In risposta al messaggio di Gnol del 04/01/2018 alle 19:29:59se cerchi il tema è stato trattato, in breve, è più assetata di energia rispetto la sorella a gas.
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulla stufa Combi diesel, consumi, funzionamento, ecc, se qualcuno la utilizza mi può dare qualche consiglio grazie GIUPPI
In risposta al messaggio di Gnol del 04/01/2018 alle 19:29:59
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulla stufa Combi diesel, consumi, funzionamento, ecc, se qualcuno la utilizza mi può dare qualche consiglio grazie GIUPPI
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di Gnol del 04/01/2018 alle 19:29:59Ciao Giuppi
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulla stufa Combi diesel, consumi, funzionamento, ecc, se qualcuno la utilizza mi può dare qualche consiglio grazie GIUPPI
In risposta al messaggio di Gnol del 04/01/2018 alle 19:29:59Ho sostituito la Combi a gas nuova con la combi Diesel, non tornerei mai piu al riscaldamento a gas o a un Webasto, con questa si ha un ottimo riscaldamento efficiente e non ci si preoccupa piu del carburante. Sicuramente anche nei prossimi camper solo Combi Diesel.
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulla stufa Combi diesel, consumi, funzionamento, ecc, se qualcuno la utilizza mi può dare qualche consiglio grazie GIUPPI
http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2018 alle 23:10:34come fai a vedere dall’esterno se ha una combi diesel
Ho sostituito la Combi a gas nuova con la combi Diesel, non tornerei mai piu al riscaldamento a gas o a un Webasto, con questa si ha un ottimo riscaldamento efficiente e non ci si preoccupa piu del carburante. Sicuramenteanche nei prossimi camper solo Combi Diesel. Torno appena ora da 15 giorni in giro per la Francia, sempre in libera e ho sempre tenuto in camper una temperatura da stare in maglietta e senza preoccuparmi di consumare carburante. Riguardo al consumo di corrente in un certo senso è vero che quella diesel consuma di piu, ma piu che altro nella fase di avviamento. Però con temperatura esterna inferiore ai 12° e interna puntata su 21° , funziona di continuo, senza mai spegnersi, ma si mette a funzionare al minimo, e quindi nessun consumo troppo elevato di correne in quanto non fa avviamenti. Solo se esternamente ci sono attorno ai 15° o piu allora ogni tanto si spegne e poi si riavvia dopo un certo tempo. Tra l altro ho visto che in Francia la Combi Diesel sta spopolando, ho notato tantissimi camper nuovi che montano la Combi Diesel, in ogni AA ogni sera ne ho visti almeno uno o due con combi Diesel, tutti camper nuovissimi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/01/2018 alle 07:16:20Se fosse un Webasto , si vedrebbe , si monta solo esterno...
come fai a vedere dall’esterno se ha una combi diesel ho visto dalle immagini che hai messo , lo scarico è differente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2018 alle 23:10:34non vale ,tu avendo l'efoy il problema energia non te lo poni proprio ,ma immagina quella stufa in libera senza efoy ne colonnina ..il rischio di rimanere senza enegia rimane molto alto e tra l'altro un assorbimento di 15A su una batteria agm o gel anche per pochi secondi la distrugge in poco tempo perchè per quell'attimo il valore di tensione si può abbassare anche sino a 11v, per accedere quella candeletta serve una battera da trazione con buon spunto iniziale . ma io dico non potevano metterci una candeletta che consumava meno in accensione ? ma che pensavano di accendere un lanciafiamme il webasto ed altri riscaldatori a gasolio non necessitano di tanto spunto iniziale in accensione , a me sembra una mezza cannata e vedrai che su quel modello apporteranno una variante rimedieranno in qualche modo a quel problema ...ne sono certo. chi la compra non sa nemmeno di questa specifica ma se ne accorge con il tempo utilizzandola ...mi pare che la truma non lo riporti nemmeno nelle specifiche tecniche questo assorbimento eccessivo in accensione ,fosse così la ritengo una cosa non tanto corretta nei confronti della clientela...
