In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 22/01/2022 alle 18:29:11Ciao, la stufa dov'è collocata?
Ciao! Ho un Niesmann Arto 59e con stufa Truma Combi. Premetto di non sapere molto di stufe. Quando si attiva sento come se l'aria diventasse pesante, e più rimane attiva più la situazione peggiora. Questa sensazione didisagio non saprei bene come descriverla. è come un fastidio in gola, che permane anche dopo un po' che esco dal camper o che faccio cambiare l'aria. Ricordo di aver vissuto qualcosa di simile quando avevo un antizanzare a piastrine e lo tenevo molto attivo al chiuso. Così ho installato dei termometri/igrometrti nel camper (molti dicono che l'aria si secca), ma l'umidità è perfettamente normale (tra i 30 e i 50). Così ho pensato, magari l'aria è sporca. Allora mi sono incollato un aggeggio gitante che ho in casa, un depuratore d'aria Philips che misura le PM2.5, ma esso presenta un modico 45, che sebbene non è basso non è certamente troppo alto. Non saprei bene a cosa appendermi. Polveri ancora più sottili nell'aria? Co2? GPL? Qualche altro prodotto di scarico? C'è un rilevatore un po' vecchio nel camper che però non suona. Leggo di un materiale che vattelappesca come si chiama con cui costruivano un tempo i camper, che se riscaldato è tossico. Ma può essere che sia proprio quello? In generale cosa posso installare per avere l'aria bella fresca e pulita? Uno scambiatore con filtri HEPA? Un depuratore? Un orsetto lavatore? Altra cosa irrilevante: noto che la bocchetta dei fumi di scarico fa uscire aria molto calda. Ma che senso ha? Non bisognerebbe cercare di sfruttare tutto il calore generato da una stufa? Bastava fare una canalina più lunga con qualche ventola e farla passare dentro il camper, magari vicino alla cassetta così non si giacchia... La mia opinione. Ringrazio in anticipo chiunque mi grazi della sua opinione o esperienza. Euggg
In risposta al messaggio di damasi del 22/01/2022 alle 19:00:46
Ciao, la stufa dov'è collocata?
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 22/01/2022 alle 18:29:11""" noto che la bocchetta dei fumi di scarico fa uscire aria molto calda. Ma che senso ha? Non bisognerebbe cercare di sfruttare tutto il calore generato da una stufa? Bastava fare..."""
Ciao! Ho un Niesmann Arto 59e con stufa Truma Combi. Premetto di non sapere molto di stufe. Quando si attiva sento come se l'aria diventasse pesante, e più rimane attiva più la situazione peggiora. Questa sensazione didisagio non saprei bene come descriverla. è come un fastidio in gola, che permane anche dopo un po' che esco dal camper o che faccio cambiare l'aria. Ricordo di aver vissuto qualcosa di simile quando avevo un antizanzare a piastrine e lo tenevo molto attivo al chiuso. Così ho installato dei termometri/igrometrti nel camper (molti dicono che l'aria si secca), ma l'umidità è perfettamente normale (tra i 30 e i 50). Così ho pensato, magari l'aria è sporca. Allora mi sono incollato un aggeggio gitante che ho in casa, un depuratore d'aria Philips che misura le PM2.5, ma esso presenta un modico 45, che sebbene non è basso non è certamente troppo alto. Non saprei bene a cosa appendermi. Polveri ancora più sottili nell'aria? Co2? GPL? Qualche altro prodotto di scarico? C'è un rilevatore un po' vecchio nel camper che però non suona. Leggo di un materiale che vattelappesca come si chiama con cui costruivano un tempo i camper, che se riscaldato è tossico. Ma può essere che sia proprio quello? In generale cosa posso installare per avere l'aria bella fresca e pulita? Uno scambiatore con filtri HEPA? Un depuratore? Un orsetto lavatore? Altra cosa irrilevante: noto che la bocchetta dei fumi di scarico fa uscire aria molto calda. Ma che senso ha? Non bisognerebbe cercare di sfruttare tutto il calore generato da una stufa? Bastava fare una canalina più lunga con qualche ventola e farla passare dentro il camper, magari vicino alla cassetta così non si giacchia... La mia opinione. Ringrazio in anticipo chiunque mi grazi della sua opinione o esperienza. Euggg
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/01/2022 alle 19:11:55Grazie! Ha molto senso.
