https://www.newsauto.it/notizie...
In risposta al messaggio di Panzer del 01/02/2020 alle 13:51:07Che non fossero le auto ma i riscaldamenti era cosa risaputa da tanto, ma sembra che nessuno se ne voglia curare.
mah! Chissà... mich
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http://www.vitterhetsakad.se/ku...
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2020 alle 18:03:53Spero fosse scritto almeno in Inglese altrimenti serve a poco con gli stranieri.
Qualche anno fa, credo nel 2017, facendo tappa per una notte nel noto villaggio/museo di Stensjö , in Svezia, ho notato questo avviso nella bacheca del parcheggio...Il luogo è particolarmente protetto ed è di proprietàprivata; la sosta è tollerata per sole 24 ore, niente fuochi, bbq, sedie, tavolini ecc...un altro avviso spiegava che l'assenza di bidoni per la spazzatura è data dal fatto che non è previsto che si possano lasciare rifiuti in loco, ognuno se li deve portare via. E' un luogo meraviglioso in mezzo ai boschi incontaminati, e l'ente che lo ha restaurato e salvato dall'oblio, lo protegge con... severa determinazione! Ma c'è sempre una prima volta, e l'avviso non mi pare di buon auspicio per gli estimatori della Combi diesel e webasto vari... ps. Mi scuso, la foto forse non è molto chiara, era sera e c'era un vetro non pulitissimo; il testo era: Varning! Värmare, spisar och generatorer, om de drivs med diesel, är förbjudna på denna parkeringsplats på natten och under dagen. La traduzione di google recitava: Attenzione! Riscaldatori, stufe e generatori funzionanti a diesel sono vietati in questa area sosta, sia di giorno che di notte.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2020 alle 20:02:59Non era tradotto in alcuna lingua, però va considerato che oggi tradurre al volo un semplice testo come quello, lo si fa con lo smartphone in un secondo. Poi a leggerlo con un po' di attenzione, non ci vuole un genio a capirne il senso...e, infine, semmai basta chiedere al camperista locale o visitatore più vicino, saranno lieti di aiutare.
Spero fosse scritto almeno in Inglese altrimenti serve a poco con gli stranieri. A me , un cartello del genere, ammesso che lo avessi capito, farebbe subito pensare a qualche ambientalista talebano e quindi me ne sarei andatocomunque a gambe levate perchè è gente che non sopporto (non gli ambientalisti ragionevoli ma quelli talebani). Se avessero voluto fare una cosa giusta, visto che un auto diesel che entra nel parcheggio e fa manovra ha inquinato gia piu di 5 camper con riscaldatore acceso per ore, avrebbero dovuto spostare il parcheggio piu lontano, e lasciare proseguire solo òe auto a benzina, allora sarebbe stato coerente. Così sono quelle cose senza senso con cui si riempiono la bocca certi. Poi, ognuno a casa sua puo mettere le regole che vuole, e se non mi sento ospite gradito certo non vado in quel posto....il mondo è grande. Sta tirata, mica la faccio contro di te, ci mancherebbe, so che sei uno a modo, e seppure giustamente amante dell ambiente (come anche il sottoscritto), non certo un invasato, e che hai riportato per conoscenza e anzi te ne sono grato.
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2020 alle 21:38:35Vero, anch ein Olanda hanno la brutta abitudine di scrivere tutto solo in Olandese, e quindi me la cavavo con il traduttore fotografando le scritte. Anzi neppure lo sapevo, me lo ha spiegato un nonnetto Inglese....che figura di M....
