In risposta al messaggio di Ugo7829bis del 08/01/2020 alle 15:30:43Io ho la Combi 6 Diesel , ma a parte il carburante è identica. A volte in certe condizioni, capita che la ventilazione parte a palla, con rumore da aviogetto, e poi dopo un minuto circa torna normale, e capita quando la stufa tende a surriscaldarsi.
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi sappia dare un aiuto. Ho acquistato da poco un Laika ecovip 300 della fine del 2015 con una stufa truma combi 6. Ho fatto il primo viaggio invernale con temperatura notturna esternaintorno ai 4 gradi. La sera prima di andare a dormire ho impostato la temperatura del riscaldamento a 19 gradi con la ventola in eco ed il riscaldamento ha funzionato regolarmente per tutta la notte. La mattina però sullo schermo della truma trovo il codice W17H e la ventola che va al massimo fin quando poi si spegne e scompare il codice. Nel libretto dice: Funzionamento estivo con serbatoio dell'acqua vuoto; spegnere il riscaldamento e lasciarlo raffreddare. Riempire il boiler con l'acqua. Premetto che la pompa dell'acqua funziona, i due serbatoi dell'acqua sono pieni, la bombola del gas è piena e che il boiler è pieno anche perché la mattina ho fatto la doccia calda. Ho pensato che magari ci potesse essere aria nei tubi e quindi li ho aperti tutti per farla uscire ma non ce n'era. Ogni mattina però compare lo stesso avviso. Ho letto che potrebbe essere un sistema di sicurezza quando la truma non riesce a dissipare tutto il calore e quindi mette al massimo le ventole per raffreddarsi, allora ho controllato che tutte le bocchette interne fossero aperte e così era, quindi non so più che pesci prendere. Scusate se mi sono dilungato troppo ma ho preferito scrivere tutte le informazioni possibili per permettere a voi di farvi un'idea e potermi aiutare se avete avuto lo stesso problema. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto. Saluti a tutti. CamperUgo7829/bis
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2020 alle 07:23:31si, ovvio che a primo riempimento del serbatoio e boiler poi bisogna tirare l acqua finchè non esce tutta l aria dai tubi e dal boiler.
Normalmente, almeno qualche anno fa, prima di accendere la stufa o appena accesa si apriva un rubinetto dell’acqua calda (io aprivo quello del bagno) per far uscire aria e far entrare acqua nel serbatoio della truma. Questo sistema lo uso ancora oggi ma sinceramente non so se é ancora valido
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2020 alle 08:50:50La combi, o va solo d’acqua calda o stufa, con la stufa l’acqua calda è gratis ma c’è quindi credo debba essere aiutata, anche perché non si spiegherebbe il messaggio d’errore (nel senso che se è previsto qualcosa deve fare)
si, ovvio che a primo riempimento del serbatoio e boiler poi bisogna tirare l acqua finchè non esce tutta l aria dai tubi e dal boiler. Però, la Combi, puo funzionare perfettamente anche a secco, cioè senza acqua, e quindi non dovrebbe variare se il boiler è pieno o vuoto.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2020 alle 09:16:46All’inizio lo pensavo anch’io ... ma se il riscaldamento non “pompa” a sufficienza per scaldare bene l’acqua ed accendi il boiler su HOT funziona contestualmente: riscaldamento & boiler
La combi, o va solo d’acqua calda o stufa, con la stufa l’acqua calda è gratis ma c’è quindi credo debba essere aiutata, anche perché non si spiegherebbe il messaggio d’errore (nel senso che se è previsto qualcosa deve fare)
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2020 alle 09:16:46No, con il CP PLUS puoi accendere o spegnere riscaldamento e acqua calda uno indipendentemente dall altro o anche entrambi assieme.
La combi, o va solo d’acqua calda o stufa, con la stufa l’acqua calda è gratis ma c’è quindi credo debba essere aiutata, anche perché non si spiegherebbe il messaggio d’errore (nel senso che se è previsto qualcosa deve fare)
www.iz4dji.it