Ho sostituito la Combi a gas nuova con la combi Diesel, non tornerei mai piu al riscaldamento a gas o a un Webasto, con questa si ha un ottimo riscaldamento efficiente e non ci si preoccupa piu del carburante. Sicuramenteanche nei prossimi camper solo Combi Diesel. Torno appena ora da 15 giorni in giro per la Francia, sempre in libera e ho sempre tenuto in camper una temperatura da stare in maglietta e senza preoccuparmi di consumare carburante. Riguardo al consumo di corrente in un certo senso è vero che quella diesel consuma di piu, ma piu che altro nella fase di avviamento. Però con temperatura esterna inferiore ai 12° e interna puntata su 21° , funziona di continuo, senza mai spegnersi, ma si mette a funzionare al minimo, e quindi nessun consumo troppo elevato di correne in quanto non fa avviamenti. Solo se esternamente ci sono attorno ai 15° o piu allora ogni tanto si spegne e poi si riavvia dopo un certo tempo. Tra l altro ho visto che in Francia la Combi Diesel sta spopolando, ho notato tantissimi camper nuovi che montano la Combi Diesel, in ogni AA ogni sera ne ho visti almeno uno o due con combi Diesel, tutti camper nuovissimi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/01/2018 alle 07:16:20Come ha fatto vedere Tommaso nelle immagini lo scarico della Combi D è rettangolare e più grande rispetto a quello tondo della Gas
come fai a vedere dall’esterno se ha una combi diesel ho visto dalle immagini che hai messo , lo scarico è differente
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2018 alle 09:59:22Ho la Combi 6D da 2 anni e 1/2 , con 2 batterie AGM da 75 Ah e pannello fotovoltaico . Tra l'altro ho anche il frigo a compressore che devo tenere al minimo perchè mia moglie si lamenta perchè raffredda troppo. Fino ad ora nessun problema e non mi sono mai attaccato alla 220 Volt se non a casa per la ricarica. Uso il camper/furgonato come seconda auto , quindi resta fermo al massimo 7 giorni.
non vale ,tu avendo l'efoy il problema energia non te lo poni proprio ,ma immagina quella stufa in libera senza efoy ne colonnina ..il rischio di rimanere senza enegia rimane molto alto e tra l'altro un assorbimento di 15Asu una batteria agm o gel anche per pochi secondi la distrugge in poco tempo perchè per quell'attimo il valore di tensione si può abbassare anche sino a 11v, per accedere quella candeletta serve una battera da trazione con buon spunto iniziale . ma io dico non potevano metterci una candeletta che consumava meno in accensione ? ma che pensavano di accendere un lanciafiamme il webasto ed altri riscaldatori a gasolio non necessitano di tanto spunto iniziale in accensione , a me sembra una mezza cannata e vedrai che su quel modello apporteranno una variante rimedieranno in qualche modo a quel problema ...ne sono certo. chi la compra non sa nemmeno di questa specifica ma se ne accorge con il tempo utilizzandola ...mi pare che la truma non lo riporti nemmeno nelle specifiche tecniche questo assorbimento eccessivo in accensione ,fosse così la ritengo una cosa non tanto corretta nei confronti della clientela...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/01/2018 alle 10:17:35senza offesa...ma ti vorrei vedere con i miei okki che rimani fermo 7 giorni in montagna a-15° in libera con la combi D senza alcun ausilio alla ricarica .
Ho la Combi 6D da 2 anni e 1/2 , con 2 batterie AGM da 75 Ah e pannello fotovoltaico . Tra l'altro ho anche il frigo a compressore che devo tenere al minimo perchè mia moglie si lamenta perchè raffredda troppo. Fino adora nessun problema e non mi sono mai attaccato alla 220 Volt se non a casa per la ricarica. Uso il camper/furgonato come seconda auto , quindi resta fermo al massimo 7 giorni.
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2018 alle 10:20:23Io uso il camper per viaggiare e non per stare fermo. Comunque 3 giorni di autonomia , per me sono sufficienti.
senza offesa...ma ti vorrei vedere con i miei okki che rimani fermo 7 giorni in montagna a-15° in libera con la combi D senza alcun ausilio alla ricarica .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2018 alle 23:10:34Peccato che da ora sarà impossibile calcolare il consumo kilometrico , questo è il vero inconveniente.
Ho sostituito la Combi a gas nuova con la combi Diesel, non tornerei mai piu al riscaldamento a gas o a un Webasto, con questa si ha un ottimo riscaldamento efficiente e non ci si preoccupa piu del carburante. Sicuramenteanche nei prossimi camper solo Combi Diesel. Torno appena ora da 15 giorni in giro per la Francia, sempre in libera e ho sempre tenuto in camper una temperatura da stare in maglietta e senza preoccuparmi di consumare carburante. Riguardo al consumo di corrente in un certo senso è vero che quella diesel consuma di piu, ma piu che altro nella fase di avviamento. Però con temperatura esterna inferiore ai 12° e interna puntata su 21° , funziona di continuo, senza mai spegnersi, ma si mette a funzionare al minimo, e quindi nessun consumo troppo elevato di correne in quanto non fa avviamenti. Solo se esternamente ci sono attorno ai 15° o piu allora ogni tanto si spegne e poi si riavvia dopo un certo tempo. Tra l altro ho visto che in Francia la Combi Diesel sta spopolando, ho notato tantissimi camper nuovi che montano la Combi Diesel, in ogni AA ogni sera ne ho visti almeno uno o due con combi Diesel, tutti camper nuovissimi.
