In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2020 alle 15:24:49Grazie. Leggo tutti gli interventi di Tommaso Compresi i suoi diari di bordo. Spero in un suo “romanzo” di risposta alle mie domande. Il motivo principale è che a me il riscaldamento a gas non piace...Provengo da Webasto. Fare 4 giorni con una bombola da 10 a me personalmente non piace. Lo so sono io strano/paranoico...Il giochetto di sostituire gas con diesel costa Con la spesa della sostituzione ti comperi parecchie bombole...lo so.
non ho mai utilizzato una combi diesel e non sono in grado di specificarne personali senzzioni ma appena ti leggerà Tommaso vedrei che ti farà una descrizione delle sue senzazioni come un romanzo , per passare dalla combi gas alla diesel avrai valide tue ragioni mario
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 15:51:13
Grazie. Leggo tutti gli interventi di Tommaso Compresi i suoi diari di bordo. Spero in un suo “romanzo” di risposta alle mie domande. Il motivo principale è che a me il riscaldamento a gas non piace...Provengo daWebasto. Fare 4 giorni con una bombola da 10 a me personalmente non piace. Lo so sono io strano/paranoico...Il giochetto di sostituire gas con diesel costa Con la spesa della sostituzione ti comperi parecchie bombole...lo so.
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 14:25:57Passato da truma c6000 (gas) a c6000e (diesel).
Buongiorno,chiedo gentilmente a chi è passato da gas a diesel di dirmi le proprie sensazioni. Tipo rumore, temperatura differente ecc. Pro e contro se ci sono. Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di gptar del 30/01/2020 alle 16:58:50Si sono d’accordo con te che ogniuno di noi ha le sue esigenze Ho voluto spiegare subito il motivo della sostituzione con quella diesel,per evitare eventuali commenti tipo: il costo non vale il lavoro,o sai quante bombole ti compri ecc
Passato da truma c6000 (gas) a c6000e (diesel). A mio parere è molto più silenziosa, rendimento simile, consumi difficili da quantificare ma comunque senz'altro più economici rispetto al propano. Unica accortezza: se si va oltre i 1600 metri occorre installare un apposito kit dal costo non indifferente.
In risposta al messaggio di gptar del 30/01/2020 alle 16:58:50Grazie del tuo contributo Ho in preventivo anche il kit alta quota
Passato da truma c6000 (gas) a c6000e (diesel). A mio parere è molto più silenziosa, rendimento simile, consumi difficili da quantificare ma comunque senz'altro più economici rispetto al propano. Unica accortezza: se si va oltre i 1600 metri occorre installare un apposito kit dal costo non indifferente.
In risposta al messaggio di Jllsley del 30/01/2020 alle 17:32:20Ti ringrazio per il tuo parere Pensa che ad agosto 2019 quando ho preso il Kosmo509 ero lì lì per non prenderlo...il riscaldamento a gas proprio non mi piace. Sono cosciente che la spesa è importante. Adesso avrei l’occasione di avere già un acquirente per la mia truma combi 6 a gas,e vorrei prendere la palla al balzo.
Io sono passato dai vecchi mezzi che erano con impianto a gas al nuovo mezzo con la Truma Combi diesel da 6Kw. Avevo il tuo stesso problema e poi a me il gas non fa impazzire, ma chiaramente non tutti siamo fatti nello stessomodo. Devo dire che ho la stufa sotto la dinette e quindi non essendo sotto il letto il classico tichettio che è tipico dei webasto con la truma non lo sento. Come ti hanno ben detto, Tommaso ha cambiato e quindi ha fatto l'operazione che vorresti fare tu, i costi aggiuntivi a prenderlo sul nuovo e quindi a listino sono di 1000€ netti, aftermarket non saprei dirti. Io mi trovo benissimo e per quel che mi riguarda continuerò con questa tipologia di riscaldamento. Altra cosa inerente il kit alta quota, vero che dopo i 1600 metri bisognerebbe installarlo, ma se stai un w.e. a 2000 non succede assolutaemnte nulla e io ti assicuro che ne sto facendo di ripetuti a quelle altezze senza kit. Per ora funziona tutto benissimo, unica accortezza che ho, prima di rimessarlo sparo la temperatura al massimo per 15 minuti (mentre scarico le acque) per pulire le parti interne che potrebbero incrostarsi. E una manutenzione se cosi la vogliamo chiamare che tutti fanno e che mi è stata consigliata ache dal concessionario, specie in estate, quando tendenzialmente la stufa non la adoperi, ma comunque adoperi il boiler. Mi è capitato di vedere la classica fumata bianca per 30 dal caminetto una volta accesa e poi tutto regolare. Altro non saprei cosa aggiungerti.
