In risposta al messaggio di Gian91 del 29/12/2020 alle 19:29:48prima di rispondere anche se ero quasi sicuro ho acceso la combi 4 visto che era un po che non lo facevoe contato fino a 10 il leggero fumo e odore è sparito. prova a farla girare a palla un bel po ma se il giorno dopo riaccendi e fuma ancora vai con l,ascia di guerra dove lo hai preso o ancora meglio da un centro truma
Ciao a tutti, stufa nuova o quasi (1 anni e mezzo) allego il video di come fuma. 2 min max all’avvio, e poi solo se resta spento per più di un ora. Voi che esperienza avete avuto con le vostre stufe a Diesel? Allego un paio di foto
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:19:49Confermo, quasi tutti i camper hanno la Truma al centro, su di un MH o veicolo lungo questa posizione è ottima per garantire l'uniformità del calore e lasciare libero il garage.
... pensa che al 99% sta sotto alla finestra così come per quelle a gas... Il camino deve essere il più corto possibile essendo coassiale carivo/scarico e la finestra deve essere in coda alla cellula , lato opposto alla porta, perché uscita di emergenza :
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/12/2020 alle 18:25:50In tanti nominate la Combi 4 D , scusate ma non l'ho mai trovata, neanche sul sito ufficiale non è menzionata.
prima di rispondere anche se ero quasi sicuro ho acceso la combi 4 visto che era un po che non lo facevoe contato fino a 10 il leggero fumo e odore è sparito. prova a farla girare a palla un bel po ma se il giorno dopo riaccendi e fuma ancora vai con l,ascia di guerra dove lo hai preso o ancora meglio da un centro truma
In risposta al messaggio di Gian91 del 29/12/2020 alle 19:29:48La Truma Combi D l'ho installata da solo nel mio van auto allestito.
Ciao a tutti, stufa nuova o quasi (1 anni e mezzo) allego il video di come fuma. 2 min max all’avvio, e poi solo se resta spento per più di un ora. Voi che esperienza avete avuto con le vostre stufe a Diesel? Allego un paio di foto
In risposta al messaggio di orlegno del 30/12/2020 alle 19:41:57Mi sembra di aver letto. Che il tuo lo hai assemblato tu e non costruito da una fabbrica ...
Confermo, quasi tutti i camper hanno la Truma al centro, su di un MH o veicolo lungo questa posizione è ottima per garantire l'uniformità del calore e lasciare libero il garage. Se lo scarico rientra in un area circostanteporta o finestra, definita da Truma, c'è l'obbligo di installare un micro sulla finestra che, quando aperta, spegne la stufa. Nel mio van fin da subito ho voluto installare la caldaia dietro a sx, all'opposto del portellone e lontano dalla finestra dinette proprio per non fare l'aerosol col gas di scarico. Ho così tutta la cassapanca libera e a portata di mano senza dover andare dietro a prendere qualsiasi cosa. Il tubo di scarico si trova in tre lunghezze ed è comunque espressamente vietato lo scarico a tetto. Non capisco il discorso della finestra dietro?? Io non ne ho nemmeno una dietro, forse il portellone fa già da uscita di sicurezza. Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 30/12/2020 alle 19:45:54Effettivamente la Truma D4 non c'è a catalogo ma sui van gruppo Trigano (Font Vendome) viene installata da molti anni e tutt'ora fornita di serie...
La Truma Combi D l'ho installata da solo nel mio van auto allestito. Ho visto un leggero fumo solamente durante la prima accensione probabilmente perchè si stava spurgando il tubo dall'aria. Paolo
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 19:47:18Si, mi sono allestito l'intero van da solo compresa l'installazione della Truma.
Mi sembra di aver letto. Che il tuo lo hai assemblato tu e non costruito da una fabbrica ...
In risposta al messaggio di Gian91 del 29/12/2020 alle 19:29:48Ciao Gian,
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:19:49Allora erano più intelligenti una volta con le Truma a gas che aveva il camino sul tetto del camper, anche se i fumi delle stufe a gas puzzano meno di quelli a gasolio. Diciamo che il sistema di scarico odierno è pensato più per risparmiare sui costi di installazione che sulla razionalità che imporrebbe lo scarico fumi non sul vicino che ti sta a fianco nella sosta ma il più lontano possibile, certo se le stufe son fatte cosi altro non si puo fare è il progetto che andava pensato diversamente. Premetto che non faccio invernale ed in questo mi risparmio di respirare i fumi altrui, visto che di fumi ne respiriamo già tanti, ma pensando a quelli che vanno in vacanza invernale per prendersi una boccata di aria pura mi vien che ridere.
... pensa che al 99% sta sotto alla finestra così come per quelle a gas... Il camino deve essere il più corto possibile essendo coassiale carivo/scarico e la finestra deve essere in coda alla cellula , lato opposto alla porta, perché uscita di emergenza :
In risposta al messaggio di Gian91 del 29/12/2020 alle 19:29:48"2 min max all’avvio"
In risposta al messaggio di salvatore del 31/12/2020 alle 10:11:02"A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore".
