In risposta al messaggio di cristiani del 22/01/2023 alle 22:18:14Ti sei rivolto ad un riparatore ufficiale TRUMA CENTER? Quelli segnalati sul sito Truma?
Buonasera, a seguito di qualche episodio di stufa in blocco, mi sono rivolto a 2 centri assistenza truma i quali mi hanno detto che i pezzi di ricambio non sono più disponibili. Trattasi di combi 6000 montata su un camperdel 2008. Qualcuno sa dirmi quando è stata dismessa la produzione di tale stufa( purtroppo non ho il codice, essendo il camper dal riparatore). So che i ricambi vanno garantiti x legge x i 10 anni a seguire dalla dismissione del prodotto. Giusto x sapere se devo mettermi l'animo in pace e spendere 4000€ x una stufa nuova. Grazie a chi potrà aiutarmi. Buona serata cristiano
In risposta al messaggio di cristiani del 22/01/2023 alle 22:18:14Purtroppo non è assolutamente vero che c’è una legge che obbliga i produttori a fornire i ricambi per 10 anni. È un luogo comune, ma non è così. La faccenda è molto più complessa (come tutto in Italia), è più un accordo commerciale tra produttori, installatori e assistenza. L’utilizzatore finale (cioè noi), non contiamo nulla.
Buonasera, a seguito di qualche episodio di stufa in blocco, mi sono rivolto a 2 centri assistenza truma i quali mi hanno detto che i pezzi di ricambio non sono più disponibili. Trattasi di combi 6000 montata su un camperdel 2008. Qualcuno sa dirmi quando è stata dismessa la produzione di tale stufa( purtroppo non ho il codice, essendo il camper dal riparatore). So che i ricambi vanno garantiti x legge x i 10 anni a seguire dalla dismissione del prodotto. Giusto x sapere se devo mettermi l'animo in pace e spendere 4000€ x una stufa nuova. Grazie a chi potrà aiutarmi. Buona serata cristiano
In risposta al messaggio di cristiani del 22/01/2023 alle 22:18:14Qui ci sono i manuali, e delle date, ma non so se si riesce a capire la data di fine produzione.
https://www.truma.com/it/it/ser...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cristiani del 22/01/2023 alle 22:18:14Anche il mio riparatore di fiducia mi ha detto che si inizia a far fatica a trovare i ricambi per le vecchie C4002-6002, ma che con un po’ di ricerca si trova ancora qualcosa. In ogni caso quando toccherà cambiarla gli andrò in tasca alla Truma e metterò una CineTruma a gasolio da 6kw, acquistabile con circa 1000€ Su Alibaba, compresa già di comando Cp plus... secondo me non ha senso spendere 4000€ di stufa su un camper di quasi 20 anni...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2023 alle 19:17:25Il piu sarebbe essere certi che la cinese funziona come la Tedesca, e che non diventa un calvario di problemi che poi nessuno ti risolve, altrimenti poi si spende 1000+4000 euro
Anche il mio riparatore di fiducia mi ha detto che si inizia a far fatica a trovare i ricambi per le vecchie C4002-6002, ma che con un po’ di ricerca si trova ancora qualcosa. In ogni caso quando toccherà cambiarla gliandrò in tasca alla Truma e metterò una CineTruma a gasolio da 6kw, acquistabile con circa 1000€ Su Alibaba, compresa già di comando Cp plus... secondo me non ha senso spendere 4000€ di stufa su un camper di quasi 20 anni...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2023 alle 21:22:58Se mi si dovesse rompere la Truma (sgrat) sarò ben lieto di fare da Beta-tester per la Jp heather Combi: in casa sono pieno di cose cinesi (alcune anche costose) e mi trovo da dio con tutto, ho un proiettore della XGimi che è una bomba, l’aspirapolvere Xiaomi non invidia niente alla Dyson (lo dico perché provate entrambe), un piccolo compressore Xiaomi che uso per andare in bici (grande quando un iPhone) ma che in caso di necessità mi gonfia una gomma del camper a 5 bar, ah e come auto ho una MG (che adesso è cinese) che a lavoro non ci crede nessuno che l’abbia pagata solo 20000€ (Già due colleghi l’hanno acquistata dopo di me).
Il piu sarebbe essere certi che la cinese funziona come la Tedesca, e che non diventa un calvario di problemi che poi nessuno ti risolve, altrimenti poi si spende 1000+4000 euro Certo che se ci fosse una nutrita casistica e recensioni positive anche a distanza di 5 o piu anni, sarebbe ottimo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2023 alle 23:24:48Ammetto di essere un po prevenuto sulle marche Cinesi, ma sicuramente senza un vero motivo. Certo che ogni cosa che usiamo, anche di marche note è fatta in Cina, l unica cosa che puo cambiare, è quindi forse il controllo di qualità (ma incomincio a nutrire dubbi) e l assistenza (ormai anche da noi spesso sostituiscono e non riparano in modo da non dovere avere rete assistenza).
Se mi si dovesse rompere la Truma (sgrat) sarò ben lieto di fare da Beta-tester per la Jp heather Combi: in casa sono pieno di cose cinesi (alcune anche costose) e mi trovo da dio con tutto, ho un proiettore della XGimiche è una bomba, l’aspirapolvere Xiaomi non invidia niente alla Dyson (lo dico perché provate entrambe), un piccolo compressore Xiaomi che uso per andare in bici (grande quando un iPhone) ma che in caso di necessità mi gonfia una gomma del camper a 5 bar, ah e come auto ho una MG (che adesso è cinese) che a lavoro non ci crede nessuno che l’abbia pagata solo 20000€ (Già due colleghi l’hanno acquistata dopo di me). Questo solo per le cose evidenti, sono ben conscio che in tutte le case ci sono una quantità di componenti cinesi che non ce ne rendiamo conto, la Truma stessa di tedesco ha solo il marchio. Costa 4 volte tanto perché come dici te c’è una rete assistenza che risolve eventuali problemi, su un camper nuovo può avere senso, su uno di 20 anni un po’ meno...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cristiani del 24/01/2023 alle 00:25:47Il clone cinese della Combi è Diesel, quindi niente gas, ma penso che difficilmente si troverebbe qualcuno che te la monta, a meno di non firmargli una liberatoria e esclusione di responsabilità se poi non funziona o ha problemi.
Grazie a tutti x le risposte, al momento il riparatore mi ha sostituito il securmotion e i tubi del gas perché scaduti e la stufa ha funzionato x 1 ora e mezza e poi è andata in blocco. Domani la smonta e mi dirà la diagnosi.Concordo sul fatto che il costo è molto elevato x la sostituzione ma non vedo grosse alternative. Cinebasto ok e x l'acqua calda? Stufa alternativa su Alibaba ok e chi me la monta? Con il gas sappiamo tutti che non si scherza. Una bella grana. Vi farò sapere gli sviluppi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cristiani del 24/01/2023 alle 09:29:31concordo pienamente!
È vero sarebbe diesel, se fosse una cosa da poter gestire in autonomia (montaggio etc etc) potrei tentare. Non avendo le competenze l'idea di elemosinare l'intervento di qualcuno del settore mi fa desistere ancor prima di cominciare
www.iz4dji.it