In risposta al messaggio di enricobig del 23/05/2016 alle 21:29:09
Tommaso mi cadi sul manuale d'istruzioni...? # 122 Carenza di carburante dovuta a scarso riempimento del serbatoio, serbatoio vuoto e / o posizione inclinata del veicolo Riempire il serbatoio con il carburante. Infine riempireil tubo combustibile come indicato in «Prima messa in funzione» (vedere istruzioni per l'uso Combi D) Se ti scarichi la app Truma c'è anche la possibilità di averlo in pdf sullo smartphone. In rete avevo anche trovato la versione completa ma ho solo per quella a Gas, se la trovo ti faccio un fischio Ciao Enrico
Grazie! e dire che sullo smartphone ho in PDF tutti i manuali di tutte le cose del camper compreso quello. Ora ho guardato e in effetti ci sono anche i codici di errore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2016 alle 01:33:08
Grazie! e dire che sullo smartphone ho in PDF tutti i manuali di tutte le cose del camper compreso quello. Ora ho guardato e in effetti ci sono anche i codici di errore. Ho anche la app Truma, ma non mi fa scaricare alcunimanuali, ne quelli della stufa ne quelli del cp plus, sono ombreggiati e non si scaricano. Comunque ora è da capire perchè c'era poco carburante visto che avevo quasi il pieno. Dovrei controllare che nei raccordi del tubetto non ci sia qualche piccola perdita che in un paio di mesi di fermo ha vuotato un po il tubetto. Però cosa minima perchè al riavvio è partita subito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il codice 122 è un codice generico può vuol dire tante cose unico modo per sapere cosa lo ha scaturito è collegare la diagnosi e vedere quale cpu lo ha generato e se ci sono altri errori in combinazione.
In risposta al messaggio di camperdoctor del 25/05/2016 alle 20:42:29
il codice 122 è un codice generico può vuol dire tante cose unico modo per sapere cosa lo ha scaturito è collegare la diagnosi e vedere quale cpu lo ha generato e se ci sono altri errori in combinazione. di solito è unproblema del bruciatore .......non può stare fermo x dei mesi e un bruciatore a gasolio ed i residui possono diventare carboniosi se lasciati a lungo senza usare la caldaia. il mio consiglio è max 15 giorni . ascolta la combustione e se borbotta in accensione hai il bruciatore da pulire o sostituire, dipende dalle sue condizioni. purtroppo il costo sarà alto. per evitare di dimenticarsi di accenderlo puoi istallare l'inet box ed attivarlo tramite telefono. ti dice anche cosa vuol dire il codice di errore. semper fidelis carlo
Grazie, il tuo intervento è come sempre eccezzionale, ma non ne avevo dubbio .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2016 alle 10:29:58
come a me, poi partita subito bene. Secondo me accendendo il boiler in boost è come accendere la stufa al massimo, perchè comunque funziona il bruciatore al massimo. Anzi, forse con il caldo, accendendo la stufa non vaeppure al massimo. Come si diceva piu sopra, è un errore non dovuto al bruciatore sporco ma a mancanza di carburante. Potrebbe essere che era un bel po che non usavi la seconda pompa, quella per alta quota, e quindi si era un po svuotata o aveva una bollicina d'aria, e quindi inserendo questa seconda pompa gli è mancato un attimo il carburante. Mi è venuto in mente chedevo accenderla, mi stavo dimenticando, in Agosto alle Shetland mi servirà sempre Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mmm,
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/07/2016 alle 11:32:59
Mmm, effettivamente era un po’ che non usavo la seconda pompa, però prima di accendere la stufa ho acceso il boiler (con la seconda pompa) e non ha dato nessun errore C’è da dire però che il “rumore” quandoaccendi il boilir è diverso da quando accendi la stufa, quindi l’uso del bruciatore è diverso … Vabbè se non riuscissi ad accendere la stufa in viaggio, la gestirò periodicamente da remoto Grazie, ciao Cesare
Potrebbe essere che il rumore è differente perchè quando va la stufa funziona anche la ventola di circolazione aria, quando va il boiler no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2016 alle 14:41:29
