In risposta al messaggio di smilzo del 31/01/2020 alle 17:10:43Sarà da valutare al momento, ma avere tutti quei tubetti collegati con un infinità di raccordi di gomma e fascette, mi sa che prima o poi porta probemi. Io sono per le cose piu semplici possibile.
Ciao Tommaso condivido tutto quello che hai scritto tutto sommato ho pure io la combi D, però tieni presente che potrebbero in un prossimo futuro fare l'Alde D cosa che secondo me avrebbe delle chance migliori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 31/01/2020 alle 17:13:56Mi fermo a due, Combi D e Thermotop .
Forse dimentichi che Tommaso per citare un camperista a noi noto, sul suo camper ha due se non tre sistemi di riscaldamento. Le tue battute spiritose comunque colgono nel segno, oggi viaggio con un furgonato anche per motividi età ma potessi viaggerei con un camion reso abitabile e lì sì che potrei montare una stufa a legna come ho visto su certi mezzi di ragazzi frichettoni o da centro sociale che dir si voglia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 31/01/2020 alle 17:52:17
Alde si può usare a gpl, elettricità 220, e volendo anche a gasolio utilizzando un ebe, le bombole ricaricabili sono comode e sicure, con una spesa irrisoria si può avere un attacco rapido nel vano bombole per avere l’alimentazioneesterna. tutte cose che si montano nei primi camper poi man mano ci si accorge che servono e poco, e non si rimettono nei nuovi veicoli, nello specifico mi riferisco alla doppia tripla alimentazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 18:28:42
Mi fermo a due, Combi D e Thermotop . In effetti ho benedetto di avere il Thermotop quando rimasi senza riscaldamento alle Isole Shetland e parliamo di climi freddi. La moglie freddolosa non me la avrebbe fatta passare liscia, e scaldare la moglie alla vecchia maniera per un mese.....meglio contare sul Thermotop
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2020 alle 18:33:48Caro Mario io in tutti i miei interessi che siano moto o altro cerco sempre di migliorare ogni dettaglio, ma molte volte sono tornato indietro, il riscaldamento di un camper SECONDO ME dipende tantissimo dalla qualità della coibentazione, inutile negare che la capillarità, l’uniformità che offre un sistema a termosifoni impossibile paragonarlo ad un analogo ad aria forzata, da pistino come sono io se misuro con un semplice termometro digitale, non ho trovato differenza di temperatura dal gavone alla cucina o in cabina, sempre secondo me ALDE, EFOY sono sistemi che rendono l’utilizzo del VR in modo molto più confortevole e senza preoccupazioni.
mich se dicutiamo di bombole ricaricabili sarebbe come bestemmiare , l'alde è solo per intenditori o per chi può ma anche quella potrebbe guastarsi e se capitasse che fai ! , ne metti una di riserva ! , va be dai ognuno ha le proprie fisse , sapessi quante sono le mie mario
In risposta al messaggio di Panzer del 31/01/2020 alle 18:52:26
Caro Mario io in tutti i miei interessi che siano moto o altro cerco sempre di migliorare ogni dettaglio, ma molte volte sono tornato indietro, il riscaldamento di un camper SECONDO ME dipende tantissimo dalla qualità dellacoibentazione, inutile negare che la capillarità, l’uniformità che offre un sistema a termosifoni impossibile paragonarlo ad un analogo ad aria forzata, da pistino come sono io se misuro con un semplice termometro digitale, non ho trovato differenza di temperatura dal gavone alla cucina o in cabina, sempre secondo me ALDE, EFOY sono sistemi che rendono l’utilizzo del VR in modo molto più confortevole e senza preoccupazioni. poi per carità, ognuno...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 14:20:50Le bombole ricaricabili, NON essendo serbatoi fissi, NON vanno trascritti a libretto. Le bombole che mi sono state consigliate da un altro utente del forum, hanno le stesse sicurezze ed omologazioni di un serbatoio fisso, cioè la EN1949:2011+A1 (per il mercato UK) e quella europea R67-01.
In Italia mi sembra che la bombola ricaricabile, seppure con la omologazione, non sia iscrivibile sul libretto, e quindi se si rifornisce si fa abusivamente con la connivenza del gasista. Se fosse regolarizzabile, sarebbemolto differente. Per un viaggio itinerante all estero, anche invernale ma non con clmi rigidissimi, potrebbe andare perchè si puo anche fermarsi ogni giorno a metterci un po di gas, ma se si va in alta montagna non so se si fa il WE e se si vuole stare i 15 giorni di natale in un campegio, o si esce un giorno si e uno no a cercare il gas, oppure si deve andare con le normali bombole fornite dal campeggio (nella seconda postazione tenuta per questo). Fattibile, ma non comodissimo.
In risposta al messaggio di Panzer del 31/01/2020 alle 17:52:17Panzer ho detto a gasolio non a gas, non tutti sono fortunati come te ad avere la francia a portata di mano, dove i rifornimenti di gas e la vendita di bombole non sono restrittivi come in italia. Per ora non so per quanto forse nel 2050 non sarà così ma in tutta europa è più semplice rifornirsi di gasolio che di gpl.
