In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:33:47Ciao Tommaso.
Si, anche per me 15A è un prelievo di corrente abbastanza modesto, specie se per un breve attimo. Forse una GEL potrebbe essere piu permalosa, ma ora vedo che si usano le AGM anche per avviamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:31:41Quoto te, Tommaso, ma vale per tutti.
Se non avessi l'Efoy avrei messo due batterie da 100A per un totale di 200A, mentre ora ho una comune Exide da avviamento da 100Ah. Si, nel momento dell avvio c'è un discreto assorbimento di corrente per circa 30 secondi,ma poi fatto l'avvio il consumo di corrente a regime è di poco superiore a quella a gas. Ma solitamente fa un solo avvio la sera, poi nula piu, cala al minimo ma non si spegne mai. Solo se la temperatura esterna è superiore ai 9 o 10° circa ogni tanto si spegne. Un assorbimento di 15A (che poi dovrebbero essere circa 12A se non ricordo male) è veramente modesto per una batteria, se pensi che è la corrente prelevabile da una presa accendino, e poi il tempo di prelievo è cortissimo. Con la Combi Diesel in funzione continuativamente H24 , in questi giorni che ero in Francia, di giorno l'Efoy stava sempre spento perchè il piccolo pannello da 100 probabilmente era sufficente a mantenermi i 12,5 o 13v nella batteria, poi la sera verso le 21 sentivo l'Efoy avviarsi (casomai in concomitanza dell uso della pompa acqua) e poi andava fino a mattina diciamo si spegneva attorno alle 8 o le 9 e la batteria a piu di 13v. Di giorno a volte siamo stati fermi e a volte ci spostavamo di 15 o 20km quindi roba a poco. Comunque tra tante cose piu o meno inutili o superflue e anche molto costose di cui tendiamo a riempire i nostri camper, spendere 2.600 euro per un Efoy 80Confort penso sia la spesa migliore che si possa fare in ogni caso. A proposito, prossima dotazione del camper due paia di cuffie entirumore .... mi è capitato un paio di volte che qualche Francese abbia acceso un generatore, alcuni sopportabili, ma uno in particolare sembrava una motofalciatrice e rimbombava contro il camper da non resistere. Comunque in ogni caso mi avevano chiesto sempre in anticipo con gentilezza il permesso di usare il generatore per un oretta, e se uno me lo chiede gentilmente io non dico mai di no...ma mi metterò la cuffia e penserò che io ho speso per l'Efoy anche per non disturbare il prossimo, mentre altri se li godono al ristorante e poi vengono a ammorbare le serate altrui...pazienza, ma non sapevo di averne cosi tanta
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2018 alle 21:15:58Salvatore
Ciao Tommaso. C'e' qualcosa che non mi torna. Confermo che la mia Combi D del 2010 si spegne e si accende in continuazione. Se e' come dici tu (e come mi pare dica l' amico Corrado - Gattosilvestro) hanno modificato la logicadi funzionamento. Se e' effettivamente cosi', hanno eliminato l' unico inconveniente della Combi D e la conseguente necessita' di una seconda batteria. Provero' a sentire direttamente in Truma.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2018 alle 21:15:58La mia è del 2015, arrivata gia corredata del comando CP PLUS digitale (però non Inet Ready).
Ciao Tommaso. C'e' qualcosa che non mi torna. Confermo che la mia Combi D del 2010 si spegne e si accende in continuazione. Se e' come dici tu (e come mi pare dica l' amico Corrado - Gattosilvestro) hanno modificato la logicadi funzionamento. Se e' effettivamente cosi', hanno eliminato l' unico inconveniente della Combi D e la conseguente necessita' di una seconda batteria. Provero' a sentire direttamente in Truma.
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In risposta al messaggio di Armando del 05/01/2018 alle 13:11:48Senz'altro i tuoi calcoli sono esatti, però io mi sono annotato i consumi sia a 0 gradi che a -8 e sono pressochè identici.