2 min max all’avvio Due minuti e' esattamente il tempo di accensione della candeletta nella mia Combi D. La candelletta funziona (altrimenti la stufa non partirebbe) ma evidentemente c'e' un problema nell' impianto di scarico.Tempo fa mi e' capitato di vedere il manuale di installazione della Combi D (credo che sia ancora reperibile in Rete) e mi sono reso conto che si tratta di una operazione tutt' altro che semplice se si rispettano, come dovrebbe essere, tutte le prescrizioni. A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore. Una risposta attendibile, come detto, puo' dartela solo un centro autorizzato Truma.
In risposta al messaggio di orlegno del 31/12/2020 alle 12:40:51Ciao Paolo.
A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore. Non vedo tutte queste problematiche nell'installazione, Il manuale si trova online sul sito ufficiale estero non italiano.Io personalmente avevo dei dubbi sul giro del tubo di scarico visto lo spazio ridotto, ma attualmente la tengo accesa h 24 e non ho problemi. Ho visto MH di marchi blasonarti con scarico fumi vicino alla porta di ingresso che non rispettano le prescrizioni Truma, Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 31/12/2020 alle 12:40:51Molto salutare respirare i fumi della truma a gasoliomagari fanno bene pure per il covid
A mio parere l'unico che puo' garantire la perfetta installazione della Combi D, e' solo l' allestitore. Non vedo tutte queste problematiche nell'installazione, Il manuale si trova online sul sito ufficiale estero non italiano.Io personalmente avevo dei dubbi sul giro del tubo di scarico visto lo spazio ridotto, ma attualmente la tengo accesa h 24 e non ho problemi. Ho visto MH di marchi blasonarti con scarico fumi vicino alla porta di ingresso che non rispettano le prescrizioni Truma, Paolo
In risposta al messaggio di Rascal del 30/12/2020 alle 09:48:18La posizione dello scarico è identica allo scarico della combi a gas, cioè sulla fiancata. Ma se funziona bene neppure la senti. Mi è capitato di essere parcheggiato a 1,5m da un altro camper che aveva il finestrone dinette aperto proprio li dabvanti, in Agosto e ho acceso per scaldare l acqua, ogni tanto sbirciavo, ma quelli erano li che chiacchieravano e non hanno dato neppure uno sguardo verso lo scarico della stufa perchè normalmente è inavvertibile sia come odore che come rumore.
Solo una curiosità, ma scaricano tutte all'altezza uomo? non mi sembra ottimale averci lo scarico stufa magari nelle vicinanze dell'ingresso cellula, non dovrebbero scaricare sul tetto? forse pensano che sia salutare fare gli aereosol di fumi di scarico diesel della stufa? poveri vicini
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2020 alle 09:42:23se funziona bene non senti odore e rumore esattamente come con quella a gas. Io a volte mi metto davanti al camino a 30cm e annuso, e veramente non si sente nulla se non un bel getto di aria bella calda.
Allora erano più intelligenti una volta con le Truma a gas che aveva il camino sul tetto del camper, anche se i fumi delle stufe a gas puzzano meno di quelli a gasolio. Diciamo che il sistema di scarico odierno è pensatopiù per risparmiare sui costi di installazione che sulla razionalità che imporrebbe lo scarico fumi non sul vicino che ti sta a fianco nella sosta ma il più lontano possibile, certo se le stufe son fatte cosi altro non si puo fare è il progetto che andava pensato diversamente. Premetto che non faccio invernale ed in questo mi risparmio di respirare i fumi altrui, visto che di fumi ne respiriamo già tanti, ma pensando a quelli che vanno in vacanza invernale per prendersi una boccata di aria pura mi vien che ridere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 30/12/2020 alle 19:43:24Si, non è riportata sul sito Truma. Io penso che la Combi 4D sia una versione economica fatta solo per i produttori di camper ma che il privato puo comperare solo la 6D.
In tanti nominate la Combi 4 D , scusate ma non l'ho mai trovata, neanche sul sito ufficiale non è menzionata. Forse non viene più prodotta? Paolo
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/12/2020 alle 22:53:41intanto buon anno e (forse) non buoni kg in più ma ci stanno.il fumo dopo pochi secondi è ininfluente hai ragione.per quanto concerne la d 4 io lo trovata montata di serie ma per 5m è superabbondante e fatto la prova per doccia a casa per qualche minuto e ne hai di avanzo.spero solo che non abbia problemi come a qualcuno è successo ma la faccio girare allegra circa 1 volta al mese come suggerito da amico dove montavo Webasto al camion e mi pare fai te
Si, non è riportata sul sito Truma. Io penso che la Combi 4D sia una versione economica fatta solo per i produttori di camper ma che il privato puo comperare solo la 6D. Ma che senso ha la 4D? Meglio la 6 che puo andarea 2,4 o 6Kw, la 4 va solo a 2 e 4Kw. Ma penso che i produttori di camper se costasse anche solo 200 euro in meno guardano anche a queste piccolezze meschine.