In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2019 alle 12:17:03vai tranquillo che la hai pagata sul totale del camper al momento dell'acquisto ,non ho mia visto opere di beneficienza da parte della truma
Non so... a me non è costata niente di più, era di serie sul veicolo che ho acquistato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2019 alle 11:20:58Io ho avuto tre stufe a gas, la 3002, la 6000 e ora la C6, mai un problema, ciò non toglie che anche con il gas ci possono essere problemi ma con una corretta manutenzione e poca spesa difficilmente ciò accade... invece ho sentito e letto di parecchi problemi con la Combi D, sopratutto legati alla combustione che in alcuni casi portano a costosissime riparazioni, poi se accade in garanzia bene altrimenti son dolori... sono assolutamente d'accordo sulla maggiore comodità della Combi D, su questo non ci piove, infatti dicevo che se mettessero i self service ai distributori, con una bombola ricaricabile, sarei proprio curioso di sapere quanti ancora comprerebbero la Combi D... è ovvio che fin quando sussiste questa situazione la Combi D ha i suoi vantaggi...
Dissento un po' da questo... troppo poco tempo è trascorso da quando ce l'ho, ma a me la Truma D piace un sacco ! Vengo da 2 truma GPL che mi hanno dato pochi problemi, ma non ne sono comunque state esenti. Cose da poco,e sempre bene o male legate alla qualità del gas, ma 2 Secumotion cambiati, dopo 5 anni, cambiati i 3 tubi ad alta pressione, 2 notti al freddo per miscela evidentemente ricca di butano... Quando mi capita di andare in montagna so che devo fare Gasolio invernale e possibilmente nei paesi e non in autostrada. Questo già lo faccio per evitare di restare a piedi con il motore. Quindi nessuno sforzo in più e preservo anche la funzionalità della stufa. Con il gas se avevo una bombola acquistata in estate, chissà perché, facilmente si gelava nonostante la raccomandazione, e l'assicurazione, che fosse propano... Quindi quando iniziava la stagione invernale mi dovevo preoccupare di andare a prendere le bombole di recente riempimento per essere più tranquillo. Poi 2 bombole di acciaio pesano, e non poco e, ad esempio, sul mio precedente mezzo, Le Beyfin non ci entravano. Ora giro con 1 bombola in vtr che affianco ad una bombola da 3 kg quando la Beyfin sta finendo, salvo poi toglierla quando metto la nuova in vetroresina. Risparmio almeno 30-35 kg di peso, non ho le paturnie di capire se il gas è adatto all'inverno e quando ho riempito il serbatoio di Gasolio sono a posto. La stufa, peraltro, funziona esattamente come le precedenti. In termini di consumo elettrico non ho apprezzato differenze, questo non vuol dire che non ci siano, ma che non sono così grandi da essere apprezzabili da me. Ora, come ho scritto più sopra, è troppo presto per dire che l'affidabilità è uguale, però per il momento io non riscontro differenze nella funzionalità dell'impianto di riscaldamento, ma solo miglioramenti legati alla mancanza del gas. A proposito, ho il kit alta quota, sono andato a 2000 metri 3 notti in 2 periodi diversi e non l'ho acceso ma la stufa ha funzionato a meraviglia...
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/04/2019 alle 12:24:12grazie, questo lo sapevo anch’io, esattamente come ho pagato il frigo e le ruote ! Pensavo fosse Ovvio che intendevo dire che non era un optional come invece è stato per la versione “E” per la quale ho pagato un sovrapprezzo !
vai tranquillo che la hai pagata sul totale del camper al momento dell'acquisto ,non ho mia visto opere di beneficienza da parte della truma
In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 17:15:31La prova te la posso anche fare (sicuramente funziona) ma non vedo l’utilità
me la fai la prova a accendere usando la pompa piu “magra”? ... a quote basse? :)
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 17:14:40realmente succede che la pompa dosatrice invia meno carburante (oltre il 10%) per cui meno carburante = meno calore.
grazie dei commenti. io volevo solo sapere se si usa la pompa montagne a livello del mare cosa succede.. a logica niente! si ha un pelo meno potenza e basta, miscela piu magra... che ne pensate?