Scusa Domenico ma, proprio se si é a regime termico, il consumo per mantenere la Ti costante è proporzionale (via somma superfici x coefficienti ecc.) al salto termico tra interno ed esterno. Cioè, rimanendo ad es. coninterno a 20°C, se si fa =100 il consumo con 0°C esterni, con -10°C esterni si consuma 150, poichè tali sono le dispersioni. Questo qualsiasi sia il combustibile ovviamente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 22:11:54Tommaso ,tu la posizione off set la tieni a 0 ? io ho il sensore sopra la porta e lo chiedo perchè la temperatura impostata sul mio cp plus inet la rilevo vicino al cp plus stesso ma in zona sensore rimane molto inferiore ho provato a calibrare dal menù l'off set che mi permette di settarlo da 0 a -5 ma la situazione peggiora... quindi credo debba stare su 0 , rimane un termostato molto rudimentale non ti mostra nemmeno la temperatura che rileva all'interno del camper, sul display imposti solo la temperatura desiderata e fa lavorare la stufa tramite il sensore a sonda ntc 10k
La mia è del 2015, arrivata gia corredata del comando CP PLUS digitale (però non Inet Ready). Potrebbe anche essere che la differenza sia dovuta all usl del CP Plus , se per caso la tua avesse il comando a rotella. Conil CP PLUS si puo impostare il funzionamento ECO che fa girare la ventola anche a bassa velocità se necessario e quindi probabilmente rallenta il raggiungimento in cellula della temperatura impostata. Peraltro l'acqua diventa caldissima penso proprio perchè viene tolto meno calore dalla stufa. Altro trucco , tengo sempre un dito a uno o due oblo, così oltre a non avere affatto condensa e umidità, probabilmente contribuisce a non fare spegnere la stufa...tanto chi se ne frega se si consuma un po di gasolio in piu, quello non finisce mai , mica come quelli che vano a gas e che devono stare a centellinarlo con il bilancino del farmacista tappandosi dentro e mettendo le coperture termiche (che io non uso mai) Non so poi se su queste stufe ci sia eventualmente un firmware da potere aggiornare.
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2018 alle 10:26:35Si, ho lasciato l'offset a 0. Di solito imposto 21° quando si sta in dinette, mentre imposto 17° quando si va a dormire.
Tommaso ,tu la posizione off set la tieni a 0 ? io ho il sensore sopra la porta e lo chiedo perchè la temperatura impostata sul mio cp plus inet la rilevo vicino al cp plus stesso ma in zona sensore rimane molto inferioreho provato a calibrare dal menù l'off set che mi permette di settarlo da 0 a -5 ma la situazione peggiora... quindi credo debba stare su 0 , rimane un termostato molto rudimentale non ti mostra nemmeno la temperatura che rileva all'interno del camper, sul display imposti solo la temperatura desiderata e fa lavorare la stufa tramite il sensore a sonda ntc 10k
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 13:57:08a me mi pare che tutte quelle areazioni a pavimento creavano dispersione e le ho chiuse tanto l'aria passa comunque dalle finestre oblo cappa camino forno ,guarnizioni porta ,ma capisco che ogni persona percepisca caldo e freddo a suo modo,mia moglie ad esempio se non ci sono 22 gradi in camper inizia ad avere freddo io invece alle sue temperature dormo con maglietta senza coperte perchè sudo a casa quando fa la doccia lei se entri subito dopo ti fai il bagno turco dal vapore che c'e' in bagno ... utilizza acqua caldissima ae quando mi capita di fare la doccia subito dopo di lei se non faccio attenzione a come è regolata l'acqua calda rischio ustionarmi ... in estate invece è l'opposto lei non soffre il caldo,in macchina non usa mai aria condizionata anche con 35°-40 ° al sole. la cosa buffa è che in inverno ci ritroviamo con il camper a -25° e in estate a +40°
Si, ho lasciato l'offset a 0. Di solito imposto 21° quando si sta in dinette, mentre imposto 17° quando si va a dormire. Poi, tengo sempre uno o anche due oblo in fessura (oltre ai 3 funghetti di serie non chiudibili),e ho visto che in questo modo l'ambiente è molto piu salutare, senza condensa (neppure sui vetri la mattina nonostante non metto quasi mai la copertura termica sui vetri) e secondo me equilibra anche meglio il funzionamento della stufa permettendo una temperatura piu costante e confortevole.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2018 alle 16:10:57ma la stufa si spegne e accende spesso anche in modalità eco ?immagino che il sensore lo hai sopra la porta ,potresti provare a spostare il sensore con un cavo volante ad un'altezza di 1 ,5 m in una zona che non ci siano bocchette aria che lo influenzano e vedere come va, hai provato ad andare nel menù sul display alla voce off set sul tuo modello dovresti avere girando il pomello una scala di regolazione da -5 0 +5 questa funzione serve proprio per compensare la staratura del sensore che potrebbe fare funzionare la stufa in maniera non corretta ... prova a mettere un termometro vicino al sensore e regola la temperatura sul display a 20 ° e quando stacca la stufa vedi che temperatura hai vicino al sensore ... e se necessario ti regoli con la funzione off set .