Non era tradotto in alcuna lingua, però va considerato che oggi tradurre al volo un semplice testo come quello, lo si fa con lo smartphone in un secondo. Poi a leggerlo con un po' di attenzione, non ci vuole un genio a capirneil senso...e, infine, semmai basta chiedere al camperista locale o visitatore più vicino, saranno lieti di aiutare. Detto questo, ho velatamente ironizzato sul divieto, definendo severa la determinazione nel difendere il sito...ed elencando tutti gli altri divieti presenti sul posto, davvero tanti. Ho anche premesso che si tratta di un luogo privato, ciascuno detta le proprie regole a casa sua. Ciò per significare che non sono pienamente d'accordo con questa imposizione, anche se non mi è sufficiente per additarli come dei fissati patologici. Girando per il mondo, ne ho viste di ben peggio. Non desideravo comunque dare alcun giudizio su cosa è meglio tra diesel e gas, non sono interessato a un argomento trito e ritrito su questo ed altri forum, che ogni tot riaffiora, e tutti ri-declamano per l'ennesima volta le proprie convinzioni/certezze/esperienze/scelte strategiche, che sono, ovviamente, sempre le migliori da ambo i lati. Quando però un sindaco di una grande città vieta di fumare per strada, credo che siamo avviati su una strada ...perlomeno spinosa, e se Truma e compagni non si sbrigano ad inventare un qualche marmittino ecologico aftermarket da apporre ai suoi apparecchi, la vedo dura. Che poi ci vorrebbe anche poco... Per concludere, ti consiglio vivamente, alla prossima occasione, di visitare Stensjö Village: credo di aver capito i tuoi gusti e le tue preferenze, mi ringrazierai, è un luogo di grande fascino. Se sarà d'estate, non dovrai accendere nulla, e se no, ti sembrerà di tornare ai vecchi tempi dei -21 in tenda, ma ne sarà valsa davvero la pena!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2020 alle 23:42:18Parma, dove abito, è una città a forti contenuti turistici, ma purtroppo non vedo praticamente nessuna indicazione sottotitolata in inglese...neppure ora che è "città della cultura 2020"....e le persone dall'estero sono tantissime, fin dalla creazione, nel 2002, dell' Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)...peccato! Per dire che anche noi italiani non siamo da meno...
Vero, anch ein Olanda hanno la brutta abitudine di scrivere tutto solo in Olandese, e quindi me la cavavo con il traduttore fotografando le scritte. Anzi neppure lo sapevo, me lo ha spiegato un nonnetto Inglese....che figuradi M.... Avevo capito bene che lo riportavi come curiosità e infatti poi ho spiegato in fondo in quanto se si è davanti a due birre basta lo sguardo, ma su un forum ho sempre paura di non essere capito e di risultare offensivo o quantomeno antipatico, e quindi cerco di puntualizzare. Penso che se capito ci andrò senz'altro. Un bel posto vale sempre un sacrificio, e giustamente visto che si va in casa altrui, si sta alle regole del padrone di casa. Però, i titolari non sanno che tantissimi furgoni o auto di alta categoria hanno un riscaldatore a gasolio sthealt cioè che è autonomo e non comandabile e si accende quando lo ritiene opportuno per mantenere in temperatura il motore e ridurre quindi l inquinamento. Lo Ha ogni Sprinter, ma anche tantissime auto di ultima generaziione. Quindi casomai entrava uno con una berlina e neppure lui sapeva che stava azionandosi un riscaldatore a gasolio. Lo sbaglio di Truma è stato quello di fare il camino differente tra Truma a Gas e Diesel, se fossero stati uguali, a domanda risponderei che scaldo a gas che nessuno potrebbe dire il contrario visto che non c'è altro modo per accorgersene .
