In risposta al messaggio di AleAscoli del 13/03/2024 alle 18:19:51Il webasto c'è solo a gasolio, la Truma Combi c'è sia a gas che Diesel.
Salve, sono in procinto di acquistare il mio primo camper, potreste spiegarmi la differenza tra un riscaldamento truma combi e un webasto? Grazie AleAscoli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleAscoli del 13/03/2024 alle 18:19:51La stufa Truma si chiama "Combi" perche' incorpora un riscaldatore ad aria e un boiler per l' acqua calda.
Salve, sono in procinto di acquistare il mio primo camper, potreste spiegarmi la differenza tra un riscaldamento truma combi e un webasto? Grazie AleAscoli
In risposta al messaggio di naldorm del 14/03/2024 alle 06:38:45Giusto, infatti ho avuto un Webasto 2000 montato aftermarket, con tre bocchette e la rotella e il confort non esisteva, con momenti di caldo e altri di freddo, e le zone periferiche del camper fredde e con condensa.
Webasto più rumoroso? Credo dipenda dall'installazione, non dal sistema in se, in quanto spesso webasto e simili vengono installati in After market e dunque spesso male. Non conosco la combi a gasolio, ma il webasto installatoin origine sul nostro mezzo non fa rumore e si regola bene, o meglio...si regola bene col pannellino evoluto (il multicontrol), mentre se avessi lasciato la rotella sarebbe stato un delirio esattamente come lo era sul precedente mezzo con la Truma a gas, mai beccato la temperatura giusta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2024 alle 10:55:23Contribuisco anche io a farti un po' di confusione, essendo un convinto talebano anti-gasolio...personalmente sogno un camper "gasolio free", quindi nessun amore per Webasto e Truma Diesel. De gustibus!
Visto che ti è stata ben spiegata la differenza tra Combi e Webasto io vorrei confonderti un po' la scelta visto che sono a favore dell'uso del gas. Dico questo perchè con due bombole da 10 kg., che normalmente si mettononei camper, puoi generalmente fare ed in tutta tranquillità 4 settimane di ferie in qualsiasi luogo raggiungibile con un camper. Il problema di rifornimento lo puoi trovare in inverno dove il consumo cresce moltissimo ma, anche qui, un fine settimana od anche un ponte lungo lo puoi trascorrere senza problemi anche con i climi più rigidi. Se fai periodi più lungi meglio appoggiarsi un campeggio e non solo per il gas ma anche per una migliore vita in generale. Nei campeggi invernali trovi bombole e spesso un allacciamento diretto alla linea gas. Contro il gasolio devi considerare che, questo, ha un'accensione difficile, qualche volta non è proprio pulito e questo può danneggiare un riscaldatore a gasolio qualunque esso sia, possono succedere mancate accensioni, sconvenienti fumate se non costosissime revisioni o riparazioni. Naturalmente non si può vedere solo il negativo ma, oggi che questo sistema sta diventando 'di moda', i social cominciano a denunciare parecchi malfunzionamenti. Quindi e non solo per esperienze turistiche caldeggio l'uso del gas visto che, ad oggi, il sistema Truma Combi a gas è affidabilissima, sicura e più rispettosa dell'ambiente nei confronti con il gasolio. Potrei suggerirti, in base all'esperienza futura che potresti fare, di installare più avanti un piccolo riscaldatore a gasolio più che altro per situazioni di emergenza. Una situazione analoga l'avevo creata nel vecchio mezzo e volevo replicarla anche nel nuovo ma ormai, in 5 anni, non ne ho mai sentito la necessità ma vedremo più avanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 11:37:54Abbasso le rotelle
Giusto, infatti ho avuto un Webasto 2000 montato aftermarket, con tre bocchette e la rotella e il confort non esisteva, con momenti di caldo e altri di freddo, e le zone periferiche del camper fredde e con condensa. Non conoscoil comando evoluto, e quindi non posso dire. Il mio Webasto era parecchio rumoroso sia all interno (la ventola spesso al massimo perchè il 2000 è piccolo) e sia all esterno con un bel rumore di soffio cupo dallo scarico, mentre la Combi D fa lo stesso rumore quasi impercettibile della versione a gas. Confermo che anche con la vecchia truma a gas con rotella era difficile ottenere il confort, con la attuale Diesel ho il comando digitale e è mantiene la temperatura voluta e costante.
