In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2017 alle 19:57:48Carissimo Mario, mi permetto intervenire per dirTi che a me interesserebbe moltissimo capire quali sono le pressioni in gioco per ottenere una corretta gasificazione anche con svariati gradi sotto zero, giusto per imparare. Se i prossimi giorni riuscissi a insegnarmelo Ti sarei proprio grato. L'occasione per augurarTi un Buon 2018. Grazie. Gino
pare sia un problema di scarsa gasificazione in bombola , è probabile che sei in una zona fredda con temperatura inferiore allo zero termico è il gas in bombola è povero di propano , quando la stufa richiede max potenzae la gasificazione non è sufficiente giocoforza la stufa se non va in blocco funzionerà sulla potenza inferiore , il secondo tac che senti non è quello della ventola ma è quello del terzo o secondo stadio di potenza che si disattiva passando allo stadio inferiore causa poco gas e di conseguenza anche i giri della ventola di ricircolo aria calda si assestano proporzionalmente allo stadio di potenza del bruciatore in funzione , chiaramente questa non è l'unica causa ma è una delle possibili per il momento ti consiglierei di cambiare bombola con una che contenga una miscela di gpl ricca di propano ma devi esserne certo e per averne la certezza dovresti misurare la pressione in bombola con un adeguato manometro da collegare sul rubinetto , se ti interessa posso spiegarti come fare e quali sono le pressioni in gioco per ottenere una corretta gasificazione anche con svariati gradi sotto zero mario
In risposta al messaggio di gino1963 del 28/12/2017 alle 21:38:25Ciao Gino , a tè vorrei spiegarlo in modo più dettagliato , per il momento dovrai accontentarti di queste poche pressapocchistiche righe ma eventualmente sai come rintracciarmi e sai che non disturberai anzi ...
Carissimo Mario, mi permetto intervenire per dirTi che a me interesserebbe moltissimo capire quali sono le pressioni in gioco per ottenere una corretta gasificazione anche con svariati gradi sotto zero, giusto per imparare. Se i prossimi giorni riuscissi a insegnarmelo Ti sarei proprio grato. L'occasione per augurarTi un Buon 2018. Grazie. Gino
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2017 alle 23:15:40Caro Mario, per la mia scarsa cultura comunque non tecnica già queste poche note sono tanto!. Mi è più che sufficiente e la mia infantile curiosità è più che soddisfatta, comunque il fatto che la pressione minima in bombola per garantire una corretta gasificazione non deve essere inferiore di 3,5 bar (-10°) mi spiega già tante cose!. Grazie e a risentirci. Gino
Ciao Gino , a tè vorrei spiegarlo in modo più dettagliato , per il momento dovrai accontentarti di queste poche pressapocchistiche righe ma eventualmente sai come rintracciarmi e sai che non disturberai anzi ... ipotizzandouna temperatura ambiente di esposizione bombola di circa 10 gradi sotto zero la pressione minima in bombola per garantire una corretta gasificazione non deve essere inferiore di 3,5 bar , se la bombola fosse esposta a temperatura di circa 20 gradi sotto zero la pressione non deve essere inferiore di 3,3 bar indipendentemente dalla bombola piena e semivuota , chiaramente mi riferisco a una portata utile di 1 max 1,2 kg/h di gpl in fase gassosa o areosa , oltre quella portata utile la pressione deve essere proporzionalmente più alta , ovviamente più la temperatura di esposizione bombola aumenta più la pressione sale proporzionalmente indipendentemente dalla tipologia della miscela di gpl entrocontenuta in bombola , preciso che il propano è il commponete principale che alza la pressione indipendentemente dalla temperatura , quindi a pari temperatura di esposizione bombola più pressione indica più propano contracacmbio gli auguri di un buon 2018 un abbraccio mario