In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2020 alle 01:20:44Ho un furgonato con Truma Combi D6 , ha un rendimento del 90% e un consumo di gasolio di 220-630 ml/h. Ammettendo un consumo medio all'ora di 400 ml , consumerebbe in 24 ore circa 9,6 litri di gasolio. Ti assicuro che con temperature ampiamente sotto lo zero va al minimo una volta raggiunta la temperatura , quindi circa 250 ml/ per circa 6 litri al giorno, quanto un'auto per percorrere 100 Km ………
Parma, dove abito, è una città a forti contenuti turistici, ma purtroppo non vedo praticamente nessuna indicazione sottotitolata in inglese...neppure ora che è città della cultura 2020....e le persone dall'estero sonotantissime, fin dalla creazione, nel 2002, dell' Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)...peccato! Per dire che anche noi italiani non siamo da meno... Quanto a Truma, personalmente sono più incline a pensare a soluzioni o proposte innovative; quindi, più che cambiare camino per dissimulare, vedrei un sistema per limitare la fuoriuscita di polveri, fumi e altre sostanze; non dovrebbe essere difficile, data l'esperienza già fatta sui motori diesel fino ad oggi. Sono certo che se l'azienda si impegnasse, lo potrbbe sicuramente realizzare. Se solo raggiungessero una efficienza del 70/80%, sarebbe già un gesto notevole; e di conseguenza aumenterebbero le vendite. Personalmente rabbrividisco al pensiero di quel marmittino esile con scarico diretto, e non sono l'unico. Nè mi consola sapere che l'enorme Scania che passa lì vicino, giusto sulla vicina E22, vomita veleno 10/100/1000 volte di più. Sulle scelte di fondo, i numeri contano poco o niente.
In risposta al messaggio di Panda68 del 02/02/2020 alle 09:48:18Come "rendimento", intendevo quello dell'eventuale accrocchio "antinquinamento" che prima o poi sono certo dovranno inventarsi.
Ho un furgonato con Truma Combi D6 , ha un rendimento del 90% e un consumo di gasolio di 220-630 ml/h. Ammettendo un consumo medio all'ora di 400 ml , consumerebbe in 24 ore circa 9,6 litri di gasolio. Ti assicuro che contemperature ampiamente sotto lo zero va al minimo una volta raggiunta la temperatura , quindi circa 250 ml/ per circa 6 litri al giorno, quanto un'auto per percorrere 100 Km ……… PS : non riesco a trovare il marmittino , puoi spiegarmi dove si trova.
In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2020 alle 01:20:44Dalla Combi D non escono polveri, fumi o altre sostanze, ne piu ne meno che da quella a gas, non serve un laboratorio, basta avvicinare il naso che non si sente nulla di piu di quello che si sente da quella a gas.
Parma, dove abito, è una città a forti contenuti turistici, ma purtroppo non vedo praticamente nessuna indicazione sottotitolata in inglese...neppure ora che è città della cultura 2020....e le persone dall'estero sonotantissime, fin dalla creazione, nel 2002, dell' Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)...peccato! Per dire che anche noi italiani non siamo da meno... Quanto a Truma, personalmente sono più incline a pensare a soluzioni o proposte innovative; quindi, più che cambiare camino per dissimulare, vedrei un sistema per limitare la fuoriuscita di polveri, fumi e altre sostanze; non dovrebbe essere difficile, data l'esperienza già fatta sui motori diesel fino ad oggi. Sono certo che se l'azienda si impegnasse, lo potrbbe sicuramente realizzare. Se solo raggiungessero una efficienza del 70/80%, sarebbe già un gesto notevole; e di conseguenza aumenterebbero le vendite. Personalmente rabbrividisco al pensiero di quel marmittino esile con scarico diretto, e non sono l'unico. Nè mi consola sapere che l'enorme Scania che passa lì vicino, giusto sulla vicina E22, vomita veleno 10/100/1000 volte di più. Sulle scelte di fondo, i numeri contano poco o niente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2020 alle 13:51:47
Dalla Combi D non escono polveri, fumi o altre sostanze, ne piu ne meno che da quella a gas, non serve un laboratorio, basta avvicinare il naso che non si sente nulla di piu di quello che si sente da quella a gas. Non èun motore che nel suo funzionamento produce fumi e polveri, è un qualcosa che brucia e brucia completamnete e penso che gia abbiano studiato unn bruciatore apposito che abbia il minore impatto, perchè invece i vari Webasto non sono paragonabili e quelli un po puzzano e fumano. Certo che come principio non è la quantità ma la qualità, ma per gli effetti pratici è la quantità che fa. Lo sbaglio è associare il fatto che vada a gasoilio con i motori a gasolio, non centra nulla, altro funzionamento e altre emissioni. Sarebbe come dire che l Efoy fa male alla salute perchè va ametanolo e il metanolo aggiunto al vino fa male alla salute.