In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2024 alle 10:55:23La Truma Combi a gasolio e' sicuramente molto piu' delicata di quella a gas e metterci le mani e' difficile e costoso.
Visto che ti è stata ben spiegata la differenza tra Combi e Webasto io vorrei confonderti un po' la scelta visto che sono a favore dell'uso del gas. Dico questo perchè con due bombole da 10 kg., che normalmente si mettononei camper, puoi generalmente fare ed in tutta tranquillità 4 settimane di ferie in qualsiasi luogo raggiungibile con un camper. Il problema di rifornimento lo puoi trovare in inverno dove il consumo cresce moltissimo ma, anche qui, un fine settimana od anche un ponte lungo lo puoi trascorrere senza problemi anche con i climi più rigidi. Se fai periodi più lungi meglio appoggiarsi un campeggio e non solo per il gas ma anche per una migliore vita in generale. Nei campeggi invernali trovi bombole e spesso un allacciamento diretto alla linea gas. Contro il gasolio devi considerare che, questo, ha un'accensione difficile, qualche volta non è proprio pulito e questo può danneggiare un riscaldatore a gasolio qualunque esso sia, possono succedere mancate accensioni, sconvenienti fumate se non costosissime revisioni o riparazioni. Naturalmente non si può vedere solo il negativo ma, oggi che questo sistema sta diventando 'di moda', i social cominciano a denunciare parecchi malfunzionamenti. Quindi e non solo per esperienze turistiche caldeggio l'uso del gas visto che, ad oggi, il sistema Truma Combi a gas è affidabilissima, sicura e più rispettosa dell'ambiente nei confronti con il gasolio. Potrei suggerirti, in base all'esperienza futura che potresti fare, di installare più avanti un piccolo riscaldatore a gasolio più che altro per situazioni di emergenza. Una situazione analoga l'avevo creata nel vecchio mezzo e volevo replicarla anche nel nuovo ma ormai, in 5 anni, non ne ho mai sentito la necessità ma vedremo più avanti.
In risposta al messaggio di naldorm del 14/03/2024 alle 10:43:40Ho avuto modo di viaggiare assieme ad un van Dreamer che monta di serie un Webasto di ultimo tipo.
Salvatore, tanti Benimar semintgrali hanno il webasto di serie. Non so altri mezzi del gruppo Trigano. Comunque il mio non è un van e appunto è montato di serie.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2024 alle 14:01:14Verissimo, il tallone di Achille del riscaldamento a gasolio è la delicatezza del sistema che potrebbe dare problemi molto piu facilmente che con il gas.
