quote:Originally posted by nicodesmo>
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto con la mia stufa truma combi 6002: all'accensione dopo i canonici 20/30 secondi sia in modalità stufa (parte il motore della ventola) sia in modalità acqua calda , si sente il ticchettio del pizoelettrico che tenta di accendere il gas ma dubito dopo si accende la luce rossa di malfunzionamento. Questo problema si è verificato in passato quando la bombola del gas non era molto piena, per cui bastava ricaricare la bombola perchè tutto tornasse a funzionare. Quest'estate in occasione di un viaggio all'estero ho installato una seconda bombola collegando il tutto con un impianto comprato in un negozio di idraulica che consente di collegare le due bombole, con due rubinetti separati, ad un unico regolatore, in modo da poter passare da una bombola all'altra senza avere problemi. Anche in questo caso ad un certo punto ho dovuto aprire la seconda bombola per far funzionare l'acqua calda, nonostante il gas fosse sufficiente per far funzionare il frigo ed i fornelli. Ora ho caricato entrambe le bombole, ho pulito con il compressore il tubo di sfiato sul lato del camper, ho verificato che il gas arrivi fino alla stufa, ho cercato di soffiare( non con il compressore) nell'ugello di ingresso del gas nella stufa. Tutto questo mantenendo anche accesi i fornelli per far uscire eventuale aria presente nell'impianto. Ho letto vari post sul Forum ma nessuno illuminante, soprattutto non ho trovato nessun indicazione sull'eventuale manutenzione/pulizia, da fare alla stufa periodicamente, soprattutto quando capita del gas "sporco". Non so più cosa provare, anche perchè dalle mie parti ,Napoli, non ci sono centri di assistenza ufficiali della Truma , ma solo i soliti maghi!!! Vi ringrazio per ogni vs suggerimento, grazie >
quote:Originally posted by nicodesmo> Ed è propio vicino all'uscita autostradale sul Ring esterno Comodissimo da trovare e solo a 200 mt. Ciao Franco
Ad accorgersene prima, ci siamo passati quest'estate , ed andarci adesso anche senza stufa, comunque grazie per lidea >
quote:Originally posted by nicodesmo> ciao tutti i centri ufficiali truma in italia li **** su
Come suggerito da guja ho provato a staccare tutti i connettori e dopo aver controllato e "pulito" il tutto ho ripristinato i collegamenti, ma ancora niente. Mi sono rivolto allora al centro di assistenza di pomogliano d'arco segnalato da Giuseppe e qui ho parlato con Ettore indicatomi come responsabile del servizio, il quale mi ha correttamente comunicato di non avere + la licenza di assistenza della Truma ma comunque mi ha chiesto cosa esattamente non andava e quanto io avevo fatto. Mi sono quindi ricordato che avevo trovato al cambio delle bombole dei residui di olio sui bulloni dei raccordi e che prima di posizionare la centralina nel punto dov'è ora, cioè sul soffitto del vano, la stessa è stata per buona parte dell'estate molto + in basso, +/- ad un altezza corrispondente al centro di una bombola. A questo punto Ettore ha detto che questo fatto aveva causato fuoriuscita di "olio" dalle bombole e che questi residui oleosi avevano imbrattato evidentemente tutto l'impianto ma soprattutto la valvola di accesso del gas nella stufa che sicuramente andrà cambiata non prima di una totale pulizia dell'impianto stesso. Lavoiro che loro non possono fare come assistenza Truma ma come semplice officina generica , mandando aprendere i vari pezzi necessari con gli ovvi tempi dilatati e soprattutto senza attestati di conformità a garanzia Truma. A questo punto conto di contattare un centro assistenza ufficiale che possa farmi il lavoro prendendo appuntamento nel giorno in cui è previsto che possano intervenire sul mio mezzo, non potendo io lasciare il camper per poi andarlo a riprendere quando pronto. Ma è mai possibile che da Roma in giù no n esiste un centro Truma ufficiale? Sulla zona di Roma c'è qualche centro che mi potete consigliare ? Grazie. >
www.dimatec.it
in assistenza. su roma molto valido zaccari (l'officina non il punto vendita ). carloquote:Originally posted by nanett0[/i] Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia COMBI 3402 (sono identiche a parte la potenza del bruciatore e lo schedino). Dopo vari tentativi di intervento sulla scheda e sul regolatore, al centro Truma, dopo aver verificato il corretto funzionamento della bobina, mi hanno sostituito l'elettrovalvola rimontando la bobina originale. Questa ha degli ugelli, credo siano 2 per la mia e 3 per la 6002, che molto facilmente si imbrattano se si utilizza del gas "poco pulito"! >> [;)][;)][;)] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by nicodesmo>
CONCLUSIONE DELLA VICENDA. Come suggerito mi sono rivolto al centro truma Zaccari nella persona del titolare sig Maurizio il quale mi ha dato appuntamento per sabato scorso alle 9, ed alle 9,15 il problema era stato individuato e sanato con la sostituzione dell'elettrovalvola del gas. Il problema era stato da me descritto in anticipo ed avevamo concordato sull'ipotesi elettrovalvola gas imbrattata da residui oleosi del gas. Massima professionalità e disponibilità che mi hanno consentito di lasciare l'officina alle ore 9,35 e di trascorre un bel fine settimana fra Roma e Tivoli al calduccio della mia ritrovata stufa. Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. >
http://www.truma.com/truma05/it...
quote:Originally posted by corecorde> ciao se è un combi 6 fammi sapere il numero di serie inizia x CB 603 ...... e poi il numero così posso essere più preciso. carlo
Ciao a tutti, a qualcuno è capitato mai che non si accendesse per niete? Il modello è il seguente:http://www.truma.com/truma05/it...
>
quote:Originally posted by corecorde> scusa il ritardo[:(] devi farla vedere ad un truma service che sanno cosa devono fare di dove sei? carlo
scusa camperdoctor, aspettavo una tua risposta con impazienza. Vorrei risorleve il problema prima che finiscano le vacanze natalizie >
quote:Originally posted by corecorde> semlice dal numero di serie si sa quando è stata prodotta ed essendo il mio lavoro ti dico che purtroppo non puoi risolverlo da solo ma devi rivolgerti ad un truma service. dimmi di dove sei che magari ti posso aiutare carlo
scusa, camperdoctor, a cosa ti è servito il numero di serie, se mi devo rivolgere ad un truma service? Speravo, visto il tuo nikname, in un minimo di aiuto. >