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 18:17:54Che *****...che ho
Non per fare terrorismo mediatico ma stamattina la notizia era questa:
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 15:51:13Grazie della fiducia, ma mi sopravvaluti .
Grazie. Leggo tutti gli interventi di Tommaso Compresi i suoi diari di bordo. Spero in un suo “romanzo” di risposta alle mie domande. Il motivo principale è che a me il riscaldamento a gas non piace...Provengo daWebasto. Fare 4 giorni con una bombola da 10 a me personalmente non piace. Lo so sono io strano/paranoico...Il giochetto di sostituire gas con diesel costa Con la spesa della sostituzione ti comperi parecchie bombole...lo so.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 18:17:54Sono due cose differenti, e quindi non centra nulla.
Non per fare terrorismo mediatico ma stamattina la notizia era questa:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 18:38:53Come immaginavo la tua spiegazione è come un manuale di istruzioni...ottima e esaustiva. Mi ci vedo in tutto di quello che hai scritto. La cifra per l’installazione non è cambiata di molto, sono sopra di 200€ Truma d, camino più tubo scarico, kit alta quota, linea elettrica più grossa(la truma d assorbe di più della gas all’accensione) e ore lavoro. Come ho scritto sopra ho un acquirente per la mia truma gas,e non è poco visto la poca richiesta. La mia truma è praticamente nuova, usata 10 giorni e odiata già dal quarto Tommaso grazie infinitamente.
Grazie della fiducia, ma mi sopravvaluti . Però è vero, ho fatto proprio il cambio da Combi a gas a Combi Diesel. Il mio mezzo on era ordinabile con Combi D, e i Tedeschi sono de cocio e se dicono nein non c'è verso.Quindi una volta ritirato il mezzo, ho fatto togliere la combi a gas (dopo due o tre mesi circa) e sostituirla con la Combi D. Avevo anche scritto due righe riguardo l operazione. Inizialmente il tecnico mi aveva detto che non si poteva fare in quano il camino piu grande non ci stava, ma tommaso che non è contento se non ci mette il naso ci ha messo il naso e ho trovato la soluzione spiegandola poi al tecnico che a tal punto ha detto che così si faceva. L installazione è di una semplicità disarmante, una volta scollegati i tubi dell acqua e i connettori elettrici e sfilati i 4 tubi dell aria, scollegato il tubo del camino e quello del gas (che va tappato), si svitano le 4 viti che la fissano al pavimento e viene via facile. La nuova si avvita sul pavimento con le stesse 4 viti, si ricollegano connettori elettrici (identici), tubi dell acqua e si ricollegano i 4 tubi dell aria. Va sostituito il camino a parete, allargando un po il foro, e va siostituito il tubo di scarico (doppio), ma operazione banale. Poi va portato il gasolio. Nello Sprinter c'è gia un pescante ausiliario, e quindi ci si collega li, nel Ducato, si installa un pescante apposito aprendo la botola tra i sedili, e c'è la predisposizione, quindi cosa semplice (fatto nel precedente ducato dove avevo un Webasto). La pompa del gasolio (nel mio caso due con il kit alta quota) si fissa da qualche parte sotto al pavimento del camper, sfruttando le staffe di gomma che evitano la trasmissione del tichettio alla cellula. Per il comando, da me c'era la rotella ma è stato cambiato con il CP Plus che era a corredo della Combi D, e si usa lo stesso cavo a cui era colelgata la rotella, va solo allargato il buco perchè il CP Plus è piu grande, e va alimentato con 12v che da me c'era gia li sopra la porta. Unica nota dolete il costo della operazione. Parlo del 2015 e quindi i prezzi potrebbero non essere aggiornati non so se si capisce, Combi D €. 3.400,00 (compreso CP Plus, valvola Frost Control, camino e tubi) Kit altitudine €.540,00 (seconda pompa e minuterie e raccordi, commutatore etc..) Mano d'opera €. 