In risposta al messaggio di T i t a n del 05/01/2018 alle 11:22:50Con buona approssimazione ogni 4 ore di funzionamento della stufa consumi un litro di gasolio.
Peccato che da ora sarà impossibile calcolare il consumo kilometrico , questo è il vero inconveniente.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/01/2018 alle 07:16:20Esternamente la Truma D ha questo scarico, che può essere anche bianco
come fai a vedere dall’esterno se ha una combi diesel ho visto dalle immagini che hai messo , lo scarico è differente
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2018 alle 09:59:22Non credo che 15 A per pochi secondi distruggano una batteria AGM. Io accendo una nespresso ( fase riscaldamento 117 A per circa 30 secondi) per una decina di volte al giorno e la batteria, una NDS da 120 Ah solo adesso, dopo 8 anni comincia a dare importanti segni di stanchezza, tanto che ho già ordinato una NDS da 150Ah.
non vale ,tu avendo l'efoy il problema energia non te lo poni proprio ,ma immagina quella stufa in libera senza efoy ne colonnina ..il rischio di rimanere senza enegia rimane molto alto e tra l'altro un assorbimento di 15Asu una batteria agm o gel anche per pochi secondi la distrugge in poco tempo perchè per quell'attimo il valore di tensione si può abbassare anche sino a 11v, per accedere quella candeletta serve una battera da trazione con buon spunto iniziale . ma io dico non potevano metterci una candeletta che consumava meno in accensione ? ma che pensavano di accendere un lanciafiamme il webasto ed altri riscaldatori a gasolio non necessitano di tanto spunto iniziale in accensione , a me sembra una mezza cannata e vedrai che su quel modello apporteranno una variante rimedieranno in qualche modo a quel problema ...ne sono certo. chi la compra non sa nemmeno di questa specifica ma se ne accorge con il tempo utilizzandola ...mi pare che la truma non lo riporti nemmeno nelle specifiche tecniche questo assorbimento eccessivo in accensione ,fosse così la ritengo una cosa non tanto corretta nei confronti della clientela...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/01/2018 alle 07:16:20Esatto, il camino è rettangolare anzichè tondo
come fai a vedere dall’esterno se ha una combi diesel ho visto dalle immagini che hai messo , lo scarico è differente
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In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2018 alle 09:59:22Se non avessi l'Efoy avrei messo due batterie da 100A per un totale di 200A, mentre ora ho una comune Exide da avviamento da 100Ah.
non vale ,tu avendo l'efoy il problema energia non te lo poni proprio ,ma immagina quella stufa in libera senza efoy ne colonnina ..il rischio di rimanere senza enegia rimane molto alto e tra l'altro un assorbimento di 15Asu una batteria agm o gel anche per pochi secondi la distrugge in poco tempo perchè per quell'attimo il valore di tensione si può abbassare anche sino a 11v, per accedere quella candeletta serve una battera da trazione con buon spunto iniziale . ma io dico non potevano metterci una candeletta che consumava meno in accensione ? ma che pensavano di accendere un lanciafiamme il webasto ed altri riscaldatori a gasolio non necessitano di tanto spunto iniziale in accensione , a me sembra una mezza cannata e vedrai che su quel modello apporteranno una variante rimedieranno in qualche modo a quel problema ...ne sono certo. chi la compra non sa nemmeno di questa specifica ma se ne accorge con il tempo utilizzandola ...mi pare che la truma non lo riporti nemmeno nelle specifiche tecniche questo assorbimento eccessivo in accensione ,fosse così la ritengo una cosa non tanto corretta nei confronti della clientela...
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In risposta al messaggio di fastero del 05/01/2018 alle 16:06:19Si, anche per me 15A è un prelievo di corrente abbastanza modesto, specie se per un breve attimo.
Non credo che 15 A per pochi secondi distruggano una batteria AGM. Io accendo una nespresso ( fase riscaldamento 117 A per circa 30 secondi) per una decina di volte al giorno e la batteria, una NDS da 120 Ah solo adesso, dopo 8 anni comincia a dare importanti segni di stanchezza, tanto che ho già ordinato una NDS da 150Ah.
www.iz4dji.it