In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 19:10:29Ti rispondo con massima tranquillità ed educazione Io ho chiesto pareri da persone che hanno fatto il cambio da gas a diesel, appunto per non dover discutere o andare fuori tema con persone pro gas e contro il diesel...tutto qua. Accetto tutti i commenti riguardanti il mio quesito. Sinceramente se a Milano vogliono togliere il riscaldamento a gasolio non so che fare. Ripeto massima serenità nella mia risposta
E' solo per evidenziare come è vista la combustione diesel. Che uno poi voglia farsi gli aereosol con i fumi di una caldaia a gasolio...liberissimo di farlo. E' un forum libero e ognuno ha la libertà di esprimere il propriopensiero. Spiace vedere di chi apre posts chiedendo pareri sia favorevoli o contrari alla sua idea poi accetti solo quello che gli torna comodo.
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 22:02:03La tranquillità e l'educazione vorrebbe che uno non usasse parolacce. Io non sono pro o contro la truma diesel tant'è che anch'io ero indirizzato ad installarla al posto di quella a gas ma, su consiglio del venditore, ho lasciato perdere perché quattro anni fa, l'epoca dell'acquisto dell'attuale camper, il venditore mi disse che la truma d era piuttosto giovane come progetto (vedasi i vari guasti poi succeduti) a differenza di quella a gas di ormai maturo successo. Il mio intento era quello di farti riflettere su questo tipo di combustione che proprio perfetto non é e i vari provvedimenti che si stanno prendendo verso la disincentivazione della combustione a gasolio.
Ti rispondo con massima tranquillità ed educazione Io ho chiesto pareri da persone che hanno fatto il cambio da gas a diesel, appunto per non dover discutere o andare fuori tema con persone pro gas e contro il diesel...tuttoqua. Accetto tutti i commenti riguardanti il mio quesito. Sinceramente se a Milano vogliono togliere il riscaldamento a gasolio non so che fare. Ripeto massima serenità nella mia risposta
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 22:42:00La mia “parolaccia” era in tono scherzoso con la faccina avvilita in risposta al tuo post. Te lo spiego meglio; che lato B che ho Per riderci su, del tipo...io penso di riscaldare a gasolio e a Milano pensano di abolirlo. Se la mia parolaccia ti ha infastidito ti prego di scusarmi, non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.
La tranquillità e l'educazione vorrebbe che uno non usasse parolacce. Io non sono pro o contro la truma diesel tant'è che anch'io ero indirizzato ad installarla al posto di quella a gas ma, su consiglio del venditore, holasciato perdere perché quattro anni fa, l'epoca dell'acquisto dell'attuale camper, il venditore mi disse che la truma d era piuttosto giovane come progetto (vedasi i vari guasti poi succeduti) a differenza di quella a gas di ormai maturo successo. Il mio intento era quello di farti riflettere su questo tipo di combustione che proprio perfetto non é e i vari provvedimenti che si stanno prendendo verso la disincentivazione della combustione a gasolio.
In risposta al messaggio di argos del 30/01/2020 alle 21:09:55Si, penso che con il piccolo volume dle furgonato la 4D sia piu che sufficente. La 6D puo funzionare a 2Kw, 4Kw o 6Kw, la 4D a 2Kw o 4K.
Buonasera per aggiungere alle ottime analisi ,che hai fatto tu un piccolo contributo, io ieri ho ritirato il furgonato nuovo roller Team limited edition 2020. ( per me favoloso pochi fronzoli ) però ha la truma combid da 4 che è pure esuberante per un furgonato, nella prova fatta li dal conc,, nonostante appena accesa ,non usciva nessuna esalazione e non si sentiva assolutamente niente, ne rumore di pompa ne esalazioni di diesel poi con il comando a rotella a 2 dopo un po mi sono dovuto togliere la giacca a vento. poi seguendo i tuoi consigli per far montare il CP PLUS e parlando con il tecnico di cui mi fido mi ha detto di aspettare perché i CP PLUS degli ultimi tempi ( hanno modificato il programma ) e sono un continuo reset ha detto anche che la rotellina e molto intuitiva , ma se ci faccio l'abitudine si riesce ha gestire bene. ciao e sereni viaggi
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/01/2020 alle 10:41:50
Avevo valutato anche io il cambio gas-diesel su un mansardato da 7.47m. Oltre a maggiore manutenzione e minore affidabilità, quello che mi ha fatto desistere è stata la richiesta del concessionario: 5.800€ comprensivodi manodopera e kit altitudine. Troppo per i miei gusti. Adesso sto valutando l'alternativa della bombola singola di gas ricaricabile e conforme allo standart europeo R67: intorno ai 450€ spedita a casa. Meno costi, meno problemi, meno peso e, soprattutto all'estero, zero problemi id rifornimento. Volendo si può aggiungere una seconda bombola ricaricabile o (come farò io) prendere una bombola locale per ovviare ad eventuali problemi di approvvigionamento. Giusto per dare a Prince46 una seconda chance con il gas...