Alde si può usare a gpl, elettricità 220, e volendo anche a gasolio utilizzando un ebe, le bombole ricaricabili sono comode e sicure, con una spesa irrisoria si può avere un attacco rapido nel vano bombole per avere l’alimentazioneesterna. tutte cose che si montano nei primi camper poi man mano ci si accorge che servono e poco, e non si rimettono nei nuovi veicoli, nello specifico mi riferisco alla doppia tripla alimentazione.
In risposta al messaggio di Panzer del 31/01/2020 alle 18:52:26Condivido quello che hai scritto, fatto sta che la mia idea è che (non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ) spero che anche tu condivida il mio punto di vista.
Caro Mario io in tutti i miei interessi che siano moto o altro cerco sempre di migliorare ogni dettaglio, ma molte volte sono tornato indietro, il riscaldamento di un camper SECONDO ME dipende tantissimo dalla qualità dellacoibentazione, inutile negare che la capillarità, l’uniformità che offre un sistema a termosifoni impossibile paragonarlo ad un analogo ad aria forzata, da pistino come sono io se misuro con un semplice termometro digitale, non ho trovato differenza di temperatura dal gavone alla cucina o in cabina, sempre secondo me ALDE, EFOY sono sistemi che rendono l’utilizzo del VR in modo molto più confortevole e senza preoccupazioni. poi per carità, ognuno...
In risposta al messaggio di smilzo del 31/01/2020 alle 21:31:48Nel mio precedente camper potevo utilizzare il riscaldamento Alde a gas, a gasolio oppure elettrico, ecco io mi sarò spiegato male ma intendevo dire che Alde da sempre può essere perfettamente associata sull’unico circuito di ogni tipo di alimentazione.
Panzer ho detto a gasolio non a gas, non tutti sono fortunati come te ad avere la francia a portata di mano, dove i rifornimenti di gas e la vendita di bombole non sono restrittivi come in italia. Per ora non so per quantoforse nel 2050 non sarà così ma in tutta europa è più semplice rifornirsi di gasolio che di gpl. Comunque io ho fatto una scelta e ne sono contento, se poi qualcuno chiede delle informazioni se si può si danno non bisogna cercare di convincerli con le proprie idee, quando uno chiede delle informazioni vuol dire che la sua idea è già oltre il 50%. Scusa Panzer non era rivolta a te personalmente ma a tutti coloro che insistono su quello che per loro è meglio.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2020 alle 18:49:28Con 10° dal mio punto di vista ci si copre e si sta ugualmente, e se si ha freddo, zaino in spalla e si cammina di giorno e un bel saccoapelo di notte.
dai cha nella peggior ipotesi l'avreti scaldata tu per un paio di giorni e se non ce la facevi anche la ci sono alberghi o quant'altro per rimanere al caldo , non credo che sulle Shetland siano tutti indigeni e manco unaofficina , vuoi mai che con due combi D + un thernotop si rompesse il motore ma forse ti porterai anche quello , ora dirai che pur con motore rotto saresti rimasto comuque al caldo anche se bloccato , giusto ? mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/01/2020 alle 20:57:36Si, lo ho letto che le bombolle ricaricabili, piu che non vanno scritte, non si possono scrivere sul libretto, ma in tal caso, se si sta alle norme, nessuno dovrebbe rifornirle. Poi che si trovi chi lo fa abusivamente per gentilezza è un altro discorso, ma non ci si puo contare sempre.
Le bombole ricaricabili, NON essendo serbatoi fissi, NON vanno trascritti a libretto. Le bombole che mi sono state consigliate da un altro utente del forum, hanno le stesse sicurezze ed omologazioni di un serbatoio fisso,cioè la EN1949:2011+A1 (per il mercato UK) e quella europea R67-01. Fatta questa premessa, per il MIO modo di usare il camper una sola ricaricabile basta e avanza. Quest'estate, girando l'Italia per 25 giorni e facendo parecchia libera con frigo a gas e qualche accensione di boiler ho consumato poco più di metà bombola. In inverno invece non faccio mai 15 giorni fermo nello stesso posto, ma mi muovo spesso, diciamo ogni 36/48 ore massimo. Quindi posso ricaricare quando voglio. Inoltre nei campeggi attrezzati in montagna posso farmi portare le loro bombole ed evitare di usare la mia. Stesso discorso per l'estero: se ho necessità prendo una bombola locale e la restituisco quando lascio il paese se prevedo di fermarvi qualche giorno nello stesso posto. Altrimenti per sicurezza posso portarmi dietro una bombola in vetroresina da 5kg (che adesso si possono prendere con cauzione come quelle da 10kg). Con la bombola da 5 kg in estate posso cucinare all'esterno del camper con vantaggi di peso, spazio e facilità nello scarico/carico della bombola. Tra l'altro il mio vano bombole è stato progettato da un ipo-vedente che ha fatto l'apertura stretta e bassa. In questo modo 2 bombole in VR da 10 kg ci stanno in larghezza, ma per inserirle devo togliere il collare da entrambe le bombole. Con il sistema ricaricabile + 5 kg evito anche questo sbattimento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 31/01/2020 alle 21:59:19Quando ho preso questo camper, con poco di piu che la combi a gas si poteva avere l alde (non so che modello) e visto che ho fatto installare anche il Thermotop, avevo anche pensato di fare un collegamento con l Alde per andare a gasolio, ma poi ho desistito perchè non mi era chiaro come andasse fatto questo collegamento, dove passare i tubi etc, e chi interpellai non lo aveva mai fatto e stava sul vago.
