In risposta al messaggio di alfonso1308 del 11/11/2016 alle 19:28:42
ciao a tutti vi descrivo la mia esperienza: acquisto un vr Knaus semintegrale con di serie la truma combi 6 (lasciamo stare che nella lista optional di primo acquisto non è presente un riscaldatore addizionale a gasolio)...dopoun paio d'uscite con l'utilizzo della truma ed un consumo enorme di gas mi convinco di montare un riscaldatore supplementare (webasto)....ma come??creare un nuovo impianto di canalizzazione...(che brutto vedere doppie bocchette d'areazione...) allora comincio a vedere su internet le varie specifiche tecniche di truma e webasto (gradi di immissione aria portata ecc) e decido di far inserire la linea(andrà divisa per creare 4 uscite da raccordare) webasto nelle 4 linee di canalizzazioni esistenti e progettate per raggiungere ogni angolo del camper. Per creare i collegamenti tra le canalizzazioni trovo degli innesti ad Y con deviatori di flusso. Ora il bello è convincere il meccanico del concessionario (Maurizio persona seria, preparata e professionale), dopo avergli spiegato il mio sistema di installazione lo convinco (lui mi dice di aver già montato un riscaldatore con questo sistema, ma senza le valvole con deviatore di flusso, ed il risultato era stato deludente e non funzionante) Dopo una decina di ore di lavoro ritiro il mezzo....in officina lo proviamo assieme e sembra funzionare, ma l'utilizzo invernale come sarà???bene un paio di giorni fa vado in Austria dai suoceri e poi giretto in Germania(temperature notturne abbondantemente sotto lo zero) e ne approfitto per la prova del fuoco....funzionerà??sarà sufficientemente caldo??con quale regolazione di potenza??ed i consumi?? signori tutto perfetto ventilazione al minimo, potenza al minimo, con il risultato che nel vr si stava benone senza usare le coperte di notte. pertanto soluzione validissima da adottare, solo un po più laboriosa per l'installatore, ma comunque lo paghiamo o no??ed allora faccia il lavoro come vogliamo noi:). per quanto riguarda la rumorosità che dicono dei riscaldatori a gasolio...come la truma fa rumore il ricircolo dell'aria e la ventola. pertanto per me: webasto 1 truma 0 buoni km a tutti Alfonso Alfonso75
Io ho sostituito la Truma Combi 6 nuova con la Truma Combi 6 Diesel, si toglie una e si mette l'altra senza alcuna modifica di attacchi, tubazioni, cablaggi, perchè sono esattamente uguali, quindi oltre a avere la stessa potenza di 6Kw, scalda dapperutto, scalda anche l'acqua.
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 12/11/2016 alle 16:53:49
Questo è il posto giusto per chiarire i miei dubbi. Premetto che non faccio più sci o montagna in generale ma ,potrebbe capitare . Quali sono i miei dubbi ? Avevo la Truma 3xxx (non ricordo il modello ) che consumava GPLma non dava preoccupazioni per l'autonomia elettrica : io sognavo il Webasto che mi avrebbe tolto il pensiero del GPL. Ora ho il Webasto , che non ho ancora avuto modo di usare in modo severo , e leggo le preoccupazioni per i consumi elettrici per cui mi chiedo : era meglio la Truma per la quale una bombola di ricambio si trovava ovunque o il Webasto? So bene quali sono i rimedi ( Efoy ,generatore ,carrello appendice porta batterie etc ) ma , dal lato pratico/economico/finanziario è meglio l'una o l'altro? Se avete tempo datemi un parere ,intanto vi saluto , Giuseppe
Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 21:30:13
Io ho sostituito la Truma Combi 6 nuova con la Truma Combi 6 Diesel, si toglie una e si mette l'altra senza alcuna modifica di attacchi, tubazioni, cablaggi, perchè sono esattamente uguali, quindi oltre a avere la stessapotenza di 6Kw, scalda dapperutto, scalda anche l'acqua. Uniche modifiche da fare, va messo il pescante nel serbatoio (ma nel mio che è Sprinter c'è gia di serie) e va sostituito il camino a parete che è rettangolare anzichè tondo. E' gia piu di un anno che la uso, fatto anche un viaggio itinerante in Francia di 15 giorni lo scorso Natale, senza preoccuparmi minimamente del gas. Nel precedente Camper avevo affiancato un webasto alla Truma, ma non mi ha soddisfatto perchè è una soluzione di ripiego e non con funzionalità al 100% come questa, inoltre la Truma Diesel fa lo stesso rumore e odore di qualla a gas, il Webasto invece fa un bel rumore sia esterno ma anche dentro al camper e una certa puzzetta allo scarico. Forse costa di piu acquistarla, ma poi la manodopera per l'installazione è minima. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Bruno ho il tuo stesso campe e vorrei fare lo stesso lavoro. avrei un paio di domande, come posso contattarti?
In risposta al messaggio di brubru del 11/11/2016 alle 20:36:37
Ciao Alfonso, io ho fatto la stessa cosa dal 2011 con ottimi risultati. Se posso permettermi direi Webasto 2 Truma 0 Ciao Bruno Ecco il link del lavoro: Per Mare per Terram - San Marco
ciao ho il tuo stesso camper. posso contattarti? come?
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 11/11/2016 alle 19:28:42
ciao a tutti vi descrivo la mia esperienza: acquisto un vr Knaus semintegrale con di serie la truma combi 6 (lasciamo stare che nella lista optional di primo acquisto non è presente un riscaldatore addizionale a gasolio)...dopoun paio d'uscite con l'utilizzo della truma ed un consumo enorme di gas mi convinco di montare un riscaldatore supplementare (webasto)....ma come??creare un nuovo impianto di canalizzazione...(che brutto vedere doppie bocchette d'areazione...) allora comincio a vedere su internet le varie specifiche tecniche di truma e webasto (gradi di immissione aria portata ecc) e decido di far inserire la linea(andrà divisa per creare 4 uscite da raccordare) webasto nelle 4 linee di canalizzazioni esistenti e progettate per raggiungere ogni angolo del camper. Per creare i collegamenti tra le canalizzazioni trovo degli innesti ad Y con deviatori di flusso. Ora il bello è convincere il meccanico del concessionario (Maurizio persona seria, preparata e professionale), dopo avergli spiegato il mio sistema di installazione lo convinco (lui mi dice di aver già montato un riscaldatore con questo sistema, ma senza le valvole con deviatore di flusso, ed il risultato era stato deludente e non funzionante) Dopo una decina di ore di lavoro ritiro il mezzo....in officina lo proviamo assieme e sembra funzionare, ma l'utilizzo invernale come sarà???bene un paio di giorni fa vado in Austria dai suoceri e poi giretto in Germania(temperature notturne abbondantemente sotto lo zero) e ne approfitto per la prova del fuoco....funzionerà??sarà sufficientemente caldo??con quale regolazione di potenza??ed i consumi?? signori tutto perfetto ventilazione al minimo, potenza al minimo, con il risultato che nel vr si stava benone senza usare le coperte di notte. pertanto soluzione validissima da adottare, solo un po più laboriosa per l'installatore, ma comunque lo paghiamo o no??ed allora faccia il lavoro come vogliamo noi:). per quanto riguarda la rumorosità che dicono dei riscaldatori a gasolio...come la truma fa rumore il ricircolo dell'aria e la ventola. pertanto per me: webasto 1 truma 0 buoni km a tutti Alfonso Alfonso75
Mmm,
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vâr pussée la tòlla de l''òr