In risposta al messaggio di immortale1 del 08/01/2018 alle 20:33:09da come la capisco io, la modalità ECO imposta un range di velocità della ventola piu spostato in basso. Cioè fa sempre le varie velocità, ma mediamente usa velocità piu basse che se fosse impostato sul modo normale.
ma quando il bruciatore va alla terza massima potenza è si ha impostato la ventilazione eco tende ad aumenta sensibilmente anche la ventilazione alle bocchette poi quando arrivata a temperatura torna alla eco per mantenerlao rimane sempre al volere eco come impostato anche alla massima potenza del bruciatore ? ancora non l'ho capito ... ad ogni modo la funzione eco fa risparmiare realmente sia energia che gas perchè prima quando avevo la rotella a-15° ci facevo a fatica 3 giorni con una bombola da 10kg ,mentre con il cp plus con modalità eco sono arrivato a farci 4 giorni ed all'interno è anche più caldo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pickup del 08/01/2018 alle 17:28:56Se scaldi il pick up che è visibile sul tuo profilo mi sembra che il paragone non regga.
Ma 6 litri di gasolio per 24 ore non è un pò tanto per scaldare il camper a Spotorno Due conti mi dicono che 6x1,40= 8,40€ al giorno di gasolio , io in una settimana ho consumato 3/4 di una bombola da 10 kg del costodi 27€, sarà che ero a Diano Marina se i consumi in termine di gasolio e corrente sono quelli che dite non la trovo così conveniente Sergio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 21:49:47da come la capisco io, la modalità ECO imposta un range di velocità della ventola piu spostato in basso. Cioè fa sempre le varie velocità, ma mediamente usa velocità piu basse che se fosse impostato sul modo normale.
da come la capisco io, la modalità ECO imposta un range di velocità della ventola piu spostato in basso. Cioè fa sempre le varie velocità, ma mediamente usa velocità piu basse che se fosse impostato sul modo normale.La massima velocità di ventilazione la ho sentita solo una volta, improvvisamente sembrava fosse in decollo un Jet, ma avevo la stufa accesa e ho anche impostato l'acqua su Boost. Penso che fosse salita troppo di temperatura e quando capita parte la ventola almassimo dei giri per un minuto circa per raffreddare la stufa. Ma così improvvisamente sto jet che si avvia di colpo sono trasalito, poi mi sono dato un motivo e ripresa la calma.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/01/2018 alle 17:03:19ahahahah no quello è stato il primo amore , da sette anni ho un Hymer B 594 , io per il momento mi trovo bene col gas anche perché abitando in mezzo alle montagne appena posso scappo, montagna solo d'estate, non sono un amante del freddo
Se scaldi il pick up che è visibile sul tuo profilo mi sembra che il paragone non regga. Avrai 8 mt. cubi contro più di 20 mt. cubi da scaldare. Io ricordo che 2 camper fa con la truma 3002 a gas facevo 3.5 giorni con unabombola. ( avrò la moglie freddolosa ) Poi beato te che trovi le bombole del gas a 27€ l'una, io le ho pagate fino a 32.5€ poi sono passato alle Beyfin che pago 30€. Ancora, le 24 ore di riscaldamento sono in due giorni, 10 ore per notte ed un paio d'ore durante l'ora di pranzo e cena. In ultima analisi, mi sembra che nessuno abbia parlato di convenienza economica ma di grande praticità di uso, tra cui il non dover cercare e montare le bombole del gas ed autonomia di almeno 20 giorni. Concludendo, non si mette certo la truma D per risparmiare. ( anzi costa parecchio ) specialmente a chi come me o Tommaso la casa costruttrice non la monta come optional.
In risposta al messaggio di pickup del 12/01/2018 alle 17:33:35Secondo me la vera supremazia del gasolio sul gas la si ha all estero, potere stare via 15 giorni per Natale all estero senza minimamente preoccuparsi del riscaldamento, ma addirittura scialando, secondo me è una tranquillità e serenità impagabile.
ahahahah no quello è stato il primo amore , da sette anni ho un Hymer B 594 , io per il momento mi trovo bene col gas anche perché abitando in mezzo alle montagne appena posso scappo, montagna solo d'estate, non sono un amante del freddo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 23:40:31Ciao Tommaso, dalla tua esperienza all'estero e dalla frequentazione di campeggi o aree sosta, ti risulta che da qualche parte ci siano divieti particolari sull'utilizzo di stufe a gasolio? Ti chiedo questo perché cominciavo anch'io a fare un pensierino sulla sostituzione della Combi 6 a gas con la Diesel + elettrica, ma qualcuno mi ha espresso la perplessità sopra riportata e, pur non avendo trovato nulla in rete legato a questo problema, mi chiedevo se tali divieti avessero qualche fondamento.
