Quote:
Il problema maggiore e forse il maggiore consumo di acqua si ha per regolare la temperatura, con il tubo lungo della doccetta, c'è una grande latenza tra il movimento del miscelatore e la temperatura dell'acqua.
Buona parte del trucco sta lì, io nel soffione ho un
pulsante di blocco afflusso acqua. Mentre regolo la temperatura non spreco l'acqua ma comincio a bagnare dal basso salendo verso l'alto (i piedi sopportano meglio l'acqua fredda). Quando raggiungo la temperatura giusta, finisco di bagnarmi e
non tocco più il miscelatore, ma premo il pulsante di blocco acqua. Mi insapono (uso anche un prodotto integrato shampoo + docciaschiuma (*) ), poi riattacco l'acqua (col bottone sul soffione) che è già in temperatura e non richiede più regolazioni.
Naturalmente per avere più autonomia è utile
impostare sulla temperatura più calda possibile.
La temperatura di benessere dell'acqua è fra 30 e 35 °C.
Se non sbaglio la Combi ha un serbatoio della calda fra 10 e 15 L
Essendo la riserva di acqua calda fissa, se hai acqua a 40° e ci misceli acqua a 10°, userai quasi esclusivamente acqua calda (e la finisci presto), se misceli acqua a 80° e acqua a 10° la percentuale di calda sarà molto inferiore e quindi avrai più minuti di erogazione. Non c'è bisogno di usare il calcolo infinitesimale per capirlo.
Facendo trascorrere un tempo di 10 minuti fra una doccia e l'altra (il tempo di asciugarsi e sistemarsi), nel frattempo l'acqua si sarà riportata abbastanza in temperatura per la prossima doccia, anche più docce.
Buone docce da DASH
(*) Fra l'altro lo shampoo+docciaschiuma si risciacqua più facilmente del sapone, oltre a essere più spiccio da stendere in quanto già liquido. Un solo flacone, così c'è più posto per boccette e boccettine della moglie...
Modificato da Dash il 12/02/2017 alle 08:34:08