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2020 alle 18:03:53wippet ma è un foglio di carta che magari è stato affisso da un rinnegatore delle combi d.
Qualche anno fa, credo nel 2017, facendo tappa per una notte nel noto villaggio/museo di Stensjö , in Svezia, ho notato questo avviso nella bacheca del parcheggio...Il luogo è particolarmente protetto ed è di proprietàprivata; la sosta è tollerata per sole 24 ore, niente fuochi, bbq, sedie, tavolini ecc...un altro avviso spiegava che l'assenza di bidoni per la spazzatura è data dal fatto che non è previsto che si possano lasciare rifiuti in loco, ognuno se li deve portare via. E' un luogo meraviglioso in mezzo ai boschi incontaminati, e l'ente che lo ha restaurato e salvato dall'oblio, lo protegge con... severa determinazione! Ma c'è sempre una prima volta, e l'avviso non mi pare di buon auspicio per gli estimatori della Combi diesel e webasto vari... ps. Mi scuso, la foto forse non è molto chiara, era sera e c'era un vetro non pulitissimo; il testo era: Varning! Värmare, spisar och generatorer, om de drivs med diesel, är förbjudna på denna parkeringsplats på natten och under dagen. La traduzione di google recitava: Attenzione! Riscaldatori, stufe e generatori funzionanti a diesel sono vietati in questa area sosta, sia di giorno che di notte.
In risposta al messaggio di smilzo del 02/02/2020 alle 15:35:41
Scusate ma voi la combi l'addoperate quando il camper è rimessato o quando andate in giro, qui qualcuno si sta facendo delle seghe mentali sull'inquinamento delle stufe sui camper, una combi d a pina potenza consuma circal 0,25 all'ora, un camper a 100 kh ne consuma l 10 in un'ora, morale si discute su quanto inquina bruciare un bicchiere di gasolio e poi sorvoliamo sull'iquinamento di un mezzo che quando si muove ad andare bene brucia 10 l all'ora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2020 alle 13:51:47Se è vero che questo sistema consuma dai 6 ai 9 litri di gasilio al giorno, questi spariscono letteralmente dalla faccia della terra trasformandosi in pura energia pulita?
Dalla Combi D non escono polveri, fumi o altre sostanze, ne piu ne meno che da quella a gas, non serve un laboratorio, basta avvicinare il naso che non si sente nulla di piu di quello che si sente da quella a gas. Non èun motore che nel suo funzionamento produce fumi e polveri, è un qualcosa che brucia e brucia completamnete e penso che gia abbiano studiato unn bruciatore apposito che abbia il minore impatto, perchè invece i vari Webasto non sono paragonabili e quelli un po puzzano e fumano. Certo che come principio non è la quantità ma la qualità, ma per gli effetti pratici è la quantità che fa. Lo sbaglio è associare il fatto che vada a gasoilio con i motori a gasolio, non centra nulla, altro funzionamento e altre emissioni. Sarebbe come dire che l Efoy fa male alla salute perchè va ametanolo e il metanolo aggiunto al vino fa male alla salute.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/02/2020 alle 15:32:51Se non fuma, non puzza e quindi non si sente, non da alcun fastidio a nessuno, e questo è alla fine l importante, perchè per salvare il pianeta ci sono ben altre cose da guardare.
temo che non serva il proprio naso naturale ma serve un buon analizzatore di combustione , i parametri della combi D rientrano nella norma , tuttavia pari kcal sono decisamente superiori a quelli della combi gas , nonho asulutamente nulla contro le combi D e riscadatori a gasolio ma non raccontate fesserie , chi ne ha possibilità provi a rilevarli ma non con il proprio naso naturale mario
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In risposta al messaggio di smilzo del 02/02/2020 alle 15:35:41Ma sai quante volte lo ho detto, ma non viene recepito.