In risposta al messaggio di Jllsley del 30/01/2020 alle 17:32:20Anch'io la pensavo così dopo 7 anni di uso senza problemi di un Webasto. Dopo 3 anni e mezzo si è bloccata e sono stati dolori per cui oltre la "riparazione" della Truma ho installato il kit alta quota.
Io sono passato dai vecchi mezzi che erano con impianto a gas al nuovo mezzo con la Truma Combi diesel da 6Kw. Avevo il tuo stesso problema e poi a me il gas non fa impazzire, ma chiaramente non tutti siamo fatti nello stessomodo. Devo dire che ho la stufa sotto la dinette e quindi non essendo sotto il letto il classico tichettio che è tipico dei webasto con la truma non lo sento. Come ti hanno ben detto, Tommaso ha cambiato e quindi ha fatto l'operazione che vorresti fare tu, i costi aggiuntivi a prenderlo sul nuovo e quindi a listino sono di 1000€ netti, aftermarket non saprei dirti. Io mi trovo benissimo e per quel che mi riguarda continuerò con questa tipologia di riscaldamento. Altra cosa inerente il kit alta quota, vero che dopo i 1600 metri bisognerebbe installarlo, ma se stai un w.e. a 2000 non succede assolutaemnte nulla e io ti assicuro che ne sto facendo di ripetuti a quelle altezze senza kit. Per ora funziona tutto benissimo, unica accortezza che ho, prima di rimessarlo sparo la temperatura al massimo per 15 minuti (mentre scarico le acque) per pulire le parti interne che potrebbero incrostarsi. E una manutenzione se cosi la vogliamo chiamare che tutti fanno e che mi è stata consigliata ache dal concessionario, specie in estate, quando tendenzialmente la stufa non la adoperi, ma comunque adoperi il boiler. Mi è capitato di vedere la classica fumata bianca per 30 dal caminetto una volta accesa e poi tutto regolare. Altro non saprei cosa aggiungerti.
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/01/2020 alle 07:24:26Giustissimo, non lo avevo detto, ma mi sono pentito solo di non avere messo la Diesel + Elettrica.
Anch’io sono passato dalla GAS alla Diesel “After-Market” In aggiunta alle delucidazioni di Tommaso ti consiglio di acchiappare la versione Diesel+Elettrica – costa un “cicinin” di più, ma hai una secondapossibilità in caso di blocco del bruciatore (mi è successo una volta e ho potuto utilizzare il Camper in inverno, sino alla pulizia del bruciatore organizzata con calma ...) P.S.: speriamo che Hymer con i suoi due profilati con Combi Diesel & frigorifero a compressore, instradi una “moda” (diversa dalla dinette face-to-face …) verso tutti gli altri costruttori Buona analisi
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In risposta al messaggio di Gege01 del 31/01/2020 alle 10:41:50In Italia mi sembra che la bombola ricaricabile, seppure con la omologazione, non sia iscrivibile sul libretto, e quindi se si rifornisce si fa abusivamente con la connivenza del gasista. Se fosse regolarizzabile, sarebbe molto differente.