495,00 Poi ho venduto la mia combi a gas nuova, mi sembra sui 1200 euro, ma non ricordo bene. Il Kit altitudine non è obbligatorio, e in 5 anni ho dormito solo 4 o 5 notti a 1800m, quindi ne avrei potuto fare sicuramente a meno, ma gia che c'ero, meglio affogarsi nell acqua alta . Riguardo all utilizzo, il rumore allo scarico è lo stesso soffio identico di quello della combi a gas, non si nota differenza. Odore allo scarico, durante il funzionamento, anche mettendo il naso a 30cm dallo scarico e annusando, non si sente niente, ne piu ne meno che come in quella a gas. Per essere pienamente onesti, appena la sia avvia e quando la si spegne, per20-30 secondi, si sente un pelino di odore, ma infinitamente meno di quanto si sentirebbe avviando un auto diesel, e poi lo sento quando lo avvio a casa che sono sotto un portico chiuso su tre lati e dove l aria ristagna, ma in campo aperto non si sente. Neppure paragonabile aun Webasto, ho il Thermotop e quando lo si avvia quello si che ammorba l aria attorno e fa un bel soffio come la partenza del razzo saturno (forse un po esagerato ), comunque si sente bene a 30 metri. Consiglio assolutamente il CP PLUS con la Combi D perchè il funzionamento è molto migliore. Il CP PLUS ha una posizione ECO con la quale riduce al minimo possibile il consumo elettrico. La Combi D , all avvio e spegnimento, per circa 20-30 secondi accende la candeletta e tira parecchi Amper, mi sembra sui 12A, seppure per un tempo brevissimo e quindi incidono poco sul bilancio energetico, ma questo prelievo intenso, se la batteria fosse gia quasi scarica potrebeb creare un momentaneo calo di tensione che scende troppo e la stufa va in blocco. Con la modalità ECO, la stufa abbassa moltissimo il funzionamento, ma rimane sempre accesa (almeno sotto a une certa temperatura) e quindi fa pochissimi spegnimenti e avviamenti, se siamo sotto ai +10°, penso che non si spenga mai, ma solo si abbassa moltissimo. Consumo di gasolio medio dovrebbe stare sui 4 litri al giorno per uso invernale montano, aumenta se ci si trova con temperature rigidissime e cala se è meno freddo. Comunque con il mio serbatoio da 100litri, di cui 80 pescabili dalla stufa, la media invernale montana dovrebbe stare attorno ai 20 giorni senza necessità di rifornimento, variabili a seconda delle temperature. Cioè ci si puoinfilare in un campeggio e farsi tranquillamente tutti i 15 giorni delle vacanze di Natale senza doversi muovere o pensare al carburante. Ovviamente si controlla dal quadro cruscotto (nello Sprinter serve una modifica software semplicissima). Lato negativo? Non si puo piu tenere i conti del consumo del camper in quanto vengono compromessi da quello consumato per riscaldare, ma non è un gran problema. Ogni tanto, piu o men una volta al mese, ma quando mi ricordo, la accendo, puntoil CP PLUS a 30° e la lasicio andare 20minuti. Questo mantiene sempre pulito e efficente il bruciatore. Un paio di volte, al primo avvio, mi è capitato di vedere il fumino bianco dallo scarico, mapoi subito smesso. Penso che sia il gasolio quando incomincia a incendiarsi slla candeletta rovente, che a volte fa così, se casomai non si incendi aimmediatamente bene, ma non succede nulla. Condivido l idea che senza kit alta quota, se capitasse una notte sopra i 1500m, basta il giorno dopo scesi a bassa quota metterla mezzora a 30° che si ripulisce bene. Il kit lo vedo invece indispensabile per chi volesse farsi una settimana bianca sempre fermo a quote elevate, così per non rischiare di imbrattare l bruciatore. Che dire, prossimo camper, unicamente con Combi D, on considero altra soluzione (tra quelle attuali, poi se faranno un minireattore nucleare potrei cambiare idea) e se come spero prenderò il Hymer Grand Canyon S 4x4, fortunatamente quello ha la Combi D in opzione con 800 euro di aggiunta...da prendere al volo. Esula un po, ma ora la HYMER ha fatto un nuovo profilato di generose dimensioni, con