In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 17:52:33Evidentemente la batteria non c'è la fà perchè in fase di avviamento la stufa assorbe molta corrente per scaldare la candeletta.
Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena sirispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente. Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello! Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata! Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio. lapas70
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2020 alle 17:59:54Ma è possibile che sia attaccata alla batteria motore?
Evidentemente la batteria non c'è la fà perchè in fase di avviamento la stufa assorbe molta corrente per scaldare la candeletta. Scollega una batteria per volta così capisci su quale batteria è collegata la stufa
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 18:01:56Se sei attaccato alla corrente no
Garzie per la risposta ma questo succede anche se sono attaccato alla corrente?
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 18:02:57Incomincia a capire se la stufa è attaccata alla battera cellula o motore.
Ma è possibile che sia attaccata alla batteria motore? Sottolineo che ho anche un pannello solare.
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 17:52:33E' nuovo? Meno di due anni? Garanzia. Se più di due anni: batteria fiacca, cavi sottili, il pannello in inverno fa poco-niente. Batteria nuova, meglio due, cavi più grossi. Hai voluto la combi D?
Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena sirispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente. Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello! Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata! Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio. lapas70
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 17:52:33ma la combi d l'hai fatta montare after marcket ? se si ,quando installata non hanno effettuato dell prove?magari le hanno fatte collegati alla 220v molto probabile ci sia la batteria che immagino per logica sia la bs collegata alla stufa ho scarica o mezza andata ,altrimenti essendo così fiacca se era collegata alla bm oltre ad essere da sciagurati farlo ,non mettevi in moto nemmeno il camper . quella stufa ogni volta che si accende assorbe circa 9 A per 1-2 minuti ,ma ha il vizio di farlo anche quando arriva a temperatura impostata ,quindi viè il rischio concreto che in inverno in libera se non si ha una fonte di energia valida di rimanere al freddo con batterie kaput .chi ti ha montato quella stufa visto quello che costa avrebbe dovuto spiegarti questa cosa ...invece a quanto pare molti concessionari tirano solo a fare legna fornendo servizi molto precari è assurdo che ora hai il gasolio ma ti ritrovi a non avere una fonte energetica idonea per farla funzionare correttamente!
Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena sirispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente. Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello! Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata! Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio. lapas70
In risposta al messaggio di liveline del 22/01/2020 alle 19:43:57Il camper è così di fabbrica! Knaus Boxstar 600.
ma la combi d l'hai fatta montare after marcket ? se si ,quando installata non hanno effettuato dell prove?magari le hanno fatte collegati alla 220v molto probabile ci sia la batteria che immagino per logica sia labs collegata alla stufa ho scarica o mezza andata ,altrimenti essendo così fiacca se era collegata alla bm oltre ad essere da sciagurati farlo ,non mettevi in moto nemmeno il camper . quella stufa ogni volta che si accende assorbe circa 9 A per 1-2 minuti ,ma ha il vizio di farlo anche quando arriva a temperatura impostata ,quindi viè il rischio concreto che in inverno in libera se non si ha una fonte di energia valida di rimanere al freddo con batterie kaput .chi ti ha montato quella stufa visto quello che costa avrebbe dovuto spiegarti questa cosa ...invece a quanto pare molti concessionari tirano solo a fare legna fornendo servizi molto precari è assurdo che ora hai il gasolio ma ti ritrovi a non avere una fonte energetica idonea per farla funzionare correttamente!
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 19:55:15scusami ,ero già partito in quarta e pensavo fosse un lavoro after marcket ,allora se ho capito bene il camper è ancora in garanzia ,molto probabile hai la bs fiacca , mezza scarica o mezza andata ,prova a ricaricarla per bene e fai una verifica se funziona ,se continua a fare lo stesso problema dovrai sostituire la batteria con una nuova , non credo la stufa sia collegata alla bm perchè sarebbe da sciagurati farlo e oltre a rimanere al freddo rimarresti anche bloccato senza possibilità di mettere in moto il camper . ad ogni modo per me l'anomalia della batteria anche se andata deve rientrare nella garanzia e il concessionario dove hai acquistato il camper te la deve sostituire con una nuova se è una persona seria
Il camper è così di fabbrica! Knaus Boxstar 600. Quindi nessuno ha montato niente. Questo problema lo fa da qualche mese, prima sempre andato tutto alla perfezione! Le mie sono domande per cercare di capire da cosa possa dipendere è sotto quale batteria dovrebbe essere montata visto no l’ho ancora capito.