noto che la bocchetta dei fumi di scarico fa uscire aria molto calda. Ma che senso ha? Non bisognerebbe cercare di sfruttare tutto il calore generato da una stufa? Bastava fare... Ti rispondo con certezza solo per questaultima tua considerazione, la lunghezza dello scarico dei fumi di qualsiasi generatore a combustione a camera stagna deve essere calibrato, cioe più di un tot di lunghezza non può essere pena il cattivo smaltimento dei nocivi fumi di scarico, vale anche per le caldaie di casa, sarebbe bellissimo far passare il corrugato di scarico di una combi attorno al serbatoio delle grigie, ma non si può fare ed è pericoloso! Per quanto riguarda la sensazione di pesantezza proprio non saprei, guarda magari che sulla ripresa d'aria della stufa (si ma di che modello stiamo aprlando?) non ci sia polvere o altro, un altra causa potrebbeero essere le tubazioni di distribuzione dell aria sporche. Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 22/01/2022 alle 19:15:19Viaggiando da solo in effetti potrei anche essere in balia delle mie paranoie.
Quanti anni ha il camper, e relativo impianto di canalizzazione, potrebbe aver bisogno di una pulitina o qualche sostituzione di tubo. Altri componenti l' equipaggio, hanno questo problema di fastidio, o solo Euggg?
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 22/01/2022 alle 19:18:03Ho avuto lo stesso problema che poi ho risolto... Più tardi ti scrivo... Adesso sono di turno...
Viaggiando da solo in effetti potrei anche essere in balia delle mie paranoie. Certo è che una pulitina non farebbe affatto male, il camper è del '99 e non è proprio pulitissimo!
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 22/01/2022 alle 19:18:03Allora... una piccola premessa che é la seguente... molti anni fa riparavo i nostri giocattoloni, quindi ho la capacità di fare tali modifiche... e non mi assumo nessuna responsabilità in merito a chi vuole fare la stessa cosa... anche perché sto semplicemente dicendo quello che ho fatto al mio camper senza invogliare nessuno a fare la stessa operazione...
Viaggiando da solo in effetti potrei anche essere in balia delle mie paranoie. Certo è che una pulitina non farebbe affatto male, il camper è del '99 e non è proprio pulitissimo!
In risposta al messaggio di damasi del 22/01/2022 alle 22:10:31... resomi conto che l'aria dove é alloggiato bisognava farla circolare... ho comprato su internet un termostato con commutatore di temperatura che ho montato all'esterno del mobile ma con la sonda nel suo interno...
Allora... una piccola premessa che é la seguente... molti anni fa riparavo i nostri giocattoloni, quindi ho la capacità di fare tali modifiche... e non mi assumo nessuna responsabilità in merito a chi vuole fare la stessacosa... anche perché sto semplicemente dicendo quello che ho fatto al mio camper senza invogliare nessuno a fare la stessa operazione... Nel mio caso il problema é dovuto dalla posizione dove hanno alloggiato la combi 6002... In poche parole hanno montato la stufa in posto molto angusto, quindi il legno che é a pochi centimetri si riscaldava... e riscaldandosi emanava quel classico odore di aria pesante che veniva introdotta nella cellula tramite le bocchette di riscaldamento... per iniziare a risolvere il problema ho smontato la combi a cui ho dato anche una pulita, e mettendogli degli spessori di circa 3 centimetri sotto ai suoi piedini di fissaggio ho risolto anche il problema che avevo notato smontandola... perché nella direzione del centro della combi nel pavimento il linoleum si era cotto, infatti proprio in quel punto gli ho montato modellandolo un carterino di protezione, che avevo smontato ad una turbina di un daily... il tutto distanziandolo dal pavimento di circa un centimetro per far ariegiare il di sotto... Lateralmente sul legno ho applicato delle piccole lamiere sempre leggermente distaccate per non far riscaldare il legno... rimontato il tutto mi sono reso conto che era di molto migliorato... però anche se in modo meno invasivo quell'odore di pesantezza si sentiva ancora... tra poco continuo a scrivere...
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 22/01/2022 alle 19:18:03Non credo siano paranoie, al limite una Tua sensibilità, poi aggiungo un' altra cosa che incide sul problema secchezza aria, è il livello di temperatura che si tiene, troppo alta con scarsa umidità esterna.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2022 alle 19:57:5019° di notte mi sembrano tanti, io scendo a 15-16 e con una trapunta spessa si dorme molto bene
questa è la mia antina come puoi vedere è arieggiata, prova a tenerla aperta o toglila, per non risvegliarsi con la gola secca, tenere aperti gli oblò e ridurre i gradi, di notte io ho 18/19 gradi non di più
www.iz4dji.it