unica scelta la Combi D, e frigo a compressore , quindi minivano bombola per la Campingaz 3kg per solo il fornello. Scelta per risparmiare una enormità di peso eliminando le due bombole grandi che sono circa 50kg piu o meno. Scelta molto furba che penso avrà seguito visto che fanno carte false per pochi kg, immaginiamo per 50. Qundo scelsi la combi D ho valutato bene ogni altra soluzine , Alde+Thermotop, combi gas + due bombole ricaricabili, Webasto airtop + boiler a gas etc, ma questa mi è sembrata la migliore, anche perchè non si deve manomettere nulla nel camper e quindi per niente invasiva. Mamma mia che romanzo che ho scritto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 18:44:33E' solo per evidenziare come è vista la combustione diesel. Che uno poi voglia farsi gli aereosol con i fumi di una caldaia a gasolio...liberissimo di farlo. E' un forum libero e ognuno ha la libertà di esprimere il proprio pensiero. Spiace vedere di chi apre posts chiedendo pareri sia favorevoli o contrari alla sua idea poi accetti solo quello che gli torna comodo.
Sono due cose differenti, e quindi non centra nulla. Sui veicoli non vieteranno mai di scaldare a gasolio (la maggior parte delle auto di media e lata categoria hanno un riscaldatore a gasolio autonomo come Eberspacher oThermotop) , secondo me molto piu probabile che vietino proprio i veicoli diesel . Faranno una Combi a benzina, e camper a benzina, e cosa vuoi che sia
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 18:17:54prima o poi temo che una normativa comunitaria possa in qualche modo bloccare la fabbricazione dei riscaldatori a gasolio ,ma per quelli già in uso montati sui camper potranno essere utilizzati liberamente sino al fine vita .
Non per fare terrorismo mediatico ma stamattina la notizia era questa:
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 18:56:34Da me non sono stati cambiati i cavi elettrici di alimentazione in quanto erano gia abbastanza grossi (penso 4 o forse 6mm2) e piu che latro cortissimi, penso al massimo 50cm perchè la centralina è accanto alla stufa, ma se la linea è piu lunga ottima cosa sostituire i cavi anche esagerando un po, non tanto per la corrente, che 12A circa non avrebbero bisogno di cavi grossi, ma perchè con il cavo grosso si minimizza il calo di tensione sulla linea e quindi arriva una tensione alla stufa piu alta, anche se di poco, ma potrebbe essere quel poco fondamentale pet l avvio regolare se la batteria fosse gia un po scarica.
Come immaginavo la tua spiegazione è come un manuale di istruzioni...ottima e esaustiva. Mi ci vedo in tutto di quello che hai scritto. La cifra per l’installazione non è cambiata di molto, sono sopra di 200€ Trumad, camino più tubo scarico, kit alta quota, linea elettrica più grossa(la truma d assorbe di più della gas all’accensione) e ore lavoro. Come ho scritto sopra ho un acquirente per la mia truma gas,e non è poco visto la poca richiesta. La mia truma è praticamente nuova, usata 10 giorni e odiata già dal quarto Tommaso grazie infinitamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 19:10:29Non è questione di pareri contrari, sono proprio due ambiti diversi e niente a che fare.
E' solo per evidenziare come è vista la combustione diesel. Che uno poi voglia farsi gli aereosol con i fumi di una caldaia a gasolio...liberissimo di farlo. E' un forum libero e ognuno ha la libertà di esprimere il propriopensiero. Spiace vedere di chi apre posts chiedendo pareri sia favorevoli o contrari alla sua idea poi accetti solo quello che gli torna comodo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/01/2020 alle 19:28:55Impossibile, poi i camion stanno tutti a dormire al gelo? Noi pensiamo ai pochi camper che non gliene frega a nessuno visti i pochi numeri, ma i camion sono migliaia di volte piu numerosi, e ognuno ha il suo bravo riscaldaore in cabina.
