quote:Originally posted by HotMistral> Prego per quanto ne so io il dispositivo funziona se montato integralmente, solo i tubi con le valvole non so se funzionino, anche perchè il funzionamento si ottiene in due fasi; primo si premono i pulsanti delle valvole sulle bombole, in un secondo tempo quello sul regolatore.
quote:Originally posted by mastino> ciao, ...hai ragione su un punto,... non sapevo che i tubi ad alta pressione prevedono, ora, una valvola sulla bombola per chiuderla o bloccare il flusso, in caso di tranciamento. Ero rimasto alle precedenti realizzazioni, che non prevedevano tali tubi ed il solo regolatore, non ti garantisce un alto livello di sicurezza. Queste valvole, ritengo che siano molto utili in caso di tranciamento. Devo capire se i tubi possono essere montati con un normale regolatore.... grazie c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> come sopra, se non si conosce meglio non scrivere, si fa miglior figura...
ciao, ..Mario non perdere tempo con tali personaggi tanto non capiscono la differenza. Non arrivano a capire, che gli eventuali problemi legati alle bombole aperte non stanno negli utilizzatori (stufa, frigo, cucina...magari tali personaggi sono capaci di far bollire l'acqua in viaggio..tanto hanno il secumotion..[:D]), ma esattamente il contrario...la bombola...unico vero problema in viaggio non esendo progettata per la mobilità.... ...vebbè dai sò ragazzi....[:)] c[8D]iao ps:come va quel cassone che hai comprato?....[;)] >
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quote: ...ovviamente con dispositivo Truma Secumotion installato. Domando si può tenerla accesa in viaggio??? >> Se come hai detto hai inserito dopo il Truma Secumotion in caso d'incidente nessuno ne risponde in quanto non preventivato, informati alla ditta e non dal concessionario e mi farai sapere se è vero o no. Ciao Aggiungo proprio perchè hai messo il secrxxxx non puoi tenere la stufa accesa levalo e puoi tenerla accesa quando viaggi, e il bombolone lascialo aperto, aprire e chiudere, lo fa già lui autonomamente.
quote:Originally posted by giuliano49> No forse non mi sono spiegato bene... io non ho toccato niente in quanto lo ritiro così, con il secumotion installato e il bombolone gpl di serie della casa madre ma sostituito in quanto scaduto e omologato ece onu r67/01 come per i bomboloni da alimentazione motore, il mezzo è del '98. Comunque a scanso di equivoci userò il riscaldatore da motore che monta di serie il mezzo e che serve d'inverno anche a scaldare il doppio pavimento ed i serbatoi ivi contenuti. Ciao, Marcello
Marxello guarda che da quanto ho capito eri in regola e hai inificiato dell'omologazione, andando a sistemare in data posteriore alla consegna del mezzo un'accessorio non previsto.(sul sistema interessato dal GPL). Il fatto che la ditta, specifico la casa costruttrice del mezzo abbia fatto la consegna con l'impianto incluso vedrai che già essa ha ritenuto non montare l'oggetto. Infatti tu con la chiave o quando lo metti in moto comandi già a distanza l'erogazione o meno del gas, pertanto il serbatoio se a norme è lo ritengo senza dubbio che lo sia, e costituito da una serie d'interventi in automatico che altri non hanno, lo sfiato in automatico entro un range di pressione, se coinvolto in incendio interviene la valvola di fusione ecc. Non capisco la frase posta all'inizio cosa vuoi dire...quote: ...ovviamente con dispositivo Truma Secumotion installato. Domando si può tenerla accesa in viaggio??? >> Se come hai detto hai inserito dopo il Truma Secumotion in caso d'incidente nessuno ne risponde in quanto non preventivato, informati alla ditta e non dal concessionario e mi farai sapere se è vero o no. Ciao Aggiungo proprio perchè hai messo il secrxxxx non puoi tenere la stufa accesa levalo e puoi tenerla accesa quando viaggi, e il bombolone lascialo aperto, aprire e chiudere, lo fa già lui autonomamente.
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quote:Ringrazio tutti delle gentili risposte e delucidazioni sul mezzo che ho appena acquistato>>
quote:il secumotion come post installazione e non di fabbrica con bombola emergenza da 3kg e la bombola servizi in mezzo al telaio, montata di serie dalla casa madre ARCA. >> Come vedi Marxello da quanto in precedenza tu hai scritto,la situazione specificata è un'altra. L'impianto allora è stato fatto rispettando le nuove regole, allora sei a posto, Bombolone doppia camera, insieme di valvole, riduttore, sistema d'intervento, valvola che sfiata in automatico ecc. Non vado oltre se tu dici che sei a posto ciao.
quote:Originally posted by giuliano49> Ma scherzi scusa di che[:D].Credo che quando una persona porti in una discussione qualcosa di costruttivo non si debba mai prendersela.Anzi ti ringrazio della precisione con la quale hai esposto tale argomento visto che in altro post sono stato linciato per la bombola aperta con securmotion avendo in mio posseso la normativa solo cartacea fornitami dalla Truma. Per cui tornando alle bombole che è l'unica cosa che secondo quanto dite non è "certificata" posso utilizzarle nel. mezzo o sono "fuori legge" sebbene io abbia il securmotion (camper del 2008)?.Credo che qualche normativa devano pur rispettarla stè bombole non credo permettano un utilizzo così diffuso se necessitasssero di qualche aggiustamento.In definitiva sarebbero soldi che fanno girare.ma resto dubbioso.
Redone scusa senza polemicaquote:Mi permetto di dissentire. La bombola specie le taglie da 3 a 15Kg sono state progettate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la mobilità.Altro scopo non credo lo abbiano.ma posso sempre sbagliarmi... Altro discorso è la sicurezza contro gli urti e l' incendio allora si che li la bombola decade brutalmente ma tale problema è intriseco al trasporto del Gas sia su bombola,bombolone o bombole da metano autotrazione (molto più robuste per via delle elevatissime pressioni a cui sono sottoposte).Ma qui in caso di urto violento il fatto del rubinetto aperto chiuso va in secondo piano;poi ognuno ragiona con la propria testa e trae le conclusioni più appropriate. >> Si le bombole non sono concepite per la mobilità neppure quelle da 3 e 15, sono per un'uso domestico fisso e statico. Che possono essere trasportate chiuse, si. Il serbatoio del gas non deve essere quello di vecchia fattura per autotrazione, ma deve essere specifico per camper,abinato ad un sistema omologato, altrimenti non serve a nulla, si è fuorilegge con annessie connessi. La ditta quando vende un camper lo vende secondo dei parametri, con finiture e pregi di lusso( per intendersi ausili in più) oppure normale. La cosa sostanziale che fa la differenza anche se i due camper possono essere uguali, il primo è stato omologato con il materiale idoneo per farlo funzionare secondo le norme in vigore, Il secondo deve adoperare il tubo in gomma, il riduttore in dotazione e la bombola chiusa, valido per quel tipo di omologazione. E per chi vuole ancora insistere, si vada a leggere quanto postato, leggi, riferimenti, normative, oltre che la sensibilizzazione su di un tema che non è da tutti, nemmeno chi li vende, o rivende cosa assai più grave,voglia o non voglia. Non so poi se qualcuno sa che ci sono in vendita serbatoi, bombole, di nuova concezione che sostituiscono le vecchie bombole, omologate perchè queste sono dotate di valvole che intervengono in caso di sovrapressione o incendio o urto, ma questo è altro argomento, vedendo che nessuno le nomina.
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