Secondo me la vera supremazia del gasolio sul gas la si ha all estero, potere stare via 15 giorni per Natale all estero senza minimamente preoccuparsi del riscaldamento, ma addirittura scialando, secondo me è una tranquillitàe serenità impagabile. Prima, con il gas andavo poco all estero in inverno proprio per la paura poi di non trovare le bombole o di avere difficoltà. A volte si sta fermi in un qualche posto lontano da tutto e tantopiu da un bombolaro, ci sono i giorni festibvi dove è tutto chiuso etc, invace con il gasolio anche stare moltii giorni isolati o senza possibilità di cercare bombole si sta sereni. Poi, anche in Italia è comodo e pratico, ma all estero quasi indispensabile.
In risposta al messaggio di ppjazz del 16/01/2018 alle 18:56:24Anch'io ho letto queste cose fantasiose, ma ti assicuro che non hanno nessun fondamento, ma solo leggende.
Ciao Tommaso, dalla tua esperienza all'estero e dalla frequentazione di campeggi o aree sosta, ti risulta che da qualche parte ci siano divieti particolari sull'utilizzo di stufe a gasolio? Ti chiedo questo perché cominciavoanch'io a fare un pensierino sulla sostituzione della Combi 6 a gas con la Diesel + elettrica, ma qualcuno mi ha espresso la perplessità sopra riportata e, pur non avendo trovato nulla in rete legato a questo problema, mi chiedevo se tali divieti avessero qualche fondamento. E' pur vero che i motori diesel saranno sempre più messi al bando, ma credo che anche all'estero ci siano moltissime stufe a gasolio e vietarle tutte mi sembra una strada difficilmente praticabile. Peraltro prendendo il modello anche elettrico può essere una soluzione alternativa per taluni posti più intransigenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2018 alle 21:06:51... quindi in sostanza stai dicendo che al di là del camino che distingue l'una dall'altra alimentazione della stufa, ad "annusare" non si distingue, tranne forse nella prima fase iniziale. Quindi non me li vedo i gestori accanirsi su camperisti con tali stufe.
Anch'io ho letto queste cose fantasiose, ma ti assicuro che non hanno nessun fondamento, ma solo leggende. Probabilmente sarà capitato in qualche campeggio che qualcuno si sia lamentato avendo a fianco un camper con Webasto(e quello lo ho avuto e diciamo che di puzzicchia ne fa). Passato il Natale in Francia , 15 giorni, e in ogni AA ho notato un numero rilevante di camper con Combi Diesel (almeno uno o due su una decna di camper presenti) e tutti camper nuovissimi, quindi sta a significare che anche in Francia sta diffondendosi parecchio. Anche dal punto di vista pratico, ti assicuro che la Combi Diesel non fa praticamente nessun odore in piu rispetto a quella a gas, e tantomeno maggiore rumore. La Combi Diesel è stata studiata molto bene e quindi ha una combustione molto pulita e curata (ha anche una ventola elettrica all interno del camino per mantenere la combustione sempre perfetta), nulla a vedere con i vari Webasto o simili, proprio perchè è stata progettata specificamente per i camper, mentre i Webasto e compagnia nascono per i camion e solo poi adattati all uso camper, ma sono strumenti piu semplici e spartani. Mi è capitato in estate accenderla per scaldare l'acqua, e avevo a fianco a un metro e mezzo un camper con la finestrona grande della dinette aperta proprio li davanti al camino della combi, tra l'altro con il vetro aperto a 45° faceva quasi da cappa , e quindi tenevo d'occhio se qualcuno guardava o diceva qualcosa, ma nessuno si è neppure accorto che la ho accesa. Tra l'altro la accendo in estate anche con la mia finestra aperta e è quasi sopra il camino, e non sento mai nessun odore. Guarda, proprio a essere pignoli, nei primi 30 secondi quando si avia,se vai davanti al camino e metti il naso a 20cm, forse un attimo di odore si sente, ma cessa subito. Ho anche un Webasto Thermotop, e quello invece cerco di evitarlo se ho qualcuno vicino, perchè oltre al rumore che sembra un motore a turbina, beh, a volte l'odore è proprio imbarazzante. Facendo anche un discorso di inquinamento, i miei 100 litri di serbatoio li consumo in 8 ore viaggiando, mentre li consumo in un mese (720 ore) con stufa accesa. Quindi una Combi Diesel si puo dire che inquina 1:90 rispetto a un motore Euro6 (ma probabilmente molto meno in quanto un motore brucia il gasolio peggio che un bruciatore) , direi quindi insignificante...probabilmente inquino di piu io se mangio i fagioli Vai tranquillo, montala che ti cambia la vita...veramente... Se poi hai anche un Efoy che fa perfetta accoppiata, è come essere a casa, quando il riscaldamento è sempre alimentato dalla rete di città e la corrente c'è sempre dalla rete elettrica....autonomia di riscaldamento e elettricità infnita....bella sensazione.