Nel mio precedente camper potevo utilizzare il riscaldamento Alde a gas, a gasolio oppure elettrico, ecco io mi sarò spiegato male ma intendevo dire che Alde da sempre può essere perfettamente associata sull’unico circuitodi ogni tipo di alimentazione. Sull’ultimo non ho più fatto questo impianto in quanto l’utilizzo che facevo con Ebe era minimo e non l’ho più ritenuto indispensabile. punto. scusami se non mi sono spiegato bene. Panzer Robin
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/01/2020 alle 20:57:36Scusami ma da quando e dove trovi le bombole in vetroresina con cauzione ?
Le bombole ricaricabili, NON essendo serbatoi fissi, NON vanno trascritti a libretto. Le bombole che mi sono state consigliate da un altro utente del forum, hanno le stesse sicurezze ed omologazioni di un serbatoio fisso,cioè la EN1949:2011+A1 (per il mercato UK) e quella europea R67-01. Fatta questa premessa, per il MIO modo di usare il camper una sola ricaricabile basta e avanza. Quest'estate, girando l'Italia per 25 giorni e facendo parecchia libera con frigo a gas e qualche accensione di boiler ho consumato poco più di metà bombola. In inverno invece non faccio mai 15 giorni fermo nello stesso posto, ma mi muovo spesso, diciamo ogni 36/48 ore massimo. Quindi posso ricaricare quando voglio. Inoltre nei campeggi attrezzati in montagna posso farmi portare le loro bombole ed evitare di usare la mia. Stesso discorso per l'estero: se ho necessità prendo una bombola locale e la restituisco quando lascio il paese se prevedo di fermarvi qualche giorno nello stesso posto. Altrimenti per sicurezza posso portarmi dietro una bombola in vetroresina da 5kg (che adesso si possono prendere con cauzione come quelle da 10kg). Con la bombola da 5 kg in estate posso cucinare all'esterno del camper con vantaggi di peso, spazio e facilità nello scarico/carico della bombola. Tra l'altro il mio vano bombole è stato progettato da un ipo-vedente che ha fatto l'apertura stretta e bassa. In questo modo 2 bombole in VR da 10 kg ci stanno in larghezza, ma per inserirle devo togliere il collare da entrambe le bombole. Con il sistema ricaricabile + 5 kg evito anche questo sbattimento.
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/02/2020 alle 02:02:21Alla Beyfin, sono le BBox. Sei vai sul loro sito ci sono le caratteristiche e anche dove trovarle.
Scusami ma da quando e dove trovi le bombole in vetroresina con cauzione ?
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/02/2020 alle 02:02:21Guarda questo post
Scusami ma da quando e dove trovi le bombole in vetroresina con cauzione ?
https://www.google.com/url?sa=t...
ci sono scritte le coordinate e/o indirizzi di tantissimi posti, in tutta Italia, dove queste bombole vengono date in cauzione.https://www.dropbox.com/sh/k33k...
In risposta al messaggio di argos del 30/01/2020 alle 21:09:55furgonato mini Knaus city combi D4 odore quasi zero rumore pochissimo per ora mi tocco 2 anni nein problem contentissimo niente a che vedere coi vari Webasto eberspicher ecc. dei camion avuti.
Buonasera per aggiungere alle ottime analisi ,che hai fatto tu un piccolo contributo, io ieri ho ritirato il furgonato nuovo roller Team limited edition 2020. ( per me favoloso pochi fronzoli ) però ha la truma combid da 4 che è pure esuberante per un furgonato, nella prova fatta li dal conc,, nonostante appena accesa ,non usciva nessuna esalazione e non si sentiva assolutamente niente, ne rumore di pompa ne esalazioni di diesel poi con il comando a rotella a 2 dopo un po mi sono dovuto togliere la giacca a vento. poi seguendo i tuoi consigli per far montare il CP PLUS e parlando con il tecnico di cui mi fido mi ha detto di aspettare perché i CP PLUS degli ultimi tempi ( hanno modificato il programma ) e sono un continuo reset ha detto anche che la rotellina e molto intuitiva , ma se ci faccio l'abitudine si riesce ha gestire bene. ciao e sereni viaggi
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/02/2020 alle 11:39:52Ottimo
furgonato mini Knaus city combi D4 odore quasi zero rumore pochissimo per ora mi tocco 2 anni nein problem contentissimo niente a che vedere coi vari Webasto eberspicher ecc. dei camion avuti.