In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 21:37:43Anch'io ho la Truma D con il kit alta quota, ma visto che non sono mai andato oltre i 1500m, la seconda pompa non la ho mai usata.
dai possibile nessuno che ha mai lasciato la truma accesa a livello mare, usando la pompa ridotta da alta montagna?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eiger del 01/04/2019 alle 12:00:21Anch'io l'ho sempre usata senza kit, il conce non ha voluto montarmelo alla consegna perchè inutile, diceva.
Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
In risposta al messaggio di MBerto del 11/04/2019 alle 22:57:50Infatti, non è che senza kit non funzioni, sul momento uno non se ne accorge, ma si sporca il bruciatore e poi con il tempo si blocca e va revisionata.
Anch'io l'ho sempre usata senza kit, il conce non ha voluto montarmelo alla consegna perchè inutile, diceva. In dffetti al massimo faccio 1 settimana di seguito a Livigno o quote equivalenti, mai sopra i 2000m. Però 2 mesifa, con 4 anni e mezzo di vita, ho dovuto cambiare la candeletta perchè la Truma non si riaccendeva più. Naturalmente con vacanza saltata e rientro forzato a casa. Il manutentore ha dato la colpa al funzionamento con troppo gasolio che col tempo ha incrostato la candeletta. Settimana prossima vado a mettere il kit che ho fatto ordinare. Questa è stata la mia esperienza, che spero non si ripeta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/04/2019 alle 13:31:02Accetto volentieri la probabile maggiore delicatezza ( che ho anche toccato con mano ) pur di averne la comodità.
Io ho avuto tre stufe a gas, la 3002, la 6000 e ora la C6, mai un problema, ciò non toglie che anche con il gas ci possono essere problemi ma con una corretta manutenzione e poca spesa difficilmente ciò accade... inveceho sentito e letto di parecchi problemi con la Combi D, sopratutto legati alla combustione che in alcuni casi portano a costosissime riparazioni, poi se accade in garanzia bene altrimenti son dolori... sono assolutamente d'accordo sulla maggiore comodità della Combi D, su questo non ci piove, infatti dicevo che se mettessero i self service ai distributori, con una bombola ricaricabile, sarei proprio curioso di sapere quanti ancora comprerebbero la Combi D... è ovvio che fin quando sussiste questa situazione la Combi D ha i suoi vantaggi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2019 alle 23:21:11A me si è bruciata la candeletta (codice 122) così mi è stato detto. vacanza quadi saltata, in agosto tutto chiuso devo aspettare la riapertura di qualche centro per la riparazione. Ovviamente a garanzia scaduta da 3 mesi e con poco uso della medesima.
Accetto volentieri la probabile maggiore delicatezza (che ho anche toccato con mano) pur di averne la comodità. Quest estate in Norvegia, appena ci fermavamo, verso le 16, la accendevo e andava fino alla mattina dopo quandopartivamo, e senza neppure pensare al consumo del carburante. Idem quest'inverno in montagna, 15 giorni fermi e sempre accesa continuativamente e senza la scocciatura di cambiare spesso bombola.
In risposta al messaggio di camper mario del 08/08/2019 alle 23:03:19Non sembra corretta la diagnosi!
A me si è bruciata la candeletta (codice 122) così mi è stato detto. vacanza quadi saltata, in agosto tutto chiuso devo aspettare la riapertura di qualche centro per la riparazione. Ovviamente a garanzia scaduta da 3 mesi e con poco uso della medesima.
https://www.truma.com/it/it/faq...
In risposta al messaggio di salomogi del 02/04/2019 alle 18:34:28Ciao a tutti vorrei sapere se ci sono novità o bisogna montare sempre il kit alta quota, io ho una Truma combi 6 diesel ed a 2000 metri si è bloccata dopo poche ore, vorrei far montare il kit ma il truma center più comodo mi a chiesto 900 euro!