prima o poi temo che una normativa comunitaria possa in qualche modo bloccare la fabbricazione dei riscaldatori a gasolio ,ma per quelli già in uso montati sui camper potranno essere utilizzati liberamente sino al fine vita .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 18:38:53Buonasera per aggiungere alle ottime analisi ,che hai fatto tu un piccolo contributo, io ieri ho ritirato il furgonato nuovo roller Team limited edition 2020. ( per me favoloso pochi fronzoli ) però ha la truma combi d da 4 che è pure esuberante per un furgonato, nella prova fatta li dal conc,, nonostante appena accesa ,non usciva nessuna esalazione e non si sentiva assolutamente niente, ne rumore di pompa ne esalazioni di diesel poi con il comando a rotella a 2 dopo un po mi sono dovuto togliere la giacca a vento. poi seguendo i tuoi consigli per far montare il CP PLUS e parlando con il tecnico di cui mi fido mi ha detto di aspettare perché i CP PLUS degli ultimi tempi ( hanno modificato il programma ) e sono un continuo reset ha detto anche che la rotellina e molto intuitiva , ma se ci faccio l'abitudine si riesce ha gestire bene. ciao e sereni viaggi
Grazie della fiducia, ma mi sopravvaluti . Però è vero, ho fatto proprio il cambio da Combi a gas a Combi Diesel. Il mio mezzo on era ordinabile con Combi D, e i Tedeschi sono de cocio e se dicono nein non c'è verso.Quindi una volta ritirato il mezzo, ho fatto togliere la combi a gas (dopo due o tre mesi circa) e sostituirla con la Combi D. Avevo anche scritto due righe riguardo l operazione. Inizialmente il tecnico mi aveva detto che non si poteva fare in quano il camino piu grande non ci stava, ma tommaso che non è contento se non ci mette il naso ci ha messo il naso e ho trovato la soluzione spiegandola poi al tecnico che a tal punto ha detto che così si faceva. L installazione è di una semplicità disarmante, una volta scollegati i tubi dell acqua e i connettori elettrici e sfilati i 4 tubi dell aria, scollegato il tubo del camino e quello del gas (che va tappato), si svitano le 4 viti che la fissano al pavimento e viene via facile. La nuova si avvita sul pavimento con le stesse 4 viti, si ricollegano connettori elettrici (identici), tubi dell acqua e si ricollegano i 4 tubi dell aria. Va sostituito il camino a parete, allargando un po il foro, e va siostituito il tubo di scarico (doppio), ma operazione banale. Poi va portato il gasolio. Nello Sprinter c'è gia un pescante ausiliario, e quindi ci si collega li, nel Ducato, si installa un pescante apposito aprendo la botola tra i sedili, e c'è la predisposizione, quindi cosa semplice (fatto nel precedente ducato dove avevo un Webasto). La pompa del gasolio (nel mio caso due con il kit alta quota) si fissa da qualche parte sotto al pavimento del camper, sfruttando le staffe di gomma che evitano la trasmissione del tichettio alla cellula. Per il comando, da me c'era la rotella ma è stato cambiato con il CP Plus che era a corredo della Combi D, e si usa lo stesso cavo a cui era colelgata la rotella, va solo allargato il buco perchè il CP Plus è piu grande, e va alimentato con 12v che da me c'era gia li sopra la porta. Unica nota dolete il costo della operazione. Parlo del 2015 e quindi i prezzi potrebbero non essere aggiornati non so se si capisce, Combi D €. 3.400,00 (compreso CP Plus, valvola Frost Control, camino e tubi) Kit altitudine €.540,00 (seconda pompa e minuterie e raccordi, commutatore etc..) Mano d'opera €. 