In risposta al messaggio di salomogi del 22/01/2020 alle 21:21:18Se fosse vero, da knaus non me lo sarei mai atteso un errore dilettantistico di questo tipo...
Se il cavo di alimentazione della truma è sottodimensionato, anche quando sarai collegato alla 220v resterà sempre tale...causando probabilmente una caduta di tensione alla scheda di gestione principale tale da mandarlain blocco/allarme. Questa criticità accade frequentemente sulla Truma D6. Qualcuno ha portato la sua testimonianza ed ha risolto con la sostituzione del cavo originale con uno da 6mmq partendo direttamente dalla BS con fusibile da 20a
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2020 alle 23:13:24Disamina perfetta ...
Io ho la Combi D che fortunatamente funziona perfettamente da 5 anni (salvo un guasto da nuova). La stufa deve per forza essere collegata alla BS, solo un folle collegherebbe una stufa alla BM, quindi escludo che sia collegatamale. Anche perchè la centralina ha una sua uscita per la stufa e la centralina è collegata a BS. Secondo me, pur non potendo esserne certo, è la BS che è andata e da sostituire. Se è andata, anche sse collegato a 220, segnerà una tensione elevata, ma appena si ha un assorbimento alto, precipita e quindi la stufa va in blocco. Il caricabatterie a 220 non penso abbia la potenza di sopperire a una BS andata. Invece l alternatore è collegato con grossi cavi alla BS e quindi ci butta un bel po di corrente che probabilmente è sufficente. Io farei una prova. Caricare bene la BS lasciandola almeno due giorni collegata alla 220. Staccare la 220, lasciare passare un oretta, misurare la tensione sui poli della BS. Potrebbe essere tra 12,7 e 13v. Poi sempre con il tester collegato, provare a accendere la stufa, e vedere come cala la tensione durante l avviamento. A BS carica e efficente, la tensione potrebbe scendere dai 12,7/13 a circa 12,5/12,2 ma non sotto e poi risalire alla tensione precedente una volta avviata la stufa che non consuma piu quasi niente. Se invece la tensione scende di piu, secondo me la BS è morente. Se ha piu di due anni ci puo stare, se ne ha meno, la devono cambiare in garanzia. Io penso che se il filo è da 4mm2 e comunque era cosi anche prima e funzionava, il filo centra poco, e l unica cosa che puo essere variato è lo stato di salute della BS che improvvisamente ha ceduto.
In risposta al messaggio di anasta del 22/01/2020 alle 23:53:14Giustissimo
Disamina perfetta ... Aggiungerei solo che un eventuale cavo di alimentazione sotto dimensionato, potrebbe aiutare per la discesa una batteria già fiacca. Insomma anche se la batteria fosse andata, verificherei comunque il cavo che potrebbe essere critico ed aggravare il problema. Andrea
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/01/2020 alle 16:09:27Lo ho pensato anch'io, il CB di solito 20/25A li carica, ma è un caricabatterie, non un alimentatore, e probabilmente per qualche motivo non ce la fa se la BS è in agonia, oppure potrebbe anche essere saltato un fusibile e quindi anche attaccato a 220 il CB non carica nulla.
Però, Tommaso, il caricabatterie del camper, quello collegabile, alla 220 eroga almeno 15/20 A/h, dovrebbe essere in grado di sopperire alla richiesta energetica della Truma. Fra l'altro lui scrive che, anche se collegatoalla 220, deve comunque mettere in moto il motore per far partire la Truma. Se l'alimentatore 220 V desse tensione alla batteria dovrebbe in qualche modo riuscire a far partire anche la Truma che non arriva ad assorbire 15 A/h neanche in fase di start. Se la batteria fosse così finita da non immagazzinare corrente credo che qualche malfunzionamento lo avrebbe anche con la pompa dell'acqua che assorbe 3-4 A/h. Io credo che si debba, giocoforza controllare la tensione della batteria e poi risalire al guasto. Tendo ad escludere sia il collegamento in BM che la sezione ridotta dei cavi di alimentazione.
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