Scusate ma voi la combi l'addoperate quando il camper è rimessato o quando andate in giro, qui qualcuno si sta facendo delle seghe mentali sull'inquinamento delle stufe sui camper, una combi d a pina potenza consuma circal 0,25 all'ora, un camper a 100 kh ne consuma l 10 in un'ora, morale si discute su quanto inquina bruciare un bicchiere di gasolio e poi sorvoliamo sull'iquinamento di un mezzo che quando si muove ad andare bene brucia 10 l all'ora.
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In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2020 alle 16:56:00No, siamo sui 4 litri al giorno in alta montagna in inverno, con temperature qualche grado sopra lo zero di giorno e qualche grado sotto lo zero di notte, provato di persona.
Se è vero che questo sistema consuma dai 6 ai 9 litri di gasilio al giorno, questi spariscono letteralmente dalla faccia della terra trasformandosi in pura energia pulita? Se così fosse, la Truma avrebbe inventato unmodo per bruciare gasolio completamente al 100%, senza trasformarlo in alcun residuo di sorta e senza alcuna emissione...e avrebbe risolto un problema mondiale! Sarebbe un brevetto da miliardi di dollari... Rimanendo con i piedi per terra e tralasciando le dichiarazioni tendenziose o poco credibili, mi fa piacere di apprendere che la Combi Diesel puzzi molto meno, anzi molto molto meno dell'obsoleto Webasto, che peraltro è datato 1952, e non è sostanzialmente cambiato nella sua concezione di base nel corso degli anni. Spero che la ricerca e le continue migliorie affinino ulteriormente questa tecnica di riscaldamento, se non altro per sfatare la recente dilagante demonizzazione del diesel. Rimango però sorpreso dai consumi dichiarati da Panda68: col prezzo del gasolio nei paesi scandinavi, che spesso frequento, rispetto al gpl, personalmente non ne vedrei neppure la convenienza economica (tranne ovviamente se si soffrisse di gas-fobia, ma per fortuna non è il mio caso).
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In risposta al messaggio di smilzo del 02/02/2020 alle 15:54:22Era chiso in bacheca, secondo me il guardiano è un azionista della Alde...
wippet ma è un foglio di carta che magari è stato affisso da un rinnegatore delle combi d.
In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2020 alle 16:56:00E' difficile misurare il consumo di gasolio.Quella è una stima su un funzionamento continuo e ininterrotto per 24 ore. A temperature di 3 o 4 gradi sotto zero , funziona per circa 2/3 del tempo in un furgonato Knaus senza isolamento esterno o altro.
Se è vero che questo sistema consuma dai 6 ai 9 litri di gasilio al giorno, questi spariscono letteralmente dalla faccia della terra trasformandosi in pura energia pulita? Se così fosse, la Truma avrebbe inventato unmodo per bruciare gasolio completamente al 100%, senza trasformarlo in alcun residuo di sorta e senza alcuna emissione...e avrebbe risolto un problema mondiale! Sarebbe un brevetto da miliardi di dollari... Rimanendo con i piedi per terra e tralasciando le dichiarazioni tendenziose o poco credibili, mi fa piacere di apprendere che la Combi Diesel puzzi molto meno, anzi molto molto meno dell'obsoleto Webasto, che peraltro è datato 1952, e non è sostanzialmente cambiato nella sua concezione di base nel corso degli anni. Spero che la ricerca e le continue migliorie affinino ulteriormente questa tecnica di riscaldamento, se non altro per sfatare la recente dilagante demonizzazione del diesel. Rimango però sorpreso dai consumi dichiarati da Panda68: col prezzo del gasolio nei paesi scandinavi, che spesso frequento, rispetto al gpl, personalmente non ne vedrei neppure la convenienza economica (tranne ovviamente se si soffrisse di gas-fobia, ma per fortuna non è il mio caso).