Propongo innanzitutto di continuare la discussione solo in questa sezione, abbandonando la sezione Cellula. Tommaso, Domenico: per favore, confermatemi con sicurezza che la vostra Combi D non si spegne quasi mai. Se cosi'fosse, tutto il discorso dei consumi elettrici non avrebbe alcun senso. La mia CombiD e' del 2010, installata direttamente da Laika. Due o tre anni fa, se non ricordo male, ho sostituito la rotella con il CP plus (non i-net), il che ha comportato anche la sostituzione della scheda elettronica. Tanto per dare un riferimento, la mia stufa, con temperature esterne di poco superiori allo zero, con il termostato a 18 gradi, di notte, si accende (e si spegne) circa ogni mezz'ora.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2018 alle 16:10:57Ti confermo che con temperatura esterna non superiore a circa 10° e CP Plus impostato su 21 o 22° la stufa non si spegne praticamente mai (forse si spegne se c'è molto sole he batte sui vetri).
Propongo innanzitutto di continuare la discussione solo in questa sezione, abbandonando la sezione Cellula. Tommaso, Domenico: per favore, confermatemi con sicurezza che la vostra Combi D non si spegne quasi mai. Se cosi'fosse, tutto il discorso dei consumi elettrici non avrebbe alcun senso. La mia CombiD e' del 2010, installata direttamente da Laika. Due o tre anni fa, se non ricordo male, ho sostituito la rotella con il CP plus (non i-net), il che ha comportato anche la sostituzione della scheda elettronica. Tanto per dare un riferimento, la mia stufa, con temperature esterne di poco superiori allo zero, con il termostato a 18 gradi, di notte, si accende (e si spegne) circa ogni mezz'ora.
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In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2018 alle 16:10:57Come già detto anche la mia Truma si spegne pochissimo, solo con temperature esterne oltre i 10 gradi, io al contrario di Tommaso non apro gli oblò che comunque fanno già circolare l'aria, anche io chiudo solo i Remis e non metto oscuranti esterni. Il mio camper è più lungo ( 7,46 m ) di quello di Tommaso. Lasciando di notte a 21° la Truma e la posizione della ventola su Eco, di notte mi trovo in camera da letto 18 - 19 gradi e 19 - 20 in prossimità dinette. Vicino al posto guida si sente un po più freddo. Non ho condensa.
Propongo innanzitutto di continuare la discussione solo in questa sezione, abbandonando la sezione Cellula. Tommaso, Domenico: per favore, confermatemi con sicurezza che la vostra Combi D non si spegne quasi mai. Se cosi'fosse, tutto il discorso dei consumi elettrici non avrebbe alcun senso. La mia CombiD e' del 2010, installata direttamente da Laika. Due o tre anni fa, se non ricordo male, ho sostituito la rotella con il CP plus (non i-net), il che ha comportato anche la sostituzione della scheda elettronica. Tanto per dare un riferimento, la mia stufa, con temperature esterne di poco superiori allo zero, con il termostato a 18 gradi, di notte, si accende (e si spegne) circa ogni mezz'ora.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2018 alle 14:53:15Io ho sempre e solo usato ECO e quindi non so dirti le differenze, ma puo essere che usando una ventilazione a bassa velocità ma costante nel tempo eviti i picchi di calore che si potrebbero avere con una ventilazione veloce, e questo potrebbe essere il motivo dei pochi spegnimenti.
Grazie Tommaso, grazie Domenico. Sono veramente perplesso. La mia Combi D e' del 2010, ho il CPlus installato a posteriori, con contestuale sostituzione della scheda elettronica. Il sensore del termostato era posizionatosopra la porta cellula. Poiche' rilevava una temperatura ampiamente diversa da quella media della cellula, l' ho spostato piu' o meno al centro della cellula stessa e gli ho messo a fianco un termometro. Adesso la temperatura selezionata sul CP plus e quella del termometro coincidono perfettamente. Il camper e' un semintegrale Laika da 670cm. Nessuna modifica delle prese aria e solo oscuranti Remis. La mia Truma di notte si spegne e riaccende ogni mezz'ora circa e quando si avvia la combustione, mi sveglia pure. Confesso di non aver mai provato la funzione eco in quanto mi sembra di aver capito che riguarda solo il ventilatore. Provero' a scrivere alla Truma.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 15:11:14Ci provero'.