Non riesco a capire perchè la TRUMA D4-D6 sia necessario un kit apposito, da un costo sproporzionato oltre 600€ (che non è altro che una seconda pompa a portata ridotta del 10%), quando che l'Eberpaecher utilizza damolti anni un kit altitudine ,cioè un sistema elettronico, molto meno costoso (185€), che agisce via software sull'unica pompa, riducendo la portata e la frequenza a seconda dei segnali che provvengono dai sensori della centralina dedicata.
In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 21:37:43mi è capitato di dimenticare la pompa alta quota e usarlo a bassa quota, non è successo nulla, e dopo due o tre ore me ne sono accorto e ho commutato sulla pompa giusta.
dai possibile nessuno che ha mai lasciato la truma accesa a livello mare, usando la pompa ridotta da alta montagna?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 09/08/2019 alle 15:38:49Anche a me con candeletta saltata dava il codice 122H , infatti inizialmente avevo controllato e stretto tutte le fascette dei tubi gasolio, ma senza risultato.
Non sembra corretta la diagnosi! Controllerei le giunture sotto scocca dove passa il tubo di alimentazione in prossimità della pompetta e dell'ingresso alla truma, fascette allentate o tubi dislocati con pieghe dannose...nonchè l'inclinazone della pompetta che deve essere rispettata...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camper mario del 08/08/2019 alle 23:03:19Ma dove eri in Agosto? A me capitato alle Isole Shetland dove in Agosto la temperatura sta sui 15° e sono comunque andato avanti un mese senza stufa e ci siamo arrangiati.
A me si è bruciata la candeletta (codice 122) così mi è stato detto. vacanza quadi saltata, in agosto tutto chiuso devo aspettare la riapertura di qualche centro per la riparazione. Ovviamente a garanzia scaduta da 3 mesi e con poco uso della medesima.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fino alla fine del 04/11/2020 alle 09:55:56900 euro mi sembra veramente tanto.
Ciao a tutti vorrei sapere se ci sono novità o bisogna montare sempre il kit alta quota, io ho una Truma combi 6 diesel ed a 2000 metri si è bloccata dopo poche ore, vorrei far montare il kit ma il truma center più comodo mi a chiesto 900 euro! So che qualcuno la montato da soli esiste un tutorial? Grazie per ogni suggerimento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2020 alle 14:12:19Mi sa tanto che con 450€,il kit non lo trovi,io lo montati un paio di anni fa' e se non ricordo male,già allora lo pagai un po' di più.
900 euro mi sembra veramente tanto. Il kit dovrebbe costare 450 euro , e metterci molto servirà un ora o due a montare la seconda pompa, quindi direi massimo 100 euro di manodopera. Il tutorial non serve, è semplicissimo.Guarda il manuale di installazione e vedrai che è semplice. Individuata la pompa, metti una Y prima e una dopo la pompa e quindi sulle due Y colleghi la seconda pompa accanto alla prima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2020 alle 14:12:19Grazie, se mi dici che è una cosa semplice provo a trovate il kit e poi vediamo.
900 euro mi sembra veramente tanto. Il kit dovrebbe costare 450 euro , e metterci molto servirà un ora o due a montare la seconda pompa, quindi direi massimo 100 euro di manodopera. Il tutorial non serve, è semplicissimo.Guarda il manuale di installazione e vedrai che è semplice. Individuata la pompa, metti una Y prima e una dopo la pompa e quindi sulle due Y colleghi la seconda pompa accanto alla prima.
In risposta al messaggio di Fino alla fine del 04/11/2020 alle 09:55:56non sei solo, anche a me hanno chiesto 900 euro per il montaggio del kit un mese fa, proverò a trattare ma non penso si scenda più di un centinaio di euro...
Ciao a tutti vorrei sapere se ci sono novità o bisogna montare sempre il kit alta quota, io ho una Truma combi 6 diesel ed a 2000 metri si è bloccata dopo poche ore, vorrei far montare il kit ma il truma center più comodo mi a chiesto 900 euro! So che qualcuno la montato da soli esiste un tutorial? Grazie per ogni suggerimento.