La Truma Combi a gasolio e' sicuramente molto piu' delicata di quella a gas e metterci le mani e' difficile e costoso. E' il costo da pagare per avere autonomia praticamente illimitata. La mia Combi D del 2010, installatain fabbrica da Laika, ha funzionato perfettamente fino a qualche settimana fa. Mai fatto manutenzioni. Attualmente e' ferma con il solito errore E122H. Tra qualche giorno ho appuntamento con l' assistenza. Il problema piu' grande e' stato trovare un centro di assistenza che potesse ricevermi in tempi ragionevoli. Non ho dati precisi, ma credo che riscaldare a gasolio costi molto meno. In pratica il mio camper, a livello di pieno, quasi non si accorge di qualche notte di riscaldamento. Molti inconvenienti pero' secondo me, nascono da un non corretto montaggio, specie se fatto in post vendita. Sicuramente incide la qualita' del gasolio che e' andata peggiorando nel tempo. Nonostante cio', mai rinuncerei al riscaldamento a gasolio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 19:39:40
Verissimo, il tallone di Achille del riscaldamento a gasolio è la delicatezza del sistema che potrebbe dare problemi molto piu facilmente che con il gas. Ma è un rischio che accetto e che ho anche pagato caro, ma metetndosulla bilancia, per me i vantaggi sono sempre molto maggiori. Pensa che in inverno per non stare a togliere l acqua o altro, lascio il riscaldamento sempre acceso nel camper in cortile, ovviamente impostato a 10°, ma in alcuni mesi di funzionamento giorno e notte il gasolio non cala in maniera particolare. Per il famoso o meglio famigerato 122H ci sono passato, fortunatamente appena nuovo e in garanzia, sostituita candeletta e risolto. Fermato di passaggio a un centro Truma in Germania e in un paio di ore hanno tolto la stufa dal camper, aperta, tolto il bruciaore e sostituita la candeletta e rimontato tutto e sono ripartito. Per la garanzia è bastato il numero seriale. Se puo servire ecco alcuni post dell epoca: Primo e poi anche un secondo. Poi l anno scorso ho avuto un problema di fumo ma funzionava bene senza errori, e sono andato alla assistenza TRUMA (Off.Rondoni di Forli) dove ho dovuto lasciare il camper, è stata revisionata la stufa con sostituzione del bruciatore e una discreta spesa. Colpa mia che ho messo additivo invernale nel gasolio e quello intasa in maniera irreparabile il briuciatore, e dire che lo dovevo anche sapere perchè me lo disse un tecnico Truma in fiera a Dusseldorf, ma poi non ci si pensa e si fanno le cavolate. Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore. Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Ho da poco finito e da poco dormo in casa, ma mica si stava poi male in camper
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/03/2024 alle 20:09:15Tra l altro Luglio e Agosto li ho passati su microscopiche isolette della Scozia ricordo una con 120 abitanti e 5mila pecore, e anche le altre poco piu abitate, quindi difficoltoso trovare tutto , su alcune c'era un bottegone unico che vendeva anche le bombole, ma con attacchi differenti (in UK ci sono due o tre differenti attacchi) mentre un distributore per il gasolio lo si trovava su tutte le isole perchè qualche pickup e qualche trattore c'era comunque.
Hai scritto: Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Pensa se avevi da smanettarecon le bombole! È incredibile come si possa perorare il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio. È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/03/2024 alle 20:09:15questo vale anche per te ovviamente
Hai scritto: Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Pensa se avevi da smanettarecon le bombole! È incredibile come si possa perorare il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio. È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 00:15:18purtroppo il riscaldamento a gasolio non è solo delicato, non è affidabile, la truma a gas è indistruttibile e molto affidabile, poi dipende sempre dall’uso che si fà del mezzo, usandolo poco e nei mesi estivi, non ha senso montare un riscaldamento che lo devi accendere almeno una volta al mese, altrimenti va in errore, ho bombolone e combi gpl, per ora non mi lamento, avevo l’Alde, lo rimpiango
Tra l altro Luglio e Agosto li ho passati su microscopiche isolette della Scozia ricordo una con 120 abitanti e 5mila pecore, e anche le altre poco piu abitate, quindi difficoltoso trovare tutto , su alcune c'era un bottegoneunico che vendeva anche le bombole, ma con attacchi differenti (in UK ci sono due o tre differenti attacchi) mentre un distributore per il gasolio lo si trovava su tutte le isole perchè qualche pickup e qualche trattore c'era comunque. Io capisco bene che ognuno usa il camper in maniera differente e ha consumi diversi e frequenta posti diversi dove cambia anche la facilità a reperire bombole, e condivido che il riscaldamento a gasolio possa essere piu delicato, ma PERSONALMENTE per come lo uso io, ormai ho dipendenza dalla Truma Diesel, e non posso pensare di farne a meno. Secondo me molti che la provassero per un po poi cambierebbero idea.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2024 alle 06:16:36
questo vale anche per te ovviamente