessero fatte, ma nel dubbio comunque é una buona idea. Chi chiamare in questi casi? Io sto in provincia. Grazie.
Magari dopo 22 anni andrebbe fatta una revisione non si scherza con il gas. Se hai manualità puoi metterci le mani da solo ma io andrei da un professionista che ti rilascia.anche una garanzia.
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2023 alle 15:34:15Grazie. Scusa, ho dimenticato di dire nel mio post originario che il camper lo tengo in cortile, attaccato alla 220 di casa, anche per tenere in mantenimento le batterie. Tutte le prove sono state fatte in queste condizioni. Direi che a motore acceso a questo punto sia inutile, la presenza dell'allaccio alla 220 direi escluda un problema elettrico. Grazie.
prova a vedere se funziona mettendo il camper sotto tensione 230V allacciato alla colonnina oppure con il motore in moto
In risposta al messaggio di tsolignani del 14/10/2023 alle 10:22:53Dai sintomi che descrivi le cause sono almeno 2, termostato e sporcizia.
Hai ragione, in realtà credo che i proprietari precedenti ne avessero fatte, ma nel dubbio comunque é una buona idea. Chi chiamare in questi casi? Io sto in provincia. Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2023 alle 10:49:34Grazie. Quindi oltre al compressore devo usare anche un aspirapolvere? Inoltre ti chiederei anche, se lo sai, come devo poi rimontare la griglia una volta finito il lavoro, mi chiedo se non sia necessario mettere un po' di pasta isolante o qualcosa del genere, adesso vedo che qualcosa, ormai completamente annerita, era stata applicata. Grazie.
Dai sintomi che descrivi le cause sono almeno 2, termostato e sporcizia. Per la seconda puoi provare a smontare la griglia esterna, quella sotto il coperchio per intenderci, dovrai soffiare ed aspirare, almeno 2/3 volte,prova a farlo ripartire se si blocca nuovamente allora il problema e` sul termostato o sulla scheda per cui dovrai rivolgerti ad un centro Truma per una corretta manutenzione. Ciro.
In risposta al messaggio di tsolignani del 14/10/2023 alle 11:17:42Io la griglia non la smonterei,piuttosto usa una cannuccia o una pistola lunga per arrivare al bruciatore e soffiare bene. Però se la smonti pulisci eetti il terostat
Grazie. Quindi oltre al compressore devo usare anche un aspirapolvere? Inoltre ti chiederei anche, se lo sai, come devo poi rimontare la griglia una volta finito il lavoro, mi chiedo se non sia necessario mettere un po' di pasta isolante o qualcosa del genere, adesso vedo che qualcosa, ormai completamente annerita, era stata applicata. Grazie.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/10/2023 alle 12:49:46Togliendo la griglia si lavora meglio, e` importante arrivare in fondo sotto la pentola, li` si accumula un sacco di sporcizia.
Io la griglia non la smonterei,piuttosto usa una cannuccia o una pistola lunga per arrivare al bruciatore e soffiare bene. Però se la smonti pulisci eetti il terostat