provato, accesa e funziona bene. Ho notato una cosa che non avevo mai notato. Impostando il boiler su boost , quando ha scaldato bene e raggiunge la temperatura, si spegne del tutto e scompare l'indicazione del boiler acceso,rimane solo l'ora. Invece quando si mette su 40 o 60, arrivato in temperatura si spegne ma rimane l'indicazione del boiler e se l'acqua si raffredda, si riaccende. Poi mi vado a rileggere il manuale se mi è sfuggito qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/07/2016 alle 15:03:44
Tommaso, avevo notato che alla fine del processo boost, viene spento “logicamente” il CP Plus per logica ha senso, anche perché sul manuale c’è scritto che hai 40 minuti di tempo per fare due docce ... Perl’altro discorso la differenza di rumore non è data dalle ventole – che all’accensione del riscaldamento non vanno – ma proprio dal “suono” di partenza del bruciatore … Mi “puzza” di due processi distinti, quindi ho mandato una mail all’assistenza per avere eventuali chiarimenti … Non appena mi risponderanno, posterò qui la risposta Grazie, ciao Cesare
In effetti è cmodissimo il riscaldamento rapido dell'acqua e poi lo spegnimento del boiler.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2016 alle 15:40:49
Insisto nel consigliare l'uso visto che la Truma lo ha a catalogo ( e qindi se c'è a qualcosa deve servire ) del TAPPO sullo scarico da usarsi in viaggio- in rimessaggio- durante l lavaggio Evita la entrata di polvere-insetti-ragnetto del gas-umidità e poi ruggine Franco
Franco, il consiglio è ottimo, ma vale solo per la combi a Gas, quella Diesel ha un camino completamente differente
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2016 alle 20:54:28
Non ci avevo pensato che era diverso Comunque un coperchio in viaggio male non farebbe. Non mi piace l'idea di dover accendere ogni 15 gg devono trovare una soluzione. La vedo diffucile essendo una specie di spruzzino digasolio anzichè un vero bruciatore a pressione che nebulizza da un piccolissimo ugello come sulle idropulitrici a 220 v. Magari su mezzi grossi con batterie ed inverter si potrebbe costruire una vera caldaia per funzionamento come Alde a radiatori,. CALDAIA con struttura in Acciaio INOX, fondo in cemento refrattario e fibra ceramica, sistema di raffreddamento ad aria, serpentina in acciaio 0 17x22 mm., trafilato a caldo, doppia spirale, uscita 3/8 G. Tutte le caldaie sono complete di: testina di combustione, elettrodi, ugello gasolio, motore bruciatore, ventola, pompa gasolio con elettrovalvola e trasformatore alta tensione. Le caldaie sono pronte per il collegamento ad alta pressione o in bassa pressione (idropulitrici) e generatori di acqua calda. Scheda TecnicaBOILER 10/13Pressione200 bar Consumo Carburante4,18 kg/h Lunghezza Bobina19 mt Potenza Termica36000 Kcal/h Caricare10/13 lt/1' Ugello Carburante1 / 1.10 Efficienza88 % Spessore della Bobina ù Farla da soli 6000-8000 Kcal/ora , con micro bruciatore Quasi quasi chiedo in fabbrica ! Franco
L'esperto del forum mi disse che tutti gli apparecchi a gasolio andrebbero accesi un'ora ogni 15 giorni, anche il webasto ad esempio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/07/2016 alle 21:29:40
L'esperto del forum mi disse che tutti gli apparecchi a gasolio andrebbero accesi un'ora ogni 15 giorni, anche il webasto ad esempio.
Continuo a dire che i sistemi a gasolio sui camper
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2016 alle 15:40:49
Insisto nel consigliare l'uso visto che la Truma lo ha a catalogo ( e qindi se c'è a qualcosa deve servire ) del TAPPO sullo scarico da usarsi in viaggio- in rimessaggio- durante l lavaggio Evita la entrata di polvere-insetti-ragnetto del gas-umidità e poi ruggine Franco
Ciao.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2016 alle 21:47:28
Continuo a dire che i sistemi a gasolio sui camper sono come delle sputacchiere di liquido e non dei veri bruciatori a pressione Per questo sorgono i problemi e i bassi rendimenti - Vorrei fossero pubblici i dati di pressione alla quale viene iniettato il.l gasolio. Franco
Io credo che il problema del gasolio sia che lascia dei residui nella combustione. Il gas non ne lascia e per questo funziona sempre bene.