In risposta al messaggio di Ale in van del 06/01/2025 alle 13:40:00Anni fa ho avuto lo stesso E122H e qui ho scritto:
Ciao a tutti, c'è solo una discussione in merito, di molti anni fa, e si era giunti alla conclusione che l'inutilizzo fosse la principale causa di questo errore che sta ad indicare il mancato afflusso di gasolio alla stufa.Orbene: -utilizzo il mezzo tutti i weekend ed esclusivamente in montagna; -accendo la stufa sempre, sia in estate che in inverno; - in settimana anche a casa la lascio accesa, puntata a 7 gradi, in modo tale che non geli l'impianto idrico e non mi costringa a svuotare tutto ogni volta; Direi che non si può certo parlare di inutilizzo nel mio caso. Nonostante quanto sopra sono reduce da vacanze di Natale abbastanza travagliate. Quando fa molto freddo tutto ok, la stufa non si spegne mai e non ci sono problemi. Il punto è quando il van entra in temperatura e la stufa stacca. Alla riaccensione... E122H. Resetto (oppure spengo e riaccendo) e riparte. Tranne una volta che l'ho dovuto fare una decina di volte prima che ripartisse, stavo per tornare a casa. Il mezzo ha 5 anni, la stufa come ho detto viene da un un utilizzo abbastanza intenso. E' il caso di farle fare una sorta di tagliando? Sostituzione dell'iniettore? Della candeletta? Non so, chi di voi ha qualche esperienza in merito? Grazie AM Alessandro HymerCar Free 600
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ale in van del 06/01/2025 alle 13:40:00probabile candeletta che NON va bene per la TRUMA va bene su un NORMALE eber o webasto che scalda e basta la TRUMA è più complicata avendo combi con acqua.spero che le ultime TRUMA montino la candeletta specifica per truma NOTO che i crucchi lo sono di nome e di fatto se hanno insistito per anni prima di montare speciifica candeletta che es nel mio caso è costato parecchio in quanto finita garanzia (sfiga o ladri o incompetenti riparatori cambiato pompetta poi bruciato scheda? infine era la famosa CANDELETTA
Ciao a tutti, c'è solo una discussione in merito, di molti anni fa, e si era giunti alla conclusione che l'inutilizzo fosse la principale causa di questo errore che sta ad indicare il mancato afflusso di gasolio alla stufa.Orbene: -utilizzo il mezzo tutti i weekend ed esclusivamente in montagna; -accendo la stufa sempre, sia in estate che in inverno; - in settimana anche a casa la lascio accesa, puntata a 7 gradi, in modo tale che non geli l'impianto idrico e non mi costringa a svuotare tutto ogni volta; Direi che non si può certo parlare di inutilizzo nel mio caso. Nonostante quanto sopra sono reduce da vacanze di Natale abbastanza travagliate. Quando fa molto freddo tutto ok, la stufa non si spegne mai e non ci sono problemi. Il punto è quando il van entra in temperatura e la stufa stacca. Alla riaccensione... E122H. Resetto (oppure spengo e riaccendo) e riparte. Tranne una volta che l'ho dovuto fare una decina di volte prima che ripartisse, stavo per tornare a casa. Il mezzo ha 5 anni, la stufa come ho detto viene da un un utilizzo abbastanza intenso. E' il caso di farle fare una sorta di tagliando? Sostituzione dell'iniettore? Della candeletta? Non so, chi di voi ha qualche esperienza in merito? Grazie AM Alessandro HymerCar Free 600
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2025 alle 16:13:56Domanda,ma perché usavi l'additivo invernale?
Anni fa ho avuto lo stesso E122H e qui ho scritto: comunque il problema era la candeletta difettosa di produzione. Se ti da quell errore ti conviene farla revisionare con sostituzione della candeletta (o eventualmentese servisse altro) perchè da mia esperienza, poi arriva il giorno che non si accende piu, come capitato a me, e come a me nel posto e momento piu sbagliato che potesse capitare. Una volta sostituita in garanzia come ho scritto, è sempre andata bene salvo un paio di anni fa che pur funzionando aveva incominciato a fumare all avvio e quindi poi lo ho portata a revisionare in un centro Truma Service (a Forli) dove fu sostituito l intero bruciatore che nel tempo si era imbrattato in maniera irrecuperabile. La colpa al 90% è stata mia per avere usato additivo invernale nel gasolio. Poi ho cambiato camper e nel nuovo c'è la Truma diesel nuovo tipo, e ha avuto parecchie migliorie. Ovviamente dall additivo invernale del gasolio, ora sto bene alla larga.
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/01/2025 alle 17:37:36Bella domanda. Eh a tutti capita di sbagliare. E poi ci si mangia i coyotes.
Domanda,ma perché usavi l'additivo invernale?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2025 alle 10:45:04ma il Diesel Plus va bene? Io ero in Germania e ho preferito fare ad esempio il Diesel V Power rispetto al normale, giusto? sbagliato? indifferente?
Bella domanda. Eh a tutti capita di sbagliare. E poi ci si mangia i coyotes. Ovviamente se si va in montagna con la riserva di gasolio Invernale e si fa gasolio Alpino in loco, non servirebbe, ma un anno mi è capitato difare gasolio Estivo in ottobre e poi non usare piu il camper e quindi arrivato in montagna con quasi la meta di gasolio estivo. Pur avendo fatto il pieno Alpino, sapevo che quella quantita di Estivo era un problema e quindi ci buttai dentro due flaconi di additivo e probabilmente anche di scadente qualità. Quindi da li in guaio e poi la necessità di sostituire il bruciatore. Ora ci sto attento e se mi capitasse, piuttosto lascio la Truma accesa in cortile finchè non consumo quasi tutto il gasolio presente per partire quasi vuoto e poi fare il pieno Alpino in loco. Ma gli ultimi inverni vado in Provenza così risolvo alla radice
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/01/2025 alle 11:31:21I gasoli "plus" dovrebbero avere solo un numero di cetano piu' elevato.
ma il Diesel Plus va bene? Io ero in Germania e ho preferito fare ad esempio il Diesel V Power rispetto al normale, giusto? sbagliato? indifferente?
motori diesel
il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione, deicombustibili
(gasolio
ebiodiesel
)" (da wikipedia)In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2025 alle 13:39:00ok era per capire se usare i gasoli plus diminuisse la possibilità di sporcizia e problemi del bruciatore
I gasoli plus dovrebbero avere solo un numero di cetano piu' elevato. Nei motori diesel il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione, dei combustibili (gasolio e biodiesel) (da wikipedia)Piu' il numero e' alto, migliore e' la combustione. Quindi va bene usare i gasoli plus (sono solo piu' costosi). Il numero di cetano, per quanto mi risulta, non incide sul congelamento del gasolio.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/01/2025 alle 11:31:21Io faccio sempre il gasolio normale, ma solo perchè non penso ci siano vantaggi apprezzabili con quelli speciali (casomai mi sbaglio). Però se il Plus brucia meglio, dovrebbe andare meglio anche per la stufa.
ma il Diesel Plus va bene? Io ero in Germania e ho preferito fare ad esempio il Diesel V Power rispetto al normale, giusto? sbagliato? indifferente?
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