Avevo valutato anche io il cambio gas-diesel su un mansardato da 7.47m. Oltre a maggiore manutenzione e minore affidabilità, quello che mi ha fatto desistere è stata la richiesta del concessionario: 5.800€ comprensivodi manodopera e kit altitudine. Troppo per i miei gusti. Adesso sto valutando l'alternativa della bombola singola di gas ricaricabile e conforme allo standart europeo R67: intorno ai 450€ spedita a casa. Meno costi, meno problemi, meno peso e, soprattutto all'estero, zero problemi id rifornimento. Volendo si può aggiungere una seconda bombola ricaricabile o (come farò io) prendere una bombola locale per ovviare ad eventuali problemi di approvvigionamento. Giusto per dare a Prince46 una seconda chance con il gas...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 14:20:50
In Italia mi sembra che la bombola ricaricabile, seppure con la omologazione, non sia iscrivibile sul libretto, e quindi se si rifornisce si fa abusivamente con la connivenza del gasista. Se fosse regolarizzabile, sarebbemolto differente. Per un viaggio itinerante all estero, anche invernale ma non con clmi rigidissimi, potrebbe andare perchè si puo anche fermarsi ogni giorno a metterci un po di gas, ma se si va in alta montagna non so se si fa il WE e se si vuole stare i 15 giorni di natale in un campegio, o si esce un giorno si e uno no a cercare il gas, oppure si deve andare con le normali bombole fornite dal campeggio (nella seconda postazione tenuta per questo). Fattibile, ma non comodissimo.
In risposta al messaggio di Mocambo del 31/01/2020 alle 14:33:40
L'opzione migliore sarebbe avere entrambi i sistemi di riscaldamento, il diesel per l'estero ed il gas per l'alta montagna ed una in alternativa all'altro nel caso di guasto. Ho avuto seri problemi con il bruciatore dellaTruma ora risolti però è rimasto quel fastidioso senso di insicurezza tant'è che se dovessi cambiare mezzo lo prenderei se disponibile con la doppia alimentazione ed il boiler a parte anche lui a gas.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 19:39:10Ciao Tommaso condivido tutto quello che hai scritto tutto sommato ho pure io la combi D, però tieni presente che potrebbero in un prossimo futuro fare l'Alde D cosa che secondo me avrebbe delle chance migliori.
Da me non sono stati cambiati i cavi elettrici di alimentazione in quanto erano gia abbastanza grossi (penso 4 o forse 6mm2) e piu che latro cortissimi, penso al massimo 50cm perchè la centralina è accanto alla stufa, mase la linea è piu lunga ottima cosa sostituire i cavi anche esagerando un po, non tanto per la corrente, che 12A circa non avrebbero bisogno di cavi grossi, ma perchè con il cavo grosso si minimizza il calo di tensione sulla linea e quindi arriva una tensione alla stufa piu alta, anche se di poco, ma potrebbe essere quel poco fondamentale pet l avvio regolare se la batteria fosse gia un po scarica. Fai bene a prendere al volo la possibilità di vendere la tua, io misi annuncio qui sul COL, e mi ha telefonato una sola persona che poi la ha acquistata, mica avevo la fila che facevano a gomitate per averla .
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2020 alle 16:50:41Forse dimentichi che Tommaso per citare un camperista a noi noto, sul suo camper ha due se non tre sistemi di riscaldamento. Le tue battute spiritose comunque colgono nel segno, oggi viaggio con un furgonato anche per motivi di età ma potessi viaggerei con un camion reso abitabile e lì sì che potrei montare una stufa a legna come ho visto su certi mezzi di ragazzi frichettoni o da centro sociale che dir si voglia.
e come no , l'eventuale nuovo camper prendilo anche con un doppio motore e una cellula di scorta , il mio prossimo camper sarà con un riscaldamento a pellet + gas + gasolio + solare termico + doppio motore e via di seguito mario
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2020 alle 16:43:59Esattamente, forse sbagliando ho preso per buono cio che si è letto in altro topic.
scusami Tommaso ma da cosa e come deduci che le bombole ricaricabili regolarmente certificate ed omologate per l'utilizzo che devono svolgere e per ovvie univoche ragioni non è possibile la trascrizione a libretto sianoabusive e dove sta ceritto ? , probabilmente fai riferimento a qualcosa che è stato sventagliato su COL ma nulla di ufficiale ne ufficioso , quelle sventagliate sono leggi e leggine che con quella tipologia di bombole non c'entrano nulla ma sono solo pareri personali come il tuo noto che c'è quasi sempre di mezzo il classico mi sembra o mi pare e quasi mai qualcosa di concreto e certo , perdonami ma questa delle regolari bombole ricaricabili ma abusive la ritengo una scusante ingiustificata e non ne capisco lo scopo mario
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