495,00 Poi ho venduto la mia combi a gas nuova, mi sembra sui 1200 euro, ma non ricordo bene. Il Kit altitudine non è obbligatorio, e in 5 anni ho dormito solo 4 o 5 notti a 1800m, quindi ne avrei potuto fare sicuramente a meno, ma gia che c'ero, meglio affogarsi nell acqua alta . Riguardo all utilizzo, il rumore allo scarico è lo stesso soffio identico di quello della combi a gas, non si nota differenza. Odore allo scarico, durante il funzionamento, anche mettendo il naso a 30cm dallo scarico e annusando, non si sente niente, ne piu ne meno che come in quella a gas. Per essere pienamente onesti, appena la sia avvia e quando la si spegne, per20-30 secondi, si sente un pelino di odore, ma infinitamente meno di quanto si sentirebbe avviando un auto diesel, e poi lo sento quando lo avvio a casa che sono sotto un portico chiuso su tre lati e dove l aria ristagna, ma in campo aperto non si sente. Neppure paragonabile aun Webasto, ho il Thermotop e quando lo si avvia quello si che ammorba l aria attorno e fa un bel soffio come la partenza del razzo saturno (forse un po esagerato ), comunque si sente bene a 30 metri. Consiglio assolutamente il CP PLUS con la Combi D perchè il funzionamento è molto migliore. Il CP PLUS ha una posizione ECO con la quale riduce al minimo possibile il consumo elettrico. La Combi D , all avvio e spegnimento, per circa 20-30 secondi accende la candeletta e tira parecchi Amper, mi sembra sui 12A, seppure per un tempo brevissimo e quindi incidono poco sul bilancio energetico, ma questo prelievo intenso, se la batteria fosse gia quasi scarica potrebeb creare un momentaneo calo di tensione che scende troppo e la stufa va in blocco. Con la modalità ECO, la stufa abbassa moltissimo il funzionamento, ma rimane sempre accesa (almeno sotto a une certa temperatura) e quindi fa pochissimi spegnimenti e avviamenti, se siamo sotto ai +10°, penso che non si spenga mai, ma solo si abbassa moltissimo. Consumo di gasolio medio dovrebbe stare sui 4 litri al giorno per uso invernale montano, aumenta se ci si trova con temperature rigidissime e cala se è meno freddo. Comunque con il mio serbatoio da 100litri, di cui 80 pescabili dalla stufa, la media invernale montana dovrebbe stare attorno ai 20 giorni senza necessità di rifornimento, variabili a seconda delle temperature. Cioè ci si puoinfilare in un campeggio e farsi tranquillamente tutti i 15 giorni delle vacanze di Natale senza doversi muovere o pensare al carburante. Ovviamente si controlla dal quadro cruscotto (nello Sprinter serve una modifica software semplicissima). Lato negativo? Non si puo piu tenere i conti del consumo del camper in quanto vengono compromessi da quello consumato per riscaldare, ma non è un gran problema. Ogni tanto, piu o men una volta al mese, ma quando mi ricordo, la accendo, puntoil CP PLUS a 30° e la lasicio andare 20minuti. Questo mantiene sempre pulito e efficente il bruciatore. Un paio di volte, al primo avvio, mi è capitato di vedere il fumino bianco dallo scarico, mapoi subito smesso. Penso che sia il gasolio quando incomincia a incendiarsi slla candeletta rovente, che a volte fa così, se casomai non si incendi aimmediatamente bene, ma non succede nulla. Condivido l idea che senza kit alta quota, se capitasse una notte sopra i 1500m, basta il giorno dopo scesi a bassa quota metterla mezzora a 30° che si ripulisce bene. Il kit lo vedo invece indispensabile per chi volesse farsi una settimana bianca sempre fermo a quote elevate, così per non rischiare di imbrattare l bruciatore. Che dire, prossimo camper, unicamente con Combi D, on considero altra soluzione (tra quelle attuali, poi se faranno un minireattore nucleare potrei cambiare idea) e se come spero prenderò il Hymer Grand Canyon S 4x4, fortunatamente quello ha la Combi D in opzione con 800 euro di aggiunta...da prendere al volo. Esula un po, ma ora la HYMER ha fatto un nuovo profilato di generose dimensioni, con unica scelta la Combi D, e frigo a compressore , quindi minivano bombola per la Campingaz 3kg per solo il fornello. Scelta per risparmiare una enormità di peso eliminando le due bombole grandi che sono circa 50kg piu o meno. Scelta molto furba che penso avrà seguito visto che fanno carte false per pochi kg, immaginiamo per 50. Qundo scelsi la combi D ho valutato bene ogni altra soluzine , Alde+Thermotop, combi gas + due bombole ricaricabili, Webasto airtop + boiler a gas etc, ma questa mi è sembrata la migliore, anche perchè non si deve manomettere nulla nel camper e quindi per niente invasiva. Mamma mia che romanzo che ho scritto