Io ho sempre e solo usato ECO e quindi non so dirti le differenze, ma puo essere che usando una ventilazione a bassa velocità ma costante nel tempo eviti i picchi di calore che si potrebbero avere con una ventilazione veloce, e questo potrebbe essere il motivo dei pochi spegnimenti. Prova ECO e vedi un po se cambia.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2018 alle 15:51:02Io uso solo la ventilazione in modalità eco anche perchè in velocità maggiore è veramente fastidioso il rumore e di notte non mi piacerebbe, inoltre sembra che tutto si debba seccare. Può essere utile solo per accelerare il riscaldamento della cellula fredda.
Ci provero'. Grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/01/2018 alle 11:50:03Ma 6 litri di gasolio per 24 ore non è un pò tanto per scaldare il camper a Spotorno
Con buona approssimazione ogni 4 ore di funzionamento della stufa consumi un litro di gasolio. Faccio così i miei calcoli da quando avevo il camper precedente con Webasto ed ora con Truma diesel. ( 6 anni ) Ho notato cheil medesimo percorso fatto in estate senza l'uso del riscaldamento e fatto in inverno con il riscaldamento, usando i parametri che ho scritto mi dà il medesimo risultato per quanto riguarda i consumi. Esempio: Torino - Spotorno - Torino in estate 32 litri per 300 Km. Torino - Spotorno - Torino in inverno 38 litri di cui 6 per 24 ore di stufa accesa. Il consumo della stufa è quasi identico sia a temperature molto basse che a temperature prossime allo 0. Probabilmente la coibentazione del mezzo fa sì che una volta arrivati alla temperatura desiderata non ci siano grandi differenze sui consumi.
In risposta al messaggio di pickup del 08/01/2018 alle 17:28:56Anche secondo me il consumo è di molto inferiore, secondo me si va dai due ai 3 litri al giorno mediamente e dipendente dalla temperatura.
Ma 6 litri di gasolio per 24 ore non è un pò tanto per scaldare il camper a Spotorno Due conti mi dicono che 6x1,40= 8,40€ al giorno di gasolio , io in una settimana ho consumato 3/4 di una bombola da 10 kg del costodi 27€, sarà che ero a Diano Marina se i consumi in termine di gasolio e corrente sono quelli che dite non la trovo così conveniente Sergio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 17:57:30ma quando il bruciatore va alla terza massima potenza è si ha impostato la ventilazione eco tende ad aumenta sensibilmente anche la ventilazione alle bocchette poi quando arrivata a temperatura torna alla eco per mantenerla o rimane sempre al volere eco come impostato anche alla massima potenza del bruciatore ? ancora non l'ho capito ... ad ogni modo la funzione eco fa risparmiare realmente sia energia che gas perchè prima quando avevo la rotella a-15° ci facevo a fatica 3 giorni con una bombola da 10kg ,mentre con il cp plus con modalità eco sono arrivato a farci 4 giorni ed all'interno è anche più caldo.
Anche secondo me il consumo è di molto inferiore, secondo me si va dai due ai 3 litri al giorno mediamente e dipendente dalla temperatura. Con la stufa che va al minimo come con temperature sopra lo zero, il consumo dovrebbestare sui 2,5 litri al giorno, se fa anche pause il consumo si riduce. se si sta attorno ai -5° comunque va quasi sempre al minimo e solo ogni tanto parte la seconda potenza, solo ben sotto i -10° parte ogni tanto ma per brevi periodi la terza potenza e in tal caso forse si arriva ai 4 o 5 litri al giorno Penso che per avere la stufa che va quasi sempre alla terza potenza bisogna avere attoro ai -20° e in tal caso il consumo ovviamente si impenna, ma sono condizioni che anadando a gas non si farebbero due giorni con una bombola. Nell ultimo viaggio, dove la temperatura esterna era tra 10 e 15° , tenevo la stufa a 21/22° di giorno e 18° di notte, stato fermo 4 giorni , arrivato con il pieno e dopo 4 giorni segnava ancora il pieno raso, forse in quei 4 giorni avrò consumato si e no 8 litri.