In risposta al messaggio di ppjazz del 16/01/2018 alle 21:51:58Forse letto qui, ma non ricordo scritto da chi (e se lo ricordassi fare finta di non ricodare perchè sono di animo gentile
... quindi in sostanza stai dicendo che al di là del camino che distingue l'una dall'altra alimentazione della stufa, ad annusare non si distingue, tranne forse nella prima fase iniziale. Quindi non me li vedo i gestoriaccanirsi su camperisti con tali stufe. Dici di aver letto qualcosa riguardo a questa quasi leggenda metropolitana, saresti in grado di ricordare dove? ... forse su questo forum?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2018 alle 00:12:55... peraltro mi pare che in quel camping da te citato, come in altri, Truma faccia una sorta di assistenza itinerante per quei camper che hanno problemi sui loro impianti. Sarebbe quantomeno strano che da una parte venda le Combi a gasolio poi dall'altra lasci che vengano proibite! ... però girando in più anni per Stand in Fiera ne ho sentite di tutti i colori, per cui forse non ci si dovrebbe stupire più di tanto.
Forse letto qui, ma non ricordo scritto da chi (e se lo ricordassi fare finta di non ricodare perchè sono di animo gentile ) Qualcuno disse che al Caravanpark Sexten c'era un cartello che diceva di non usare riscaldatoria gasolio, ma oltre a non avere visto foto di questo fantmatico cartello, non se ne è piu parlato e quindi mi sa di bufala grande come una casa, o qualche invidioso che deve sempre denigrare le cose che non ha e che non conosce. Forse ho trovato qualcosa su sito concorrente (cam**rlife) che quindi non mi da la possibilità di linkare. Uno parlava della cosa, e un altro risponde che il cartello c'era e con scritto: Vi avvisiamo anche che é ammesso solo l'utilizzo di riscaldamenti a gas (eccetto i riscaldamenti a gasolio webasto, Eberspaecher Airtronic o simili delle ultime generazioni)! quindi tantopiu la Combi Diesel che è il meglio del meglio come combustione, rientra nei riscaldamenti consentiti. Sicuramente sarà capitato che qualcuno con qualche vecchio camper con qualche rottame di riscaldatore fumoso abbia creato disturbo a qualcuno, e per mettere le mani avanti, messo questo cartello a scanso di equivoci. Anzi, se io leggessi quel cartello lo interpreto che non si puo usare riscaldamento elettrico, termo a olio etc...(come tra l'altro quello si vietato in molti campeggi) perchè è l'unico che non è compreso nell eccetto...) Un po come quei campeggi dove c'è scritto: non si ammettono caravan trainate da veicoli commerciali sicuro che se arrivo io con la caravan attaccata a un furgone non fanno una piega, se arriva lo Zingaro (che girano sempre con caravan attaccata ai furgoni) fanno valere il cartello. Ti confermo che l'unica cosa da cui si nota la presenza della Combi Diesel è il camino rettangolare anzichè tondo, ma lo nota solo chi lo sa. Guarda queste FOTO che spiegano tutto, e la semplicità della sostituzione.
In risposta al messaggio di ppjazz del 17/01/2018 alle 00:31:17Una volta in un Campeggio in moontagna TRUMA organizzò una manifestazione con presentazione dei suoi prodotti...e ottimo Vin Brulè
... peraltro mi pare che in quel camping da te citato, come in altri, Truma faccia una sorta di assistenza itinerante per quei camper che hanno problemi sui loro impianti. Sarebbe quantomeno strano che da una parte vendale Combi a gasolio poi dall'altra lasci che vengano proibite! ... però girando in più anni per Stand in Fiera ne ho sentite di tutti i colori, per cui forse non ci si dovrebbe stupire più di tanto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2018 alle 09:12:49Tommaso, la tua conclusione è assolutamente condivisibile.
Una volta in un Campeggio in moontagna TRUMA organizzò una manifestazione con presentazione dei suoi prodotti...e ottimo Vin Brulè . Un tecnico da me interpellato sulla Truma Diesel mi disse che la avevano dovuta fare, a metà con Eberspacher, per la grande richiesta e per evitare di lasciare mercato libero agli altri produttori di riscaldamenti a gasolio, ma che il loro core business è il gas e quindi spingono di piu su quello. Se ci pensi ogni Combi Diesel viene venduto un Duocontrol in meno con tubi e accessori, e li fa il vero guadagno la Truma, inoltre i ricavi della Combi Diesel, probabilmente andranno divisi con Eberspacher che fa tutta la parte del bruciatore. Come sempre i motivi commerciali sono quelli piu considerati sui consigli che danno i venditori.
In risposta al messaggio di plinio del 25/02/2021 alle 18:44:55Mai avuto problemi di congelamento del diesel ?
Anche il mio è sotto il pianale e senza protezioni
In risposta al messaggio di LillyIlVagabodo del 25/02/2021 alle 17:34:08Anche da me, come penso per tutti, la pompa (nel mio caso due) è all esterno sotto al pianale.
Buongiorno a Tutti, io ho un ecovip309 e la pompa e la tubazione del diesel che va alla truma ė sotto al pianale. Avete anche voi questa installazione o la pompa ė protetta e coibentata? Il tubo che va dalla pompa alla truma ha solo la protezione nera della truma oppure ė ulteriormente protetto ? grazie per le risposte
www.iz4dji.it